Le sorti della stagione fredda: andamento del SAI e dello SNOW COVER

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rio

Messaggio da Rio »

Evidente impennata della copertura nevosa, dal 4 al 5 ottobre... :roll:

5 ottobre 2017

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Eliminato
Ultima modifica di Blizzard90A il ven ott 06, 2017 3:23 pm, modificato 2 volte in totale.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Eliminato
Rio

Messaggio da Rio »

Blizzard90A ha scritto:Eliminato
Wee @blizz non'è che mi sdrumi :shock: :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Evidente impennata della copertura nevosa, dal 4 al 5 ottobre... :roll:

5 ottobre 2017

Immagine


Nuovo agg.16 ottobre 2017


Immagine
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Evidente impennata della copertura nevosa, dal 4 al 5 ottobre... :roll:

5 ottobre 2017

Immagine


Nuovo agg.16 ottobre 2017


Immagine
Mi sembra faccia squaqquerellare, però serve il grafico quello con tutti gli anni, non so dove reperirlo, è retrocesso molto mi pare cob questo Ottobre, certo sulla Jacuzia la copertura nevosa è aumentata ma a noi interessa l'estensione, quanto è avanti.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Blizzard90A ha scritto:
Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Evidente impennata della copertura nevosa, dal 4 al 5 ottobre... :roll:

5 ottobre 2017

Immagine


Nuovo agg.16 ottobre 2017


Immagine
Mi sembra faccia squaqquerellare, però serve il grafico quello con tutti gli anni, non so dove reperirlo, è retrocesso molto mi pare cob questo Ottobre, certo sulla Jacuzia la copertura nevosa è aumentata ma a noi interessa l'estensione, quanto è avanti.
si ma penso che tra fibne prima decade e terza decade ci sarà una impennata perché il Vortex accennerà un parziale displacemnt con spostamento di mass artica sul comparto siberiano

per quel che vale questa cosa
nuvolo18
Messaggi: 1326
Iscritto il: lun feb 23, 2009 11:39 am
Località: Civitella d. T./Vieste

Messaggio da nuvolo18 »

in ottica SAI l'osservazione più importante non è tanto l'estensione della snow cover quanto la velocità di incremento della stessa; negli ultimi anni abbiamo avuto, fin dai primi di ottobre, un'estensione record e una rapida crescita che tuttavia andava rallentando verso la fine dell'ultima decade e nei primi giorni di novembre... quest'anno siamo partiti in sordina, tuttavia vedendo le previsioni per la terza decade ci si può lavorare per qualcosa di "utile"
Rio

Messaggio da Rio »

nuvolo18 ha scritto:in ottica SAI l'osservazione più importante non è tanto l'estensione della snow cover quanto la velocità di incremento della stessa; negli ultimi anni abbiamo avuto, fin dai primi di ottobre, un'estensione record e una rapida crescita che tuttavia andava rallentando verso la fine dell'ultima decade e nei primi giorni di novembre... quest'anno siamo partiti in sordina, tuttavia vedendo le previsioni per la terza decade ci si può lavorare per qualcosa di "utile"
Ciao @nuvolo18 :wink:

Potresti postare, riferimenti del SAI ???
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

Blizzard90A ha scritto:
Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Evidente impennata della copertura nevosa, dal 4 al 5 ottobre... :roll:

5 ottobre 2017

Immagine


Nuovo agg.16 ottobre 2017


Immagine
Mi sembra faccia squaqquerellare, però serve il grafico quello con tutti gli anni, non so dove reperirlo, è retrocesso molto mi pare cob questo Ottobre, certo sulla Jacuzia la copertura nevosa è aumentata ma a noi interessa l'estensione, quanto è avanti.
eccolo blizz, aggiornato a ieri....

Immagine
nuvolo18
Messaggi: 1326
Iscritto il: lun feb 23, 2009 11:39 am
Località: Civitella d. T./Vieste

Messaggio da nuvolo18 »

Rio ha scritto:
nuvolo18 ha scritto:in ottica SAI l'osservazione più importante non è tanto l'estensione della snow cover quanto la velocità di incremento della stessa; negli ultimi anni abbiamo avuto, fin dai primi di ottobre, un'estensione record e una rapida crescita che tuttavia andava rallentando verso la fine dell'ultima decade e nei primi giorni di novembre... quest'anno siamo partiti in sordina, tuttavia vedendo le previsioni per la terza decade ci si può lavorare per qualcosa di "utile"
Ciao @nuvolo18 :wink:

Potresti postare, riferimenti del SAI ???
Ciao Rio ben risentito 8) in che senso i riferimenti del Sai? vorresti i calcoli aggiornati ad oggi?
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Magari nevo si sveglia....

Immagine

:lol:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

ulisse55 ha scritto:Magari nevo si sveglia....

Immagine

:lol:
ammazza Uli che sbianchettata :lol:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

BrixiaFidelis ha scritto:...

ammazza Uli che sbianchettata :lol:
Puro spirito democratico....(e mattacchione).... :) :) :)
Rispondi