Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 57, 58, 59  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1446
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Sep 28, 2017 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ancora instabilità qui specie nei settori settentrionali e orientali ove sono tuttora presenti piogge e temporali anche se isolati. Lo stesso discorso si potrebbe fare anche per la Calabria specie meridionale ed orientale.
Altrove fenomeno di instabilità presenti localmente intenso ma brevi. Pioggia qui ieri sera ma solo qualche goccia ieri, stamattina invece verso le 5 pioggia intensa per una decina di minuti e 9 mm. Superati anche qui i 100 mm ma non dovunque in città.
Piogge nell'est con accumuli delle ultime 72 ore intorno ai 15-35 mm altrove si va dai 5 ai 30 mm ma molto più localizzati. Vento debole da ne con qualche rinforzo, in un contesto di temperature miti intorno ai 19 gradi. Più fresco nell'interno e in montagna e dove piove. E a proposito di pioggia inizia a piovere adesso qui
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1446
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Sep 28, 2017 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui sempre nubi che vanno e vengono. Stamattina rovescio breve che ha interessato i settori centro meridionali della città sfiorando anche il centro con 2-3 mm da me 1 che con i 9 della mattinata portano il totale a 10 e 14 da inizio peggioramento.
Ancora instabilità nell'est e sud est Sicilia ove in mattinata si sono avuti temporali abbastanza intensi nel siracusano in particolare da Augusta a Siracusa con accumuli sopra i 50 mm un Po a sorpresa anche. Poi i soliti rovesci sulla fascia tirrenica specie messinese e in parte sulla ionica tra catanese e messinese salvo le zone già citate. Temperature sempre miti e ur intorno al 50%.
Ecco la situazione delle piogge delle ultime ore nel siracusano e temperature.



http://www.osservatorioacque.it/?cmd=datitlm&zona=G

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1446
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Sep 30, 2017 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non parlerò più dell'instabilità concentrata nei settori orientali (est Sicilia, Calabria e Puglia) ma di questo "insolito" mese di settembre per certi versi di altri tempi almeno come temperature. Mese terminato con quasi 2 gradi sotto le medie, oltre la metà dei giorni effettivi sotto media compreso oggi, situazioni che non si verificavano da gennaio 2017.
Prima quindicina tipicamente estiva sia pure con qualche temporale e temperature decisamente sopra le medie. Seconda quindicina fresca e sotto le medie tutti i giorni almeno di 1 grado ma anche 2 o 3 a cavallo tra la fine della seconda è inizio della terza decade.
Precipitazioni: presenti in tutte le decade, più isolate e violente nella prima quindicina più comuni nella seconda parte con rovesci e temporali più comuni ma meno intensi.
Qui alla fine 6 giorni di pioggia 15 giorni consecutivi sotto media termina (per trovare qualcosa di simile occorre tornare indietro a gennaio 17) e accumuli qui di 116 mm compresi anche i 3 di ieri sera nella terza e ultima giornata piovosa di questo settembre.

Piogge presenti nell'est ancora fino ad oggi (e sono 5 giorni) sempre a carattere di rovescio o temporale anche se oramai molto rari.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1446
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Oct 03, 2017 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ieri è iniziata una fase di maltempo qui in Sicilia (tuttora in corso nei settori orientali specie messinese e siracusano e ragusano è entroterra relativi) dove si sono verificati si verificano e si verificheranno piogge e temporali che potrebbero essere anche forti.
Accumuli di un certo rilievo si sono registrati in questi settori già ieri e stanotte (tra 50 e 85 mm dato parziali aggiornato alle 8 di stamattina ma come già detto sono tuttora in atto piogge) piogge a tratti anche altrove ma più isolate e deboli.
Qui intanto minima bassa di 17.8 ieri massima di 23.3.
Nuvoloso ma non piove da ore. Vento assente ur intorno al 60-70%.
Ieri qui 32 mm di accumulo e primo nubifragio del mese. Piogge un po ovunque ieri ma con accumuli compreso tra 15 40 mm.

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1446
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Oct 03, 2017 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Permangono condizioni di tempo instabile con rovesci e temporali. Perturbato con piogge più copiose tra Ragusa Siracusa e Catania. Anzi i settori fra Catania e Siracusa sono i più colpiti sia pure con brevi pause ma proprio brevi. Siracusa ha raggiunto 83 mm parziali sino alle 3 e oltre 90 dall'altro lato con Nicolosi. Tutta la zona dell'Etna settore sud est viaggia intorno ai 60 80 mm e stessa quantità all'iall'incirca per i settori tra Siracusa e Catania. E non è certo finita sono presenti e lo saranno anche nelle prossime ore altre piogge e temporali e ovviamente anche nubifragi e allagamenti.
Altrove tempo diciamo migliore ma non troppo dato che anche i settori meridionali è centro meridionali sono interessati al momento (lo sono stati e lo saranno nelle prossime ore) da precipitazioni comunque meno intense.

Qui, come in quasi tutti i settori settentrionali tirrenici e in genere occidentali nubi compatte ma con poche piogge al momento è anche piuttosto isolate il tutto in un contesto fresco e ventoso ad est e nei settori centrali, più tiepido ma non troppo e con poco vento ad ovest.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Gelo siciliano



Registrato: 30/09/16 08:33
Messaggi: 251
Residenza: Acireale

MessaggioInviato: Tue Oct 03, 2017 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao minenzino la situazione ad Acireale sta diventando pesante da qualche ora con un.violento nubifragio in atto già numerosi gli allagamenti e dalle prossime ore si prevede un ulteriore peggioramento...ti terrò informato


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1446
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Oct 04, 2017 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao gelo benritrovato. Qui sempre tempo nuvoloso con qualche goccia di pioggia stamattina come in buona parte della Sicilia centro occidentale e settentrionale. Altrove tempo più instabile che si presenta perturbato a tratti tra siracusano e catanese meridionale e settori sud est dell'Etna. Qui piogge più copiose (canicattini con 125 mm Siracusa tra 95 e 105) (sul catanese Nicolosi 105 mm ma gli over 50 sono presenti un po ovunque in questi settori
Catania ad esempio viaggia intorno ai 70 mm) e tuttora sono in corso queste precipitazioni che stamattina riguardano anche altri settori anche più occidentali con temporali e piogge sia pure più isolate.
Al momento qui nuvoloso con 20 gradi. Vento da se debolissimo se non a tratti assente. Ur intorno al 60%.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Gelo siciliano



Registrato: 30/09/16 08:33
Messaggi: 251
Residenza: Acireale

MessaggioInviato: Wed Oct 04, 2017 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ad Acireale piove incessantemente da oltre 36 ore adesso cielo.coperto con pioggia moderata vento debole da sud-est e temperatura di 19 gradi...al momento dalle immagini del radar sidi vede un.grosso ammasso temporalesco di forte intensità in risalita dalla sicilia sud-orientale (siracusano) a più tardi


Top
Profilo Invia messaggio privato
Rio
Forumista senior


Registrato: 07/12/12 10:08
Messaggi: 5411
Residenza: Molfetta (BA) mt 15 s.l.m

MessaggioInviato: Wed Oct 04, 2017 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Bella bestia... speriamo che non faccia danni ...



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1446
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Oct 04, 2017 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento meteo. Tempo instabile perturbato specie nei settori centro orientali e meridionali ma al momento non si registrano piogge intense se non localmente. Meglio nei settori tirrenici. Qui nuvoloso in peggioramento con nubi in arrivo da sud est nubi abbastanza consistenti anche. Vento da sud-est moderato con qualche rinforzo. Temperatura di 23 gradi quasi 24. Ur intorno al 70%.
Accumuli che sono aumentati nei settori orientali ma non si troppo anche se l'aumento talvolta si aggira tra 15 e 30 mm che in ogni caso non sono pochi. Piogge ancora in atto.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1446
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Oct 05, 2017 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solita storia tempo a tratti perturbato tra siracusano e ragusano. Qui in tre giorni accumuli spesso vicini a 100 mm con punte anche maggiori. Si arriva anche ad oltre 140
Altrove oltre i 100 nei settori etnei. Poco altro da segnalare
se non che le temperature sono risalite. Oggi massima sui 25 gradi. Qui poco nuvoloso già da stanotte stamattina ancora piogge e temporali nei settori sopra citati altrove tempo migliorato o in miglioramento, anche se sono presenti annuvolamenti. Segnalerei anche quei 504 mm in tre giorni si Gela un po dubbi ma potrebbe essere
Ecco qui.

http://www.osservatorioacque.it/?cmd=datitlm&zona=F


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1446
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Oct 09, 2017 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo migliorato definitivamente qui. Resta solo un Legger o venticello da no passato oggi da noi con temperature che sono risalite almeno le massime sopra i 24 e persino i 25. Minime invece sotto i 20.
Quasi nuvoloso qui.
23 gradi. Qualche giorno fa è anche piovuto quindi una prima decade ottombrina decisamente primaverile ( senza quel peggioramento iniziale sarebbe stata estiva)
Mentre le temperature si sono mantenute in media o appena al di sotto.

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1446
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Oct 12, 2017 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo decisamente migliorato qui ma resta sempre una certa instabilità che localmente e a tratti produce rovesci a tratti intensi anche se brevi che sono più probabili sui settori tirrenici specie orientali. In questi giorni in taluni casi si sono raggiunti accumuli tra 30 e 40 mm qui invece solo 8 di cui 7 stanotte.da allora non piove temperature miti oltre i 20 gradi le massime sulle coste minime invece sotto i 20 ma non si troppo.
Certo pare più primavera che autunno. Temperature in generale in media specie negli ultimi giorni o appena al di sopra.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
gemi65
Forumista TOP


Registrato: 09/11/11 12:31
Messaggi: 23167
Residenza: Treia-Macerata

MessaggioInviato: Thu Oct 12, 2017 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

minenzino ha scritto:
Tempo decisamente migliorato qui ma resta sempre una certa instabilità che localmente e a tratti produce rovesci a tratti intensi anche se brevi che sono più probabili sui settori tirrenici specie orientali. In questi giorni in taluni casi si sono raggiunti accumuli tra 30 e 40 mm qui invece solo 8 di cui 7 stanotte.da allora non piove temperature miti oltre i 20 gradi le massime sulle coste minime invece sotto i 20 ma non si troppo.
Certo pare più primavera che autunno. Temperature in generale in media specie negli ultimi giorni o appena al di sopra.
Saluti.

Se le temperature sono in media e piove ogni tanto (spesso rispetto al resto della nazione) perchè sembra più primavera che autunno?


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1446
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Oct 16, 2017 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

continua la tiritera semi primaverile che ormai, a parte qualche giorno e limitato ai settori orientali qui non ha dato tregua. Non che altrove in Italia sia andata meglio anzi direi nel complesso peggio. In questi giorni prevalenza di cieli sereni o quasi in un contesto mattutino fresco e pomeriggi decisamente tiepidi.
Insomma un tempo non proprio autunnale neppure come caratteristiche.
Saluti.

[/b]


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 57, 58, 59  Successivo
Pagina 58 di 59

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it