L'incredibile ottobre 1974

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8089
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

L'incredibile ottobre 1974

Messaggio da giulys »

Per la stazione meteo dell'aeroporto di Torino Caselle si può riassumere in questi semplici dati:

Media massime 14,4 (- 2,9° rispetto alla media di 17,3 del periodo 71/00)
Media minime 1,9 (- 5,5!!! rispetto alla media di 7,4 del periodo 71/00)

A parte Torino, mi sembra che fu decisamente freddo anche nel resto dell'Italia.

Un altro ottobre degno di nota per la mia zona è stato il 1979, che seppure con temperature abbastanza nella norma (max 15,8 min 9,2), il giorno 27 si verificò l'unica nevicata di ottobre del 1900.
Mi ricordo che nella notte ci furono vento e tuoni e caddero a seconda delle zone da pochi ad un 10/15 cm di neve pesantissima, che spezzò moltissimi rami, creando gravi intralci alla circolazione.

http://datimeteoasti.it/landamento-del- ... to-a-oggi/
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ahhh..il 1979 che grande annata :lol:

:wink:
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Re: L'incredibile ottobre 1974

Messaggio da InvernoPerfetto »

giulys ha scritto:Per la stazione meteo dell'aeroporto di Torino Caselle si può riassumere in questi semplici dati:

Media massime 14,4 (- 2,9° rispetto alla media di 17,3 del periodo 71/00)
Media minime 1,9 (- 5,5!!! rispetto alla media di 7,4 del periodo 71/00)

A parte Torino, mi sembra che fu decisamente freddo anche nel resto dell'Italia.

Un altro ottobre degno di nota per la mia zona è stato il 1979, che seppure con temperature abbastanza nella norma (max 15,8 min 9,2), il giorno 27 si verificò l'unica nevicata di ottobre del 1900.
Mi ricordo che nella notte ci furono vento e tuoni e caddero a seconda delle zone da pochi ad un 10/15 cm di neve pesantissima, che spezzò moltissimi rami, creando gravi intralci alla circolazione.

http://datimeteoasti.it/landamento-del- ... to-a-oggi/
Sì... fu un ottobre freddo in tutta Italia ma a Torino addirittura gelido; la neve era rara anche nel '700 in città, figuriamoci verso la fine del XX secolo...anche se va detto che gli anni '70 sono stati i più freddi delle seconda metà del '900.
Oggi chiudere un ottobre con una media delle minime vicine a 2 gradi è assolutamente impossibile: non ci sono più le condizioni bariche, ambientali e antropiche perchè possa verificarsi un tale evento. Anche una nevicata risulterebbe ai limiti della climatologia contemporanea, benchè con una summa di condizioni favorevoli, magari, una notturna con pioggia mista a neve avrebbe ancora qualche improbabilissima chance di realizzazione
robert
Messaggi: 4770
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Re: L'incredibile ottobre 1974

Messaggio da robert »

giulys ha scritto:Per la stazione meteo dell'aeroporto di Torino Caselle si può riassumere in questi semplici dati:

Media massime 14,4 (- 2,9° rispetto alla media di 17,3 del periodo 71/00)
Media minime 1,9 (- 5,5!!! rispetto alla media di 7,4 del periodo 71/00)

A parte Torino, mi sembra che fu decisamente freddo anche nel resto dell'Italia.

Un altro ottobre degno di nota per la mia zona è stato il 1979, che seppure con temperature abbastanza nella norma (max 15,8 min 9,2), il giorno 27 si verificò l'unica nevicata di ottobre del 1900.
Mi ricordo che nella notte ci furono vento e tuoni e caddero a seconda delle zone da pochi ad un 10/15 cm di neve pesantissima, che spezzò moltissimi rami, creando gravi intralci alla circolazione.

http://datimeteoasti.it/landamento-del- ... to-a-oggi/
Ottobre 1974 in assoluto tra i piu freddi dal 1860 , dal Nord al Sud Italia , un mese Autunnale tipicamente invernale , freddo .

Altro Clima , e altri tempi , in cui politicamente c'era la DC e il PCI , era l anno 1974 del referendum sul divorzio .

Quando i Ghiacciai Artici e Alpini erano molto piu estesi , quando le sere con le previsioni di " Che Tempo Fa " c' era il grande Edmondo Bernacca .

Anni '70 , con estati mediamente piu fresche , ma erano appunto alcuni mesi primaverili e autunnali a fare la differenza con notevoli sotto media ,
come fu lo storico Ottobre 1974.
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8089
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Guardando meglio, anche altri mesi furono strani, da gennaio con la media delle minime +/- 0° (cioè minime molto alte), cui seguì un febbraio con minime ancora più alte.

Novembre ebbe la stessa media delle minime di ottobre (+1,9°) e dicembre, evidentemente geloso di queste anomalie, ebbe la stessa massima di novembre (11,1°).

Il tutto ovviamente sempre riferito a Torino Caselle.
robert
Messaggi: 4770
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

giulys ha scritto:Guardando meglio, anche altri mesi furono strani, da gennaio con la media delle minime +/- 0° (cioè minime molto alte), cui seguì un febbraio con minime ancora più alte.

Novembre ebbe la stessa media delle minime di ottobre (+1,9°) e dicembre, evidentemente geloso di queste anomalie, ebbe la stessa massima di novembre (11,1°).

Il tutto ovviamente sempre riferito a Torino Caselle.
gli inverni degli anni '70 sono stati mediamente piu miti rispetto ai piu freddi degli anni '60 .

Gli anni '70 sono invece le estati a fare la differenza , mediamente e nettamente tra le piu fresche del XX secolo .
robert
Messaggi: 4770
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Nel 1974 si conferma un raffreddamento dei precedenti 3 decenni ,

dal 1945 al 1974 , was time of cooling trend , altro Clima ed altri tempi .

cold October 1974
http://modeles.meteociel.fr/modeles/rea ... 30-0-0.png
Avatar utente
Snowblower
Messaggi: 609
Iscritto il: dom feb 24, 2013 8:09 pm
Località: Appennino

Messaggio da Snowblower »

12 ottobre 1974 qui fece 50 cm di neve .....avevo 8 anni, e nonostante sia successo tanti anni fa ricordo bene quel sabato mattina.Ciao a tutti
Rispondi