Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

giulys ha scritto:
luca90 ha scritto:L'aggiornamento della NASA sullo stato di saluto dei Ghiacci Artici è pessimo. Impressionante, se non drammatico oserei dire, è il video da loro concesso grazie all'utilizzo Satellitare.
I dati satellitari hanno dimostrato che con 4,64 milioni di chilometri quadrati il ghiaccio artico ha raggiunto quest'anno l'ottavo record più basso mai raggiunto da quando sono iniziate le osservazioni satellitari a lungo termine, nel 1978. L'estensione minima è stata raggiunta il 13 Settembre.

https://www.nasa.gov/feature/goddard/20 ... -on-record
Mi sembra un dato piuttosto incoraggiante, visto che si partiva da un livello molto basso;
vuol dire che negli anni duemila quasi in un anno su due il minimo è stato peggiore di quest'anno.
Infatti; è l'interpretazione della notizia che certifica l'approccio che si ha di fronte al dato.
Anche per me quello del 2017 è positivo.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Non so, da parte mia il dato, se voglio mettermi l'anima in pace e prenderlo positivo lo faccio guardando 2007/2016 o peggio il 2012. Ma la caratteristica di questi dati è quella di mantenere dei record negativi che si riferiscono sopratutto agli ultimi 10 anni di monitoraggio. :wink:

Impressionante e drammatico comunque si riferivano essenzialmente al video posto nel Link.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Non so, da parte mia il dato, se voglio mettermi l'anima in pace e prenderlo positivo lo faccio guardando 2007/2016 o peggio il 2012. Ma la caratteristica di questi dati è quella di mantenere dei record negativi che si riferiscono sopratutto agli ultimi 10 anni di monitoraggio. :wink:

Impressionante e drammatico comunque si riferivano essenzialmente al video posto nel Link.
La situazione non si risolve di certo da un anno all'altro. Intanto non c'è stato un nuovo record negativo e non è poco.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Sicuramente. Ogni anno può presentare variazioni dal dato record minimo, ma abbiamo comunque a che fare con un plot decennale che certifica un'andamento che a mio avviso non è positivo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Sicuramente. Ogni anno può presentare variazioni dal dato record minimo, ma abbiamo comunque a che fare con un plot decennale che certifica un'andamento che a mio avviso non è positivo.
Tipico del master volere avere sempre l'ultima parola.
Non cambiare mai parere. Va bene così. :lol:
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

luca90 ha scritto:Sicuramente. Ogni anno può presentare variazioni dal dato record minimo, ma abbiamo comunque a che fare con un plot decennale che certifica un'andamento che a mio avviso non è positivo.
Ma se nei giorni scorsi hai avuto la febbre a 39,5/40° ed oggi ce l'hai solo più a 38,5° (sempre febbre è), lo giudichi positivo o negativo?
La risposta mi sembra ovvia.
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:Sicuramente. Ogni anno può presentare variazioni dal dato record minimo, ma abbiamo comunque a che fare con un plot decennale che certifica un'andamento che a mio avviso non è positivo.
Tipico del master volere avere sempre l'ultima parola.
Non cambiare mai parere. Va bene così. :lol:
non mi sembra che luca abbia torto, bisogna distinguere il trend a lungo termine dalle variazioni annuali.

Visto anche che l' estensione dei ghiacci artici è influenzata da molti fattori.

L' aspetto positivo che dopo il 2012 non c' è stato un crollo dei ghiacci, ma da qui a parlare di inversioni di tendenza ce ne passa...

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

giulys ha scritto:
Ma se nei giorni scorsi hai avuto la febbre a 39,5/40° ed oggi ce l'hai solo più a 38,5° (sempre febbre è), lo giudichi positivo o negativo?
La risposta mi sembra ovvia.
Evidenzia un dato migliorativo, con l'aggiunta che però qui, in questo esempio so che vado ulteriormente migliorando fino alla guarigione. Discorso diverso per i Ghiacci ed io, ho solo espresso un mio parere, che non è positivo sul semplice fatto che abbiamo una serie di dati pessimi. :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto: Tipico del master volere avere sempre l'ultima parola.
Non cambiare mai parere. Va bene così. :lol:
TEvidentemente hai pochi contenuti, questo provoca in te uscire sempre con simili frasi alla ricerca di battibecchi. Se ogni volta che si deve avere una semplice discussione la devi portare alla fine su questi binari puoi anche andare a "letamare" sinceramente.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Tipico del master volere avere sempre l'ultima parola.
Non cambiare mai parere. Va bene così. :lol:
TEvidentemente hai pochi contenuti, questo provoca in te uscire sempre con simili frasi alla ricerca di battibecchi. Se ogni volta che si deve avere una semplice discussione la devi portare alla fine su questi binari puoi anche andare a "letamare" sinceramente.
Il problema è che si parlava del dato 2017 e qualcuno ha creduto bene per sminuire questo dato di far riferimenti decennali. Chi letama cosa quindi?
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

mi sembra che il clima dei gelidi qua si sta un attimo scaldando, buoni ragazzi :wink:
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Tipico del master volere avere sempre l'ultima parola.
Non cambiare mai parere. Va bene così. :lol:
TEvidentemente hai pochi contenuti, questo provoca in te uscire sempre con simili frasi alla ricerca di battibecchi. Se ogni volta che si deve avere una semplice discussione la devi portare alla fine su questi binari puoi anche andare a "letamare" sinceramente.
Il problema è che si parlava del dato 2017 e qualcuno ha creduto bene per sminuire questo dato di far riferimenti decennali. Chi letama cosa quindi?
più che tutto, non mi sembra corretto nemmeno enfatizzare troppo il dato del 2017, anche perchè siamo sostanzialmente in linea con gli ultimi anni.
(2012 a parte)


Immagine
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Tipico del master volere avere sempre l'ultima parola.
Non cambiare mai parere. Va bene così. :lol:
TEvidentemente hai pochi contenuti, questo provoca in te uscire sempre con simili frasi alla ricerca di battibecchi. Se ogni volta che si deve avere una semplice discussione la devi portare alla fine su questi binari puoi anche andare a "letamare" sinceramente.
Il problema è che si parlava del dato 2017 e qualcuno ha creduto bene per sminuire questo dato di far riferimenti decennali. Chi letama cosa quindi?
Per favore, potete smettere entrambi di punzecchiarvi? Non è piacevole leggere questi messaggi.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto: Il problema è che si parlava del dato 2017 e qualcuno ha creduto bene per sminuire questo dato di far riferimenti decennali. Chi letama cosa quindi?
Se leggi quanto espone la NASA ci dice che il 2017 chiude con un nuovo record negativo. Questo lo dice la NASA non io. Io mi sono concesso la libertà di esortare che anche secondo me risulta un dato pessimo e vedendo il video elaborato sempre dall'importante Ente ho ulteriormente espresso il mio sconforto.

Ora, tu pur di trovare qualcosa per attaccarmi hai detto che è un dato che rispetto gli ultimi anni è positivo. La mia risposta è stata: "sicuramente". Nel senso che se confrontiamo il dato con questi ultimi tra i record negativi è sicuramente migliore, specie se raffrontato con 2007/2016 o peggio 2012. Ciò non toglie che anche quest'ultimo dato ci mette in evidenza un trend negativo, sottolineato non da me, dalla NASA. Spero di aver chiarito, mi sono abbastanza stancato dei tuoi sassolini.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

giulys ha scritto:
luca90 ha scritto:Sicuramente. Ogni anno può presentare variazioni dal dato record minimo, ma abbiamo comunque a che fare con un plot decennale che certifica un'andamento che a mio avviso non è positivo.
Ma se nei giorni scorsi hai avuto la febbre a 39,5/40° ed oggi ce l'hai solo più a 38,5° (sempre febbre è), lo giudichi positivo o negativo?
La risposta mi sembra ovvia.
Ovviamente.
Rispondi