al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

oggi vi insegno a fare l' olio di iperico
questo olio serve come lenitivo quando uno ha la pelle arrossata ad esempio dopo una bella giornata di sole in montagna ed e' anche un blando antinfiammatorio per tendiniti, dolori muscolari, affaticamento
**mossa 1** raccogliere l' iperico avendo cura di non estirpare le radici (tagliare possibilmente il fusticino con un paio di forbici)
**mossa 2** tagliare i fiorellini
**mossa 3** metterli in un barattolo di vetro
**mossa 4** ricoprirli di olio di girasole (e' un olio che gia' da solo ammorbidisce la pelle)
**mossa 5** mettere al sole bandato e lasciare fino a quando l' olio non assume un bel colore rosso rubino e riportare gli avanzi dei fiorellini dove si sono raccolti (non gettarli nei rifiuti perche' e' brutta cosa)
**mossa 6** filtrare con una carta assorbente

due foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

appena ho sgusciato una quantita' di nocciole sufficiente metto su un nuovo tutorial di come fare le ostie da portare in montagna :D
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

ag ha scritto:appena ho sgusciato una quantita' di nocciole sufficiente metto su un nuovo tutorial di come fare le ostie da portare in montagna :D
Accidenti Anna,sei la Caterina Balivo delle Prealpi Occidentali. :lol: :wink:
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

oh ma perchè iltempo è così tiranno? :roll:
in poche mosse ecco le ostie
ecco il malto; questo in foto è di orzo, ma ne esistono altri per esempio di mais, di riso, di grano e si trovano in erboristeria oppure da chi vende articoli per panettieri-pasticceri; è una specie di melassa; io lo uso a volte, al posto del miele (comunque anche il miele va benissimo)
Immagine

*mossa1*
frullare nocciole, mandorle, muesli, frutta secca ecc (non deve esserci assolutamente acqua se si vuole che il prodotto si conservi a lungo!)
Immagine

*mossa2*
aggiungere "a filo" il malto (o il miele) precedentemente riscaldato e illiquidito mentre il frullatore continua a frullare, rimescolando eventualmente con l' aiuto di un cucchiaio, a frullatore fermo, fino a ottenere un impasto morbido, appiccicoso, ma non troppo liquido; prenderne un cucchiaio e metterlo su un' ostia
Immagine

Immagine


*mossa3*
aggiungere un' altra ostia sopra e premere per far aderire bene
Immagine

*mossa4*
mettere in un contenitore e consumare in luogo ameno, preferibilmente in compagnia ;)
Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

ma dove siete andati?
a imboscarvi al fresco?
io sono dietro a raccogliere lamponi
come al solito uno lo metto nel cestino, uno lo mangio, uno lo metto nel cestino, uno lo mangio e così via :D
prendete pure, sono belli freschi

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Che bontà i lamponi, sono tra i miei preferiti, li adoro, sopratutto se appena colti direttamente dalla pianta :P :P
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

mi capita di tanto in tanto di avere del tempo per pensare liberamente: ad esempio la sera prima di addormentarmi quando la solita stellina passa attraverso la finestra a darmi la buonanotte, oppure mentre percorro i sentieri che sembra non finiscano mai, quando son li' che aspetto, quando sopporto un viaggio, ecc
quand' e' cosi' spingo la mente lontano, eppero' i miei pensieri sono sempre gli stessi :roll:
adesso ne racconto un po', ma poco, perche' non voglio stufarvi ;)
l' altra sera ho pensato che l' universo non può essere infinito se e' vera la storia del big bang
infatti, un po' come succede per una bomba che scoppia, i pezzi vanno anche lontanissimo, ma mai all' infinito
e cosi' poi mi sono scervellata a ipotizzare cosa ci potrebbe essere oltre...
invece, durante le mie ultime gite a piedi, mi sono chiesta se la materia che noi percepiamo sia l' unica modalità di esistenza
ossia protoni, neutroni, neutrini, elettroni, più o meno organizzati in molecole ecc siano le sole entità che esistono
e quindi poi mi sono scervellata a pensare alle possibili alternative :?
e' vero che dobbiamo affrontare la vita di tutti i giorni, circoscritta, molto pratica e terra-terra e quindi gran parte dei nostri pensieri sono obbligati a riguardare ciò che abbiamo a disposizione per svolgere la nostra esistenza, ma a me, da sempre, intriga tantissimo tentare di sapere cosa c' e' oltre la siepe :D
buona continuazione di estate :P
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Anch'io non riesco a capire cosa possa esserci oltre l'universo in espansione, per quanto grande possa essere, michiedo sempre cosa c'è dopo.

Così come con il tempo, se c'è stato un momento zero, mi viene subito da chiedermi cosa c'era prima.

Anche con Dio, "l'essere perfettissimo creatore e signore di tutte le cose" come si recitava al catechismo di 55/60 anni fa, mi viene da chiedermi chi l'ha creato.

In definitiva non riesco a capire perché esistiamo, dove è stato il nostro principio e dove e quando sarà la nostra fine.

Eppure ci siamo... apparentemente.
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

è solo una mia impressione o anche a voi sembra che il sole quest' anno sia più luminoso e caldo?
ieri sono andata a farmi un giro in valle, zona colle maurin, tutti pratoni verdi,
eh ben, alla sera mi è sembrato di essere stata una giornata sulla neve, tanto è stato forte il sole!
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

finalmente ho filtrato l' olio di iperico
in val d' aosta qualche giorno fa ho raccolto l' arnica
adesso è già a bagno, al sole, plein sud
ecco la foto dell' olio

Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

saluti dall' alto adige :P
torniamo in italia... :D sabato prossimo
oggi il tempo è così

Immagine
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

ag ha scritto:saluti dall' alto adige :P
torniamo in italia... :D sabato prossimo
oggi il tempo è così

Immagine
Quello è un campanile come si deve!
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

in alto adige i campanili sono molto belli e alti, i paesaggi sono davvero spettacolari
comunque, al ritorno dall' alto adige, ho dovuto andare a farmi un giretto nella mia valle
avevo troppo la malinconia :roll:
(la foto è mia 8) )

Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

senza parole :wink:

Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

due cose, anzi 3
1- attenzione a non disidratarvi con tutto questo caldo
forse adesso le temperature si abbassano un po' e l' umidità si riduce, ma fino ad oggi questi due elementi insieme hanno fatto aumentare molto la sudorazione
rimettere l' acqua a posto nelle cellule non è così immediato, quindi è importante prevenire bevendo anche non molto, ma di frequente
da evitare le porcate in commercio cariche di dolciumi e con dei sali che non sai neanche tu dove li hanno presi
meglio e facile: frullare un frutto qualsiasi o aggiungere succo di limone all' acqua e una punta di miele o di zucchero (per i golosoni :D )
2- è l' anno delle more, ce n' è un botto
oggi in pausa riposo, vado a raccoglierle e poi posto due fotine
3- ricordo che adesso c' è anche il sambuco bello maturo: si raccolgono gli acini, una lavata, un po' di zucchero e di limone (comprese alcune buccine) e poi si fa una marmellata che viene "croccante"
grazie a madre natura per tutti questi doni che ci fa, slurp
Rispondi