Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Immagine

Spaghi torinesi, solo tra 15 giorni sembra si possa tornare in media, ma ovviamente è fantameteo e va preso come tale.
Nel medio e breve termine caldo e sopramedia, ma c'è chi si arrampica sui vetri pur di dimostrare il contrario. :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21186
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

JonSnow79 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Dici? Non so il breve è segnato e da ieri anche il medio... Tra l'altro l'aggancio della goccia è da dimostrare e non ha prodotto novità termiche, cosa ma potrebbe cambiare nel medio? Gefs ha ceduto e non credo ufficiale canbi idea, no?! Dimmi la tua idea, grazie e.... -8
Matteo, -8 non basta, con sto infame sulla capa sfondi quota 30 anche a settembre.
Già, ad esempio oggi con una +14 sulla capoccia abbiamo fatto un bel 31.5° di max, durato pochi minuti, ma comunque ci siamo arrivati.
Non oso immaginare a quanto arriveremo con la +20/21 prevista..

Meno di iinizio agosto ma sempre gg invivibili! Punto.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:
Robertino ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: ? le 20 corse perturbatrici fanno le moyenne non il run di controllo
Nocera te lo dico in tranquillità, tu ti fai un idea e poi accada quel che accada vuoi dimostrare che sta andando tutto in quella direzione, essendo tu una persona preparata non sei d'aiuto in questo modo al forum, è una critica costruttiva da parte mia
Pure io in tranquillità, io non voglio dimostrare proprio niente, figuriamoci e non è detto che vada nella direzione da me suggerita, è solo un'ipotesi che tra l'altro è a mio modo di pensare l'unica fattibile. Perchè è l'unica fattibile. Lo sai meglio di me in quanto non si scorge nessun miracolo, e parlo anche del breve e medio termine ed anzi spero che vada così altrimenti........non oso finire. Poi ci ritorneremo tra una ventina di giorni.
L'ipotesi tua ci sta ma non è l'unica fattibile, break brevi ce ne sono stati sia da est che da ovest, e direi che ci vuole anche un incastro favorevole, quando è arrivata la depressione da ovest a fine prima decade purtroppo ha trovato l'hp più forte della stagione e nonostante questo ha portato piogge in alcune zone e un sollievo termico esteso, ecco ci vuole un pizzico di fortuna nel senso che si spera che quando si avvicinerà la prossima depressione non trovi un mostro potentissimo sul mediterraneo ed ecco che potremo avere un break più serio. Invece la mia opinione su sblocchi definitivi l'ho già espressa, per me lo sblocco è definitivo se sparisce l'anomala e costante presenza dell'hp, e mi riferisco anche al 2018, e per avere questo sblocco ritengo che ci voglia molto tempo e un paio di eventi nina molto forti.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21186
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Graywolf ha scritto:Immagine

Spaghi torinesi, solo tra 15 giorni sembra si possa tornare in media, ma ovviamente è fantameteo e va preso come tale.
Nel medio e breve termine caldo e sopramedia, ma c'è chi si arrampica sui vetri pur di dimostrare il contrario. :lol:

Hai spaghi ottimi rispetto ai miei e un solo vero picco,, domenica. Nw abbastanza protetto no?!
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21186
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
Robertino ha scritto: Nocera te lo dico in tranquillità, tu ti fai un idea e poi accada quel che accada vuoi dimostrare che sta andando tutto in quella direzione, essendo tu una persona preparata non sei d'aiuto in questo modo al forum, è una critica costruttiva da parte mia
Pure io in tranquillità, io non voglio dimostrare proprio niente, figuriamoci e non è detto che vada nella direzione da me suggerita, è solo un'ipotesi che tra l'altro è a mio modo di pensare l'unica fattibile. Perchè è l'unica fattibile. Lo sai meglio di me in quanto non si scorge nessun miracolo, e parlo anche del breve e medio termine ed anzi spero che vada così altrimenti........non oso finire. Poi ci ritorneremo tra una ventina di giorni.
L'ipotesi tua ci sta ma non è l'unica fattibile, break brevi ce ne sono stati sia da est che da ovest, e direi che ci vuole anche un incastro favorevole, quando è arrivata la depressione da ovest a fine prima decade purtroppo ha trovato l'hp più forte della stagione e nonostante questo ha portato piogge in alcune zone e un sollievo termico esteso, ecco ci vuole un pizzico di fortuna nel senso che si spera che quando si avvicinerà la prossima depressione non trovi un mostro potentissimo sul mediterraneo ed ecco che potremo avere un break più serio. Invece la mia opinione su sblocchi definitivi l'ho già espressa, per me lo sblocco è definitivo se sparisce l'anomala e costante presenza dell'hp, e mi riferisco anche al 2018, e per avere questo sblocco ritengo che ci voglia molto tempo e un paio di eventi nina molto forti.

Ok la Nina ma pare sto giro sia neutra no?! Dura avere due nine forti...
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Matteo TV ha scritto:

Hai spaghi ottimi rispetto ai miei e un solo vero picco,, domenica. Nw abbastanza protetto no?!
Immagine
Mica tanto protetto (rispetto al centro sud però sicuramente di più) :roll: :wink:
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
Robertino ha scritto: Nocera te lo dico in tranquillità, tu ti fai un idea e poi accada quel che accada vuoi dimostrare che sta andando tutto in quella direzione, essendo tu una persona preparata non sei d'aiuto in questo modo al forum, è una critica costruttiva da parte mia
Pure io in tranquillità, io non voglio dimostrare proprio niente, figuriamoci e non è detto che vada nella direzione da me suggerita, è solo un'ipotesi che tra l'altro è a mio modo di pensare l'unica fattibile. Perchè è l'unica fattibile. Lo sai meglio di me in quanto non si scorge nessun miracolo, e parlo anche del breve e medio termine ed anzi spero che vada così altrimenti........non oso finire. Poi ci ritorneremo tra una ventina di giorni.
L'ipotesi tua ci sta ma non è l'unica fattibile, break brevi ce ne sono stati sia da est che da ovest, e direi che ci vuole anche un incastro favorevole, quando è arrivata la depressione da ovest a fine prima decade purtroppo ha trovato l'hp più forte della stagione e nonostante questo ha portato piogge in alcune zone e un sollievo termico esteso, ecco ci vuole un pizzico di fortuna nel senso che si spera che quando si avvicinerà la prossima depressione non trovi un mostro potentissimo sul mediterraneo ed ecco che potremo avere un break più serio. Invece la mia opinione su sblocchi definitivi l'ho già espressa, per me lo sblocco è definitivo se sparisce l'anomala e costante presenza dell'hp, e mi riferisco anche al 2018, e per avere questo sblocco ritengo che ci voglia molto tempo e un paio di eventi nina molto forti.
Sono d'accordo. La situazione è preoccupante soprattutto come già accennava qualcuno la facilità con cui si raggiungono determinati valori termici. La preoccupazione resta l'hp e siccome e quindi si cerca qualche via di uscita che la mia resta solo una parvenza in quanto non è quello che ci vorrebbe, ma tant'è. Ora spero che sia stato più chiaro. Ciao
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Matteo TV ha scritto:
Graywolf ha scritto:Immagine

Spaghi torinesi, solo tra 15 giorni sembra si possa tornare in media, ma ovviamente è fantameteo e va preso come tale.
Nel medio e breve termine caldo e sopramedia, ma c'è chi si arrampica sui vetri pur di dimostrare il contrario. :lol:

Hai spaghi ottimi rispetto ai miei e un solo vero picco,, domenica. Nw abbastanza protetto no?!
Immagine

Questi sono gli spaghi per la pianura veneta circa, non mi pare siano così differenti dal punto di vista delle temperature a 850 hpa. Il NW sarà più esposto all'instabilità probabilmente.
Avatar utente
delta07
Messaggi: 74
Iscritto il: mar ago 22, 2017 1:55 pm
Località: tra Prov mb e Vr

Messaggio da delta07 »

Non so che modelli veda ma la mia app meteo da pioggia per sabato 2 e domenica 3 nelle mie zone..
Quindi forse la rottura e un'incursione con precipitazioni almeno al nw è possibile..
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

delta07 ha scritto:Non so che modelli veda ma la mia app meteo da pioggia per sabato 2 e domenica 3 nelle mie zone..
Quindi forse la rottura e un'incursione con precipitazioni almeno al nw è possibile..
Previsioni a quasi 2 settimane. Spazzatura :wink:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

delta07 ha scritto:Non so che modelli veda ma la mia app meteo da pioggia per sabato 2 e domenica 3 nelle mie zone..
Quindi forse la rottura e un'incursione con precipitazioni almeno al nw è possibile..
ad oggi se ci fosse la rottura stagionale o presunta tale non significa fine estiva 2017 se il pattern non cambia ad ovest :wink:
Avatar utente
delta07
Messaggi: 74
Iscritto il: mar ago 22, 2017 1:55 pm
Località: tra Prov mb e Vr

Messaggio da delta07 »

Anche la redazione parla di incursione temporalesca dalla Francia per l'inizio del mese....
Sicuramente non sarà magari la perturbazione risolutrice per il problema siccità ne includerà tutta l'Italia ma per il nw qualcosa farà a livello precipitativo🤔
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
Graywolf ha scritto:Immagine

Spaghi torinesi, solo tra 15 giorni sembra si possa tornare in media, ma ovviamente è fantameteo e va preso come tale.
Nel medio e breve termine caldo e sopramedia, ma c'è chi si arrampica sui vetri pur di dimostrare il contrario. :lol:

Hai spaghi ottimi rispetto ai miei e un solo vero picco,, domenica. Nw abbastanza protetto no?!
beh protetto mi sembra una parola grossa... Diciamo che si monitora 😉
Rughina67
Messaggi: 972
Iscritto il: ven lug 18, 2014 8:27 pm
Località: bellinzona c.ticino CH

Messaggio da Rughina67 »

delta07 ha scritto:Non so che modelli veda ma la mia app meteo da pioggia per sabato 2 e domenica 3 nelle mie zone..
Quindi forse la rottura e un'incursione con precipitazioni almeno al nw è possibile..
Le app meteo non valgono molto😶 ne guardi 10 e tutte dicono una cosa diversa! Benvenuta...anche io sono una donzella🤗
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Ot: Ma delfino che fine ha fatto? Per fortuna è tornato Nocera dopo un po di assenza. Dai che ora arriva il semestre bello... Intanto tra poco gfs 12..
Bloccato