Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
che schifo.
Scusate lo sfogo, ma non ho altro da dire.
Lo schema barico d'altronde non mente:

Immagine
ma in Francia e spagna cosa dicono? Sarei curioso.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Run pessimo che taglia la pioggia di domenica e pialla il fine mese, il peggior ottobre che io ricordi ma oramai è sempre così...
ciao Matteo io e Ulisse che siamo rimasti irriducibili stiamo monitorando le piogge o comunque un cambio barico... Il punto è che l ufficiale è sempre peggiore di ens e run di controllo. Ormai è una sfida Italia vs piogge.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Run pessimo che taglia la pioggia di domenica e pialla il fine mese, il peggior ottobre che io ricordi ma oramai è sempre così...
ciao Matteo io e Ulisse che siamo rimasti irriducibili stiamo monitorando le piogge o comunque un cambio barico... Il punto è che l ufficiale è sempre peggiore di ens e run di controllo. Ormai è una sfida Italia vs piogge.
tu e Ulisse?
Perchè gli altri anche se dovessero vedere piogge fanno finta di non vederle.
E' che semplicemente non ci sono, se non poca roba che eviterà come la peste le zone che ne hanno bisogno, come la tua.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto: Perchè gli altri anche se dovessero vedere piogge fanno finta di non vederle.
E' che semplicemente non ci sono, se non poca roba che eviterà come la peste le zone che ne hanno bisogno, come la tua.
Non ho ben capito cosa starebbero monitorando oltretutto. Si basano su una fantasia sperando che la legge numerica prima o poi ci prenda :lol:

Comunque non so come la pensano, sicuro gli Spagnoli freddofili sono in crisi nera :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Il medio termine secondo Ecmwf

Immagine
Immagine

Anche per Ecmwf notevole il pompaggio di calore verso il settore Groenlandese

Immagine
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

iniestas ha scritto:
terremoto ha scritto:Iniestas ci arriviamo, fidati. Se non sarà per Hallowen sarà per il 2 novembre. Non buttare via le tue ipotesi soltanto in base a un run. E poi, statisticamente, quando GFS vede hp a oltranza che spunta la stoccata. Di quando in qua GFS ha intercettato per primo un cambio di pattern che deponga a favore del freddo? :lol: :lol:
Ciao Terremoto
Mi sto proiettando già in ottica dicembrina, ovviamente, si sa l'inverno è la stagione più attesa.
Novembre potrebbe e spero sia un mese di transizione con le prime configurazioni tardo autunnali e invernali, ma non mi auguro per ora un evento freddo significativo.
La stoccata artico continentale ci sarà ma lambirà soltanto l'Europa orientale, c'è troppa vorticità per un ponte alto pressorio, manca presa dinamica della wawe 2, abbimi un ridge atlantico mozzato e una radice alto pressorio subtropicale tropo dentro il continente ancora

I GM potrebbero anche virare, basterebbe un allungo in NATL dell'alta pressione per catapultare mezza Europa in inverno grazie all'asse favorevole che sta assumendo il VP nei prox giorni

ma anche se credo non riusciremmo a sfruttare appieno questa occasione, è chiaro che il nuovo mese presenta elementi di dinamicità maggiori di un mese annichilito dall'HP

molti rischi li abbiamo evitati..la semipermanente d'Islanda sbilanciata tardivamente, seppur i cicloni da Terranova al momento non ci aiutano e un ottobre votato a scand+ o sciabolate artiche fredde assolutamente inutili...
certo abbiamo avuto un HP di quelli tosti, ma meglio ora che nei due mesi successivi...

insomma quest'anno la tabella di marcia per non bruciarsi subito il primo mese della stagione top ci sta, vediamo prox aggiornamenti.
Opinione rispettabilissima, ma mi permetto di dire che è molto più drammatico un autunno siccitoso e sopramedia che un inverno siccitoso e sopramedia in quanto l'autunno, assieme alla primavera, è la stagione dinamica per eccellenza. Ovviamente, per chi ritiene che se non nevica a Roma non è inverno, ci sta anche che un autunno faccia il prolungamento dell'estate :roll: :roll:
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Precipitofilo ha scritto:
iniestas ha scritto:
terremoto ha scritto:Iniestas ci arriviamo, fidati. Se non sarà per Hallowen sarà per il 2 novembre. Non buttare via le tue ipotesi soltanto in base a un run. E poi, statisticamente, quando GFS vede hp a oltranza che spunta la stoccata. Di quando in qua GFS ha intercettato per primo un cambio di pattern che deponga a favore del freddo? :lol: :lol:
Ciao Terremoto
Mi sto proiettando già in ottica dicembrina, ovviamente, si sa l'inverno è la stagione più attesa.
Novembre potrebbe e spero sia un mese di transizione con le prime configurazioni tardo autunnali e invernali, ma non mi auguro per ora un evento freddo significativo.
La stoccata artico continentale ci sarà ma lambirà soltanto l'Europa orientale, c'è troppa vorticità per un ponte alto pressorio, manca presa dinamica della wawe 2, abbimi un ridge atlantico mozzato e una radice alto pressorio subtropicale tropo dentro il continente ancora

I GM potrebbero anche virare, basterebbe un allungo in NATL dell'alta pressione per catapultare mezza Europa in inverno grazie all'asse favorevole che sta assumendo il VP nei prox giorni

ma anche se credo non riusciremmo a sfruttare appieno questa occasione, è chiaro che il nuovo mese presenta elementi di dinamicità maggiori di un mese annichilito dall'HP

molti rischi li abbiamo evitati..la semipermanente d'Islanda sbilanciata tardivamente, seppur i cicloni da Terranova al momento non ci aiutano e un ottobre votato a scand+ o sciabolate artiche fredde assolutamente inutili...
certo abbiamo avuto un HP di quelli tosti, ma meglio ora che nei due mesi successivi...

insomma quest'anno la tabella di marcia per non bruciarsi subito il primo mese della stagione top ci sta, vediamo prox aggiornamenti.
Opinione rispettabilissima, ma mi permetto di dire che è molto più drammatico un autunno siccitoso e sopramedia che un inverno siccitoso e sopramedia in quanto l'autunno, assieme alla primavera, è la stagione dinamica per eccellenza. Ovviamente, per chi ritiene che se non nevica a Roma non è inverno, ci sta anche che un autunno faccia il prolungamento dell'estate :roll: :roll:
quotone Preci.
Ricordo all'avvocato sognante che è molto più "normale" avere lunghi periodi anticiclonici in inverno che non in autunno, che dovrebbe essere molto, molto più dinamico.
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Hai parlato di un allungo di hp in zona NATL.
E difatti è proprio quello che mi aspetto amico :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Game over, autunno bye bye e non solo nel 2017
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

La coda del run12 di Ecmwf

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:La coda del run12 di Ecmwf

Immagine
Luca sbaglio o viene sempre abbozzato qualcosa lasciato a metà? Primi di novembre uno sblocco? Tu che ne pensi? Anche perché non vorrei che poi se si sblocca diventiamo il Bangladesh.. Certo quest anno servirebbe. Chissà magari gennaio super piovoso...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:
luca90 ha scritto:La coda del run12 di Ecmwf

Immagine
Luca sbaglio o viene sempre abbozzato qualcosa lasciato a metà? Primi di novembre uno sblocco? Tu che ne pensi? Anche perché non vorrei che poi se si sblocca diventiamo il Bangladesh.. Certo quest anno servirebbe. Chissà magari gennaio super piovoso...
Per sblocco sinceramente intendo uno sblocco dell'attuale Sinottica e allo stato attuale lo vedo parecchio difficoltoso. Oltretutto gli ultimi aggiornamenti climatici martellano su un Novembre che potrebbe proseguire sulla falsariga attuale con un lieve decentramento verso W dell'H. Se la Nina poi dovesse approfondire tranquillo, nessun Bangladesh, anzi, desertum nostrum :lol:

Scherzo eh, per l'Inverno ci arriveremo a tempo debito.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
luca90 ha scritto:La coda del run12 di Ecmwf

Immagine
Luca sbaglio o viene sempre abbozzato qualcosa lasciato a metà? Primi di novembre uno sblocco? Tu che ne pensi? Anche perché non vorrei che poi se si sblocca diventiamo il Bangladesh.. Certo quest anno servirebbe. Chissà magari gennaio super piovoso...
Per sblocco sinceramente intendo uno sblocco dell'attuale Sinottica e allo stato attuale lo vedo parecchio difficoltoso. Oltretutto gli ultimi aggiornamenti climatici martellano su un Novembre che potrebbe proseguire sulla falsariga attuale con un lieve decentramento verso W dell'H. Se la Nina poi dovesse approfondire tranquillo, nessun Bangladesh, anzi, desertum nostrum :lol:

Scherzo eh, per l'Inverno ci arriveremo a tempo debito.
non ci resta che attendere i prossimi run. Diciamo che per domenica sera mi aspetto altri run.. Alla iniestas o alla ulisse
Avatar utente
Federico_Valsangone89
Messaggi: 793
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:10 pm
Località: GIAVENO (TO) 600 slm

Messaggio da Federico_Valsangone89 »

La perturbazione di Domenica qui da me avrà il solo "beneficio" ( chiamarlo beneficio è un eufemismo) di portare vento spazza aria inquinata ma il problema siccità incrementerà ancor di più visto l'andazzo fino a fine mese.Ormai è tragica,siamo agli sgoccioli speriamo in una compensazione con un inverno generoso altrimenti saremo costretti a importare acqua.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

L'alta pressione continua ad avere un alimentazione decisa e diretta Africana con radice solida e senza possibilità per ora di essere intaccata seriamente.
In condizioni bariche di questo tipo la pressione media sul mediterraneo rimane sempre elevata (difficilmente sotto i 1015hp)...i massimi pressori oscillano fra la nostra penisola e l'Iberia quindi in simili situazioni o si stà centrati sotto la cupola con isoterme in quota anche vicine ai +15 e zero termico oltre i 4.000m oppure si stà sul lato discendente con correnti da nord o al più da nord est e relativi temporanei effetti sulle zone esposte e termiche più consone (generalmente settori alpini di confine, lato adriatico e il sud con accentuazione ventosa ovunque)...nelle fasi di stasi nei bassistrati saltuarei infiltrazioni blande da nuvolaglia sterile andata in frontolisi sulle coste dell'atlantico in risalita da sud ovest e situazioni nebbiose con accumolo inquinanti da anticiclone invecchiato...(in questi casi la pianura padana diviene una delle aree più invivibili e avvelenate del pianeta...lunghi periodi autunnali e invernali)
La situazione a livello barico rimane statica ancora per almeno altri 10-12 giorni ma la solidità e la continua alimentazione altopressoria non promette nulla di buono nemmeno per la prima decade di Novembre se non forse un abbassamento temporaneo della curva altopressoria con maggiore contributo anche turbolento di aria da nord a movimentare maggiormente l'aria con un calo termico verso temperature diurne più consone al periodo e qualche precipitazione da contrasto.
Vecchio continente per gran parte ancora in balia di surplus termici marcati in modo particolare in quota ma diffusamente un pò ovunque ove la nuvolaglia o la nebbia non riduce soleggiamenti al suolo. Situazione barica generale ripetitiva come oramai 1 anno a questa parte, eventuali piccole varianti per ora solo temporanee.
Bloccato