Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 268, 269, 270 ... 396, 397, 398  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lucauicx

MessaggioInviato: Fri Aug 11, 2017 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maccagno paese +14 pioggia debole

Profilo Invia messaggio privato
Rughina67

MessaggioInviato: Fri Aug 11, 2017 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

lucauicx ha scritto:
Maccagno paese +14 pioggia debole

Visto!!! Buona vacanza😊

lucauicx

MessaggioInviato: Fri Aug 11, 2017 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rughina, siamo vicini!
Vengo qui piuttosto spesso da 5 anni, ne ricordo di giornate di agosto col maglione o la giacca autunnale Very Happy
Conosci il passo Forcora? D'inverno la neve a volte sale sopra il metro di altezza sul prato!
P.S. dove hai visto la temperatura di Maccagno? Io qui mi affido solo ai termometri che ci sono in giro perché non trovo il modo di vedere rilevazioni più precise

Rughina67

MessaggioInviato: Fri Aug 11, 2017 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io abito a Bellinzona ma vengo spesso in Italia a fare la spesa. Per la temperatura mi sono basata su quella mi dava l'auto...sicuramente non molto precisa. Posso però dirti che qui da me in questo momento la mia stazioncina meteo mi da 12 gradi😊 . Dai che da domani torna il sole...sta entrando un po di phoen!

lucauicx

MessaggioInviato: Sat Aug 12, 2017 6:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Come "dai che torna il sole" ?? Sad

Eccolo appunto. Sole e +12 ora

Rughina67

MessaggioInviato: Sat Aug 12, 2017 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Intendo il sole quello piacevole...andiamo verso l'autunno ,la stagione che preferisco😊

lucauicx

MessaggioInviato: Sat Aug 12, 2017 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

E invece ora... Coperto e +17 Very Happy

Rughina67

MessaggioInviato: Sat Aug 12, 2017 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

lucauicx ha scritto:

Si sta una favola!!!

IMadeYouReadThis

MessaggioInviato: Sat Aug 12, 2017 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

L'ITCZ ha effettivamente fatto un balzo verso nord come avevo "previsto" una settimana fa.

Nel frattempo ECWMF e GFS con 2 visioni completamente diverse già nel medio

lucauicx

MessaggioInviato: Sat Aug 12, 2017 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rughina67 ha scritto:
lucauicx ha scritto:

Si sta una favola!!!

Dopo un nel +15 intorno alle 12, ora sole e temperatura in rapida salita, saremo sui 20°

IMadeYouReadThis

MessaggioInviato: Sun Aug 13, 2017 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Gem e GFS vs ECWMF e UKMO

sfida impari

Anomaly correlation

5 giorni gpt

5 giorni temp

8 giorni gpt

8 giorni temp

Questa la situazione dei modelli alle 144h

Ukmo che si allinea a ecwmf

Gfs e gem che vanno per la loro strada

Questa il passaggio visto per la media degli scenari
ECWMF moyenne

Gefs moyenne ens

Anche dalla media dell'americano viene visto un passaggio decisamente + debole

SITUAZIONI INDICI
NAO

AO

PNA

DMI (IOD index)

EA

TNA

NAT

Abbiamo quindi Nao che si mantiene negativa e AO che si mantiene attorno a valori neutri o debolmente negativi. EA nettamente positivo. DMI/IOD+ con fenomeni convettivi elevati nell'est del continente africano e TNA+ e NAT+ che portano lo stesso effetto anche ad ovest con ITCZ + alto

Questo potrebbe portare a:
AO+ o neutra/NAO-- correnti occidentali o da sud-ovest con curvatura anticiclonica, pattern ZON/EUH

Vedendo l'altezza dell'ITCZ si potrebbe quindi tornare al pattern WR3 molto alto o al più un ibrido WR2 (per averlo puro servirebbe nao + e in questo momento seppur in risalita non viene visto un valore positivo -INDICE DESCRITTIVO-)

WR2

WR3

Gabriele95

MessaggioInviato: Sun Aug 13, 2017 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Imade, vedendo cosa propongono i vari indici , il bacino del Mediterraneo dovrebbe presentare ancora un'anomalia positiva in termini di geopotenziali/termiche.

luca90
Forumista TOP

MessaggioInviato: Mon Aug 14, 2017 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Wee bestiaccee, è tornato il troll Laughing alcuni mi hanno riferito del nomignolo datomi dal gioppino Laughing Laughing

grazie a chi ha cercato di mantenere vivo il Thread, ora teoricamente dovrei riuscire ad avere qualche spazio in più per poter aggiornare anche io. Comunque, Karpathos isola Greca divina, selvaggia, tranquilla, ospitalità da vendere e mare cristallino, una vera perla. Ahahahah ovviamente mi sono beccato i giorni più caldi visto l'assenza del Meltemi, mediamente quelli del posto mi hanno raccontato che durante l'estate ci sono circa 5-7 giorni senza vento, io me li sono beccati tutti in sequenza Laughing ma va bene così, è stato tutto perfetto. Cool

Rientrato in Italia, bestia che frescolino specie la sera, cambiata la temperatura dopo l'ultima perturbazione Atlantica. Ieri non mi sono fatto mancare una salita a 2000mt circa in ValMalenco e mi diceva una signora del rifugio che ha persino nevicato in quel settore. Non male. Ora guardavo Ecmwf e sembra che per i prossimi dì ci sia come tendenza un rialzo pressorio con aumento Anticiclonico e rialzo termico almeno sino a Venerdì 18 Agosto:

Bruno98

MessaggioInviato: Mon Aug 14, 2017 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Le differenze a 144h sono impressionanti: Gfs infstti vede un bell'affondo pertubato sul settori orientali italiani mentre per Ecmwf esso rimarrebbe oltralpe:

Ecmwf:

Gfs:

A 168 h naturalmente le differenze si ampliano ancora di più: per Gfs infatti si isolerebbe una goccia fredda tra l'adriatico e i balcani, mentre per Ecmwf vi sarebbe un netto rinforzo di geopotenziali sul nostro Paese

Gfs:

Ecmwf:

Rughina67

MessaggioInviato: Mon Aug 14, 2017 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

luca90 ha scritto:
Wee bestiaccee, è tornato il troll Laughing alcuni mi hanno riferito del nomignolo datomi dal gioppino Laughing Laughing

grazie a chi ha cercato di mantenere vivo il Thread, ora teoricamente dovrei riuscire ad avere qualche spazio in più per poter aggiornare anche io. Comunque, Karpathos isola Greca divina, selvaggia, tranquilla, ospitalità da vendere e mare cristallino, una vera perla. Ahahahah ovviamente mi sono beccato i giorni più caldi visto l'assenza del Meltemi, mediamente quelli del posto mi hanno raccontato che durante l'estate ci sono circa 5-7 giorni senza vento, io me li sono beccati tutti in sequenza Laughing ma va bene così, è stato tutto perfetto. Cool

Rientrato in Italia, bestia che frescolino specie la sera, cambiata la temperatura dopo l'ultima perturbazione Atlantica. Ieri non mi sono fatto mancare una salita a 2000mt circa in ValMalenco e mi diceva una signora del rifugio che ha persino nevicato in quel settore. Non male. Ora guardavo Ecmwf e sembra che per i prossimi dì ci sia come tendenza un rialzo pressorio con aumento Anticiclonico e rialzo termico almeno sino a Venerdì 18 Agosto:

Benternato Luca😀😀😀 mancavi proprio! Pensa che qui da me ieri mattina erano 10 gradi. Negli scorsi giorni ha piovuto parecchio e travati i primi funghi!

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 268, 269, 270 ... 396, 397, 398  Successivo
Pagina 269 di 398

Vai a: