Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
LucaWlaNeve!!!!
Messaggi: 428
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:00 pm
Località: Piobesi T (TO) 233 s.l.m.

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Grazie per le risposte. Si poi alla fine della fiera siamo anche più caldi anche della 81/10 ma almeno avete risposto al mio dubbio.

Chissà il CNR perché si affida all'altra.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9030
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ufficialmente è adottata la 71/2000
Semmai il CNR usa la 71/2000. Mi chiedo appunto quando mai cambieranno metodo.
@Luca sembra che tu lo abbia detto con tono offensivo...bischero...
Allora per me possono scegliere di adottare la media che vogliono se vogliono giustificare il nascondersi dietro un dito con una spiegazione scientifica lo facciano pure.

Punto 2 il CNR cambierà media nel Dicembre 2020 questo dovresti saperlo. La 71-00 è entrata in vigore dal Dicembre 2010.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Se vuoi credere che l'abbia detto in modo offensivo non sarò certo io a dirti il contrario pur sapendo che è stato usato como un modo di dire.

Se vuoi parlare di Meteorologia ci sono anche alcuni parametri da seguire, è un discorso che si era già fatto e non intendo nuovamente riprenderlo. :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Ciao luca,scrivo poco nel td non perché non lo segua ma perché ho solo da imparare,ma visto che il titolo del td è meteo oggettivamente,si può dire oggettivamente che il run appesa uscito di gfs è preoccupante?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Se pensiamo che l'attuale situazione in molte aree non è delle più rosee, si, quello che vedono i Gm nella tendenza potrebbe risultare preoccupante.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

L'andamento termico sull'Italia previsto da Domenica sino al fine settimana prossimo.

Immagine
Avatar utente
yuko
Messaggi: 324
Iscritto il: mar gen 19, 2016 5:49 pm
Località: Roma/Londra

Messaggio da yuko »

Buongiorno Luca, indici alla mano è possibile un cambio circolatorio a ridosso del ferragosto?
Ho paura che la situazione sia destinata ad aggravarsi, vedi falla portoghese con saccature via via più accentuate e conseguente risalita nefaste per noi.
Grazie per eventuale risposta
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:L'andamento termico sull'Italia previsto da Domenica sino al fine settimana prossimo.

Immagine
Roma ma anche tante altre località del centro con queste mappe sfondano il muro dei 40 gradi in scioltezza,anche in emilia possibili punte di 40/41
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, una chiccona la comparazione delle medie fatta da Luca, grande.
Brixia praticamente hai detto che I made non ha un c... da fare tutto il giorno :D :D
No beh più che altro dovrei studiare ma perdo abbastanza la concentrazione :lol:
no no, intendevo altro :)
ps: la comparazione l'ha fatta Imade, senza nulla togliere a Luca ovviamente :P
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

ohèè Luca & C, oggettivamente quando mai i Gm hanno inquadrato tutti insieme e poi ci hanno preso? una simile convergenza (a parte che verso il caldo è poi difficile cannare..) può essere scardinata da qualcosa nel medio termine?
eh dai, ci sarà un indice-forzante che collassa la bolla del gobbo :cry:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

yuko ha scritto:Buongiorno Luca, indici alla mano è possibile un cambio circolatorio a ridosso del ferragosto?
Ho paura che la situazione sia destinata ad aggravarsi, vedi falla portoghese con saccature via via più accentuate e conseguente risalita nefaste per noi.
Grazie per eventuale risposta
Wee Yukooo, come andiamo? 8)

Ma guarda, fornirti indicazioni con delle date purtroppo non è di mia competenza, ci vuole sin troppa precisione e in gioco ci sono molteplici variabili che possono modificare l'eventuale tendenza del periodo richiesto. Tuttavia, parlando del possible Pattern prevalente credo, che l'UK come accennato nei post precedenti possa seriamente risultare locazione di un'anomalia Gpt- grazie alla NAO virata verso territorio -. Ci sono indicazioni che mi portano a pensare, vedi SSTA, IOD, ITF, Jetto, ad un ipotetico WR3/WR2. Questo comporterebbe un Mediterraneo spesso risultante di un H e temperature sopra media. Nuovamente, mi ricollego all'Outlook, questa possibile evoluzione porterebbe nuova linfa a episodi estremi come peraltro i Gm stanno già individuando.

@Brixia, Ahahahah per il momento è molto dura, bisognerebbe comprendere se a livello Pacifico ci possa essere un qualcosa che dia una smossa al Jetto come peraltro già avvenuto. Ma la situazione attuale in Europa specie Mediterraneo è piuttosto ferrea. Vedremo se con il proseguo stagionale qualcosa in più comincerà a smuoversi. :roll:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
yuko ha scritto:Buongiorno Luca, indici alla mano è possibile un cambio circolatorio a ridosso del ferragosto?
Ho paura che la situazione sia destinata ad aggravarsi, vedi falla portoghese con saccature via via più accentuate e conseguente risalita nefaste per noi.
Grazie per eventuale risposta
Wee Yukooo, come andiamo? 8)

Ma guarda, fornirti indicazioni con delle date purtroppo non è di mia competenza, ci vuole sin troppa precisione e in gioco ci sono molteplici variabili che possono modificare l'eventuale tendenza del periodo richiesto. Tuttavia, parlando del possible Pattern prevalente credo, che l'UK come accennato nei post precedenti possa seriamente risultare locazione di un'anomalia Gpt- grazie alla NAO virata verso territorio -. Ci sono indicazioni che mi portano a pensare, vedi SSTA, IOD, ITF, Jetto, ad un ipotetico WR3/WR2. Questo comporterebbe un Mediterraneo spesso risultante di un H e temperature sopra media. Nuovamente, mi ricollego all'Outlook, questa possibile evoluzione porterebbe nuova linfa a episodi estremi come peraltro i Gm stanno già individuando.

@Brixia, Ahahahah per il momento è molto dura, bisognerebbe comprendere se a livello Pacifico ci possa essere un qualcosa che dia una smossa al Jetto come peraltro già avvenuto. Ma la situazione attuale in Europa specie Mediterraneo è piuttosto ferrea. Vedremo se con il proseguo stagionale qualcosa in più comincerà a smuoversi. :roll:
vediamo allora se ci saranno sorprese, magari calmano un pò le acque agitate dei vari td :?
proposito, si è aggiornato il grafico dell'Itcz?
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Io penso che questo pattern sia troppo difficile da buttar giù in agosto, atlantico seppur vivace ancora troppo debole e troppo a nord, anticicloni troppo forti. Possibile qualche break in questo mese ma come detto precedentemente anche forti ondate di calore come quella che arriverà nei prossimi giorni (e non sarà l'ultima)
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

BrixiaFidelis ha scritto:
proposito, si è aggiornato il grafico dell'Itcz?
No, quelli di Acmad si son presi una vacanza mi sa.Staranno festeggiando preparandosi a coltivare a nord del sahel visto che ormai l'ITCZ va sempre + su :lol:
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

Luca, avrei bisogno un consiglio da un esperto.
Avrei la possibilità di trascorrere martedì e mercoledì in Liguria di Pontente, vicino Finale Ligure, coi miei nonni, però non so... Di sicuro il mare mitiga, ma la casa è piccola, il caldo ristagna. Che mi consigli? Io con ieri ho finito di lavorare, l'idea di restare chiuso in casa la settimana prossima non mi entusiasma, ma dato che soffro moltissimo il caldo, e dopo i +31 sto male fisicamente, di sicuro dopo le 10 del mattino di settimana prossima non metterei il naso fuori, restando a Milano
Di sicuro in Liguria non starei fuori che al mattino e alla sera, ma non saprei proprio se sia il caso di muoversi o meno, tu che mi consigli?
Bloccato