Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Blizzard90A ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ciao freddo, beh comunque va detto che la sinottica e la situazione che andremo a vivere ha il suo fascino, perchè anche se parliamo di caldo e non di e non di gelo questo è un evento storico al pari di un'ondata di gelo come il 56 o il 29, la +28 non è un'isoterma che si vede spesso sul nostro paese, non con questa durata e in particolar modo non al centro
ciao blizzard,si certo infatti sono un po' preoccupato era quello il senso,record a portata di mano

Vediamo se gfs conferma un calo per inizi seconda decade
Preoccupante no non direi, sinceramente mi preoccuperei molto di più se arrivasse la -20 :lol:
questione di gusti blizz io se arrivasse la -20 sarei alquanto eccitato :o
La preoccupazione nasce dal fatto che se non si sblocca la situazione dopo il 7/8 agosto la vedo molto male per i tanti motivi già ampiamente illustrati negli altri td incendi e siccità,certo ad agosto a Roma ci sarà la metà della gente,ma se con settembre non arrivano le piogge...
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

freddopungente ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
freddopungente ha scritto: ciao blizzard,si certo infatti sono un po' preoccupato era quello il senso,record a portata di mano

Vediamo se gfs conferma un calo per inizi seconda decade
Preoccupante no non direi, sinceramente mi preoccuperei molto di più se arrivasse la -20 :lol:
questione di gusti blizz io se arrivasse la -20 sarei alquanto eccitato :o
La preoccupazione nasce dal fatto che se non si sblocca la situazione dopo il 7/8 agosto la vedo molto male per i tanti motivi già ampiamente illustrati negli altri td incendi e siccità,certo ad agosto a Roma ci sarà la metà della gente,ma se con settembre non arrivano le piogge...
Beh quello è preoccupante, ma purtroppo neanche è dipeso dal caldo e dall'estate 2017, bensì dalla primavera 2017... io penso che se avesse fatto una primavera con soltanto la metà delle piogge che doveva fare, tutto questo non sarebbe successo... avrebbe potuto fare qualsiasi cosa d'estate ma il problema sarebbe comunque rimasto, anche io sono abbastanza preoccupato per l'autunno, spero vivamente che riesca finalmente a fare un autunno decente, perchè altrimenti la cosa può diventare molto più seria, anche se già lo è
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

eb717 ha scritto:Ormai spunta la +28 sulle zone interne del centro:

Immagine

Non oso pensare a che massime avremo! :(
ciao eb ben ritrovato
Mi sapresti dire il record di rieti perché ho visto che per giovedì sono previsti 41 gradi




Queste invece le previsioni per Roma da parte dell'Aeronautica militare




Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Gfs18, Mediterraneo Subtropicale!

Ciao Eber 8)
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Gfs18, Mediterraneo Subtropicale!

Ciao Eber 8)
luca hai visto che ulteriore sterzata stasera di gfs18?? run a mio avviso incredibile...
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

C'era da aspettarselo che gfs18 fosse più caldofilo del precedente; il modello sta cercando di inquadrare tempistica e intensità del break, al momento lo ha nuovamente spostato due giorni avanti (al nord) e ne ha notevolmente ridimensionato la potenza, che sembrava davvero eccessiva nel 12, con la saccatura che arrivava fino alle coste maghrebine.
Per quel che conta, nell'extra-long viene confermata la tendenza ad avere ancora valori ancora pienamente estivi ma nulla a che vedere con il forno dei prossimi giorni.
Questo visto dal run18 torna ad essere un break, quella del run12 era una prima piccola rottura estiva.

Ps: non voglio minimizzare l'ondata di caldo che probabilmente farà cadere record qua e la in Italia, solo precisare che dal Nordafrica sale la +25°, le termiche superiori che si svilupperanno nel centro Italia sono autoprodotte, cionondimento questa cosa impedirà il raggiungimento di valori over 40 sul centro già nei prossimi giorni e probabilmente anche sull'Emilia-Romagna nel week-end
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto:Ormai spunta la +28 sulle zone interne del centro:

Immagine

Non oso pensare a che massime avremo! :(
ciao eb ben ritrovato
Mi sapresti dire il record di rieti perché ho visto che per giovedì sono previsti 41 gradi




Queste invece le previsioni per Roma da parte dell'Aeronautica militare




Immagine
Con queste termiche c'è il rischio vero che la bassa Umbria e il Lazio interno, città come Spoleto, Terni, Guidonia e Frosinone possano fare 42°/43°, non solo sfondare i propri record ma averne di nuovi paragonabili ai grandi record storici delle città del sud Italia.
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Buongiorno forum

Gf 00 che ricalca il 18 di ieri sera , si va avanti con caldo intenso/estremo per almeno una settimana , poi effimero cedimento pressorio al nord per martedì/mercoledì della prossima settimana .

Speriamo sia solo un effetto fisarmonica del modello.

Vediamo Reading
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gabriele95 ha scritto:Buongiorno forum

Gf 00 che ricalca il 18 di ieri sera , si va avanti con caldo intenso/estremo per almeno una settimana , poi effimero cedimento pressorio al nord per martedì/mercoledì della prossima settimana .

Speriamo sia solo un effetto fisarmonica del modello.

Vediamo Reading
conferma anche le piogge. Non so se sia affidabile la carta pluvio.. Gem vede la fine Dell ondata al nord già lunedì. Mi auguro come dici tu che siano balletti e che il tutto venga anticipato anche a costo di un ridimensionamento.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

prendiamoci lo sblocco lunedì, sto caldo non si scalza in 2 giorni ragazzi!!!!!!!!!

Immagine
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

Carte storiche....+25/26 e più per almeno una settimana....se non lo sono queste!? e c è gente va a vedere se Gem mette il cavetto....spero sia Ulisse sotto falso nome, perchè un altro non lo reggerei....
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

Immagine
Bloccato