Estate 2017 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Blizzard90A ha scritto: Vale per tutti i mesi la considerazione, ossia periodo freddo, periodo di transizione, periodo caldo, poco da dire. La CO2 non è una molecola in grado di trattenere chissà quanto calore, avendo una struttura atomica simmetrica, come gas serra fa schifo e questo è un dato di fatto, certo è tanta quella emessa e quella presente nell'aria, ma siamo così sicuri che un pessimo gas serra in quantità eccessive sia in grado di far aumentare così tanto la temperatura e soprattutto in modo così omogeneo? Il miglior gas serra in assoluto è proprio il vapore acqueo, che ha una struttura atomica asimmetrica (H-H-O)

Immagine
1) l' effetto totale dei gas serra (sia naturali che antropici) è nell' ordine dei 30°C.

2) Esistono processi di feedback positivi che amplificano il riscaldamento della CO2 e che fanno aumentare anche il vapor acqueo in atmosfera.

3) Il tempo di residenza in atmosfera della co2 è nell' ordine dei 200 anni per cui si distribuisce in modo quasi uniforme in atmosfera, per cui il riscaldamento è omogeneo
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Qui non so più cosa dire: alle 11:30 di mattina( 10:30 solari), nella giornata più fresca del break, il caldo è comunque fastidioso.
Anni fa anche in luglio, dopo un temporale, faceva più fresco😞
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

prendo coraggio e torno ad aggiornare questo TD...
dopo una salutare rinfrescata prima di ferragosto, dal 15 temperature di nuovo in aumento su tutta la regione, con di nuovo picchi elevati di massima sulle coste ioniche e le basse zone interne, valle del crati in primis. sfiorati di nuovo i 40 gradi.
minime in area urbana cosentina che dopo avere toccato i circa 14 gradi al culmine della rinfrescata preferragostana, sono progressivamente risalite mediamente oltre i 20 gradi, massime con punte oltre i 37 gradi.
doveroso segnalare ancora, e per tutto il periodo in questione (in effetti dall'inizio dell'infernale estate 2017), le temperature notturne rigidissime delle zone collinari e montane della regione, a quote tra 800 e 1300 metri. spiccano ancora, oltre alle zone esposte delle conche silane, le eccezionali minime registrate dalle stazioni meteo delle serre vibonesi,poste a soli 800-900 metri sul mare, che anche stanotte sono scese intorno ai 10 gradi. +9,3 la minima registrata a serra san bruno, 800 metri sul mare.
estremi odierni rilevati in area cittadina cosentina: minima poco sotto i 19 gradi, ma mediamente oltre i 20-21 gradi, massime attuali alle 11:30 del mattino tra 32 ed oltre 34 gradi.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Massima di 29 gradi a mezzanotte, ora 25,1 gradi quindi moderata rinfrescata e soprattutto ricambio d'aria. Della pioggia e temporali previsti nemmeno l'ombra come ormai di norma. Ma è piovuto da qualche parte sulle Adriatiche?
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Nel tardo pomeriggio di ieri è arrivato il fohn con raffiche anche intense con calo drastico dell'umidità e generale ricambio d'aria.
Minima +10.8° (in alta valle intorno agli 8° a 1200 m).
Situazione attuale cielo velato, +22°, u.r. 40%, brezza sostenuta da s/e.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Qui 20,6mm ieri per fortuna senza grandine né vento troppo forte; molte le grandinate in giro per il Veneto invece. Totale mensile arrivato a 24mm, altro mese che rischia di chiudere in pesante sottomedia pluvio
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

10 gradi in meno rispetto a ieri senza una goccia di pioggia
In più dopo il montanaccio ci si è messo anche il maestrale ad asciugare un altro po'
Avatar utente
tervetuloa
Messaggi: 290
Iscritto il: mer nov 27, 2013 3:32 pm
Località: Torino

Messaggio da tervetuloa »

Ma lo stramazzo previsto ieri sera sul NW? C'è stato solo un po' di foehn.
Forse la traiettoria della perturbazione è stata troppo a E?
Rio

Messaggio da Rio »

Temperatura Live 27.5 °C

Temp. Max 33.1°C ore 13:40
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

tervetuloa ha scritto:Ma lo stramazzo previsto ieri sera sul NW? C'è stato solo un po' di foehn.
Forse la traiettoria della perturbazione è stata troppo a E?
venerdì temporale per certi versi inaspettato. Prendiamo quello che arriva.
biondo
Messaggi: 353
Iscritto il: mer feb 23, 2011 4:07 pm
Località: Falconara m. (AN) 30m alt

Messaggio da biondo »

come da previsione t giu di parecchio ma la massima registrata stanotte è rimasta di poco inferiore ai 30, invece nelle ore centrali di oggi non siamo andati oltre i 26. c'è stato un tentativo di pioggia sia oggi che ieri sera, entrambi falliti :lol:
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Finalmente una massima under 30 a Torino e una minima quasi in media. Fino a martedi termiche normali, poi leggo che si risalirà e ricomincerà il solito clima contemporaneo.

Signori, io fuggo in SVEZIA per un paio di settimane e per mia scelta sarò disconnesso. Visiterò prima Stoccolma, poi le isolette della Svezia centrale; in seguito le montagne occidentali e infine l'estremo nord lappone, tra popolazioni indigene Sami e il parco naturale di Abisko, al confine con la Norvegia.
Al mio ritorno mi aspetto ancora caldo in Italia, è inutile girarci intorno; quest'anno mi aspetto caldo fino a ottobre, pur con pause e un lentissimo declino stagionale.

Ma ora mi godrò il fresco scandinavo ( in Lapponia forse già freddino) e le sue bellezze estreme ( paesaggistiche e... femminili:-)

Mi raccomando, ai soliti noti: raccontate climaticamente ciò che è o ciò che dovrebbe essere, non quello che si vorrebbe che fosse ma che non è. Troppo complicato? Ma no... semplice onestà meteoreologicamente intellettuale :-)

A presto meteo-appassionati :-)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:Finalmente una massima under 30 a Torino e una minima quasi in media. Fino a martedi termiche normali, poi leggo che si risalirà e ricomincerà il solito clima contemporaneo.

Signori, io fuggo in SVEZIA per un paio di settimane e per mia scelta sarò disconnesso. Visiterò prima Stoccolma, poi le isolette della Svezia centrale; in seguito le montagne occidentali e infine l'estremo nord lappone, tra popolazioni indigene Sami e il parco naturale di Abisko, al confine con la Norvegia.
Al mio ritorno mi aspetto ancora caldo in Italia, è inutile girarci intorno; quest'anno mi aspetto caldo fino a ottobre, pur con pause e un lentissimo declino stagionale.

Ma ora mi godrò il fresco scandinavo ( in Lapponia forse già freddino) e le sue bellezze estreme ( paesaggistiche e... femminili:-)

Mi raccomando, ai soliti noti: raccontate climaticamente ciò che è o ciò che dovrebbe essere, non quello che si vorrebbe che fosse ma che non è. Troppo complicato? Ma no... semplice onestà meteoreologicamente intellettuale :-)

A presto meteo-appassionati :-)
devi dirlo a chi sostiene che è meglio l africano perché l Azzorre porta umidità e maggior soffocamento. Forse da loro. Nel nostro capoluogo meglio l Azzorre. Riguardo le scandinave tanta roba... A san salvario zona via Saluzzo corso Raffaello girano svedesi... Ti consiglio di girare li che qualcuna abbocca....
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

22,7 gradi al momento, niente pioggia solo vento costante. Speriamo in una piovosità sopra la media per il prossimo autunno
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:22,7 gradi al momento, niente pioggia solo vento costante. Speriamo in una piovosità sopra la media per il prossimo autunno
Minima:18.8°C alle 6:01
Bloccato