Retrogressione gelida a Dicembre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Questo interessante td ha superato i 10000 contatti.
https://www.youtube.com/watch?v=XzU91D4DDrM
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Salve, come ho scritto nella pagina precedente finalmente si vede quella certa ripartenza atlantica, anche se un po' atipica forse dato che l'aria arriva abbastanza meridianizzata tanto da sembrare arrivare dall artico marittimo, qui si potrebbe aprire un altra discussione, poi le carte di gfs continuano a far vedere quelle manovre invernali che dicevo nella pagina prec.
Vedremo.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

ducaneve ha scritto:Salve, come ho scritto nella pagina precedente finalmente si vede quella certa ripartenza atlantica, anche se un po' atipica forse dato che l'aria arriva abbastanza meridianizzata tanto da sembrare arrivare dall artico marittimo, qui si potrebbe aprire un altra discussione, poi le carte di gfs continuano a far vedere quelle manovre invernali che dicevo nella pagina prec.
Vedremo.
la tua tesi sta in piedi amico
c'è una tendenza a meridianizzare e certamente novembre potrebbero fare da precursore
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

iniestas ha scritto:
ducaneve ha scritto:Salve, come ho scritto nella pagina precedente finalmente si vede quella certa ripartenza atlantica, anche se un po' atipica forse dato che l'aria arriva abbastanza meridianizzata tanto da sembrare arrivare dall artico marittimo, qui si potrebbe aprire un altra discussione, poi le carte di gfs continuano a far vedere quelle manovre invernali che dicevo nella pagina prec.
Vedremo.
la tua tesi sta in piedi amico
c'è una tendenza a meridianizzare e certamente novembre potrebbero fare da precursore
Sembra filare speriamo continui così caro Iniestas.
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao duca...dai che finalmente qualcosa si smuove e raccoglieremo i frutti già entro questo mese...
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

magiadellaneve ha scritto:Ciao duca...dai che finalmente qualcosa si smuove e raccoglieremo i frutti già entro questo mese...
Le premesse ci sono speriamo bene. Intanto becchiamoci le piogge.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Immagine
Bello vedere nelle code del modello ecmwf una retrogressione da manuale, la dinamica parte dalle 192h, prime manovre d'avvicinamento?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:Immagine
Immagine
Bello vedere nelle code del modello ecmwf una retrogressione da manuale, la dinamica parte dalle 192h, prime manovre d'avvicinamento?
Poco piú a ovest e ci siamo ahah
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:Questo interessante td ha superato i 10000 contatti.
https://www.youtube.com/watch?v=XzU91D4DDrM
Duca sei tu nel video?
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

gippalippa ha scritto:
ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:Questo interessante td ha superato i 10000 contatti.
https://www.youtube.com/watch?v=XzU91D4DDrM
Duca sei tu nel video?
No non sono io, loro sono una coppia di studenti.
Io avevo fatto un video molto lungo ed era bellissimo!
Fatto veramente bene ma me l'hanno cancellato per errore
:x
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Altro gm con retro in coda
forever2012
Messaggi: 1185
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

ducaneve ha scritto:Immagine
Altro gm con retro in coda
I canadesi ci vanno giù pesante nel lungo termine, quasi tutta l'Europa nel freezer al 23 novembre, in netta contro tendenza rispetto alle ultime annate quando il gelo era confinato a migliaia di kilometri da noi, al di la degli Urali.
Veramente notevole e chissà magari non così utopistica, vedendo anche l'uscita serale di Reading negli ultimi pannelli.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

L'articata del prossimo weekend sembra ormai definita, piuttosto rapida e con target principale centro sud adriatico.
Il dopo non mi sembra molto chiaro, ma ho l'impressione che l'hp stia acquistando punti run dopo run.
Piccolo appunto personale.
Oltre le 200 ore, e anche prima, tutto quello che mostrano i gm è praticamente fantasia.
Per cui, vedere articate, retrogressioni gelide e simili ha la stessa valenza di vedere atlantico e relativa mitezza: si, ci sono movimenti interessanti macroscopici che potrebbero portare al freddo intenso sull'Italia, ma se anche un solo tassello va nel posto sbagliato, noi potremmo trovarci con l'alta subtropicale in men che non si dica.
Io amo freddo e neve, ma siccome a questo punto, per il long, ognuno esprime solo quello che vorrebbe che si realizzasse, senza alcuna base concreta, io voto per la pioggia.
E non voglio sentire nessuno darmi dell'ipocrita, anche perchè solo su base probabilistica, il mio desiderio ha maggiori possibilità di realizzazione di una forte ondata di freddo.
nicodavide
Messaggi: 1648
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

vince1986 ha scritto:L'articata del prossimo weekend sembra ormai definita, piuttosto rapida e con target principale centro sud adriatico.
Il dopo non mi sembra molto chiaro, ma ho l'impressione che l'hp stia acquistando punti run dopo run.
Piccolo appunto personale.
Oltre le 200 ore, e anche prima, tutto quello che mostrano i gm è praticamente fantasia.
Per cui, vedere articate, retrogressioni gelide e simili ha la stessa valenza di vedere atlantico e relativa mitezza: si, ci sono movimenti interessanti macroscopici che potrebbero portare al freddo intenso sull'Italia, ma se anche un solo tassello va nel posto sbagliato, noi potremmo trovarci con l'alta subtropicale in men che non si dica.
Io amo freddo e neve, ma siccome a questo punto, per il long, ognuno esprime solo quello che vorrebbe che si realizzasse, senza alcuna base concreta, io voto per la pioggia.
E non voglio sentire nessuno darmi dell'ipocrita, anche perchè solo su base probabilistica, il mio desiderio ha maggiori possibilità di realizzazione di una forte ondata di freddo.
quoto tutto tante belle parole e post ma alla fine la PIEGA dell HP e sempre una Realtà verso di Noi
nicodavide
Messaggi: 1648
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

vince1986 ha scritto:L'articata del prossimo weekend sembra ormai definita, piuttosto rapida e con target principale centro sud adriatico.
Il dopo non mi sembra molto chiaro, ma ho l'impressione che l'hp stia acquistando punti run dopo run.
Piccolo appunto personale.
Oltre le 200 ore, e anche prima, tutto quello che mostrano i gm è praticamente fantasia.
Per cui, vedere articate, retrogressioni gelide e simili ha la stessa valenza di vedere atlantico e relativa mitezza: si, ci sono movimenti interessanti macroscopici che potrebbero portare al freddo intenso sull'Italia, ma se anche un solo tassello va nel posto sbagliato, noi potremmo trovarci con l'alta subtropicale in men che non si dica.
Io amo freddo e neve, ma siccome a questo punto, per il long, ognuno esprime solo quello che vorrebbe che si realizzasse, senza alcuna base concreta, io voto per la pioggia.
E non voglio sentire nessuno darmi dell'ipocrita, anche perchè solo su base probabilistica, il mio desiderio ha maggiori possibilità di realizzazione di una forte ondata di freddo.
quoto tutto tante belle parole e post ma alla fine la PIEGA dell HP e sempre una Realtà verso di Noi
Rispondi