Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Bruno98 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Bruno98 ha scritto: Pazzesca la linea di demarcazione tra le anomalie positive e negative :shock: :shock:
Centro Italia il più colpito da anomalie positive! Certo che negli ultimi 365 giorni tra terremoti, neve eccessiva in uno stretto range temporale(tra l'altro "acquosa" altrimenti molti disastri per me.non ci sarebbero stati), caldo e siccità non ci siamo fatti mancare nulla
Attenzione che però quella è "solo" un anomalia di geopotenziali non di temperature, sono due cose diverse :wink: Ciò non toglie che sia incredibile la serie di fenomeni estremi che ha vissuto il centro Italia nell'ultimo anno

P.S. Colgo con questo post l'occasione di salutarvi, dato che domani mattina partirò per una settimana di vacanza-studio nell'isola di Gozo, ci risentiamo quando tornerò :wink:
Buona vacanza , bellissima e tranquilla Gozo.... peccato sia crollata la Blue Window. Se vai a Malta la sera divertiti a Paceville , quartiere pieno di discoteche di tutti i generi e gratuite. C'é anche un bar con proprietari italiani ahah. Le più belle serate della mia vita.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

posto prima di qua l'aggiornamento dell'itcz, finalmente sembra darsi una regolata, comincia naturalmente a scendere e vediamo se da questo si riesce a partire per uscire lentamente da questa situazione bloccata da mesi
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/i ... itcz.shtml
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

L'ultima previsione ITCZ l'ho cannata abbastanza seppur l'ho fatta a metà decade con le previsioni pioggia che arrivavano fino al 25. Quindi:
1- la prima parte della decade è stata sottomedia di molto e ha condizionato tutta la decade
2- La risalità era prevista tra il 20 e il 25 e non tra il 15 e il 20
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
Tendenza 10 giorni
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2464
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
luca90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:ma che fine ha fatto brixia il censore? ferie lunghe?? 8)
Troppo stressante la salvaguardia di noi bischeri del thread oggettivi, è andato a fare yoga su per le vette :lol: :lol:

OmonimoWlaNeve, allora, ecco le mappe dell'anomalia termica di Giugno


Luglio

e quelle parziali di Agosto
Grazie Luca! Ora devo cercare di rintracciare in qualche modo le stagionali ma a memoria secondo me Reading è stato sii cecchino in Italia e forse altre zone sud Europa come accennavo ma sul resto secondo me non è stato cecchino.

Sarei curioso di capire il perché. Se non erro le stagionali computano dati statistici più, correggimi se sbaglio, alcuni indici. Da quello né deriva la proiezione di massima per il periodo in esame.
Ciao LucaWlaNeve, scusa, ma mi ero perso la discussione :)

Comunque tutti i modelli stagionali sono modelli completi, dove vengono simulate tutte le interazioni tra atmosfera-oceani-ghiacci e suolo, inoltre sono anche modelli ad ensemble dove vengono fatti girare run con delle perturbazioni, quindi l' output finale non è nient' altro che la media di tutti i run.
Questi modelli tengono conto, come dici, anche di fattori statistici per correggere i bias del modello.

Qui c' è il paper del modello di ECMWF, se vuoi saperne di più dacci un' occhiata :wink:

https://www.researchgate.net/profile/Fr ... 000000.pdf

Come algoritmo, la parte più complicata direi che sono in genere le aree continentali perchè bisogna simulare i rilievi e spesso la risoluzione è insufficiente per i modelli globali e anche le zone di discontinuità tra coste e mare.

Confrontando l' archivio delle stagionali di ecmwf con le osservazioni, si vede che anche un modello come ecmwf non è perfetto

Dalle mappe dei geopotenziali si vede bene come abbia sottostimato le anomalie negative sul nord Europa e abbia "toppato" le anomalie artiche.

Immagine

Immagine

Risultati migliori ci sono dal punto di vista delle temperature al suolo, anche se c' è sempre la sottostima delle anomalie negative sull' est Europa.

Immagine

Immagine

Siamo ancora ben lontani da un modello perfetto e infallibile, anche se negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante in questo settore.

Ah, le anomalie di ECMWF sono riferite al periodo 1993-2015, quindi per cui l' errore di ecmwf per l' est- Europa è maggiore rispetto a quello che sembra dalle mappe.
Avatar utente
LucaWlaNeve!!!!
Messaggi: 428
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:00 pm
Località: Piobesi T (TO) 233 s.l.m.

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

the hurricane ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
luca90 ha scritto: Troppo stressante la salvaguardia di noi bischeri del thread oggettivi, è andato a fare yoga su per le vette :lol: :lol:

OmonimoWlaNeve, allora, ecco le mappe dell'anomalia termica di Giugno


Luglio

e quelle parziali di Agosto
Grazie Luca! Ora devo cercare di rintracciare in qualche modo le stagionali ma a memoria secondo me Reading è stato sii cecchino in Italia e forse altre zone sud Europa come accennavo ma sul resto secondo me non è stato cecchino.

Sarei curioso di capire il perché. Se non erro le stagionali computano dati statistici più, correggimi se sbaglio, alcuni indici. Da quello né deriva la proiezione di massima per il periodo in esame.
Ciao LucaWlaNeve, scusa, ma mi ero perso la discussione :)

Comunque tutti i modelli stagionali sono modelli completi, dove vengono simulate tutte le interazioni tra atmosfera-oceani-ghiacci e suolo, inoltre sono anche modelli ad ensemble dove vengono fatti girare run con delle perturbazioni, quindi l' output finale non è nient' altro che la media di tutti i run.
Questi modelli tengono conto, come dici, anche di fattori statistici per correggere i bias del modello.

Qui c' è il paper del modello di ECMWF, se vuoi saperne di più dacci un' occhiata :wink:

https://www.researchgate.net/profile/Fr ... 000000.pdf

Come algoritmo, la parte più complicata direi che sono in genere le aree continentali perchè bisogna simulare i rilievi e spesso la risoluzione è insufficiente per i modelli globali e anche le zone di discontinuità tra coste e mare.

Confrontando l' archivio delle stagionali di ecmwf con le osservazioni, si vede che anche un modello come ecmwf non è perfetto

Dalle mappe dei geopotenziali si vede bene come abbia sottostimato le anomalie negative sul nord Europa e abbia "toppato" le anomalie artiche.

Immagine

Immagine

Risultati migliori ci sono dal punto di vista delle temperature al suolo, anche se c' è sempre la sottostima delle anomalie negative sull' est Europa.

Immagine

Immagine

Siamo ancora ben lontani da un modello perfetto e infallibile, anche se negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante in questo settore.

Ah, le anomalie di ECMWF sono riferite al periodo 1993-2015, quindi per cui l' errore di ecmwf per l' est- Europa è maggiore rispetto a quello che sembra dalle mappe.
Hai ragione Luca quando parlavi di Hurricane! Tu sei molto bravo ma se posso permettermi Hurricane è notevole; grazie per la spiegazione sia perché chiara come linguaggio sia perché tecnica per capire il tutto.

Mi guardo il link che mi hai girato e sopratutto hai confermato la mia sensazione. Come pensavo alcuni sanno "solo piangere" senza commentare col corretto distacco questa scienza che mi piace sempre di più :D

Tempo permettendo conto di studiarla e magari di fonderci qualcuna delle mie capacità informatiche. Per ora vi seguo e vi chiedo.
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2464
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

grazie LucaWlaneve :wink:

Penso che si possa parlare di meteorologia in modo semplice, ma anche scientificamente corretto ed è quello che provo a fare :)

Stasera che sono più libero provo a delineare la tendenza per i prossimi giorni, dopo questo periodo gradevole ci attende una nuova rimonta africana, vediamo quali saranno i fattori che incideranno :wink:

Nelle prossime ore avremo una nuova oscillazione del getto in Atlantico con una saccatura che si muoverà in direzione SE verso la Spagna

Immagine

La mappa di sabato 26 ci mostra la saccatura a largo del portogallo che causa la rimonta di un promontorio anticiclonico sull' Italia.
Da notare, ad ovest della saccatura, la spinta dell' Anticiclone delle Azzorre che diventerà un fattore fondamentale per i giorni successivi.

Immagine

Dalle mappe delle correnti si osserva l' arrivo dell' aria calda verso l' Europa centro Occidentale a causa del flusso meridionale con temperature in aumento.

Immagine

Immagine

In seguito, la configurazione evolve probabilmente nel peggiore dei modi, con la saccatura che si stacca dal getto principale e va a formare una goccia fredda che porta alla formazione di un promontorio anticiclonico centrato sull' Italia.

Immagine

Immagine

Dalla solita mappa dei venti, si osserva come la circolazione meridionale risulti più centrata sull' Italia, in questa fase avremo anche il picco dell' ondata di caldo.

Immagine

Ora proviamo a vedere il termine dell' ondata di caldo, probabilmente la situazione risulterà bloccata per alcuni giorni, avremo uno sblocco solo quando la goccia verrà riassorbita dal getto e con il movimento verso ad est si potrebbe avere anche un peggioramento da valutare viste le distanze temporali.

un' ipotesi meno probabile, almeno ad oggi, è quella di UKMO che vede la saccatura traslare verso est senza andare in cut off, in questo caso l' ondata di caldo sarebbe molto più breve, anche se la saccatura andando verso est perde di incisività.

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ciao Hurricane, oggi nel live avevo segnalato la differente visione di ukmo, perché tu la ritieni meno probabile? Grazie
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2464
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Robertino ha scritto:Ciao Hurricane, oggi nel live avevo segnalato la differente visione di ukmo, perché tu la ritieni meno probabile? Grazie
per me è poco probabile visti i modelli nel loro insieme con anche le ensemble, felice essere smentito con i prossimi run :wink:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

the hurricane ha scritto:
Robertino ha scritto:Ciao Hurricane, oggi nel live avevo segnalato la differente visione di ukmo, perché tu la ritieni meno probabile? Grazie
per me è poco probabile visti i modelli nel loro insieme con anche le ensemble, felice essere smentito con i prossimi run :wink:
Ti chiedevo tecnicamente secondo te il perché poco probabile, per l'azzorre che spingendo da ovest verso est taglia il collegamento al getto principale?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto: Hai ragione Luca quando parlavi di Hurricane! Tu sei molto bravo ma se posso permettermi Hurricane è notevole; grazie per la spiegazione sia perché chiara come linguaggio sia perché tecnica per capire il tutto.

Mi guardo il link che mi hai girato e sopratutto hai confermato la mia sensazione. Come pensavo alcuni sanno "solo piangere" senza commentare col corretto distacco questa scienza che mi piace sempre di più :D

Tempo permettendo conto di studiarla e magari di fonderci qualcuna delle mie capacità informatiche. Per ora vi seguo e vi chiedo.
Te lo avevo detto omonimo, su queste cose è una bestia 8)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Ciao Hurricane, oggi nel live avevo segnalato la differente visione di ukmo, perché tu la ritieni meno probabile? Grazie
Io stavo cercando di capire se effettivamente il cut-off potesse in qualche modo venir raggiunto da un trasferimento di vorticità Atlantiche in uscita dal comparto Groenlandese verso le alte Latitudini Europee agganciando l'ex Saccatura e apportando un nuovo rinvigorimento dell'area ciclonica verso l'Europa Centrale/alto Mediterraneo. Vedo però che è una possibilità che va scemando con gli ultimi elaborati :roll:

Immagine
Immagine

Ens Gfs
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Luca Gfs 18 vede la goccia ancora più isolata a largo della penisola iberica, con Hp ancora più salda in sede mediterranea:

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Appunto Eb, gli aggiornamenti stanno allontanandosi sempre più da un'ipotetica tendenza riportata poco sopra. Segno che purtroppo occorrerà del tempo prima di smantellare l'attuale forzoso Pattern. :wink:
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:Appunto Eb, gli aggiornamenti stanno allontanandosi sempre più da un'ipotetica tendenza riportata poco sopra. Segno che purtroppo occorrerà del tempo prima di smantellare l'attuale forzoso Pattern. :wink:
Ci mancava solo la falla iberica adesso! Come dici tu quando si posiziona lì è dura cambiare pattern. Ma comunque le giornate si accorciano, la stagione deve andare verso la fine, ma sembra non volerne sapere! :D
Bloccato