Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Immagine
continua il braccio di ferro tra giganti
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ukmo sulla stessa linea
Immagine
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Lupo Silano ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:nessun aggiornamento, no news, Luca - Imade - Lupo (eh eh eh eh)- Gemi - etc. dove saranno? non che io abbia fatto chissà che, ma non sono esperto :lol: :lol: :P
mi spieghi l'espressione "eh eh eh eh" dopo il Lupo?
comunque mai stato esperto meteo. in merito agli altri che hai nominato allora sì...
ah ah, tranquillo era solo una amichevole ironia, scusami sono stato poco chiaro :wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

gemi65 ha scritto:Immagine
continua il braccio di ferro tra giganti
Immagine
tra giganti, dici bene, difficile stando oggettivi sbilanciarsi sull'esito, può uscirne una Pes, Pot, una serie di passaggi perturbati o... la classica via di mezzo
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

BrixiaFidelis ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:nessun aggiornamento, no news, Luca - Imade - Lupo (eh eh eh eh)- Gemi - etc. dove saranno? non che io abbia fatto chissà che, ma non sono esperto :lol: :lol: :P
mi spieghi l'espressione "eh eh eh eh" dopo il Lupo?
comunque mai stato esperto meteo. in merito agli altri che hai nominato allora sì...
ah ah, tranquillo era solo una amichevole ironia, scusami sono stato poco chiaro :wink:
l'avevo capito che era amichevole ironia...infatti stavo al gioco...
mi sa che sei un peperino anche tu..... :wink:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

BrixiaFidelis ha scritto:
gemi65 ha scritto:Immagine
continua il braccio di ferro tra giganti
Immagine
tra giganti, dici bene, difficile stando oggettivi sbilanciarsi sull'esito, può uscirne una Pes, Pot, una serie di passaggi perturbati o... la classica via di mezzo
cos'è la POT?
dal tenore del tuo messaggio potrebbe essere melting?
ormai non si ci capisce più niente
:P
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Lupo Silano ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
gemi65 ha scritto: continua il braccio di ferro tra giganti

tra giganti, dici bene, difficile stando oggettivi sbilanciarsi sull'esito, può uscirne una Pes, Pot, una serie di passaggi perturbati o... la classica via di mezzo
cos'è la POT?
dal tenore del tuo messaggio potrebbe essere melting?
ormai non si ci capisce più niente
:P
Piccola estate ottobrina, non saprei chi se l'era inventata sta cosa :mrgreen:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

La "pot" sembra più una tipica situazione da scorreggina detta così :lol:

Buondì fanciulli. Nel corso del Week specie la Domenica e successivamente, il vortice di bassa pressione presente sui Balcani approfitterà di una distrazione dell'H nelle vicinanze del Mediterraneo favorendo una propria retrogressione. Entro il Mediterraneo dell'aria più umida sembra inoltre sopraggiungere dall'Atlantico favorendo così un'aumento dell'instabilità che vedremo nel dettaglio prossimamente.

Immagine

Quello che appare chiaro nella tendenza a medio-lungo termine è che avremo a che fare ancora con un potente H Scandinavo, un'H delle Azzorre nei suoi luoghi d'origine con l'allungo di esso sin all'W del Continente e una certa vigoria da parte del flusso Atlantico che per il momento pare voglia interessare maggiormente i settori Islandese e W UK.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Da Dicembre fino all'attuale dato parziale di Settembre questa è la rappresentazione del Pattern prevalente a livello Europeo.

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

A guardare i modelli dal punto di vista delle termiche sembrerebbe proseguire la fase di media o leggero sottomedia italico, se confermato il dato credo non sia da sottovalutare, nel recente passato quei pochissimi mesi che hanno chiuso sottomedia hanno poi visto immediatamente nuove fasi di sopramedia anche serio, ultimo caso gennaio, quindi se come ormai sembra assodato settembre dovesse chiudere in leggero sottomedia accoglierei con interesse un seguito sulla stessa linea. Pensate un po' se dovesse esserci il miracolo di due mesi consecutivi sottomedia, ah ah ah, oggi faccio anche io il sognatore. Chissà da quanto tempo non chiudiamo due mesi consecutivi sottomedia, interpellerei I Made ma mi sa che è pieno di birra in quel di Monaco di Baviera
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Flusso atlantico sempre troppo elevato per la stagione.
Niente a che vedere con le entrate classiche da atlantico basso.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:A guardare i modelli dal punto di vista delle termiche sembrerebbe proseguire la fase di media o leggero sottomedia italico, se confermato il dato credo non sia da sottovalutare, nel recente passato quei pochissimi mesi che hanno chiuso sottomedia hanno poi visto immediatamente nuove fasi di sopramedia anche serio, ultimo caso gennaio, quindi se come ormai sembra assodato settembre dovesse chiudere in leggero sottomedia accoglierei con interesse un seguito sulla stessa linea. Pensate un po' se dovesse esserci il miracolo di due mesi consecutivi sottomedia, ah ah ah, oggi faccio anche io il sognatore. Chissà da quanto tempo non chiudiamo due mesi consecutivi sottomedia, interpellerei I Made ma mi sa che è pieno di birra in quel di Monaco di Baviera
2 mesi consecutivi non saprei, non ho buona memoria su questa tipologia di dato. Inoltre c'è l'andamento grafico de CNR circa l'andamento medio termico ma non ricordo se esiste una classifica maggiormente esplicativa alla tua richiesta Roberts :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Immagine
evoluzione confermata.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Circolazioni secondarie su Italia mentre i veri protagonisti restano nelle loro posizioni.

Immagine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Da riempirci pagine e pagine.
Potenzialità enormi anche se in un periodo stagionale sbagliato.
Bloccato