Correlazione andamento meteo-natura-funghi 2017-2018

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

mah, nessuno aggiorna, tutti trovano ... :cry:
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

BrixiaFidelis ha scritto:mah, nessuno aggiorna, tutti trovano ... :cry:
o il contrario... :lol:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

per uscire un attimo dal letargo post-fusione nevosa etc. ecco qua :)

https://www.meteolive.it/news/Natura-e- ... no-/65519/
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

la mia è una zona particolarmente propizia per i funghi di molte specie ed i tartufi bianchi e neri.
quest'anno a differenza delle ultime stagioni ci sono pochissimi funghi a causa delle precipitazioni ridottissime.
segnalo che per i particolari microclimi che si registrano in calabria, i porcini crescono anche in pieno inverno, ovviamente a bassa quota e con condizioni meteo propizie.
io stesso ho raccolto numerosi porcini a metà dicembre in un querceto a 200-300 metri di quota nei pressi di cosenza.
diciamo che il "periodo normale" va dai primi di maggio fino a novembre, in base alle diverse specie di boleti.
stesso periodo per gli ovuli.
invece per il fungo che qui va per la maggiore, il prelibato rosito silano (lactarius deliciosus) si comincia verso metà ottobre fino a novembre inoltrato.
di questa specie, in sila diffusissima, ne ho raccolti alcuni tra la neve o ricoperti da ghiaccio... vero tipico rozzo silano :wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

che fine ha fatto sto td? neanche un piccolo cappello conclusivo per tirare le somme?
provincia di Brescia: sinteticamente annata positiva, luglio ottimo, agosto abbastanza sottomedia, settembre ripresa dei funghi nelle aspettative

Peteeeerrrr, sei sepolto dalla neve? :lol:
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Da queste parti una delle annate più brutte che io ricordi nel campo funghi.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

lities ha scritto:Da queste parti una delle annate più brutte che io ricordi nel campo funghi.
ma dai Lities, dalle mie parti cominciato così così, ma poi come appunto ho descritto
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

lities ha scritto:Da queste parti una delle annate più brutte che io ricordi nel campo funghi.
Anche qui!
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Peter94 ha scritto:
lities ha scritto:Da queste parti una delle annate più brutte che io ricordi nel campo funghi.
Anche qui!
purtroppo mi sà che anche i porcini sono diventati meteopatici :lol:
dalle vostre parti raccolgono il fungo delle nebbie? se non sbaglio Clytocibe Nebularis... qua da me fino a pochi anni fa parecchi, adesso per i micologi dell'Ats sembra che siano leggermente tossici, ma pensa tè :roll:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

in provincia di cosenza la peggiore annata degli ultimi anni sia per i porcini che per i tartufi bianchi e neri.
vediamo se esce ora qualche tartufo e qualche rosito silano (lactarius deliciosus).
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

BrixiaFidelis ha scritto:
Peter94 ha scritto:
lities ha scritto:Da queste parti una delle annate più brutte che io ricordi nel campo funghi.
Anche qui!
purtroppo mi sà che anche i porcini sono diventati meteopatici :lol:
dalle vostre parti raccolgono il fungo delle nebbie? se non sbaglio Clytocibe Nebularis... qua da me fino a pochi anni fa parecchi, adesso per i micologi dell'Ats sembra che siano leggermente tossici, ma pensa tè :roll:
Li raccoglievano.
Ora sono considerati tossici.

Attenzione che sono molto simili all'Entoloma lividum (o Entoloma sinuatum).
Se non sbaglio nel nebularis essendo un Clitocybe le lamelle corrono fin sul gambo, mentre nel lividum sono separate dal gambo.
Non è sempre facile (per me) vedere se le lamelle sono decorrenti o meno, quindi bisogna stare molto attenti e informarsi.
Come odori o colori mi fido sempre poco, perché possono dipendere dal clima, dalla luce e dall'habitat.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Peter94 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
Peter94 ha scritto: Anche qui!
purtroppo mi sà che anche i porcini sono diventati meteopatici :lol:
dalle vostre parti raccolgono il fungo delle nebbie? se non sbaglio Clytocibe Nebularis... qua da me fino a pochi anni fa parecchi, adesso per i micologi dell'Ats sembra che siano leggermente tossici, ma pensa tè :roll:
Li raccoglievano.
Ora sono considerati tossici.

Attenzione che sono molto simili all'Entoloma lividum (o Entoloma sinuatum).
Se non sbaglio nel nebularis essendo un Clitocybe le lamelle corrono fin sul gambo, mentre nel lividum sono separate dal gambo.
Non è sempre facile (per me) vedere se le lamelle sono decorrenti o meno, quindi bisogna stare molto attenti e informarsi.
Come odori o colori mi fido sempre poco, perché possono dipendere dal clima, dalla luce e dall'habitat.
esatto Peter, in particolare sto Clytocibe sono poi abbastanza diffuse nello stesso habitat degli Entoloma tossici, nel bresciano capita ogni tanto di sentir notizia dello scambio fatale, certo il colore salmonino delle lamelle aiuta, ma come hai ricordato può variare in base a troppe cose; io personalmente in passato ho mangiato senza il minimo problema Clytocibe Nebularis in misto a Tricholoma Nudum (Lepista Nuda)... adesso ovviamente mi astengo :lol:
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Annata funghi 2018 che è partita alla grande sia sotto bosco di castagni che faggi.
Finalmente dopo almeno 3 anni di magra :D
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

lities ha scritto:Annata funghi 2018 che è partita alla grande sia sotto bosco di castagni che faggi.
Finalmente dopo almeno 3 anni di magra :D
boooooo, qua niente ancora, a che quota si trova li? :cry:
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

BrixiaFidelis ha scritto:
lities ha scritto:Annata funghi 2018 che è partita alla grande sia sotto bosco di castagni che faggi.
Finalmente dopo almeno 3 anni di magra :D
boooooo, qua niente ancora, a che quota si trova li? :cry:
Io vado tra gli 800 e 1300 metri.
Rispondi