Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Rispondo a blizzard e lupo: A qualcosa bisogna pur attaccarsi. È dura ammettere che va tutto male. Poi qui stiamo parlando di clima e quindi non una questione che ti da da vivere direttamente ma una via d uscita la bisogna sempre cercare. Mi è dispiaciuto leggere le parole di blizzard perché sono dure nel finale. Ma lo si deve mettere in conto. Quando scrivi pubblicamente non puoi piacere a tutti e io a livello di persona piaccio ad un élite perché sono una persona unica nel suo genere. Davvero mi ha rattristato leggere blizzard perché non è un saccente e perdere la sua stima mi da fastidio. Dobbiamo arrenderci al clima? Se cosi fosse non dovremmo stare nemmeno piu qui. Quando io parlo in questi termini non lo faccio per negare ma per sottolineare innanzitutto che nella fase del riscaldamento globale potrebbe in teoria andare sempre peggio di come va (quindi diciamo bicchiere mezzo pieno), poi proprio perché le cose vanno spesso male è bello sottolineare le poche vittorie ovvero gennaio, il sottomedia tra aprile e maggio, qualche passaggio in estate e settembre. Insisto su queste cose proprio perché spiccano in mezzo a scempi come i primi giorni di agosto che è la summa di vari scempi. Quando ricordo questi esempi è quasi una forma di nostalgia non negazionismo. Dico cavolate? Si e non solo qui. Ho le mie teorie: E in ogni ambito possono apparire stravaganti. Io metto già in conto gli attacchi ma questa volta l attacco di blizzard mi ha ferito. Blizzard, anzi Matteo: Mi dispiace davvero averti fatto girare le scatole. A presto
pure umile oltre che moderato.
Vento, per favore, basta.
Le poche vittorie che tu citi non sono altro che eventi normali o al massimo notevolmente sottomedia in un mare di caldo e hp; sottolinearli va anche bene, ma tu vai oltre, mistifichi la realtà, e commenti le carte con la convinzione che in un modo o nell'altro si arrivi nuovamente ad uno di questi eventi.
Ma non è così, non c'è niente nelle prossime carte che faccia pensare a tutto ciò.
La situazione idrica è pessima, l'hp non mostra segni di cedimento e siamo arrivati praticamente a novembre con un ottobre che ha cancellato i segnali positivi ma non omogenei dal punto di vista precipitativo di settembre: siamo praticamente ritornati a fine agosto, ma con altri 2 mesi sulle spalle di siccità su parecchie zone.
Non vedo proprio nessun motivo per essere "stravaganti".
dove vedresti l arroganza? Dire che sono unico e che piaccio ad un élite è un dato di fatto. Secondo me hai capito male. Se sei come la massa piaci bene o male a molti. Io non cerco consensi... E parlo a livello generale non qui sul forum. Si mi ritengo unico nel mio genere non il supremo capo Dell universo se è questo che avevi capito. Sono curioso di sapere cosa ne pensa ulisse...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Tornando ai modelli questa mattina buone carte di navgem e soprattutto gem con target fine mese...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Dai modelli si vede più est che ovest in prospettiva. Purtroppo va cosi.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, in tutto lo schifo che c'è non sottovalutiamolo sto Settembre, allora per alcuni non sarà stato un granchè ma per molte zone è stato quasi miracoloso visto l'andazzo, anche la mia zona soffriva di una siccità importante, ma dopo settembre ho visto sul giornale del luogo che eravamo andati in media e gli invasi erano pieni nella norma. Ora Ottobre è un salto all'indietro che avremmo fatto a meno ma non dimentichiamo il mese passato, ha salvato parecchie zone.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Il run gfs 00 veramente brutto.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:
vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Rispondo a blizzard e lupo: A qualcosa bisogna pur attaccarsi. È dura ammettere che va tutto male. Poi qui stiamo parlando di clima e quindi non una questione che ti da da vivere direttamente ma una via d uscita la bisogna sempre cercare. Mi è dispiaciuto leggere le parole di blizzard perché sono dure nel finale. Ma lo si deve mettere in conto. Quando scrivi pubblicamente non puoi piacere a tutti e io a livello di persona piaccio ad un élite perché sono una persona unica nel suo genere. Davvero mi ha rattristato leggere blizzard perché non è un saccente e perdere la sua stima mi da fastidio. Dobbiamo arrenderci al clima? Se cosi fosse non dovremmo stare nemmeno piu qui. Quando io parlo in questi termini non lo faccio per negare ma per sottolineare innanzitutto che nella fase del riscaldamento globale potrebbe in teoria andare sempre peggio di come va (quindi diciamo bicchiere mezzo pieno), poi proprio perché le cose vanno spesso male è bello sottolineare le poche vittorie ovvero gennaio, il sottomedia tra aprile e maggio, qualche passaggio in estate e settembre. Insisto su queste cose proprio perché spiccano in mezzo a scempi come i primi giorni di agosto che è la summa di vari scempi. Quando ricordo questi esempi è quasi una forma di nostalgia non negazionismo. Dico cavolate? Si e non solo qui. Ho le mie teorie: E in ogni ambito possono apparire stravaganti. Io metto già in conto gli attacchi ma questa volta l attacco di blizzard mi ha ferito. Blizzard, anzi Matteo: Mi dispiace davvero averti fatto girare le scatole. A presto
pure umile oltre che moderato.
Vento, per favore, basta.
Le poche vittorie che tu citi non sono altro che eventi normali o al massimo notevolmente sottomedia in un mare di caldo e hp; sottolinearli va anche bene, ma tu vai oltre, mistifichi la realtà, e commenti le carte con la convinzione che in un modo o nell'altro si arrivi nuovamente ad uno di questi eventi.
Ma non è così, non c'è niente nelle prossime carte che faccia pensare a tutto ciò.
La situazione idrica è pessima, l'hp non mostra segni di cedimento e siamo arrivati praticamente a novembre con un ottobre che ha cancellato i segnali positivi ma non omogenei dal punto di vista precipitativo di settembre: siamo praticamente ritornati a fine agosto, ma con altri 2 mesi sulle spalle di siccità su parecchie zone.
Non vedo proprio nessun motivo per essere "stravaganti".
dove vedresti l arroganza? Dire che sono unico e che piaccio ad un élite è un dato di fatto. Secondo me hai capito male. Se sei come la massa piaci bene o male a molti. Io non cerco consensi... E parlo a livello generale non qui sul forum. Si mi ritengo unico nel mio genere non il supremo capo Dell universo se è questo che avevi capito. Sono curioso di sapere cosa ne pensa ulisse...
ho capito che tu vaneggi, ecco cosa.
Modelli di questa mattina? Osceni, come al solito.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Il run gfs 00 veramente brutto.
Immagine
Run gfs e controllo sopra la media degli scenari comunque non un bel segno, precipitazioni assenti.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Ormai le attenzioni sono rivolte ad individuare come e se.........ovviamente non prima di fine mese, ma per portarci dove?
Oggettivamente non vedo niente di eclatante per il momento. La redazione dice che l'anticiclone si sposta ma per portarci cosa? Circolazioni secondarie che lasciano il tempo che trovano, almeno stante agli spostamenti che fa vedere gfs.
Non dico altro altrimenti poi vengo tacciato di buonismo e tanto buono per la verità non sono.
Quindi serve qualcosa che cada dal cielo e per parecchio tempo: che sia solida, liquida, rossa o gialla non mi interessa come non interessa alla comunità in generale di cui noi ne facciamo parte che stamane nelle metropoli lombarde ha avuto l'ordine di non aprire le finestre.
Saluti e buona giornata
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
vince1986 ha scritto: pure umile oltre che moderato.
Vento, per favore, basta.
Le poche vittorie che tu citi non sono altro che eventi normali o al massimo notevolmente sottomedia in un mare di caldo e hp; sottolinearli va anche bene, ma tu vai oltre, mistifichi la realtà, e commenti le carte con la convinzione che in un modo o nell'altro si arrivi nuovamente ad uno di questi eventi.
Ma non è così, non c'è niente nelle prossime carte che faccia pensare a tutto ciò.
La situazione idrica è pessima, l'hp non mostra segni di cedimento e siamo arrivati praticamente a novembre con un ottobre che ha cancellato i segnali positivi ma non omogenei dal punto di vista precipitativo di settembre: siamo praticamente ritornati a fine agosto, ma con altri 2 mesi sulle spalle di siccità su parecchie zone.
Non vedo proprio nessun motivo per essere "stravaganti".
dove vedresti l arroganza? Dire che sono unico e che piaccio ad un élite è un dato di fatto. Secondo me hai capito male. Se sei come la massa piaci bene o male a molti. Io non cerco consensi... E parlo a livello generale non qui sul forum. Si mi ritengo unico nel mio genere non il supremo capo Dell universo se è questo che avevi capito. Sono curioso di sapere cosa ne pensa ulisse...
ho capito che tu vaneggi, ecco cosa.
Modelli di questa mattina? Osceni, come al solito.
grazie della stima. Reciproca
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:Il run gfs 00 veramente brutto.
Immagine
Run gfs e controllo sopra la media degli scenari comunque non un bel segno, precipitazioni assenti.
questa mattina la redazione parla di una probabile modifica barica a fine mese. Intanto a inizio settimana ls tramontana al nord per spazzare nebbie e polveri. Questa mattina gem non è male per fine mese.gfs ufficiale continua a sfornare scenari non belli ma divergono un po dalle ens. Vediamo l europeo ora.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ESTATE siamo al 20 maggio per caso??
mah...

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti, stamattina ECMWF sposta l'HP un filino più ad ovest lasciando il lato adriatico più esposto a venti nord orientali per alcune ore in più.

Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto: la scorsa estate ci è girata male. A parte che senza l ondata di agosto e la parte centrale di giugno sarebbe stata un estate tutto sommato normale. Purtroppo gli incastri ci girano male altrimenti un estate alla 2013 poteva verificarsi. Ma ora guardiamo all inverno. Al estate 2018 ci penseremo
Beh dici niente, 30 giorni di fuoco su 90 giorni di estate :lol:
ma li metti in conto. Come im inverno 20-30 giorni di freddo intenso. Io sono fiducioso ma vedo che sono rimasto uno tra i pochi... Credo sia l età..

A quale posto del pianeta ti riferisci? :roll:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:ESTATE siamo al 20 maggio per caso??
mah...

Immagine
ciao Matteo. La redazione Nell articolo parla di termiche più alte in quota che al piano. Quindi inversione termiche stante il clima nebbioso. Un po come successe Nell autunno 2015. Detto questo tu come ti spieghi che l ufficiale è quasi sempre esagerato? Sia nei sopra che nei sottomedia.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, stamattina ECMWF sposta l'HP un filino più ad ovest lasciando il lato adriatico più esposto a venti nord orientali per alcune ore in più.

Immagine
Immagine
ciao! Dici bene. Non siamo noi il core Dell hp e menomale. Anzi per fine mese si intravede qualcosa. Manca un panel ancora però
Bloccato