Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
yuko
Messaggi: 324
Iscritto il: mar gen 19, 2016 5:49 pm
Località: Roma/Londra

Messaggio da yuko »

eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto:Appunto Eb, gli aggiornamenti stanno allontanandosi sempre più da un'ipotetica tendenza riportata poco sopra. Segno che purtroppo occorrerà del tempo prima di smantellare l'attuale forzoso Pattern. :wink:
Ci mancava solo la falla iberica adesso! Come dici tu quando si posiziona lì è dura cambiare pattern. Ma comunque le giornate si accorciano, la stagione deve andare verso la fine, ma sembra non volerne sapere! :D
Buongiorno
Quel cut-off che per noi proprio è un brutto segnale è la via d'uscita dall'incubo per i nostri cugini Spagnoli, a luglio sono stato a Granada e sembrava di essere in pieno Sahara. Purtroppo è un pattern che, aime, potrebbe durare a lungo.
Saluti
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Si registra una flessione dell'ITF nell'ultima decade di aggiornamento. Ci riportiamo attorno la media come ben possiamo vedere dal seguente grafico:

Immagine

Per il momento non c'è un vero segno di cedimento sul fronte Monsone Africano, anzi, gli ultimi esposti parlano di un nuovo e possibile incremento e questo potrebbe nuovamente comportare un rialzo di valore nella linea ITF:

Immagine

Mentre nell'extreme long una nuova distrazione pluvio nell'W Continente sembra possibile:

Immagine

La lieve distrazione attuale, mette alla luce un possibile risultato che andrà successivamente messo come punto d'attenzione anche con l'arrivo primino della nuova stagione. Come abbiamo accennato in qualche post indietro sussistono le basi perchè con i primi cenni di "distrazione" dell'ITF pur rimanendo in un contesto "attivo" ci sarà da fare attenzione a cut-off che verranno a sganciarsi e ritrovarsi bloccati all'interno di un contesto di alti Gpt a livello Mediterraneo. Sarà una tendenza che cercheremo di monitorare e che stamane anche Ecmwf pare voglia fiutare a partire come detto dall'attuale prossima situazione sino a quella di tendenza nel Long:

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Robertino ha scritto:
the hurricane ha scritto:
Robertino ha scritto:Ciao Hurricane, oggi nel live avevo segnalato la differente visione di ukmo, perché tu la ritieni meno probabile? Grazie
per me è poco probabile visti i modelli nel loro insieme con anche le ensemble, felice essere smentito con i prossimi run :wink:
Ti chiedevo tecnicamente secondo te il perché poco probabile, per l'azzorre che spingendo da ovest verso est taglia il collegamento al getto principale?
sì era per quello :wink:

negli altri modelli modelli si vedeva quella leggera spinta dell' Azzorre che andava a strozzare la saccatura per cui il cut off mi sembrava l' evoluzione più probabile ed era una dinamica che iniziava già nel breve

Immagine
drhouse
Messaggi: 136
Iscritto il: gio mag 26, 2016 8:18 am
Località: BRESCIA

Messaggio da drhouse »

Luchino o IMade (o a chi si degna di abbassarsi al mio livello), news "positive" o meno per la prossima settimana? Ad ora guardando (e non scrivendo nulla) mi sembrano "buone" le carte (buone per me che vado in ferie, non che sian buone in generale)....però chiedo. Poi vi richiederò venerdì e poi bona.

p.s. riguardo a vari commenti che leggo, senza rispondere in merito, mi stupisce l'accesa ostentazione di molti nello scrivere cose di una banalità assurda.
Tanto che la mia domanda "dal 26/8 al 2/9 a Riccione?" (seppur banalissima) mi sembra rientri quasi nella media.
A parte 4/5/6 che si capisce al volo che ne sanno...gli altri veramente poca roba. Cioè, cose che potrei scrivere anche io o le mie figlie di 3 anni....
Questo in merito al commento ironico del tizio che ieri ha scritto "e poi c'è chi scrive come sarà il tempo dal 27 al 2".

Grazie in anticipo per le eventuali risposte alla (banale) domanda.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

drhouse ha scritto:Luchino o IMade (o a chi si degna di abbassarsi al mio livello), news "positive" o meno per la prossima settimana? Ad ora guardando (e non scrivendo nulla) mi sembrano "buone" le carte (buone per me che vado in ferie, non che sian buone in generale)....però chiedo. Poi vi richiederò venerdì e poi bona.

p.s. riguardo a vari commenti che leggo, senza rispondere in merito, mi stupisce l'accesa ostentazione di molti nello scrivere cose di una banalità assurda.
Tanto che la mia domanda "dal 26/8 al 2/9 a Riccione?" (seppur banalissima) mi sembra rientri quasi nella media.
A parte 4/5/6 che si capisce al volo che ne sanno...gli altri veramente poca roba. Cioè, cose che potrei scrivere anche io o le mie figlie di 3 anni....
Questo in merito al commento ironico del tizio che ieri ha scritto "e poi c'è chi scrive come sarà il tempo dal 27 al 2".

Grazie in anticipo per le eventuali risposte alla (banale) domanda.
Siamo ancora a distanze importanti per sapere che tempo farà i primi di settembre ma per il 26-27-28 molto probabile bel tempo e temperature alte. Per i giorni successivi (29-30-31) vedendo i modelli probabile bel tempo e temperature alte
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Siamo comunque a distanze importanti adesso e seppur si vede bel tempo minimo fino al 2 per ora prenderei con le pinze la previsione per gli ultimi giorni
drhouse
Messaggi: 136
Iscritto il: gio mag 26, 2016 8:18 am
Località: BRESCIA

Messaggio da drhouse »

Gentilissimo e chiarissimo come al solito IMade.
Molte grazie.
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

drhouse ha scritto:Luchino o IMade (o a chi si degna di abbassarsi al mio livello), news "positive" o meno per la prossima settimana? Ad ora guardando (e non scrivendo nulla) mi sembrano "buone" le carte (buone per me che vado in ferie, non che sian buone in generale)....però chiedo. Poi vi richiederò venerdì e poi bona.

p.s. riguardo a vari commenti che leggo, senza rispondere in merito, mi stupisce l'accesa ostentazione di molti nello scrivere cose di una banalità assurda.
Tanto che la mia domanda "dal 26/8 al 2/9 a Riccione?" (seppur banalissima) mi sembra rientri quasi nella media.
A parte 4/5/6 che si capisce al volo che ne sanno...gli altri veramente poca roba. Cioè, cose che potrei scrivere anche io o le mie figlie di 3 anni....
Questo in merito al commento ironico del tizio che ieri ha scritto "e poi c'è chi scrive come sarà il tempo dal 27 al 2".

Grazie in anticipo per le eventuali risposte alla (banale) domanda.
vai tranquillo, farà bello e caldo come ha detto Imade :wink:
L' unica cosa, fai attenzione a portare le bimbe fuori nelle ore più calde

Al massimo ci potrebbe essere un cambiamento del tempo i primi di settembre, ma è ancora troppo distante per averne certezza.

Ah, non ci vedo nulla di male a chiedere il tempo, chiedilo tranquillamente in questa discussione :)
drhouse
Messaggi: 136
Iscritto il: gio mag 26, 2016 8:18 am
Località: BRESCIA

Messaggio da drhouse »

Grazie mille anche a te Hurricane, gentilissimo.

p.s. tòt apòst a Cereas? :lol: Abitiamo "vicini", io son nato a Bs ma son 28 anni che abito e vivo ad Arcene. :twisted: Quindi son di Bergamo a tutti gli effetti.
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

drhouse ha scritto:Grazie mille anche a te Hurricane, gentilissimo.

p.s. tòt apòst a Cereas? :lol: Abitiamo "vicini", io son nato a Bs ma son 28 anni che abito e vivo ad Arcene. :twisted: Quindi son di Bergamo a tutti gli effetti.
Se se tòt apòst :D
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

the hurricane ha scritto:
drhouse ha scritto:Grazie mille anche a te Hurricane, gentilissimo.

p.s. tòt apòst a Cereas? :lol: Abitiamo "vicini", io son nato a Bs ma son 28 anni che abito e vivo ad Arcene. :twisted: Quindi son di Bergamo a tutti gli effetti.
Se se tòt apòst :D

ma che state recenn ci vulit fa caì pure a nuio.........
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Brutte news Dottore, arriva il brutto tempo! :shock:

Ahahahah scherzo, come già detto dall'alter Bergum per il momento tutto fila liscio per la tua prossima vacanza. :P

Comunguee, stavo visionando l'aggiornamento Gfs06 a confronto con Ecmwf. C'è notevole divergenza nel medio termine tra i 2 Gm. Gfs sembra quasi propenso a cogliere una delle ipotesi che avevamo lanciato qualche giorno fa circa l'avanzamento di una vasta struttura Ciclonica Atlantica alle alte latitudini con la capacità di ripescare il cut-off che andrà arenandosi attorno il settore Iberico:

Immagine
Immagine
Immagine

Ecmwf vede invece un'Alta delle Azzorre maggiormente strutturata e un Jet più teso capace di pilotare la grossa LP a latitudini medio-alte senza possibilità di aggancio al cut-off:

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Ho letto alcune discussioni e post a proposito di cambiamenti climatici, cause, attività solare e quindi vorrei dire la mia. Sicuramente non sono esperto a proposito di questi argomenti come l'amico Hurricane (e altri) quindi se avete precisazioni da fare o correzioni è sempre tutto ben accetto.


Partiamo con un concetto semplice:
La vita sulla Terra dipende dall'energia che arriva dal sole. Circa la metà della luce che raggiunge l'atmosfera terrestre passa attraverso l'aria e le nuvole verso la superficie, dove viene assorbita e poi irradiata verso l'alto sotto forma di "calore" ad infrarossi. Circa il 90 per cento di questo calore viene poi assorbito dai gas a effetto serra e irradiato verso superficie, che viene riscaldata a 15 gradi Celsius.

Il Sole, come ribadito molte volte, è una componente fondamentale per il clima planetario. Il recente riscaldamento però a cosa si può attribuire? All'aumento della radiazione solare?
È ragionevole supporre che i cambiamenti nell'energia prodotta dal sole causerebbero il cambiamento climatico, poiché il sole è la fonte fondamentale di energia del nostro pianeta

Infatti, gli studi dimostrano che la variabilità solare ha giocato un ruolo nei passati cambiamenti climatici. Per esempio, si pensa che una diminuzione dell'attività solare abbia innescato la peg tra il 1650 e il 1850.

Ma diverse linee di prove dimostrano che il riscaldamento globale attuale non può essere spiegato dai cambiamenti della radiazione solare:
Dal 1750, la quantità media di energia proveniente dal sole è rimasta costante o aumentata leggermente, non abbastanza per spiegare una differenza di temp cosi importante. Se il riscaldamento fosse causato da un sole più attivo, gli scienziati si aspetterebbero di vedere temperature più calde in tutti gli strati dell'atmosfera. Invece, hanno osservato un raffreddamento nell'atmosfera superiore e un riscaldamento sulla superficie e nelle parti più basse dell'atmosfera. Questo perché i gas a effetto serra stanno intrappolando calore nell'atmosfera più bassa.
I modelli climatici che includono i cambiamenti di irradianza solare non possono riprodurre l'evoluzione della temperatura osservata nel secolo scorso o più senza includere un aumento dei gas a effetto serra.

Le stime a lungo termine dell'irraggiamento solare sono state fatte utilizzando i record di sunspot e altri cosiddetti "indicatori di proxy", come la quantità di carbonio negli anelli degli alberi. Le più recenti analisi di queste proxy indicano che le modifiche dell'irraggiamento solare non possono plausibilmente rappresentare più del 10 per cento del riscaldamento del 20 ° secolo.
Immagine
Immagine
Immagine
La radiazione solare sembra essere costante dal 1950 fino ad oggi, e questo sembrerebbe dar ragione agli enti che credono che il riscaldamento sia solo in piccola parte dovuto alla nostra stella. Infatti le temperature globali non seguono + di tanto l'andamento della radiazione solare mostrando quindi che ci sono variabili decisamente più importanti da considerare
Immagine


Quali sono queste variabili? La prima cosa che può venire in mente sono i gas serra. Il nostro pianeta infatti senza atmosfera non avrebbe l'inerzia termica necessaria per mantenere una temperatura costante (questo lo si può vedere ad esempio sulla luna con temp da -230 a +130 gradi).
Le altre variabili planetarie hanno trend troppo lunghi per poter spiegare un cambiamento cosi repentino

I gas serra principali sono:
Vapore acqueo Il più abbondante "gas a effetto serra", ma soprattutto, agisce come un feedback del clima. Il vapore acqueo aumenta quando l'atmosfera terrestre si riscalda, e così anche la possibilità di nuvole e precipitazioni, rendendo questi alcuni dei meccanismi di feedback più importanti per l'effetto serra.
Anidride carbonica (CO2) Una componente minore ma molto importante dell'atmosfera, l'anidride carbonica viene rilasciata attraverso processi naturali quali le eruzioni respiratorie e vulcaniche e attraverso attività umane come la deforestazione, i cambiamenti di utilizzo del suolo e la combustione di combustibili fossili. Gli esseri umani hanno aumentato la concentrazione di CO2 atmosferica di oltre un terzo dall'inizio della rivoluzione industriale. Questa è la più importante "forzatura" a lungo termine del cambiamento climatico.
Immagine
Immagine
Metano Un gas idrocarburico prodotto sia attraverso fonti naturali e attività umane, compresa la decomposizione di rifiuti nelle discariche, agricoltura e in particolare coltivazione di riso, nonché la digestione dei ruminanti e la gestione del letame associati al bestiame nazionale. Il metano è un gas ad effetto serra molto più importante dell'anidride carbonica a livello molecolare, riesce a trattenere più calore per molecola, ma è anche decisamente meno abbondante
Ossido nitroso. Un potente gas a effetto serra prodotto da pratiche di coltivazione del suolo, in particolare l'utilizzo di concimi commerciali e organici, combustione dei combustibili fossili, produzione di acido nitrico e bruciatura di biomasse.
Clorofluorocarburi (CFC) Composti sintetici interamente di origine industriale utilizzati in una serie di applicazioni, ma in gran parte regolate in termini di produzione e rilascio in atmosfera da accordi internazionali per la loro capacità di contribuire alla distruzione dello strato di ozono. Sono anche gas a effetto serra.

La Terra senza gas serra avrebbe temperature decisamente più basse e un aumento anche minimo dei gas serra, dalla CO2 passando per il metano e il vapore acqueo (che aumenta all'aumentare delle temp, come detto prima, innescando un circolo vizioso) possono portare ad un aumento importante del calore intrappolato nella bassa atmosfera. I gas serra "amplificano" gli effetti della radiazione solare portando effetti sulla Terra che si sarebbero avuti solo con un aumento radioattivo di quasi 2 W/mq in caso di un non aumento dei gas serra
Immagine
Immagine
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

@Imade. Ottimo lavoro, complimenti. Elementi antropologici determinanti, purtroppo.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

nocerameteouno ha scritto:@Imade. Ottimo lavoro, complimenti. Elementi antropologici determinanti, purtroppo.
Grazie. Cosi sembrerebbe comunque. Ho preso i dati dalla NASA, dall'ente europeo e in parte da un centro canadese. In quest'ultimo si diceva che invece che il 10% la radiazione solare avrebbe inciso fino al 20%. La sostanza però non cambia...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Qui per maggiori lumi, sicuramente migliori delle mie la risposta va lasciate a The Hurricane. Questo è un argomento sempre abbastanza delicato da trattare in un Forum Meteo. :wink:
Bloccato