Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
terremoto ha scritto:Il run GFS effettivamente è fuori dal coro. Motivo che mi fa propendere ancor più per una meridianizzazione nord-atlantica a inizio terza decade, seguita da una nuova lunga fase di piattume. Ma, come dice il mio caro amico iniestas, ottimismo ragazzi! Monitoriamo quella manovra del VP che dovrebbe portare il core gelido a migrare in area russo-scandinava. Mi si permetta di dire che, stagionali modellistiche a parte, è lì che ci giochiamo buona parte delle possibilità di avere un inverno diverso da quelli del recente passato. Se il tutto venisse ritrattato, e il VP dovesse cominciare a girare come un pazzo, sarà difficile fermarlo fino a gennaio, e ci dovremo attaccare ad un eventuale MMW. Se al contrario la manovra di fine mese venisse confermata, sarebbe plausibile, anzi sensata, l'ipotesi targata sempre iniestas, di un'azione artico continentale già in prima decade novembrina
pur nel caos pazzo del clima di questi ultimi anni alcuni punti fermi secondo me ci sono sempre
gli inverni italiani importanti o fanno la voce grossa all'inizio in prima parte oppure si trascinano langui fino al botto grosso a febbraio
( per ora non consideriamo poi il terzo caso cioè il completo fallimento, non facciamoci del male..)

a quale categoria appartiene questo?
al momento non si può sciogliere la prognosi, facciamo leva su quanto di meglio abbiamo a disposizione, le stagionali di reading mensilmente aggiornate..
io aspetto fine ottobre per capire...e qualcosa mi aspetto, non la fotocopia carta carbone delle stagionali di settembre..,.

fino ad allora traccio ipotesi e l'articata in chiusura continentale nel target più volte detto ci può stare...
poi nuovo accorpamento e nuova zonalità...per me è molto probabile ragazzi e del resto abbiamo tutti detto che è preferibile un VP che immagazzina gelo ora piuttosto che a brandelli sempre adesso e quindi non possiamo ora lamentarci se la stratosfera si raffredda, come è normale che sia con l'avanzare della notte polare e il VP tenderà poi a riaccorparsi invece di essere subito attaccato dagli HP a novembre

e il ruggito atlantico?
io non so chi vi mette queste idee in testa, ma francamente ditemi che elementi avete per sostenere l'atlantico...

cerchiamo di essere realisti, potrà piovere anche senza atlantico e certamente novembre qualche ondulazione maggiore di ottobre potrà darla ma se vi aspettate i nastri lasciate perdere

attendiamo le conferme soprattutto dal centro di calcolo migliore
E se invece fosse nord-atlantico...!?
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

....e se non ruggisse proprio quest'anno?.....cosa alquanto probabile tra parentesi
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

per me non ci sarà nessun atlantico
ne ora né entro l'inverno, se intendiamo atlantico basso, nastri e roba varia

certo qualche cavo, qualche ondulazione ci potrà essere, ma niente che possa configurare un atlantico forte

le opzioni, secondo il mio modesto avviso, sono queste:
A) inverno anticiclonico ma con fase storica entro la prima parte (5-10 dicembre 5-10 gennaio) come lo scorso anno

B) inverno anticiclonico di attesa, fase storica tar fine gennaio e febbraio, inverno simile al 1956 e 2012


Leggermente favorita la seconda ipotesi secondo me..

ma attendiamo reading a fine mese, ne sapremo di più


Vi lascio ragazzi, buon we
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

freddopungente ha scritto:
SAME74 ha scritto:Immagine

Immagine

Faccio un osservazione, solo per capire come leggere la carta delle anomalie T a 850. Se guardiamo gli Stati Uniti (lato orientale) e comparendo le due carte, il risultato è che su quella zona sarebbero previste temperature di 0°

:?:

Grazie come semnpre......
la prima carta mostra le anomalie delle temperature a 850hpa 1440 s.l.m. circa,per il periodo in esame rispetto alla media di riferimento

la seconda invece mostra le temperature a 850hpa previste per quella data specifica,quindi si parla non di temperature al suolo ma in libera atmosfera,spero fosse questo che volevi sapere :oops: :o
Grazie Freddopungente, quindi i due elaborati non sono comparabili per differenza di input e quindi vanno considerati e valutati separatamente.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:
monte capanne ha scritto:
picchio70 ha scritto:Prima della fine del mese nisba, l'hp non si cancella con la spugna.
e se questa fosse la strada anche per novembre?a me semba che l'HP o viene da sotto o da sopra o da est o da ovest,l'italia sia sempre sotto
si è vero
ma in ottica invernale mi sarei preoccupato maggiormente di un ottobre freddo e perturbato

nonostante le risa di alcuni, a fine settembre io già parlavo di "dazio" da pagare...
quindi avevo messo in conto qualcosa di strano dopo e cosi è stato
novembre e dicembre però potrebbero essere meno "salati" e attendo sempre per fine di questo mese un miglioramento delle stagionali di reading

avremo modo di tornarci
Mi sembra di ricordare che spesso un mese di Ottobre freddo anticipa inverni italici anonimi, qualcuno mi da conferma? Peró questo non vuol dire che non debba piovere.. qui siamo fermi a 22 mm e ad un totale annuo di 760 mm
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

spaghi romani
Immagine
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Una cosa è certa: se il regime altopressorio continuasse in terza decade inizieremo ad avere il famoso fenomeno delle NEBBIE! :?

Per ora è alquanto poco probabile che continui indisturbato fino al 25 Ottobre, vedrete, qualcosa per il 21-22 si sbloccherà!
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

i run 00 danno speranza poi si arriva ai 6 e 12 da game over, per il 19 le ens continuano a fiutare qualcosina ina ina però se nel WE non inquadrano tutto sfuma a novembre (speriamo)

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
terremoto ha scritto:Il run GFS effettivamente è fuori dal coro. Motivo che mi fa propendere ancor più per una meridianizzazione nord-atlantica a inizio terza decade, seguita da una nuova lunga fase di piattume. Ma, come dice il mio caro amico iniestas, ottimismo ragazzi! Monitoriamo quella manovra del VP che dovrebbe portare il core gelido a migrare in area russo-scandinava. Mi si permetta di dire che, stagionali modellistiche a parte, è lì che ci giochiamo buona parte delle possibilità di avere un inverno diverso da quelli del recente passato. Se il tutto venisse ritrattato, e il VP dovesse cominciare a girare come un pazzo, sarà difficile fermarlo fino a gennaio, e ci dovremo attaccare ad un eventuale MMW. Se al contrario la manovra di fine mese venisse confermata, sarebbe plausibile, anzi sensata, l'ipotesi targata sempre iniestas, di un'azione artico continentale già in prima decade novembrina
pur nel caos pazzo del clima di questi ultimi anni alcuni punti fermi secondo me ci sono sempre
gli inverni italiani importanti o fanno la voce grossa all'inizio in prima parte oppure si trascinano langui fino al botto grosso a febbraio
( per ora non consideriamo poi il terzo caso cioè il completo fallimento, non facciamoci del male..)

a quale categoria appartiene questo?
al momento non si può sciogliere la prognosi, facciamo leva su quanto di meglio abbiamo a disposizione, le stagionali di reading mensilmente aggiornate..
io aspetto fine ottobre per capire...e qualcosa mi aspetto, non la fotocopia carta carbone delle stagionali di settembre..,.

fino ad allora traccio ipotesi e l'articata in chiusura continentale nel target più volte detto ci può stare...
poi nuovo accorpamento e nuova zonalità...per me è molto probabile ragazzi e del resto abbiamo tutti detto che è preferibile un VP che immagazzina gelo ora piuttosto che a brandelli sempre adesso e quindi non possiamo ora lamentarci se la stratosfera si raffredda, come è normale che sia con l'avanzare della notte polare e il VP tenderà poi a riaccorparsi invece di essere subito attaccato dagli HP a novembre

e il ruggito atlantico?
io non so chi vi mette queste idee in testa, ma francamente ditemi che elementi avete per sostenere l'atlantico...

cerchiamo di essere realisti, potrà piovere anche senza atlantico e certamente novembre qualche ondulazione maggiore di ottobre potrà darla ma se vi aspettate i nastri lasciate perdere

attendiamo le conferme soprattutto dal centro di calcolo migliore
E se invece fosse nord-atlantico...!?

infatti, speriamo
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Burian2012 ha scritto:Una cosa è certa: se il regime altopressorio continuasse in terza decade inizieremo ad avere il famoso fenomeno delle NEBBIE! :?

Per ora è alquanto poco probabile che continui indisturbato fino al 25 Ottobre, vedrete, qualcosa per il 21-22 si sbloccherà!
Da me se ne sono già viste in questi gg,specie alla mattina;)
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

lievi modifica in atl sud

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

non sfonderà mai
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

DA QUI run diverso

Immagine

speriamo
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ma se non trasla sono guai

Immagine[/i]
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

e dai!!

Immagine
Bloccato