Tendenza Invernale '17/2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Solo a pensarci casca l'acquolina :lol: qui caddero circa 120cm di neve con più eventi nevosi durante il trimestre stagionale, proprio come piace a me :P :P
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

luca90 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: allora senti a me.. senza uno straccio di analisi (mia completa ignoranza in materia), senza uno straccio di prova ti dico che sarà un inverno simile al 2012/13.. chi mi dice ciò? La sciatica! ;) daje! :lol:
buttamola a ride và :lol:
Vacca boia dove si firma? :lol: Qui fu bestiale, un'amore d'inverno! 8)
Però vedi Luca, non per essere egoista, ma ognuno vive l' inverno nel proprio orto e ti dirò che qui in Pianura Veneta anche il 12/13 non fu granché 😞
Avevamo sempre 1/2 gradi in più che non ci permettevano di accumulare bene( accumulo Max 6 cm il giorno 11/02). Discorso diverso per le quote al di sopra dei 4-500 metri.
Io firmo volentieri per inverni stile 04/05, 05/06, 09/10 👍
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

PaoloColbertaldo ha scritto:
luca90 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: allora senti a me.. senza uno straccio di analisi (mia completa ignoranza in materia), senza uno straccio di prova ti dico che sarà un inverno simile al 2012/13.. chi mi dice ciò? La sciatica! ;) daje! :lol:
buttamola a ride và :lol:
Vacca boia dove si firma? :lol: Qui fu bestiale, un'amore d'inverno! 8)
Però vedi Luca, non per essere egoista, ma ognuno vive l' inverno nel proprio orto e ti dirò che qui in Pianura Veneta anche il 12/13 non fu granché 😞
Avevamo sempre 1/2 gradi in più che non ci permettevano di accumulare bene( accumulo Max 6 cm il giorno 11/02). Discorso diverso per le quote al di sopra dei 4-500 metri.
Io firmo volentieri per inverni stile 04/05, 05/06, 09/10 👍
anch'io firmo questi ultimi
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

monte capanne ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
luca90 ha scritto: Vacca boia dove si firma? :lol: Qui fu bestiale, un'amore d'inverno! 8)
Però vedi Luca, non per essere egoista, ma ognuno vive l' inverno nel proprio orto e ti dirò che qui in Pianura Veneta anche il 12/13 non fu granché 😞
Avevamo sempre 1/2 gradi in più che non ci permettevano di accumulare bene( accumulo Max 6 cm il giorno 11/02). Discorso diverso per le quote al di sopra dei 4-500 metri.
Io firmo volentieri per inverni stile 04/05, 05/06, 09/10 👍
anch'io firmo questi ultimi
ci sto anch'io ;)
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Opterei per un 2005-2006 con EVENTO visto che quell'Inverno non ebbe evento degno di nota ma solo freddo moderato e costante ma allo stesso tempo democratico.

L'Inverno 2005-2006 è stato tra i più democratici e tra i più freddi dal 1946, al quinto posto, mancò l'evento.

Alla luce dei fatti, minimo solare e QBO- in concomitanza alla statistica opterei per un Inverno del genere, probabile Inverno più freddo degli ultimi 20/30 anni tra il 2018 e il 2020 con uno scarto negativo di 1 grado dalla 1961-1990 e 1.2/1.5 dalla 1971-2000.

Può sembrare utopico in un era in cui si è sempre sopra media 1971-2000 è già tanto avere un mese in media e figuriamoci al di sotto.

Poi figuriamoci ancora di più se si ratta della 1961-1990!

Può sembrare quasi impossibile ma non è, per esempio Gennaio 2017 con -1.7°C dalla 1971-2000 nessuno se l'aspettava in un era dove abbiamo over 1.5 dalla 1971-2000.
Una cosa è avere un mese a -1,7 dalla 71/00 ed un inverno che complessivamente chiude a +0,7 dalla 71/00 (circa 1,5 gradi dalla 61/90) con dicembre a +1,10 e febbraio a +2,69, un'altra cosa è avere un'intera stagione a -1 dalla 61/90
L'Inverno 2017 ha chiuso con + 0.5°C dalla 1971-2000 innanzitutto.
Poi la differenza con la 1961-1990 è si e no di 0.5°C, tuttavia Gennaio 2017 che ha chiuso con -1.7°C dalla 1971-2000 è di 1.2°C circa dalla 1961-1990.

Avere due mesi con -1.2°C dalla 1961-1990 non la vedo così impossibile, anche se lo sembra, tuttavia anche in epoca GW si possono avere fasi sotto media.
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Io mi aspetto dalla fine di settembre-inizio ottobre la porta dell'Atlantico che si spalanca e porta veramente TANTE precipitazioni... forse lo dico perché per me è un sogno? Sono Un ragazzo di campagna... e non scorderò mai l'anno passato ottobre dove irrigavamo i campi perché erano secchi come a luglio... io direi che tutti speriamo nell'altlantico no?
Io sinceramente firmerei col sangue 😍
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

La bassa attivita Solare

http://www.climate4you.com/images/SIDC% ... ce1977.gif

Fase Enso Neutra

Oceani tendenzialmente piu freddi ,

https://www.thegwpf.com/content/uploads ... oceans.gif

La QBO negativa ,

piu indici propendono per configurazioni antizonale H.P Russa Siberiana con possibili FASI invernali fredde e nevose di altri tempi .
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

Buongiorno Ragazzi, da qualche parte leggevo che la rotta delle termiche nel pacifico si è invertita repentinamente belle scorse settimane, arrivando a segnare -2 gradi sottomedia. Leggevo anche che il grande assente di quest'estate è stato l'Anticiclone delle Azzorre.. E ultima notizia di ML è che dall' ITCZ arrivano buone notizie per l'attenuarsi (almeno in parte) dell'Africano.. Mi chiedevo, se vi fosse una QBO-, una minor invadenza dell'Azzorre e magari una minor invadenza anche dell'Africano, potrebbe essere l'anno giusto per assistere a forti regressioni da Est, e non semplici strisciatine? :)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

orsosiberiano93 ha scritto:Buongiorno Ragazzi, da qualche parte leggevo che la rotta delle termiche nel pacifico si è invertita repentinamente belle scorse settimane, arrivando a segnare -2 gradi sottomedia. Leggevo anche che il grande assente di quest'estate è stato l'Anticiclone delle Azzorre.. E ultima notizia di ML è che dall' ITCZ arrivano buone notizie per l'attenuarsi (almeno in parte) dell'Africano.. Mi chiedevo, se vi fosse una QBO-, una minor invadenza dell'Azzorre e magari una minor invadenza anche dell'Africano, potrebbe essere l'anno giusto per assistere a forti regressioni da Est, e non semplici strisciatine? :)
Bhé, l'azzorriano deve esserci per fare da blocco al lerciume atlantico quando si vanno a creare gli Scand+, ma piú a ovest altrimenti spancia come al solito in questi anni e Istanbul snow show. Inoltre d'estate un Azzorriano in pieno atlantico secondo me avrebbe fatto da "scivolo" alle perturbazioni atlantiche e avremmo assistito ad un altro scenario quest'anno ( itcz o non )
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Osservazioni su base statistica ,

uno degli inverni piu freddi in Europa 1929 fu preceduto da un estate molto calda 1928 .

estate caldissima del 2003 , anticipo' la serie di inverni piuttosto freddi e nevosi , inverni 2004/2005/2006.

la calda estate 2012 , per il nord Emisfero l inverno '12/2013 in assoluto tra i piu nevosi dal 1967.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robert vorrei un tuo parere su una questione
Non mi è chiaro se tu sei tra i negazionisti dell'AGW e i sostenitori della teoria "il clima fa quel che vuole e cmq più che compensa l'attività umana" oppure sei tra quelli, come me, che ritiene che l'uomo è esso stesso parte del clima e la sua potenza è tale da poterlo modificare con effetti anche devastanti, seppur graduali nel tempo

uno studio recente ha calcolato in 8 gradi centigradi la riduzione della temperatura media in caso di conflitto atomico
questo per dure che l'energia nucleare scoperta dall'uomo è potenzialmente in grado di stravolgere il clima della terra, ben più di semplici cicli solari
per avere effetti simili si dovrebbe quasi spegnere una parte del sole, per capire la proporzione
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

iniestas ha scritto:Robert vorrei un tuo parere su una questione
Non mi è chiaro se tu sei tra i negazionisti dell'AGW e i sostenitori della teoria "il clima fa quel che vuole e cmq più che compensa l'attività umana" oppure sei tra quelli, come me, che ritiene che l'uomo è esso stesso parte del clima e la sua potenza è tale da poterlo modificare con effetti anche devastanti, seppur graduali nel tempo

uno studio recente ha calcolato in 8 gradi centigradi la riduzione della temperatura media in caso di conflitto atomico
questo per dure che l'energia nucleare scoperta dall'uomo è potenzialmente in grado di stravolgere il clima della terra, ben più di semplici cicli solari
per avere effetti simili si dovrebbe quasi spegnere una parte del sole, per capire la proporzione
É esattissimo. Il fallout nucleare porta ad una diminuzione delle temperature (non penso perô addirittura di 8 gradi)

In uno studio è stato utilizzato il Community Earth System Model (CESM1), un sofisticato modello che permette di studiare diversi componenti, fra cui gli oceani, le terre emerse e l'atmosfera. Il primo effetto mostrato dalle simulazioni al computer è legato ai bombardamenti stessi. Il materiale bruciato durante i bombardamenti e gli incendi successivi contribuirebbe a immettere nell'atmosfera grandi quantità di prodotti di combustione. Fra questi, circa cinque milioni di tonnellate di fuliggine, o black carbon in inglese, i cui effetto è di bloccare la luce del Sole e ridurre la temperatura globale. Dopo circa un anno di questo "schermo", secondo gli scienziati la temperatura planetaria potrebbe scendere di un grado, e dopo cinque anni di altri due gradi. Ci vorrebbero almeno vent'anni per far diminuire l'effetto di questo schermo, ma anche allora la temperatura sarebbe in media un grado più bassa di quella prima dell'inizio delle ostilità. Tre gradi possono sembrare pochi, ma condurrebbero alla temperatura più bassa raggiunta negli ultimi mille anni, e porterebbe con sé altri importanti cambiamenti. Ad esempio, il raffreddamento globale farebbe diminuire le precipitazioni del 9%. Anche dopo 26 anni dalla guerra, le simulazioni mostrano che sul nostro pianeta continuerebbe a piovere meno, e il suolo riceverebbe circa il 5% in meno di piogge. Tutto ciò porterebbe l'alterazione della quantità e qualità dei raccolti, con potenziali carestie.
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

IMadeYouReadThis ha scritto:
iniestas ha scritto:Robert vorrei un tuo parere su una questione
Non mi è chiaro se tu sei tra i negazionisti dell'AGW e i sostenitori della teoria "il clima fa quel che vuole e cmq più che compensa l'attività umana" oppure sei tra quelli, come me, che ritiene che l'uomo è esso stesso parte del clima e la sua potenza è tale da poterlo modificare con effetti anche devastanti, seppur graduali nel tempo

uno studio recente ha calcolato in 8 gradi centigradi la riduzione della temperatura media in caso di conflitto atomico
questo per dure che l'energia nucleare scoperta dall'uomo è potenzialmente in grado di stravolgere il clima della terra, ben più di semplici cicli solari
per avere effetti simili si dovrebbe quasi spegnere una parte del sole, per capire la proporzione
É esattissimo. Il fallout nucleare porta ad una diminuzione delle temperature (non penso perô addirittura di 8 gradi)

In uno studio è stato utilizzato il Community Earth System Model (CESM1), un sofisticato modello che permette di studiare diversi componenti, fra cui gli oceani, le terre emerse e l'atmosfera. Il primo effetto mostrato dalle simulazioni al computer è legato ai bombardamenti stessi. Il materiale bruciato durante i bombardamenti e gli incendi successivi contribuirebbe a immettere nell'atmosfera grandi quantità di prodotti di combustione. Fra questi, circa cinque milioni di tonnellate di fuliggine, o black carbon in inglese, i cui effetto è di bloccare la luce del Sole e ridurre la temperatura globale. Dopo circa un anno di questo "schermo", secondo gli scienziati la temperatura planetaria potrebbe scendere di un grado, e dopo cinque anni di altri due gradi. Ci vorrebbero almeno vent'anni per far diminuire l'effetto di questo schermo, ma anche allora la temperatura sarebbe in media un grado più bassa di quella prima dell'inizio delle ostilità. Tre gradi possono sembrare pochi, ma condurrebbero alla temperatura più bassa raggiunta negli ultimi mille anni, e porterebbe con sé altri importanti cambiamenti. Ad esempio, il raffreddamento globale farebbe diminuire le precipitazioni del 9%. Anche dopo 26 anni dalla guerra, le simulazioni mostrano che sul nostro pianeta continuerebbe a piovere meno, e il suolo riceverebbe circa il 5% in meno di piogge. Tutto ciò porterebbe l'alterazione della quantità e qualità dei raccolti, con potenziali carestie.
questo era stato il mio argomento a scelta che avevo portato ad un esame sulle armi nucleare :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:Robert vorrei un tuo parere su una questione
Non mi è chiaro se tu sei tra i negazionisti dell'AGW e i sostenitori della teoria "il clima fa quel che vuole e cmq più che compensa l'attività umana" oppure sei tra quelli, come me, che ritiene che l'uomo è esso stesso parte del clima e la sua potenza è tale da poterlo modificare con effetti anche devastanti, seppur graduali nel tempo

uno studio recente ha calcolato in 8 gradi centigradi la riduzione della temperatura media in caso di conflitto atomico
questo per dure che l'energia nucleare scoperta dall'uomo è potenzialmente in grado di stravolgere il clima della terra, ben più di semplici cicli solari
per avere effetti simili si dovrebbe quasi spegnere una parte del sole, per capire la proporzione
Non serve scomodare l'uomo. Qualsiasi essere vivente altera il clima e il paesaggio nel suo piccolo. La Co2 é largamente prodotta dagli allevamenti e dal sovrappopolamento animale dovuto all'uomo. Le piante hanno contribuito a "dosare" le percentuali dei gas presenti in atmosfera (O2, Co2, vapore acqueo) etc. Comunque avere dei dubbi sul reale contributo, peso dell'uomo non vuol dire essere negazionista e non colloca nella posizione di difendere le emissioni incontrollate e le forme di inquinamento... semplicemente (personamente) sostengo che i cicli solari abbiano un ruolo portante su tutta la questione con contributi umani a livello locale (città, isole di calore, bolle calde, deforestazione etc.).
Mi ritorna in mente un fatto che mi ha stupito molto : ad una festa di paese fatta su un campo da calcio si sentiva "a pelle" l'escursione termica tra il centro del campo da calcio con l'erba e i dintorni sulla pista di atletica e cordoli in cemento (posso affermare con sicurezza almeno 3 gradi, ed eravamo durante un'ondata di caldo moderata)
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

iniestas ha scritto:Robert vorrei un tuo parere su una questione
Non mi è chiaro se tu sei tra i negazionisti dell'AGW e i sostenitori della teoria "il clima fa quel che vuole e cmq più che compensa l'attività umana" oppure sei tra quelli, come me, che ritiene che l'uomo è esso stesso parte del clima e la sua potenza è tale da poterlo modificare con effetti anche devastanti, seppur graduali nel tempo

uno studio recente ha calcolato in 8 gradi centigradi la riduzione della temperatura media in caso di conflitto atomico
questo per dure che l'energia nucleare scoperta dall'uomo è potenzialmente in grado di stravolgere il clima della terra, ben più di semplici cicli solari
per avere effetti simili si dovrebbe quasi spegnere una parte del sole, per capire la proporzione
ciao Iniestas ,

si puo dire anche che le riviste sulla divulgazione scientifica
sono piene di " promesse meragliose " , esempio , in futuro si potrebbe nutrire il mondo con la fotosintesi artificiale , oppure la fusione nucleare potrebbe far diventare in futuro le bollette del gas solo un ricordo.

Per adesso , pero' , contano i dati i quali dicono che la temp. media globale e' aumentata anche conseguente il rilevante contributo antropico , le emissioni di biossido di carbonio .

Bisogna ridurre le emissioni di origine antropica e non e' facile , una " bella sfida " , come spiegava Nicholas Stern nel suo celebre rapporto , finora le emissioni diminuite di circa 1% solo in seguito a rivoluzioni politiche e recessioni economiche .
Rispondi