Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Gm che sino al medio termine sembrano darsi la mano e Gfs sembra abbandonare totalmente l'idea proposta nello 06 di ieri quando la LP sarebbe riuscita a portarsi sino all'Europa Centrale allungandosi sino a mettere sotto scacco l'Italia specie Centro-Nord.

Gfs
Immagine

Ecmwf
Immagine

La LP successivamente sembra poter andare in cut-off stante l'azione da W dell'H delle Azzorre. Da comprendere se come timidamente i Gm propongono questa avrà la spinta necessaria per avanzare verso levante e venir agganciata del Jetto Polare(?)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

I dati parziali dell'Estate 2017 circa l'anomalia Gpt Euro-Atlantica:

Immagine
Bruno98
Messaggi: 956
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:23 pm
Località: Moncalieri (To)

Messaggio da Bruno98 »

luca90 ha scritto:I dati parziali dell'Estate 2017 circa l'anomalia Gpt Euro-Atlantica:

Immagine
Pazzesca la linea di demarcazione tra le anomalie positive e negative :shock: :shock:
drhouse
Messaggi: 136
Iscritto il: gio mag 26, 2016 8:18 am
Località: BRESCIA

Messaggio da drhouse »

Hola Luchino, tutto bene spero, innanzi tutto.
Mi rendo conto che ti faccio domande banali ed "idiote" rispetto a quello che sai in generali, ma tant'è.....
Da sabato 26/8 a sabato 2/9 a Riccione? Non prendermi per demente, mi dirai "guarda il meteo e digita Riccione" (l'ho già fatto), solo per saperne di più visto che tu ne sai di più.
Grazie mille.
E senza impegno, ovvio. :)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Bruno98 ha scritto:
Pazzesca la linea di demarcazione tra le anomalie positive e negative :shock: :shock:
Decisamente Bruno. Colorazione che denota l'assenza di variabilità Circolatoria apportando una determinata situazione barica che da noi è andata traducendosi in precipitazioni sotto la media con importante siccità in molte zone e temperature ampiamente sopra media. Un'Estate che con tutte le probabilità del caso entra di prepotenza in archivio storico. Impressiona il fatto che le Estati più calde sono spesso avvenute negli anni 2000 con tempi di ritorno relativamente brevi :roll:

@DtHouse, tranquillo nessun problema e nessun disturbo. Certo al momento una simile previsione ad una certa distanza temporale è decisamente complessa se non addirittura impossibile. Cercheremo di darti qualche info maggiore nei prossimi dì, per il momento ti direi di star tranquillo, tempo buono e caldo. :wink:
drhouse
Messaggi: 136
Iscritto il: gio mag 26, 2016 8:18 am
Località: BRESCIA

Messaggio da drhouse »

Molto gentile Luca, grazie mille.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Bruno98 ha scritto:
luca90 ha scritto:I dati parziali dell'Estate 2017 circa l'anomalia Gpt Euro-Atlantica:

Immagine
Pazzesca la linea di demarcazione tra le anomalie positive e negative :shock: :shock:
Centro Italia il più colpito da anomalie positive! Certo che negli ultimi 365 giorni tra terremoti, neve eccessiva in uno stretto range temporale(tra l'altro "acquosa" altrimenti molti disastri per me.non ci sarebbero stati), caldo e siccità non ci siamo fatti mancare nulla
Bruno98
Messaggi: 956
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:23 pm
Località: Moncalieri (To)

Messaggio da Bruno98 »

Telecuscino ha scritto:
Bruno98 ha scritto:
luca90 ha scritto:I dati parziali dell'Estate 2017 circa l'anomalia Gpt Euro-Atlantica:

Immagine
Pazzesca la linea di demarcazione tra le anomalie positive e negative :shock: :shock:
Centro Italia il più colpito da anomalie positive! Certo che negli ultimi 365 giorni tra terremoti, neve eccessiva in uno stretto range temporale(tra l'altro "acquosa" altrimenti molti disastri per me.non ci sarebbero stati), caldo e siccità non ci siamo fatti mancare nulla
Attenzione che però quella è "solo" un anomalia di geopotenziali non di temperature, sono due cose diverse :wink: Ciò non toglie che sia incredibile la serie di fenomeni estremi che ha vissuto il centro Italia nell'ultimo anno

P.S. Colgo con questo post l'occasione di salutarvi, dato che domani mattina partirò per una settimana di vacanza-studio nell'isola di Gozo, ci risentiamo quando tornerò :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Bruno98 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Bruno98 ha scritto: Pazzesca la linea di demarcazione tra le anomalie positive e negative :shock: :shock:
Centro Italia il più colpito da anomalie positive! Certo che negli ultimi 365 giorni tra terremoti, neve eccessiva in uno stretto range temporale(tra l'altro "acquosa" altrimenti molti disastri per me.non ci sarebbero stati), caldo e siccità non ci siamo fatti mancare nulla
Attenzione che però quella è "solo" un anomalia di geopotenziali non di temperature, sono due cose diverse :wink: Ciò non toglie che sia incredibile la serie di fenomeni estremi che ha vissuto il centro Italia nell'ultimo anno

P.S. Colgo con questo post l'occasione di salutarvi, dato che domani mattina partirò per una settimana di vacanza-studio nell'isola di Gozo, ci risentiamo quando tornerò :wink:
ciao bruno,bellissima gozo io sono stato a malta 3 volte buone vacanze
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Nuovamente buone vacanze cari Bruno, buon relax e divertimento! 8)
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

Che dici Luca, si intravedono segni di un lento decadimento stagionale? a mio avviso si....naturalmente non riferito solo al nostro orticello
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

a bruno: buone vacanze ma attento alle bruciature. se non sei olivastro di carnagione protezione alta tutti i giorni..sennò va bene anche media...ma ci vuole comunque i primi giorni, anche se sei scuro... non è il sole di genova, è più simile ad un sole del sestriere... :wink:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

tufaccio ha scritto:Che dici Luca, si intravedono segni di un lento decadimento stagionale? a mio avviso si....naturalmente non riferito solo al nostro orticello
Hai portato sfiga mi sa :lol:
Se quello visto da GFS 6z è declino stagionale stiamo freschi (mica tanto in realtà :lol: )

Comunque bellissima Malta :!:
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

IMadeYouReadThis ha scritto:
tufaccio ha scritto:Che dici Luca, si intravedono segni di un lento decadimento stagionale? a mio avviso si....naturalmente non riferito solo al nostro orticello
Hai portato sfiga mi sa :lol:
Se quello visto da GFS 6z è declino stagionale stiamo freschi (mica tanto in realtà :lol: )

Comunque bellissima Malta :!:
Ma come, io di là di lodo e te mi tratti così...cmq se leggi l ultima parte della mia frase capirai cosa intendevo,,,,poi può darsi, anzi sicuramente, che sbagli..
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

tufaccio ha scritto:
Ma come, io di là di lodo e te mi tratti così...cmq se leggi l ultima parte della mia frase capirai cosa intendevo,,,,poi può darsi, anzi sicuramente, che sbagli..
Si si ho capito cosa intendi. Stavo solo scherzando :lol:
Bloccato