Il lungo viaggio verso l'Inverno '17/'18 : quale clima avremo?.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Uomo di Langa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Io,ragazzi,prendo,o credo di farlo,i td di ulisse per il verso giusto,senza la pretesa che in essi sia contenuta la verità,anzi,li considero un po' come le "discussioni materasso",fatte come se si fosse al bar;poi,ovviamente,non mi interessa fare discussioni di un certo spessore in questo forum,perché quelle le faccio da un'altra parte.
Senza offesa per nessuno,sia chiaro.
anche se a me non interessano sti post da bar o come li volete chiamare ma non sei stato molto carino a scrivere discussioni di un certo spessore li faccio altrove non qua dentro ,nessuno si sente professore ,siamo tutti appassionati e ripeto non sei stato molto carino ciao
Ciao nevofilo,in fondo hai ragione...non sono stato così carino,però devi sapere che io,in un altro forum,non mi sento professore,anzi,ma,almeno,i post interessanti non sono inframmezzati da polemiche e cose inutili,a meno che non si iscriva qualche provocatore,bannato quanto prima.
Tu sai di che forum parlo,e sai anche che qua,tra metà novembre e metà febbraio é il delirio quasi ogni giorno,con,a volte,5-6 pagine di polemiche e liti da cancellare,cosa che i moderatori fanno,ovviamente,ma questo non aiuta ad apprezzare i contenuti,magari interessanti,di qualche singolo post sommerso dalla marea dell'inutilità.
ma io del forum del tuo amico dove scrivi sinceramente mi interessa poco visto i suoi comportamenti passati e attuali anche nei miei confronti ,e da ospite leggo e non mi pare che ci siano questi grandi post scientifici come dici ,comunque ognuno è libero di scrivere quello che vuole ,ma la differenza tra quello e questo di forum è che essere bannati qui dentro significa essere arrivati alla fine ,nel forum del tuo amico si banna o si caccia gente solo perchè non la si pensa uguale ..a intortare la gente è pieno di maestri e professori :wink: saluti
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Sapete bene che l'anno passato sono stato sul famoso treno di Ulisse e non mi pento di averlo fatto. Bisogna vedere lo spirito con cui si affrontano determinate situazioni.
Indubbiamente a volte si esagera, come prendere per probabile quello che fa vedere cfs: sono esperimenti e con tale spirito vanno guardati. Magari tra una ventina d'anni sarà diverso.
Una considerazione su quanto scritto da "uomo di langa".
Purtroppo oggi a torto o a ragione una certa "politica" di uno vale uno ha invaso tutto: le professioni, i social etc etc. Dobbiamo conviverci e fare finta di niente.
Anche nella meteo ci sono i più bravi o meno bravi, ma guai ad azzardarsi a specificarlo: si passa per professorini etc etc anche indubbiamente farebbe piacere leggere ipotesi meteo anche strambalate ma ipotesi e non insulti.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Capisco nocera, ma un treno x l'inverno iniziato in piena estate diventa prematuro e forse inutile. Come le carte postate ora per fine dicembre. Mah, comunque ognuno vive la meteo come preferisce. ;)
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Rifacciamoci l'occhio....LA VIGILIA 2017....

Immagine

by CFSv2 oggi 23/8/2017 del run12 9 mois del 22/8

Poi, aggiornerò questa mappa ogni tanto.... :wink:
freddo moderato e secco.,,,niente di che,,,,
Non sarebbe il freddo siberiano, ma almeno ci sarebbe un'atmosfera invernale tipica del Natale e non il solito anticiclone con clima umido e nebbioso in pianura e quasi primaverile sui rilievi come capita spesso da noi nel periodo natalizio e non solo in quello (specie negli ultimi anni).
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

@nocerameteouno

Caro amico (Aniello, se non erro...)...ma mi rivolgo anche al resto del Forum.

Questo TD non è dissimile da quello del 'treno'....
ma è nato con serie intenzioni, dunque non farò
del CFSv2 il modello di riferimento, ci mancherebbe.
Quello che è l'anima del mio ...intento è ...l'EMOZIONE...
So bene, ma lo ..sapete altrettanto tutti, che la stagione cult
è proprio l'INVERNO, almeno per quanto può regalarci
come ad esempio fu nel mitico Febbraio 2012....
Vivendo però un lungo periodo da GW, qualcosa ha
interrotto e spesso la stagione più amata,
conseguentemente ha castigato la sua essenza,
appunto l'EMOZIONE, come la neve ed il freddo di accompagno....
Potremmo andare incontro all'ennesima beffa e
a quel punto avrebbe di nuovo ragione chi non ha
voluto percorrere questo 'fatidico' viaggio.....
Ci ho pensato molto prima di aprire questo topic....
ed in larghissimo anticipo (primi di Giugno)....
Poi ha prevalso il 'perchè no?'.....
Perchè rinunciare mi sembrava RESA.....
In fin dei conti, oltre al minimo solare , anche altri
elementi (QBO, Nino nostrong, ecc...) potrebbero
regalarci la famosa EMOZIONE, almeno quella di crederci....
senza sognare ad occhi aperti , ma monitorando l'ipotesi...

Ecco, se lo spirito tuo e di chi se la sente, potrà
accumunarsi al mio, potremmo viaggiare in compagnia...

Ulisse continuerà questo ennesimo 'viaggio', anche da solo...
lo si sappia , ma confido nella vostra comprensione
del motivo che spinge questo 'treno'....l'EMOZIONE.
ALMENO QUELLA DI CREDERCI, senza false illusioni
ma con la consapevolezza che forse....ne vale la pena.


Renzo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Mi sa che i treno avrà poche carrozze.. Prevale lo scetticismo..
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

ventomoderato ha scritto:Mi sa che i treno avrà poche carrozze.. Prevale lo scetticismo..
Scetticismo giusto e che non biasimo.
Saranno le carte e gli eventi meteoclimatici
a stabilire il numero dei viaggiatori....tranquillo.
E questa è....pura previsione.....

:lol: :lol: :lol: :lol:
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

@ Per Ulisse

Caro Renzo, sai bene quanto ti capisca. Nella mia vita siamo coetanei, ho imparato che sebbene uno ci metta tutta l'anima, molto spesso le persone non capiscono pienamente un messaggio che si vuole dare. Te lo dico per esperienza in quanto ho a che fare nella vita privata con migliaia di persone all'anno.
Ci sarà sempre qualcuno che dirà "ma tu mi avevi detto che......" anche se magari tu avevi detto "c'è una possibilità che......".
L'anno scorso quando fu aperto quel td, se ricordi anche su mia pressione, si stavano creando le condizioni per vivere qualcosa di diverso: poi si sono rilevate in parte infondate e solo con una partentesi importante, ma solo una parentesi.
Diciamo che allora si "univa" quelli che erano alcuni segnali reali coi sogni e ci poteva stare per un luogo che rimane comunque pubblico ed anche d'informazione: non è che ci scambiamo le mail privatamente.
Ora ripetere l'esperienza già da giugno con i soli sogni, non è che non va bene, forse non è il luogo adatto e non per questo in ogni caso va condannata l'indole che ti ispira.
Un caro saluto
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:@ Per Ulisse

Caro Renzo, sai bene quanto ti capisca. Nella mia vita siamo coetanei, ho imparato che sebbene uno ci metta tutta l'anima, molto spesso le persone non capiscono pienamente un messaggio che si vuole dare. Te lo dico per esperienza in quanto ho a che fare nella vita privata con migliaia di persone all'anno.
Ci sarà sempre qualcuno che dirà "ma tu mi avevi detto che......" anche se magari tu avevi detto "c'è una possibilità che......".
L'anno scorso quando fu aperto quel td, se ricordi anche su mia pressione, si stavano creando le condizioni per vivere qualcosa di diverso: poi si sono rilevate in parte infondate e solo con una partentesi importante, ma solo una parentesi.
Diciamo che allora si "univa" quelli che erano alcuni segnali reali coi sogni e ci poteva stare per un luogo che rimane comunque pubblico ed anche d'informazione: non è che ci scambiamo le mail privatamente.
Ora ripetere l'esperienza già da giugno con i soli sogni, non è che non va bene, forse non è il luogo adatto e non per questo in ogni caso va condannata l'indole che ti ispira.
Un caro saluto
Grazie.... :wink:
altemadonie
Messaggi: 275
Iscritto il: mer gen 02, 2013 6:08 pm
Località: polizzi generosa PA 920 m

Messaggio da altemadonie »

ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:@ Per Ulisse

Caro Renzo, sai bene quanto ti capisca. Nella mia vita siamo coetanei, ho imparato che sebbene uno ci metta tutta l'anima, molto spesso le persone non capiscono pienamente un messaggio che si vuole dare. Te lo dico per esperienza in quanto ho a che fare nella vita privata con migliaia di persone all'anno.
Ci sarà sempre qualcuno che dirà "ma tu mi avevi detto che......" anche se magari tu avevi detto "c'è una possibilità che......".
L'anno scorso quando fu aperto quel td, se ricordi anche su mia pressione, si stavano creando le condizioni per vivere qualcosa di diverso: poi si sono rilevate in parte infondate e solo con una partentesi importante, ma solo una parentesi.
Diciamo che allora si "univa" quelli che erano alcuni segnali reali coi sogni e ci poteva stare per un luogo che rimane comunque pubblico ed anche d'informazione: non è che ci scambiamo le mail privatamente.

Ora ripetere l'esperienza già da giugno con i soli sogni, non è che non va bene, forse non è il luogo adatto e non per questo in ogni caso va condannata l'indole che ti ispira.
Un caro saluto
Grazie.... :wink:
Rientro nel forum dopo tanto tempo per confermare un posto per questo vostro/nostro viaggio.
Seguo sempre giornalmente il forum, ho 53 anni, vivo in Sicilia e mi becco il gobbo ogni estate e anche nelle altre stagioni, ma sono freddofilo e negazionista convinto.
Ci siete tanti bravi su questo forum, e vi ringrazio, ma la mia meteo non può essere solo fisica e matematica, la mia meteo è anche, e forse soprattutto, speranze e sogni, altrimenti mi dovrei trasferire in Canada.
Ai più bravi dico: le vostre analisi sono belle e interessanti, ma non toccatemi i sogni e le speranze, e non c'è bisogno di criticare di continuo, quelli come me sanno che sono sogni, non sono stupidi, e non vogliono illudere nessuno perché viene sempre chiarito che si tratta di sogni e speranze.
Entrate in questo TD per criticare, per ribadire che chi scrive è ignorante in meteo e quelli bravi e intelligenti siete voi, e noi siamo un Po così stupidi e bonaccioni.
Grazie ancora, ma ripeto, lo sappiamo come siamo e se non vi garba evitate di entrare in questo TD, o se volete dire la vostra, che è sempre benvenuta e accetta, evitate se potete di ricordarmi quanto sono stupido.
Grazie.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

@altemadonie

Benvenuto nel treno piu' 'stupido' del mondo....
Belle parole le tue.

Grazie.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

ventomoderato ha scritto:Mi sa che i treno avrà poche carrozze.. Prevale lo scetticismo..
Normale, mancano mesi ancora! :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

eb717 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Mi sa che i treno avrà poche carrozze.. Prevale lo scetticismo..
Normale, mancano mesi ancora! :lol:
c è a prescindere. Si parla già di inverno sopramedia. Niente neve. Natale egiziano....
altemadonie
Messaggi: 275
Iscritto il: mer gen 02, 2013 6:08 pm
Località: polizzi generosa PA 920 m

Messaggio da altemadonie »

Ora abbiamo computer, smartphone, modelli e satelliti. Quando ero ragazzino, salivo in cima alla collina che sovrasta il mio paese per scrutare meglio l'orizzonte, mi sputavo sul dito per capire la direzione del vento e il cuore mi batteva forte perché la sera prima il colonnello Bernacca aveva messo il cartellino magnetico "neve" sulla Sicilia o anche solo sulla Calabria, e già sognavo una bella nevicata. Spesso chiedevo ai vecchi del paese se sapevano come sarebbe stato l'inverno, perché loro lo prevedevano in base alla raccolta delle olive, o a come era stata l'annata delle pere o semplicemente in base a come doleva la loro artrosi. Ora sono vecchio e in pieno GW (da attività solare) scrivo con lo smartphone, ma la mia meteo è rimasta quella di 45 anni fa, e non mi va, per la meteo come per tante altre cose, di passare per stupido davanti a questi giovani , preparati ma anche baldanzosi, che hanno tutto quello che hanno costruito dalla nostra povertà e dai nostri sacrifici.
Avatar utente
dog_storm
Messaggi: 159
Iscritto il: gio set 08, 2016 8:54 am
Località: Capaccio Paestum (SA)

Messaggio da dog_storm »

Immagine

@Ulisse55
Da parte mia non voglio capire, ottusamente, gli attacchi che ti muovono in molti, solo perchè usi un pò d'ironia nel commentare modelli a 9 mesi che darebbero un pò di speranza al freddo? Scusate tutti, non vi sembra la stessa cosa di quando a gennaio si predicono tre mesi di follia di caldo estivo ininterrotto? Molte volte come quest'anno si sono avverate, in altre circostanze invece ci sono stati flop sonori.
Le critiche edificanti ed educate vanno bene, le scaramucce, indiscriminate, contro Renzo, vanno nel senso opposto.
Un cordiale saluto a tutti.
#iostoconulisse55 :lol:
Bloccato