Nowcasting Nord Est agosto 2017

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Cielo sereno, vento debole da WSW e temperatura minima di +15,4°c.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:Cielo sereno, vento debole da WSW e temperatura minima di +15,4°c.
Cielo velato, vento debole da ENE e temperatura massima di +35,3°c.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Previsioni personali per la mia zona e Romagna.

Dopo un’estate all’insegna del caldo atroce e continuo da metà maggio sino ad oggi (anche se intervallato da brevi ma ficcanti incursioni fresche), con valori termici record ad inizio agosto ed una situazione idrica spaventosa (a causa della siccità primaverile), con fiumi completamente secchi, vegetazioni morta, agricoltura in crisi ed animali in sofferenza, da domani, finalmente, si cambia scenario.
Certamente non arriveranno le tipiche giornate autunnali, con nebbia, pioggia per due giorni consecutivi e cielo plumbeo: saremo ad inizio settembre e vi sarà spazio a giornate calde, al sole e forse ancora alla siccità (questo è troppo presto per dirlo, visto che ci vorrebbero settimane di piogge per ristabilire l’equilibrio) ma, certamente, il caldo atroce sarà solo un ricordo e la disposizione barica dell’intero continente subirà un forte mutamento e prenderà i connotati tipicamente autunnali.

Già da stasera le prime deboli, brevi e locali piogge potrebbero leggermente bagnare la Romagna, ma sarà in nottata/domattina che vi sarà il primo passaggio perturbato. La quantificazione dei fenomeni è molto difficile da decifrare, in quanto i modelli non riescono ancora a vedere l’innesco di temporali marittimi V-Shaped che potrebbero attivarsi sui litorali toscani: infatti, a causa del mare eccezionalmente caldo e a causa dell’ingresso di aria decisamente fresca (dalla +20°c ad 850 hpa – 1500 m. circa – si passerà alla +6°c domenica) e grazie al flusso teso di libeccio, questi temporali potrebbero formarsi in maniera imprevista.
Nel caso tali temporali si formeranno e noi fossimo nella loro direttrice SW---NE, allora potremmo beneficiare di piogge abbastanza importanti (nulla di eccezionale comunque): in caso contrario, la passata piovosa risulterà alquanto modesta.
Nel pomeriggio, comunque, il cielo si presenterà variabile, con prevalenza di ampi spazi soleggiati e venti moderati da SW.
Temperature massime in calo ma ancora sopra ai +30°c (ma di poco).

Sabato sarà una giornata interlocutoria, con cielo variabile, qualche locale, breve e debole rovescio in un contesto prevalentemente asciutto. Temperature massime finalmente sotto alla soglia dei +30°c.

Domenica, invece, specie in nottata/mattinata, la giornata si presenterà nuvolosa, ventosa, piovosa (accumuli moderati) e fresca: infatti spireranno venti settentrionali, avremo la +6°c a 1450 m. di quota ed entrerà, dopo tanto tempo, nuovamente la 550 DAM: un ottimo valore.
Sarà il momento del passaggio del fronte freddo, dei contrasti, dell’aria fredda vera e propria in ingresso, dei temporali e della prima giornata dai sapori squisitamente autunnali.

A seguire alcuni giorni tranquilli e prevalentemente soleggiati ma con temperature non alte. Attorno all’8-10 settembre possibile un nuovo peggioramento.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

.Dati, statistiche ed analisi agosto 2017

Stazione meteo di San Biagio (RA).


Media temperature minime: +16,1°c;
media temperature massime: +33,0°c;
media temperature: +24,5°c;

temperatura minima più bassa: +9,7°c (22);
temperatura minima più alta: +21,7°c (9);
temperatura massima più bassa: +27,0°c (22);
temperatura massima più alta: +40,8°c (4);

giorni con temperature massime >+35°c: 9;
giorni con temperature minime <15>=1,0 mm): 1;
pressione più bassa: 1006,7 mb (6);
pressione più alta: 1019,7 mb (22);
media pressione: 1013,8 mb;
media vento: 6,8 km/h S;
raffica massima di vento: 83,7 km/h S (10);
media umidità relativa: 62%.

http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_sec/N ... MO0817.txt

Di seguito il confronto con gli altri mesi di agosto.
Immagine

Mese molto caldo anche se, da quando ho la stazione meteo (dicembre 2010), vi sono stati mesi di luglio ed agosto peggiori.
Pazzesca, però, la prima decade, con valori termici ed igronometrici disumani ed il record assoluto di temperatura massima (+40,8°c il 4).

Da segnalare l'evento perturbato del giorno 10, con una raffica di vento a 83,7 km/h ma, a Forlì, ben 132 km/h con oltre 500 alberi abbattuti.
Mese secco con nessun altra pioggia ad esclusione di tale evento.

Nel complessivo estate secca e, soprattutto, molto calda.
Rispondi