Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Un anno dopo (terremoto Centro Italia) - 90 foto
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Un anno dopo (terremoto Centro Italia) - 90 foto

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Mostra le tue foto migliori!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
geloneve
Forumista senior

MessaggioInviato: Sat Sep 23, 2017 10:21 am    Oggetto: Un anno dopo (terremoto Centro Italia) - 90 foto Rispondi citando

785 km e 16 ore di viaggio per visitare i luoghi che, un anno fa, sono stati colpiti dai terremoti di agosto/settembre/ottobre, perché finché non vedi e non "ci sei dentro" con il tuo corpo, non puoi capire cosa è capitato veramente.
Amatrice, Retrosi, Moletano, Collecreta, Voceto, Collepagliuca, Cascello, Prato, Accumuli, Tino, Grisciano, Arquata del Tronto, Castelluccio di Norcia e Norcia sono le località che ho visitato (oltre alle altre nelle quali sono transitato).

Ci sono località, di quelle non citate, che sembrano quasi intoccate dal terremoto (ho scritto quasi perché di danni strutturali ce ne sono a iosa, ma meno evidenti), ci sono invece località completamente distrutte, annientate e sbriciolate (Pescara del Tronto, Cascello, etc...).

La cosa più impressionante è la quantità di macerie ancora immani da smaltire, la cosa piacevole è la presenza piuttosto importante delle forze dell'ordine, in primis Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco ed Esercito.

Ad Accumuli ci si può solo avvicinare, ma tutti gli ingressi sono bloccati; alcune località non sono ancora raggiungibili dai privati cittadini, mentre diverse altre strade sono ancora chiuse e alcune località, quindi, sono raggiungibili solo compiendo lunghi tragitti. Altre strade sono ancora sconnesse, con buchi e detriti.

Si sentono i rumori delle macchine operatrici che ancora scavano tra i detriti per abbatterli definitivamente e vedi ancora le persone che girano tra le case in cerca di "non so che cosa".

Da esterno posso dire che di cose sembra che ne siano state fatte ma, certamente, una marea in più di cose sono ancora da fare: spero che lo Stato penserà prima a questi nostri cittadini che ad altre persone (ma non credo).

PS: anche se queste sono foto da reportage e non di bellezza (ci mancherebbe altro), tengo a precisare che ho commesso 2 macroscopici errori dovuti alla fretta; il primo è che il paraluce dell'obbiettivo in alcuni scatti si è mosso ed ha "vignettato" la foto, il secondo è che ho scattato le foto (che faccio sempre in manuale totale), senza accorgermi, con 1600 ISO, aumentando quindi molto il rumore nelle immagini (sgranatura).

Profilo Invia messaggio privato
giulys
Forumista senior

MessaggioInviato: Fri Oct 13, 2017 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo la sezione delle foto è ormai riservata a pochi "carbonari".

Bravissimo geloneve, hai fatto un servizio fotografico bellissimo.

Purtroppo vedo che la situazione è ancora tragica, di ricostruzione poco o niente.
Personalmente penso che molte case sarebbe meglio demolirle del tutto e ricostruirle, piuttosto che cercare di recuperale, con tempi e costi elevatissimi.

Bellissima la zona attorno a Castelluccio, con quegli altopiani da mozzare il fiato.

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Mostra le tue foto migliori! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: