Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

Maccagno paese +14 pioggia debole
Rughina67
Messaggi: 972
Iscritto il: ven lug 18, 2014 8:27 pm
Località: bellinzona c.ticino CH

Messaggio da Rughina67 »

lucauicx ha scritto:Maccagno paese +14 pioggia debole
Visto!!! Buona vacanza😊
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

Rughina, siamo vicini!
Vengo qui piuttosto spesso da 5 anni, ne ricordo di giornate di agosto col maglione o la giacca autunnale :D
Conosci il passo Forcora? D'inverno la neve a volte sale sopra il metro di altezza sul prato!
P.S. dove hai visto la temperatura di Maccagno? Io qui mi affido solo ai termometri che ci sono in giro perché non trovo il modo di vedere rilevazioni più precise
Rughina67
Messaggi: 972
Iscritto il: ven lug 18, 2014 8:27 pm
Località: bellinzona c.ticino CH

Messaggio da Rughina67 »

Io abito a Bellinzona ma vengo spesso in Italia a fare la spesa. Per la temperatura mi sono basata su quella mi dava l'auto...sicuramente non molto precisa. Posso però dirti che qui da me in questo momento la mia stazioncina meteo mi da 12 gradi😊 . Dai che da domani torna il sole...sta entrando un po di phoen!
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

Come "dai che torna il sole" ?? :(

Eccolo appunto. Sole e +12 ora
Rughina67
Messaggi: 972
Iscritto il: ven lug 18, 2014 8:27 pm
Località: bellinzona c.ticino CH

Messaggio da Rughina67 »

Intendo il sole quello piacevole...andiamo verso l'autunno ,la stagione che preferisco😊
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

E invece ora... Coperto e +17 :D
Rughina67
Messaggi: 972
Iscritto il: ven lug 18, 2014 8:27 pm
Località: bellinzona c.ticino CH

Messaggio da Rughina67 »

lucauicx ha scritto:E invece ora... Coperto e +17 :D
Si sta una favola!!!
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

L'ITCZ ha effettivamente fatto un balzo verso nord come avevo "previsto" una settimana fa.

Immagine
Immagine
Immagine



Nel frattempo ECWMF e GFS con 2 visioni completamente diverse già nel medio


Immagine
Immagine
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

Rughina67 ha scritto:
lucauicx ha scritto:E invece ora... Coperto e +17 :D
Si sta una favola!!!
Dopo un nel +15 intorno alle 12, ora sole e temperatura in rapida salita, saremo sui 20°
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Gem e GFS vs ECWMF e UKMO

sfida impari

Anomaly correlation

5 giorni gpt
Immagine
5 giorni temp
Immagine
8 giorni gpt
Immagine
8 giorni temp
Immagine

Questa la situazione dei modelli alle 144h

Ukmo che si allinea a ecwmf
Immagine
Immagine

Gfs e gem che vanno per la loro strada
Immagine
Immagine

Questa il passaggio visto per la media degli scenari
ECWMF moyenne
Immagine
Gefs moyenne ens
Immagine
Immagine


Anche dalla media dell'americano viene visto un passaggio decisamente + debole

SITUAZIONI INDICI
NAO
Immagine
AO
Immagine
PNA
Immagine
DMI (IOD index)
Immagine
EA
Immagine
TNA
Immagine
NAT
Immagine

Immagine

Abbiamo quindi Nao che si mantiene negativa e AO che si mantiene attorno a valori neutri o debolmente negativi. EA nettamente positivo. DMI/IOD+ con fenomeni convettivi elevati nell'est del continente africano e TNA+ e NAT+ che portano lo stesso effetto anche ad ovest con ITCZ + alto

Questo potrebbe portare a:
AO+ o neutra/NAO-- correnti occidentali o da sud-ovest con curvatura anticiclonica, pattern ZON/EUH

Vedendo l'altezza dell'ITCZ si potrebbe quindi tornare al pattern WR3 molto alto o al più un ibrido WR2 (per averlo puro servirebbe nao + e in questo momento seppur in risalita non viene visto un valore positivo -INDICE DESCRITTIVO-)

WR2

Immagine
WR3
Immagine
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Concordo con Imade, vedendo cosa propongono i vari indici , il bacino del Mediterraneo dovrebbe presentare ancora un'anomalia positiva in termini di geopotenziali/termiche.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Wee bestiaccee, è tornato il troll :lol: alcuni mi hanno riferito del nomignolo datomi dal gioppino :lol: :lol:

grazie a chi ha cercato di mantenere vivo il Thread, ora teoricamente dovrei riuscire ad avere qualche spazio in più per poter aggiornare anche io. Comunque, Karpathos isola Greca divina, selvaggia, tranquilla, ospitalità da vendere e mare cristallino, una vera perla. Ahahahah ovviamente mi sono beccato i giorni più caldi visto l'assenza del Meltemi, mediamente quelli del posto mi hanno raccontato che durante l'estate ci sono circa 5-7 giorni senza vento, io me li sono beccati tutti in sequenza :lol: ma va bene così, è stato tutto perfetto. 8)

Rientrato in Italia, bestia che frescolino specie la sera, cambiata la temperatura dopo l'ultima perturbazione Atlantica. Ieri non mi sono fatto mancare una salita a 2000mt circa in ValMalenco e mi diceva una signora del rifugio che ha persino nevicato in quel settore. Non male. Ora guardavo Ecmwf e sembra che per i prossimi dì ci sia come tendenza un rialzo pressorio con aumento Anticiclonico e rialzo termico almeno sino a Venerdì 18 Agosto:

Immagine
Bruno98
Messaggi: 956
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:23 pm
Località: Moncalieri (To)

Messaggio da Bruno98 »

Le differenze a 144h sono impressionanti: Gfs infstti vede un bell'affondo pertubato sul settori orientali italiani mentre per Ecmwf esso rimarrebbe oltralpe:

Ecmwf:

Immagine

Gfs:

Immagine

A 168 h naturalmente le differenze si ampliano ancora di più: per Gfs infatti si isolerebbe una goccia fredda tra l'adriatico e i balcani, mentre per Ecmwf vi sarebbe un netto rinforzo di geopotenziali sul nostro Paese

Gfs:

Immagine

Ecmwf:

Immagine
Rughina67
Messaggi: 972
Iscritto il: ven lug 18, 2014 8:27 pm
Località: bellinzona c.ticino CH

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:Wee bestiaccee, è tornato il troll :lol: alcuni mi hanno riferito del nomignolo datomi dal gioppino :lol: :lol:

grazie a chi ha cercato di mantenere vivo il Thread, ora teoricamente dovrei riuscire ad avere qualche spazio in più per poter aggiornare anche io. Comunque, Karpathos isola Greca divina, selvaggia, tranquilla, ospitalità da vendere e mare cristallino, una vera perla. Ahahahah ovviamente mi sono beccato i giorni più caldi visto l'assenza del Meltemi, mediamente quelli del posto mi hanno raccontato che durante l'estate ci sono circa 5-7 giorni senza vento, io me li sono beccati tutti in sequenza :lol: ma va bene così, è stato tutto perfetto. 8)

Rientrato in Italia, bestia che frescolino specie la sera, cambiata la temperatura dopo l'ultima perturbazione Atlantica. Ieri non mi sono fatto mancare una salita a 2000mt circa in ValMalenco e mi diceva una signora del rifugio che ha persino nevicato in quel settore. Non male. Ora guardavo Ecmwf e sembra che per i prossimi dì ci sia come tendenza un rialzo pressorio con aumento Anticiclonico e rialzo termico almeno sino a Venerdì 18 Agosto:

Immagine
Benternato Luca😀😀😀 mancavi proprio! Pensa che qui da me ieri mattina erano 10 gradi. Negli scorsi giorni ha piovuto parecchio e travati i primi funghi!
Bloccato