Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

vince1986 ha scritto:Immagine

un insipido rovescio questa notte ha rovinato la splendida media pluviometrica del mese, portandola ad un meraviglioso 0,6 mm.
Non vedo cosa ci sia di bello in questi spaghi, quanto meno per il Tirreno e il nord ovest.
Manovre simil invernali da fine mese con alta probabilità che venga deviato tutto ad est.

Non c'è niente di bello. Tra l'altro Reading docet.
Ma dico io, cosa fa pendere la bilancia a nord-est quest'anno? Se l'anno scorso era sbilanciata, ora onestamente non vedo niente per il momento che debba andare così. Ci sentiamo martedì
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

vince1986 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Come.dice da giorni iniestas autunno.finito forti dinamiche invernali in.arrivo sui. Balcani in probabile spostamento successivo a parte dell'italia...chi spera nell'atlantico puo mettersi il cuore in.pace...sicuramente entro i primi.giorni di novembre avremo un cambiamento importante della circolazione anche sulla nostra penisola grazie alle saccature artiche...
Questo si dice guardare in faccia la realtà
Chapeau !
non mi sembra che nessuno abbia parlato di Atlantico nelle ultime pagine di questo td (poi vabbè, se ti riferisci ad Ulisse nel suo td è come sparare sulla croce rossa).
Ma le manovre invernali che sembra partiranno da fine mese non mi sembrano in grado di impensierire l'hp, che
con buona probabilità permetterà solo delle strisciate di poco conto.
Ottima osservazione
Il dato negativo rimane che siamo sempre sul lato ascendente dell hp cone due anni fa e come un anno fa
Ne deriva che i settori più occidentali sono quelli più penalizzati
E quelli orientali messi meglio
Ma questa notizia non credo sia una tragedia
Io non avevo mai parlato di altro
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:
vince1986 ha scritto:Immagine

un insipido rovescio questa notte ha rovinato la splendida media pluviometrica del mese, portandola ad un meraviglioso 0,6 mm.
Non vedo cosa ci sia di bello in questi spaghi, quanto meno per il Tirreno e il nord ovest.
Manovre simil invernali da fine mese con alta probabilità che venga deviato tutto ad est.

Non c'è niente di bello. Tra l'altro Reading docet.
Ma dico io, cosa fa pendere la bilancia a nord-est quest'anno? Se l'anno scorso era sbilanciata, ora onestamente non vedo niente per il momento che debba andare così. Ci sentiamo martedì
Ma io da te ancora non ho sentito un dato perché dovrebbe essere nord Atlantico?
Lo ripeto se facciamo come con il lotto puosdobo passare2-3-4-5-6-7-8 anni
In statistica contano i grandi numeri non i piccoli numeri
Io vedo un hp con radice iberico marocchina molto forte
Un ottimo sai
Asse del vp buono per eurasia

3 elementi

Portatemi un dato che favorirebbe L Atlantico?
Tra L altro la qbo dovrebbe in base alle previsioni di molti siti meteo. Ok gente a negativo alke quote ancora dubbie
Ulteriore elemento che favorirebbe moti antizonalita

Le stagionali di reading?
Npn sono da mite l’Atlantico da da mite hp come il 2006/7
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Si iniestas sempre il.lato.adriatico.e il.meridione soggetti a ondate fredde da nord est stessa musica dello scorso anno...giusto iniestas...?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Gelo siciliano ha scritto:Si iniestas sempre il.lato.adriatico.e il.meridione soggetti a ondate fredde da nord est stessa musica dello scorso anno...giusto iniestas...?
Per ora si
Sarebbe falso dire altro solo perché va di moda tirare la volata all Atlantico e chi tifa Atlantico ricevi consensi e plausi perché e’ il paladino del bene terra
Io commento le carte per quello che vedono
Di altre cose ne frega il giusto cioe’ niente

Ciao
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Sante parole...
Nebbiolo100%
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

Per reading venerdì mattina sul Piemonte ci sarà l'isoterma +17: è un record per questo periodo o in passato si è già visto di peggio?

Iniestas spero che ti sbagli a dire che la situazione ti ricorda il 2006-2007: se mai facesse un inverno del genere le conseguenze per queste zone sarebbero catastrofiche.
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

Mah...sinceramente prevedere colate orientali quest'anno è assurdo....non fatevi abbagliare dalla discesina orientale della sett prox è un illusione causa la falsa posizione azzorriana che subito dopo verrà trafitta e riposizionata e da lì si dovrà partire.Vi sembra quella una mossa da Nao- ...??...la partita a scacchi è appena iniziata e la Regina avversaria è già troppo esposta credendosi imbattibile...ma le illusioni si pagano molto care a volte.... 8) Scacco Matto...???.
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Stamane gfs fa intravedere a mio avviso quello che potrebbe essere il quadro generale della circolazione atmosferica nei prossimi mesi. Hp ben arroccato sulla penisola iberica e staffilate fredde che scendono ad est, siccome io do molto credito alle proiezioni di reading, l'idea che mi sono fatto è questa, hp ben presente assieme alla sua mitezza e secchezza che di tanto in tanto punterà in alto scoprendo il fianco sinistro . Quanto sara decisivo per noi? Il rischio e che vada tutto in Turchia come negli ultimi anni ma questo dipende tanto dalla radice alto pressoria che come già scritto fara il bello ed il cattivo tempo e deciderà le nostre sorti. Quindi non mi meraviglio se compariranno isoterme rosse estreme anche in pieno inverno, anzi sarebbero la garanzia di una parentesi gelida ed estrema. Un film già visto insomma negli ultimi anni ma speriamo in colpi scena.
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Iniestas mi parli un pò di questo SAI messo così bene? Tra l'altro ero convinto che a te delle correlazioni fregasse ben poco, senza dimenticare che il SAI negli ultimi anni ha visto un drastico calo di correlazione come ulteriore predictor sull'AO.

Guardavo il grafico dello Snow Cover in EurAsia e più che messo bene ha subito un drastico crollo di valore. Se dovessimo parlare di SAI questo sarebbe un duro colpo proprio perchè avvenuto a fine Ottobre:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:Iniestas mi parli un pò di questo SAI messo così bene? Tra l'altro ero convinto che a te delle correlazioni fregasse ben poco, senza dimenticare che il SAI negli ultimi anni ha visto un drastico calo di correlazione come ulteriore predictor sull'AO.

Guardavo il grafico dello Snow Cover in EurAsia e più che messo bene ha subito un drastico crollo di valore. Se dovessimo parlare di SAI questo sarebbe un duro colpo proprio perchè avvenuto a fine Ottobre:

Immagine
Da quel che so conterebbe L incremento in terza decade Eni sembra che ad est nei prossimi giorni un po’ di freddo scenda
Ma comunque io per primo credo che conto quai nulla
La mia era una risposta a nocera per dire che se lui non vede elementi per L est non me ne ha portato uno a sostegno dell Atlantico chf non sia il fatto che da tardi da anni
Quindi e’la lottometeo?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:
Da quel che so conterebbe L incremento in terza decade Eni sembra che ad est nei prossimi giorni un po’ di freddo scenda
Ma comunque io per primo credo che conto quai nulla
La mia era una risposta a nocera per dire che se lui non vede elementi per L est non me ne ha portato uno a sostegno dell Atlantico chf non sia il fatto che da tardi da anni
Quindi e’la lottometeo?
Tieni conto che siamo attualmente in III decade e pur avendo tenuto bene in buona parte di Ottobre la retta ha subito un drastico crollo e ai fini SAI questo sarebbe un disastro.

Meglio rimanere concentrati sull'innevamento e raffreddamento comparto EurAsia senza farsi condizionare dal SAI attualmente. :wink:

Se si parla di ottica futura di elementi pro discese da NE ce ne sono eccome e sono d'accordo. Ma se vuoi un'ulteriore dato sulla possibilità Atlantica ti rispondo, PDO/PNA. Non a caso alcuni Climatici negli ultimi aggiornamenti specie per Dicembre "profumano" di Blocco ad Est/Scandinavia e Jet Stream in ingresso sul Continente il che presuppone per una via stretta da parte delle correnti Atlantiche cosa che fin'ora hanno prediletto il Centro-Est Europa. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ContessaStrega ha scritto:Mah...sinceramente prevedere colate orientali quest'anno è assurdo....non fatevi abbagliare dalla discesina orientale della sett prox è un illusione causa la falsa posizione azzorriana che subito dopo verrà trafitta e riposizionata e da lì si dovrà partire.Vi sembra quella una mossa da Nao- ...??...la partita a scacchi è appena iniziata e la Regina avversaria è già troppo esposta credendosi imbattibile...ma le illusioni si pagano molto care a volte.... 8) Scacco Matto...???.
Immagine
Hai detto l'unica cosa sensata da quando stai in questo forum, le illusioni a volte si pagano molto care
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Quante certezze sull inverno.... Preferisco seguire Ulisse.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:Quante certezze sull inverno.... Preferisco seguire Ulisse.
Io non leggo alcuna certezza, anzi. Qui mi sembra si stia mettendo in discussione tutto ciò che è certo senza nessuna prova tangibile. Si sta facendo esattamente il contrario di quello che stai dicendo tu.
Bloccato