Uragani atlantici (Stagione 2017)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Veloce aggiornamento.

Nate, secondo l' ultimo aggiornamento dell' NHC, ha raggiunto l' intensità di uragano di cat.1, con venti massimi oltre i 125km/h.

Nelle prossime ore si muoverà verso nord nel golfo del Messico e si intensificherà leggermente.

Immagine

L' NHC ha emesso un allarme uragano per la Lousiana, Mississipi e Alabama, previste forti piogge con accumuli superiori a 100mm.
Dopo il landfall Nate si indebolirà, ma continuerà a spostarsi verso nord causando forti piogge.

Inoltre, essendo un ciclone asimmetrico, è probabile che le zone ad est del centro di bassa pressione saranno le più colpite, anche se manca ancora un po' di tempo prima del landfall.

Immagine
Roccuz
Messaggi: 34
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:55 am
Località: Verona

Messaggio da Roccuz »

Anno incredibile per gli USA. Nate ora si trova già nel mezzo del Golfo del Messico (ieri si trovava a sud dello Yucatan!), ed è un uragano di categoria 1 con venti a 135km/h e pressione a 986mbar. L'intensificazione sembra essere lenta ma continua e non escludo che possa diventare categoria 2 (la previsione ufficiale NHC propone un "quasi" categoria 2) entro le prossime 24 ore, ossia entro quando il suo occhio approderà in Lousiana o in Mississipi (bene o male dove ha toccato terra Katrina nel 2005).

Non è un fenomeno da sottovalutare in quanto Isaac (agosto 2012) causò miliardi di dollari in quelle zone pur essendo solo un categoria 1 (però c'è da dire che era molto esteso). Inoltre l'uragano si muove con una velocità molto alta e quindi il tempo di prepararsi è minimo (motivo in più per sperare che non si intensifichi troppo).

In mezzo all'atlantico, a ovest delle Azzorre, forse si formerà Ophelia (sottoforma probabilmente di temepesta "subtropicale", ossia un ciclone che ha caratteristiche sia tropicali che extra-tropicali).

Nel resto del mondo per ora non si segnano cicloni tropicali.

P.S. Non ne sta parlando nessuno ma Nate ha fatto un disastro quando era ancora una debole tempesta tropicali (o perfino una depressione) tra Nicaragua e Honduras. Questo perchè sono zone soggette a dissesto idrogeologico e allora Nate ha scaricato moltissima pioggia.
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

In atlantico, si è formata una nuova tempesta tropicale, Ophelia, è nata da una zona di bassa pressione extratropicale che stazionando in atlantico ha acquistato caratteristiche tropicali.
Secondo l' NHC, nei prossimi giorni potrebbe raggiungere l' intensità di uragano, vedremo visto la distanza temporale :wink:

Immagine

Invece Nate, è ormai diventata una zona di bassa pressione post-tropicale
Roccuz
Messaggi: 34
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:55 am
Località: Verona

Messaggio da Roccuz »

Aggiornamento: L'uragano Ophelia si trova vicino alle Azzorre e si muove verso nord-est. I suoi venti massimi spirano sui 150km/h (categoria 1, quasi categoria 2) e la pressione è sui 978mbar. Non si esclude che nelle prossime ore possa intensificarsi ad uragano di categoria 2 anche se manterrà tale intensità per poco tempo. Ad ogni modo entro tre giorni comincerà ad avere caratteristiche miste, ossia ad avere caratteristiche tipiche dei cicloni tropicali ed extratropicali simultaneamente, prima di trasformarsi in una tempesta extra-tropicale con venti da uragano quando sarà a nord-est della Spagna e del Portogallo. Impatterà principalmente Irlanda e Gran Bretagna ma è rischio anche la spagna nord-orientale (e in misura minore la Bretagna). Che un uragano si spinga così a nord e ad est è un fenomeno insolito ma non eccezionale, specialmente tra settembre ed ottobre. Nel 2009 la tempesta tropicale Grace arrivò quasi al Canale della Manica (anche se Meteofrance ha messo in discussione la natura tropicale della tempesta - cosa sostenuta da NHC), Vince nell'ottobre 2005 approdò addirittura nella Penisola Iberica anche se indebolito a depressione tropicale, Debbie nel settembre 1961 approdò quasi come uragano tropicale in Irlanda, mentre nel lontano ottobre 1842 un uragano di categoria 2 colpì la Spagna. Anche in Italia sentiremo gli effetti indiretti di Ophelia sotto la forma di un aumento dell'intensità del campo di alta pressione (e trattandosi di un uragano c'è da dire che le previsioni probabilmente sono meno attendibili, quindi ocio!).

Per ora la stagione degli uragani ha prodotto 15 tempeste tropicali, 10 uragani e 5 grandi uragani (per le tempeste siamo ai livelli dello scorso anno mentre per un numero così elevato di uragani e grandi uragani bisogna andare al 2010). In ogni caso il record di questa stagione pare essere il totale dei danni economici, stando a Wikipedia superano i 180 miliardi di dollari.

Nel frattempo i modelli per i prossimi 7 giorni prevedono un poco promettente "risveglio" del Pacifico Occidentale mentre in Atlantico dopo tale periodo probabilmente si vedranno altre tempeste (in particolare è da monitorare la situazione nei Caraibi Occidentali, con temperature dell'acqua altissime).
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Ecco Ophelia

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

da prendere come tendenza...

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Rio ha scritto:da prendere come tendenza...

Immagine
noto abbastanza incertezza sulla traiettoria... alcuni spaghi puntano l'islanda...
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Comunque tutti gli spaghi puntano a sfiorare l'Irlanda, che sembra destinata ad avere una bella botta di vento.
Rio

Messaggio da Rio »

giulys ha scritto:Comunque tutti gli spaghi puntano a sfiorare l'Irlanda, che sembra destinata ad avere una bella botta di vento.
E già...

Immagine


Immagine


Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

https://www.meteolive.it/news/MeteoLive ... -1-/65964/


e se avesse puntato il portogallo che sarebbe successo???
Roccuz
Messaggi: 34
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:55 am
Località: Verona

Messaggio da Roccuz »

Lupo Silano ha scritto:https://www.meteolive.it/news/MeteoLive ... -1-/65964/


e se avesse puntato il portogallo che sarebbe successo???
Forse questo https://en.wikipedia.org/wiki/1842_Atla ... te_October visto che Ophelia è un uragano di categoria 2 (a volte si riesce a prevedere in modo corretto :D) con venti a quasi 160km/h e pressione a 971mbar (ieri c'è stato il picco a 165km/h e pressione a 970mbar). Ad ogni modo quando raggiungerà l'Irlanda non potrà più essere considerato ciclone tropicale (anche se non perderà probabilmente tutte le caratteristiche tropicali) ma sarà comunque una tempesta di vento molto pericolosa. Dopo l'Irlanda sembra che venga risucchiato nel Ciclone d'Islanda e finirà la sua esistenza assorbito nella circolazione di tale enorme (se confrontata con il relativamente "piccolo" uragano - d'altronde gli uragani sono fenomeni di mesoscala, i cicloni delle nostre latitudini sono fenomeni sinottici) depressione.

Ad ogni modo nel Pacifico occidentale è già attiva la tempesta Khanun che minaccia la Cina (ed è prevista toccare l'intensità di tifone) ed entro i prossimi 7/10 giorni potremo avere altri due tifoni per quelle aree.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

si può già tirare le somme della portata di Ophelia? leggevo che per l'Irlanda è la peggiore tempesta degli ultimi 50anni almeno...
ps: mio fratello è in partenza per la Scozia, isola di Skye... se l'è schivata per un pelo, o magari avrebbe voluto essere là in tempo 8)
Rio

Messaggio da Rio »

Da.. un'Atlantico morto???
A ... generatore di Uragani :shock: :lol:


Ciao Hopelia..... :D
Come si chiamerà l'altro????

Immagine

Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio ha scritto:Da.. un'Atlantico morto???
A ... generatore di Uragani :shock: :lol:

L'atlantico non è assolutamente poco attivo però il blocco a ovest è troppo forte
Rispondi