Schema Indistruttibile

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

ventomoderato ha scritto:Con le carte serali anche il nord ovest probabilmente becca piovaschi. Poca roba comunque. E domenica e lunedì buon calo termico.
Si, che non bagnano neanche la polvere... vento, vento e vento...
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Lupo Silano ha scritto: ciao estremo...
in effetti le incomprensioni a volte capitano tra anche tra vicini di casa nordestini... in effetti fondovalle fa pensare a quote tra 100 e 500 metri sul mare...
colgo l'occasione per scusarmi con imade, l'altra sera nella mia furia repressiva sul td modelli contro chi lo infesta parlando di inverno (?), è sembrato che ce l'avessi anche con lui e con altri che in effetti nel momento che ho scritto stavano discutendo di modelli e non erano ot.
:wink:
Macchè non preoccuparti :lol: :wink:
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

lities ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Con le carte serali anche il nord ovest probabilmente becca piovaschi. Poca roba comunque. E domenica e lunedì buon calo termico.
Si, che non bagnano neanche la polvere... vento, vento e vento...
Ci voleva un po' di foehn, giusto per far sembrare le vallate piemontesi simili a quelle dell'Afganistan :lol:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Graywolf ha scritto: Ci voleva un po' di foehn, giusto per far sembrare le vallate piemontesi simili a quelle dell'Afganistan :lol:
Beh che fortunati che siete. Io con questo hp ho guadagnato solamente 3 giorni di seguito di foschia. Contando che i giorni di foschia qui sono in media 1 ogni 5 anni direi che abbiamo fatto il record dei record :lol: :lol:
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Graywolf ha scritto: Ci voleva un po' di foehn, giusto per far sembrare le vallate piemontesi simili a quelle dell'Afganistan :lol:
Beh che fortunati che siete. Io con questo hp ho guadagnato solamente 3 giorni di seguito di foschia. Contando che i giorni di foschia qui sono in media 1 ogni 5 anni direi che abbiamo fatto il record dei record :lol: :lol:
Per ora anche qui foschia fetida :lol: ma ci salverà il foehn
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Graywolf ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Graywolf ha scritto: Ci voleva un po' di foehn, giusto per far sembrare le vallate piemontesi simili a quelle dell'Afganistan :lol:
Beh che fortunati che siete. Io con questo hp ho guadagnato solamente 3 giorni di seguito di foschia. Contando che i giorni di foschia qui sono in media 1 ogni 5 anni direi che abbiamo fatto il record dei record :lol: :lol:
Per ora anche qui foschia fetida :lol: ma ci salverà il foehn
perché la redazione parla di tramontana al nord ovest?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Ti ho risposto in altro Thread Vento.
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

ventomoderato ha scritto:
Graywolf ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Beh che fortunati che siete. Io con questo hp ho guadagnato solamente 3 giorni di seguito di foschia. Contando che i giorni di foschia qui sono in media 1 ogni 5 anni direi che abbiamo fatto il record dei record :lol: :lol:
Per ora anche qui foschia fetida :lol: ma ci salverà il foehn
perché la redazione parla di tramontana al nord ovest?
Tramontana e maestrale al NW = Foehn
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Graywolf ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Graywolf ha scritto: Per ora anche qui foschia fetida :lol: ma ci salverà il foehn
perché la redazione parla di tramontana al nord ovest?
Tramontana e maestrale al NW = Foehn
ok capito. Aria frizzante con belle minime quindi
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buongiorno,

oramai il torinese è in preda a un BladeRunner ( per i cinefili, pellicola fantascientifica dei primi anni '80 e nuova versione contemporanea nelle sale in questi giorni) al contrario: laddove nella Los Angeles distopica pioveva sempre ed era eternamente buio, le lande del Piemonte sono eternamente sotto il ricatto dello SchemaMostro che blocca da anni il 90 % delle perturbazioni ( salvo regalarci alluvioni occasionali per 3 giorni di diluvio consecutivi). stuprando tutte le stagioni.

Leggete in che situazione siamo ( da LaStampa): http://www.lastampa.it/2017/10/23/itali ... agina.html

E non ci sono speranze future: lo SchemaMostro del NuovoClimaContemporaneo o respinge tutto al mittente, lasciandoci sotto la cupola più permanente che semi oramai, oppure, nelle giornate in cui si distorce, devia tutto verso il Triveneto e l'adriatico, pulendo sì l'aria da noi ma regalandoci venti caldi e secchi, e incendi.
Non se ne esce.
Situazione drammatica e... chi mi/ci accusa di esagerare, o è un ignorante o è in malafede. E chi si offende, si offenda pure. C'è un limite oltre il quale la diversità di opinione diviene idiozia e non più pluralismo culturale
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Buongiorno, InvernoPerfetto....
mi permetto un breve intervento sulle sorti soprattutto
del NO e dunque anche Piemonte....
Non potendo affatto biasimarti per la 'rabbia' che giustamente
traspare nei tuoi ultimi post, mi avventuro a piè pari
nel pronosticare per quelle a me care zone, un sollecito
cambiamento barico e fenomenologico, che tra l'altro
nei miei TD ho paventato un po' per tutti....
Soprattutto per le precipitazioni che ora come ora
sarebbero benedette e salutari ...
Manca ancora un tassello importante che ho 'invocato'
nelle mie elucubrazioni da appassionato: l'Atlantico.
Non solo...HP + defilato ad Ovest di quanto possa
sperare, perchè altrimenti nisba di nuovo....
Tempi? Da entro prime due decadi di Novembre...

Come avrai capito, non è un semplice auspicio,
ma una mia 'scommessa' da tempo espressa nel Forum.

Scusandomi per l'intrusione, ti saluto ....e chiudo qui

Renzo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:Buongiorno,

oramai il torinese è in preda a un BladeRunner ( per i cinefili, pellicola fantascientifica dei primi anni '80 e nuova versione contemporanea nelle sale in questi giorni) al contrario: laddove nella Los Angeles distopica pioveva sempre ed era eternamente buio, le lande del Piemonte sono eternamente sotto il ricatto dello SchemaMostro che blocca da anni il 90 % delle perturbazioni ( salvo regalarci alluvioni occasionali per 3 giorni di diluvio consecutivi). stuprando tutte le stagioni.

Leggete in che situazione siamo ( da LaStampa): http://www.lastampa.it/2017/10/23/itali ... agina.html

E non ci sono speranze future: lo SchemaMostro del NuovoClimaContemporaneo o respinge tutto al mittente, lasciandoci sotto la cupola più permanente che semi oramai, oppure, nelle giornate in cui si distorce, devia tutto verso il Triveneto e l'adriatico, pulendo sì l'aria da noi ma regalandoci venti caldi e secchi, e incendi.
Non se ne esce.
Situazione drammatica e... chi mi/ci accusa di esagerare, o è un ignorante o è in malafede. E chi si offende, si offenda pure. C'è un limite oltre il quale la diversità di opinione diviene idiozia e non più pluralismo culturale
Come già fatto rinnovo la mia vicinanza gli amici piemontesi e a tutti i connazionali che soffrono per questa stasi meteorologica che va avanti da troppo tempo.
Confido che la sincerità del mio sentimento sia chiara a tutti.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Fino a quando la penisola iberica orientale non si libera dell'HP non cambierà mai nulla per il Piemonte :cry:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

GiulianoPhoto ha scritto:Fino a quando la penisola iberica orientale non si libera dell'HP non cambierà mai nulla per il Piemonte :cry:
Se Novembre andasse come pronosticano la maggior parte dei Centri Climatici, almeno secondo gli aggiornamenti precedenti, credo che il NW possa fedelmente riproporre l'anomalia fin qui riscossa a livello pluviometrico.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

FORZA NORD, FORZA PIEMONTE!

Dai primi di Novembre....FORSE...(rif. run06 GFS di oggi)....


Uli

:wink:
Rispondi