Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lollo.1992
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom ott 02, 2011 12:34 pm
Località: milano

Messaggio da lollo.1992 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:Vi ringrazio per avere risposto al mio dubbio!
@IMade: cosa intendi esattamente per divergenza del getto? Osservando la mappa che hai postato sull’anomalia gpt dell’ultimo anno mi viene da sorridere pensando al fatto che se x qualche motivo dovesse mai intervenire qualche sorta di compensazione prima o poi ci dovremmo preparare a vivere una fase che definire alluvionale sarebbe un eufemismo. Chiaramente la mia è pura fantasia
Si sta osservando da un po' di tempo un comportamento abbastanza insolito del jet stream. Non riesce a entrare prepotentemente sul continente europeo e avvicinandosi o rallenta bruscamente o diverge verso nord. È ben visibile infatti un'anomalia postivia delle velocità xonali nell'europa centro settentrionale e anomalia negativa sull'europa centro meridionale.

La compensazione in natura non esiste :) Le alluvioni non sarebbero fenomeno di compensazione. Un fenomeno di compensazione sarebbe l'avere 7 mesi consecutivi con anomalie pluviometriche molto importanti. Comunque la maggiore energia in gioco nell'atmosfera depone verso episodi più violenti e localizzati quindi episodi alluvionali lampo (e non pioggia per una settimana consecutiva come accaduto qui ad esempio nel '66) sono sempre più frequenti.

Il mio comunque era solamente un piccolo accenno sulle possibili cause di questo pattern persistente con anomalia positive di gpt su europa occidentale
ti ringrazio ancora! sii io volevo solo provocatoriamente e poco scientificamente immaginare una situazione che facesse sì entro l'anno prossimo di avere un bilancio di anomalia di geopotenziale nulla in sede europea...saremmo catapultati chiaramente in un altro mondo, ma non è una cosa realizzabile come evidenziavi tu poco fa...sul fatto dell'andamento del getto sarebbe interessante verificare se in tempi non sospetti (anni 50-60 del XX secolo) questo comportamento era osservabile ad esempio a ridosso delle Azzorre dove si andava localizzando l'anonimo anticiclone...se così fosse, questo potrebbe dar ulteriore credito all'ipotesi dello spostamento del baricentro azzorriano verso levante...ovviamente parlo solo per ipotesi e senza dati certi alla mano, ma è una supposizione che sarebbe bello poter verificare!
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Bella è dir poco...

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

andryan ha scritto:Bella è dir poco...
Per me molto meno bella :lol:
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

luca90 ha scritto:
andryan ha scritto:Bella è dir poco...
Per me molto meno bella :lol:
Come fai a dir così sulle Alpi la -6/-8 a più riprese nei primi giorni del mese con probabili nevicate in collina anche se il clou è per il centro lato adriatico ovviamente

Immagine
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

luca90 ha scritto:
andryan ha scritto:Bella è dir poco...
Per me molto meno bella :lol:

con queste carte l'orticello muore sotto i colpi del foehn :lol:
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Ecco perchè ritengo gfs il modello con cui posso fare più affidamento rispetto reading nel medio... con le uscite di oggi posso ritenere che i primi di novembre con sempre più alta probabilità ci sarà una discesa artica di tutto rispetto... reading si ferma al primo novembre con hp centrato su francia e mediterraneo.
Certo la vasellina è dietro l'angolo ma oggi abbiamo avuto uscite interessanti da gfs... monitoriamo!!
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Immagine

Immagine

Immagine
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

GFS00: dopo la goccia fredda di queste ore, Italia sotto HP fino a data da destinarsi, incursioni da nord che non sembra abbiano la forza di intervenire direttamente su di noi.
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Cmq gfs è da diversi giorni che mette l'Europa da fine mese primi di novembre in asse davvero favorevole a discese artiche importanti.. .x noi potrebbe significare poco x ora ma secondo il mio umile pensiero tra un mesetto potremmo raccogliere i frutti...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

magiadellaneve ha scritto:Cmq gfs è da diversi giorni che mette l'Europa da fine mese primi di novembre in asse davvero favorevole a discese artiche importanti.. .x noi potrebbe significare poco x ora ma secondo il mio umile pensiero tra un mesetto potremmo raccogliere i frutti...
si sembra proprio che il freddo non mancherà. Possibile anche una maggiore dinamicità anche se la distanza impone cautela.
Rio

Messaggio da Rio »

Leggevo un po di TRENTO come altezza.... :roll:
Forse questa :roll:

18 m
Immagine

378 m
Immagine
Ultima modifica di Rio il lun ott 23, 2017 7:46 am, modificato 3 volte in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

reading non mi piace ritratta

Immagine


ukmo

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

E quando le carte peggiorano un po'... riappare Matteo.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Dalla redazione:

Oggi - 08:31
MODELLO EUROPEO: settimana contrassegnata dall'alta pressione su quasi tutta l'Italia. A seguire spostamento dei massimi pressori in Atlantico e spazio per nuove discese fredde da nord.


Oggi - 07:44
Per il PROSSIMO fine settimana prevista un altro afflusso di aria fresca lungo le regioni adriatiche e uno spostamento dell'anticiclone verso ovest, possibile preludio ad un cambiamento importante del tempo per i primi giorni di novembre!

Come si dice sempre... monitoriamo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

JonSnow79 ha scritto:Dalla redazione:

Oggi - 08:31
MODELLO EUROPEO: settimana contrassegnata dall'alta pressione su quasi tutta l'Italia. A seguire spostamento dei massimi pressori in Atlantico e spazio per nuove discese fredde da nord.


Oggi - 07:44
Per il PROSSIMO fine settimana prevista un altro afflusso di aria fresca lungo le regioni adriatiche e uno spostamento dell'anticiclone verso ovest, possibile preludio ad un cambiamento importante del tempo per i primi giorni di novembre!

Come si dice sempre... monitoriamo.
esattamente. Modelli questa mattina nel complesso discreti
Bloccato