Uragani atlantici (Stagione 2017)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

"Prima e dopo Irma, le isole Vergini hanno cambiato colore
Virgin Gorda (foto: Nasa)

I venti dell'uragano che hanno sfiorato i 300 chilometri all'ora hanno strappato via le foglie a quasi tutta la vegetazione degli arcipelaghi. Le immagini satellitari mostrano come le isole abbiano cambiato colore, da verdi a un marrone spento. Le foto del programma Copernicus mostrano inoltre i danni agli edifici, molti dei quali completamente distrutti o seriamente danneggiati."
fonte: repubblica.it
Impressionante ma anche affascinante
Roccuz
Messaggi: 34
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:55 am
Località: Verona

Messaggio da Roccuz »

@Imade Irma non ha mai raggiunto gli 882mbar ma "solo" i 914mbar (che comunque è bassissima). Per quanto riguarda Talim non c'è nessun motivo "profondo" per il fatto che abbia lo stesso nome di un "Talim" del 2005. Nel Pacifico occidentale ci sono 4 liste di nomi diverse che vengono continuamente riproposote (ossia un anno può avere nomi della lista "1" e della lista "2" se finiscono quelli della lista "1"). In atlantico invece ci sono 6 liste per un ciclo di 6 anni (ossia a meno di nomi ritirati il 2017 ha la stessa lista del 2011 e del 2005). Il problema è che con l'utilizzo che viene fatto nel caso "atlantico" ci sono pochi uragani con nomi con iniziale "W" o "T" e tanti con iniziale "D". Che anche Talim abbia lo stesso nome di un tifone del 2005 è una semplice coincidenza...
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Attività piuttosto intensa nell' Atlantico, dove è ancora attivo jose che attualmente è stato declassato a tempesta tropicale, ma nelle prossime ore si intensificherà e potrebbe influenzare il meteo dell' East Coast, anche se la sua traettoria rimane incerte e da monitorare.

Immagine

Oltre a jose, in queste ore , l' NHC sta monitorando altri due sistemi, quello più ad ovest è un' onda tropicale che nei prossimi 5 giorni ha un' alta probabilità di evolvere in tempesta tropicale, più ad est si è formata la depressione tropicale 14 che, nelle prossime ore, dovrebbe intensificarsi e diventare una tempesta tropicale.
Entrambi i sistemi si muoveranno verso ovest nei prossimi giorni.

Immagine

Facendo un passo indietro, volevo segnalare che Irma si classifica al secondo posto per l' ACE sviluppata (Accumulated cyclone energy), il primo posto appartiene all' uragano Ivan del 2004.

Immagine

Impressionante queste immagini della NASA che mostrano l' aspetto delle Isole Vergini e dell' isola Barbuda prima e dopo il passaggio di Irma, l' aspetto brullo è probabile dovuta a diversi fattori, i venti hanno strappato le foglie degli alberi, il sale marino ha essiccato le foglie e l' erba, inoltre le piogge hanno prodotto molto fango.

Immagine

Immagine
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Atlantico molto attivo in queste ore; sono presenti due tempeste tropicali oltre all' uragano jose.

Breve aggiornamento sui 3 sistemi:

1) Jose è tornato uragano di cat. 1, nelle prossime ore si muoverà verso nord, il centro di bassa pressione rimarrà lontano dalle coste americane, ma l' uragano potrebbe comunque influenzare il meteo dell' east cost, piccole variazioni delle traettoria avrebbero conseguenze molto differenti.

Notevole la durata di jose che è attivo già da 12 giorni, anche se nulla di eccezionale per il momento.

Immagine

2) Lee è la tempesta tropicale formatasi dalla depressione tropicale 14 di cui avevo parlato nel precedente aggiornamento, è il sistema meno pericoloso, in quanto nelle prossime ore incontrerà una zona con elevato shear verticale che distruggerà il sistema.

Immagine

3) Maria è la tempesta tropicale che si è formata dall' onda tropicale indicata con la x arancione dello scorso aggiornamento, nelle prossime ore e giorni Maria dovrebbe intensificarsi fino a diventare uragano major, in questa fase seguirà una traettoria simile all' uragano Irma, massima attenzione per tutte le isole sulla sua traettoria, l' NHC ha già emesso l' allerta uragano per le piccole antille.

Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Roccuz ha scritto:@Imade Irma non ha mai raggiunto gli 882mbar ma "solo" i 914mbar (che comunque è bassissima). Per quanto riguarda Talim non c'è nessun motivo "profondo" per il fatto che abbia lo stesso nome di un "Talim" del 2005. Nel Pacifico occidentale ci sono 4 liste di nomi diverse che vengono continuamente riproposote (ossia un anno può avere nomi della lista "1" e della lista "2" se finiscono quelli della lista "1"). In atlantico invece ci sono 6 liste per un ciclo di 6 anni (ossia a meno di nomi ritirati il 2017 ha la stessa lista del 2011 e del 2005). Il problema è che con l'utilizzo che viene fatto nel caso "atlantico" ci sono pochi uragani con nomi con iniziale "W" o "T" e tanti con iniziale "D". Che anche Talim abbia lo stesso nome di un tifone del 2005 è una semplice coincidenza...
ottimo grazie dell'appunto su Irma e sui nomi degli Uragani :)
Infatti mi sono dimenticato di correggere la pressione minima perchè su alcuni siti effettivamente erano indicati 882mbar. Sul sito di monitoraggio uragani 913mb però tra una cosa e l'altra non ho cambiato :)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Arriva Maria!
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

gemi65 ha scritto:Arriva Maria!
ahòò Hurricane, ce stamo a perdè i pezzi? aggio aggio :lol:
Roccuz
Messaggi: 34
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:55 am
Località: Verona

Messaggio da Roccuz »

Dopo Irma & Jose adesso per i Caraibi arriva Maria. Un uragano spaventoso che ha toccato stanotte terra a Dominica alla categoria 5, venti a 260km/h e pressione a 925mbar. Ora "indebolito" è a categoria 4 con venti a 250km/h. Nelle prossime ore la vedo male per il nord-est dei Cariabi, specie per l'isola di Porto Rico. La cosa che più mi spaventa è che questo è il terzo uragano di categoria 4 o 5 che colpiscee e/o si avvicina pericolosamente alle stesse zone. Ricordano la coppia Luis-Miriam nel 1995 ma questi sono più potenti e con ogni probabilità in futuro non ci saranno più uragani col nome di Irma e Maria (e Harvey). Stagione incredibile "degna" dei "fasti" del 2004, 2005, 2008 e 2010. Certamente la più distruttiva di sempre per quelle zone dei Caraibi. Nelle prossime ore temo che l'uragano si riprenda e diventi nuovamente categoria 5, forse ancora più forte e più grande di dimensioni di quando ha colpito Dominica. Spero che le evacuazioni a Porto Rico siano fatte nel modo corretto visto che l'isola verrà investita in pieno da un categoria 4 o 5. Dopo toccherà alle Bahamas con un uragano di categoria 3.

L'eterno Jose intanto è un rispettabile uragano di categoria 1 all'altezza delle medie latitudini che si appropinquerà alle coste statunitensi senza però interessarle direttamente anche se i venti saranno molto violenti. Dopo diverrà una tempesta extratropicale. Devo dire che Jose per pochissimo non è stato disastroso, bastava che si avvicinasse al nord-est dei Caraibi un po' di più e faceva un disastro umanitario. Un categoria 4/5 su isole distrutte da un altro categoria 5 avrebbe fatto disastri immani.

Lee invece è stato un fenomeno effimero: dopo aver toccato la categoria delle tempeste tropicali, esso è già dissipato. Come le sue due "incarnazioni" precedenti Lee non è divenuto uragano e a differenza del suo omonimo del 2011 di danni fortunatamente non ne ha fatti. Lee, ci vedremo, forse nel 2023 (e a questa lista di nomi vorrei tanto dire di calmarsi, visto che di guai tra 1999,2005, 2011 e 2017 ne ha fatti anche troppi).

Se nei giorni scorsi il Pacifico Orientale era in fermento, ora sta tornando al niente (la regola "empirica" è che quando il Pacifico Orientale è in fermento, l'Atlantico si ferma e viceversa). Menziono però Otis che è riuscito negli ultimi due giorni a passare da depressione tropicale a categoria 3 (major) e nuovamente a tempesta tropicale. Altra assurdità di un anno assurdo, il 2017.

Il pacifico occidentale dopo Talim e Doksuri si è calmato. Accade poche volte che Atlantico e pacifico occidentale abbiano circa la stessa attività. Forse quest'anno vincerà, visto che siamo quasi in condizioni di La Nina e siamo solo al 19 settembre. Negli anni di La Nina (o neutri che tendono a La Nina) ottobre è un mese pericolosissimo nei Caraibi Occidentali e finora nessun ciclone ha rinfrescato quelle acque. Temo veramente per il prossimo mese, purtroppo la distruzione del 2017 potrebbe non finire qui. Ricordo che Wilma e Gilbert i due uragani più intensi si sono sviluppati proprio in quelle acque. Inoltre il rischio esiste anche in novembre per quelle zone.

Che dire: anno assurdamente distruttivo per l'Atlantico. Il Pacifico orientale ha avuto il suo picco a luglio (l'Atlantico era allora pressoché fermo) e poi è "sparito". Il Pacifico occidentale invece sta avendo una stagione sotto-media. Ma non è di certo finita. Ottobre è un mese lungo e terribile.

@Imade figurati! Purtroppo gli uragani sono un argomento molto complesso e in rete si trova di tutto e di più.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Roccuz ha scritto:Dopo Irma & Jose adesso per i Caraibi arriva Maria. Un uragano spaventoso che ha toccato stanotte terra a Dominica alla categoria 5, venti a 260km/h e pressione a 925mbar. Ora "indebolito" è a categoria 4 con venti a 250km/h. Nelle prossime ore la vedo male per il nord-est dei Cariabi, specie per l'isola di Porto Rico. La cosa che più mi spaventa è che questo è il terzo uragano di categoria 4 o 5 che colpiscee e/o si avvicina pericolosamente alle stesse zone. Ricordano la coppia Luis-Miriam nel 1995 ma questi sono più potenti e con ogni probabilità in futuro non ci saranno più uragani col nome di Irma e Maria (e Harvey). Stagione incredibile "degna" dei "fasti" del 2004, 2005, 2008 e 2010. Certamente la più distruttiva di sempre per quelle zone dei Caraibi. Nelle prossime ore temo che l'uragano si riprenda e diventi nuovamente categoria 5, forse ancora più forte e più grande di dimensioni di quando ha colpito Dominica. Spero che le evacuazioni a Porto Rico siano fatte nel modo corretto visto che l'isola verrà investita in pieno da un categoria 4 o 5. Dopo toccherà alle Bahamas con un uragano di categoria 3.

L'eterno Jose intanto è un rispettabile uragano di categoria 1 all'altezza delle medie latitudini che si appropinquerà alle coste statunitensi senza però interessarle direttamente anche se i venti saranno molto violenti. Dopo diverrà una tempesta extratropicale. Devo dire che Jose per pochissimo non è stato disastroso, bastava che si avvicinasse al nord-est dei Caraibi un po' di più e faceva un disastro umanitario. Un categoria 4/5 su isole distrutte da un altro categoria 5 avrebbe fatto disastri immani.

Lee invece è stato un fenomeno effimero: dopo aver toccato la categoria delle tempeste tropicali, esso è già dissipato. Come le sue due "incarnazioni" precedenti Lee non è divenuto uragano e a differenza del suo omonimo del 2011 di danni fortunatamente non ne ha fatti. Lee, ci vedremo, forse nel 2023 (e a questa lista di nomi vorrei tanto dire di calmarsi, visto che di guai tra 1999,2005, 2011 e 2017 ne ha fatti anche troppi).

Se nei giorni scorsi il Pacifico Orientale era in fermento, ora sta tornando al niente (la regola "empirica" è che quando il Pacifico Orientale è in fermento, l'Atlantico si ferma e viceversa). Menziono però Otis che è riuscito negli ultimi due giorni a passare da depressione tropicale a categoria 3 (major) e nuovamente a tempesta tropicale. Altra assurdità di un anno assurdo, il 2017.

Il pacifico occidentale dopo Talim e Doksuri si è calmato. Accade poche volte che Atlantico e pacifico occidentale abbiano circa la stessa attività. Forse quest'anno vincerà, visto che siamo quasi in condizioni di La Nina e siamo solo al 19 settembre. Negli anni di La Nina (o neutri che tendono a La Nina) ottobre è un mese pericolosissimo nei Caraibi Occidentali e finora nessun ciclone ha rinfrescato quelle acque. Temo veramente per il prossimo mese, purtroppo la distruzione del 2017 potrebbe non finire qui. Ricordo che Wilma e Gilbert i due uragani più intensi si sono sviluppati proprio in quelle acque. Inoltre il rischio esiste anche in novembre per quelle zone.

Che dire: anno assurdamente distruttivo per l'Atlantico. Il Pacifico orientale ha avuto il suo picco a luglio (l'Atlantico era allora pressoché fermo) e poi è "sparito". Il Pacifico occidentale invece sta avendo una stagione sotto-media. Ma non è di certo finita. Ottobre è un mese lungo e terribile.

@Imade figurati! Purtroppo gli uragani sono un argomento molto complesso e in rete si trova di tutto e di più.

impressionante quest'anno
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

BrixiaFidelis ha scritto:
gemi65 ha scritto:Arriva Maria!
ahòò Hurricane, ce stamo a perdè i pezzi? aggio aggio :lol:
in questo periodo è difficile seguire tutta l' evoluzione :lol:
per fortuna c' è Roccuz :wink:
nell' ultimo aggiornamento NHC maria è tornata di cat.5
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

the hurricane ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
gemi65 ha scritto:Arriva Maria!
ahòò Hurricane, ce stamo a perdè i pezzi? aggio aggio :lol:
in questo periodo è difficile seguire tutta l' evoluzione :lol:
per fortuna c' è Roccuz :wink:
nell' ultimo aggiornamento NHC maria è tornata di cat.5

:lol:

di nuovo 5 :!:
Roccuz
Messaggi: 34
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:55 am
Località: Verona

Messaggio da Roccuz »

@the hurricane grazie :D

comunque ora l'uragano Maria si è intensificato (ed è anche più esteso): venti a 270km/h e pressione a 916mbar (Irma 914mbar). Si sta ancora intensificando in realtà, potrebbe battere il record della pressione più bassa per l'anno.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Un'Atlantico sforna mostricciatoli :P

Immagine
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

Roccuz ha scritto:@the hurricane grazie :D

comunque ora l'uragano Maria si è intensificato (ed è anche più esteso): venti a 270km/h e pressione a 916mbar (Irma 914mbar). Si sta ancora intensificando in realtà, potrebbe battere il record della pressione più bassa per l'anno.
Ultima registrazione di 913 hPa, Maria ha superato Irma come uragano più intenso dell'anno.
Roccuz
Messaggi: 34
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:55 am
Località: Verona

Messaggio da Roccuz »

E nella notte (italiana) Maria si era intensificao ancora di più. Il picco è stato a 280km/h e 908mbar. Per quanto riguarda la pressione è il decimo uragano più potente mai registrato dopo: Wilma (882mbar, 2005), Gilbert (888mbar, 1988), "Labour Day" (892mbar, 1935), Rita (895mbar, 2005), Allen (899mbar, 1980), Camille (900mbar, 1969), Katrina (902mbar, 2005), Mitch (1998)& Dean (2007) (905mbar). Tutti uragani che hanno avuto il picco tra Caribi Occidentali e Golfo del Messico. Per le altre zone invece Maria ha battuto - se non erro - Irma 908 a 914 (come ben ha fatto notare @gippalippa Maria ha battuto Irma già ieri sera, un'ora dopo l'aggiornamento che recitava "916mbar" - per dire la pressione è calata di 3mbar in un'ora :shock: ).
Adesso si è indebolito a 240km/h e 921mbar e si trova su Porto Rico. Nonostante abbia perso un po' di potenza l'uragano ora è più esteso e tutta l'isola di Porto Rico sta subendo venti da uragano. Non riesco ad immaginare la devastazione.

Il nostro "amico" Jose invece si sta indebolendo e sta per diventare tempesta extra-tropicale ma la sua influenza si farà ancora sentire sul Nord-est Usa. Anzi proprio grazie a Jose Maria forse risparmierà la costa est essendo deviata dal collega.

Infine Lee a quanto pare mi vuole prendere in giro in quanto c'è una probabilità del 60% che si riformi nelle prossime 48 ore. In sostanza Lee potrebbe ritornare ben prima delle mie previsioni (2023), l'importante è che se ne stia buono in mezzo all'oceano, come sembra che succederà.

Faccio infine una "previsione" per i prossimi mesi. Secondo me ci saranno ancora 5 tempeste tropicali distribuite così: 1 alla fine di settembre, 2 o 3 in ottobre, 1 o 2 tra novembre e dicembre. Di questi ci saranno ancora 2 uragani e uno "major". Il totale probabilmente sarà secondo questo mio "guess" fatto un po' a caso 18 tempeste, 9 uragani e 5 majors. Stagione iper-attiva.
Ultima modifica di Roccuz il mer set 20, 2017 9:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi