Autunno 2017 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:Tempesta di fohen in atto... sta volando di tutto :shock:
+10.4°, u.r. 25%.
si anche in pianura vento sostenuto. Minime ad una cifra ormai.
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

E ci mancherebbe altro!
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto: si anche in pianura vento sostenuto. Minime ad una cifra ormai.
La media a casella per la 71/00 è 7,4. Direi che è quasi tardi per avere cifre a una minima :wink:

Qui comunque 9,8 ora dopo una max di 15,2. 8mm di pioggia e cielo coperto tutto il giorno
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto: si anche in pianura vento sostenuto. Minime ad una cifra ormai.
La media a casella per la 71/00 è 7,4. Direi che è tardi per avere cifre a una minima
cioè, siamo più vicini a natale che a ferragosto e dice "ormai minime ad una cifra" .... Firenze ha una media di 10, roma di 11..... e una cifra fa effetto? a fine ottobre?? siamo veramente giunti ad un punto in cui non c'è più una corretta conoscenza del clima italiano mi sa..... dopo tutte le scemenze sparate quest'estate sul "ma siamo in media" ora questo..... mi sa che Vento vive veramente in un mondo tutto suo...
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

alcuni dati giornalieri in calabria.
minima di +0,0 gradi registrata alla stazione di nocelle, nell'altopiano silano, a 1300 metri sul mare.
massima di +29,3 registrata alla stazione di botricello, sul mare ionio nei pressi di catanzaro, ma diffusamente oltre i 27 gradi su tutta la costa ionica.
in area urbana cosentina minime tra 10 e 13 gradi, massime poco sopra i 25 gradi.
sono stato fuori città ma penso che in giornata a cosenza il cielo si sia andato coprendo dal tirreno. ora qualche goccia da un cielo sterile...
in serata furioso temporale sulla zona di salerno sud, speriamo che scenda qualche centinaio di chilometri verso sud...
ragazzi, la buttava davvero a secchiate...
intanto per l'amico che scriveva dalla spagna:
io da inizio anno sto a trecento millimetri (su una media annua di quasi 900 millimetri), più dicembre 2016 secchissimo quando da me di solito è piovosissimo avendo un picco pluvio invernale...
non venirlo a dire a noi italiani che conosciamo benissimo la siccità...
se guardiamo le percentuali delle anomalie non so chi sta peggio...
Ultima modifica di Lupo Silano il dom ott 22, 2017 10:38 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto: si anche in pianura vento sostenuto. Minime ad una cifra ormai.
La media a casella per la 71/00 è 7,4. Direi che è quasi tardi per avere cifre a una minima :wink:

Qui comunque 9,8 ora dopo una max di 15,2. 8mm di pioggia e cielo coperto tutto il giorno
ne ho avute già diverse pure a settembre.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

federtof ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto: si anche in pianura vento sostenuto. Minime ad una cifra ormai.
La media a casella per la 71/00 è 7,4. Direi che è tardi per avere cifre a una minima
cioè, siamo più vicini a natale che a ferragosto e dice "ormai minime ad una cifra" .... Firenze ha una media di 10, roma di 11..... e una cifra fa effetto? a fine ottobre?? siamo veramente giunti ad un punto in cui non c'è più una corretta conoscenza del clima italiano mi sa..... dopo tutte le scemenze sparate quest'estate sul "ma siamo in media" ora questo..... mi sa che Vento vive veramente in un mondo tutto suo...
la mia era una constatazione. Non è certo sorprendente avere minime ad una cifra. Ho già avuto diverse minime comprese tra 5 e 9 gradi. Si vivo in un mondo mio dici bene. Un mondo non omologato come qualcuno in Italia vorrebbe. E non parlo solo di meteorologia che alla fine è un aspetto minore rispetto a tanti altri.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Inferno di fuoco in Val di Susa! :shock:
https://www.facebook.com/localteamtv/vi ... qI4UZxQOBk
Intanto qua rilevata raffica di fohen di 90 Km/h :shock:
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

lities ha scritto:Inferno di fuoco in Val di Susa! :shock:
https://www.facebook.com/localteamtv/vi ... qI4UZxQOBk
Intanto qua rilevata raffica di fohen di 90 Km/h :shock:
Qui allo sbocco vallivo abbiamo superato gli 80 km/h, nuovo incendio sopra Caprie e anche sopra Rubiana.

Odore di fumo e cenere fin a Torino.
Ultima modifica di Graywolf il dom ott 22, 2017 10:28 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Graywolf ha scritto:
lities ha scritto:Inferno di fuoco in Val di Susa! :shock:
https://www.facebook.com/localteamtv/vi ... qI4UZxQOBk
Intanto qua rilevata raffica di fohen di 90 Km/h :shock:
Qui allo sbocco vallivo abbiamo superato gli 80 km/h, nuovo incendio sopra Caprie e anche sopra Rubiana.
gli articoli dei quotidiani on line parlano di piromani.
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

ventomoderato ha scritto:
Graywolf ha scritto:
lities ha scritto:Inferno di fuoco in Val di Susa! :shock:
https://www.facebook.com/localteamtv/vi ... qI4UZxQOBk
Intanto qua rilevata raffica di fohen di 90 Km/h :shock:
Qui allo sbocco vallivo abbiamo superato gli 80 km/h, nuovo incendio sopra Caprie e anche sopra Rubiana.
gli articoli dei quotidiani on line parlano di piromani.
Improbabile, oggi ho visto invece molti falò di foglie secche nei cortili, gente che griglia ed altri comportamenti illegali o imprudenti con queste condizioni meteorologiche :wink:
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Immagini terrificanti.
Immagine
Immagine
Immagine
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:
federtof ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: La media a casella per la 71/00 è 7,4. Direi che è tardi per avere cifre a una minima
cioè, siamo più vicini a natale che a ferragosto e dice "ormai minime ad una cifra" .... Firenze ha una media di 10, roma di 11..... e una cifra fa effetto? a fine ottobre?? siamo veramente giunti ad un punto in cui non c'è più una corretta conoscenza del clima italiano mi sa..... dopo tutte le scemenze sparate quest'estate sul "ma siamo in media" ora questo..... mi sa che Vento vive veramente in un mondo tutto suo...
la mia era una constatazione. Non è certo sorprendente avere minime ad una cifra. Ho già avuto diverse minime comprese tra 5 e 9 gradi. Si vivo in un mondo mio dici bene. Un mondo non omologato come qualcuno in Italia vorrebbe. E non parlo solo di meteorologia che alla fine è un aspetto minore rispetto a tanti altri.
Questo è tutto matto.
Minima sotto i 10 gradi, ancora in discesa.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
federtof ha scritto: cioè, siamo più vicini a natale che a ferragosto e dice "ormai minime ad una cifra" .... Firenze ha una media di 10, roma di 11..... e una cifra fa effetto? a fine ottobre?? siamo veramente giunti ad un punto in cui non c'è più una corretta conoscenza del clima italiano mi sa..... dopo tutte le scemenze sparate quest'estate sul "ma siamo in media" ora questo..... mi sa che Vento vive veramente in un mondo tutto suo...
la mia era una constatazione. Non è certo sorprendente avere minime ad una cifra. Ho già avuto diverse minime comprese tra 5 e 9 gradi. Si vivo in un mondo mio dici bene. Un mondo non omologato come qualcuno in Italia vorrebbe. E non parlo solo di meteorologia che alla fine è un aspetto minore rispetto a tanti altri.
Questo è tutto matto.
Minima sotto i 10 gradi, ancora in discesa.
ripeto la cosa è reciproca. Io comunque non mi sono mai permesso di dire a nessuno sul forum troll o matto.. Altri hanno ricevuto insulti come ndranghetista o idiota. Io non capisco questo bisogno di insultare chi non la pensa come voi. Allora Matteo tv dovrebbe ricevere insulti quando dice autunno game over oppure ci siamo giocato agosto ecc... Magari lo leggo e dico che esagerato ma non gli scrivo idiota o altro. Alcuni si sono presi una confidenza che non si sa bene da dove provenga.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Il fatto che tu nascondi la pesante realtà oggettiva sotto gli occhi di tutti (sopramedia e siccità con pochi precedenti nella storia, soprattutto dalle tue parti) con un "il mio non è un pensiero omologato" non lascia molto spazio ad altre interpretazioni.
Ci sono delle cose nella vita in cui i punti di vista si vanno a far benedire e la risposta giusta è solo una.
Vederla in altro modo non fa di te un ribelle coraggioso, tutt'altro.
Rispondi