Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Freddo84
Messaggi: 452
Iscritto il: lun nov 28, 2016 2:42 pm
Località: Como

Messaggio da Freddo84 »

Intanto domani ennesimo severo episodio temporalesco al nord. Saremo al 5o in un mese e mi sarei pure rotto le scatole
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto: il troppo stroppia ,se uno uscirebbe dalla campana di vetro o dal proprio orto se ne accorgerebbe che si è andato oltre e quindi ci vuole buon senso cosa sconosciuta
chiedere una stagione normale ormai è diventato lamentarsi ...fatevi un giro oltre che vedere quello che dicono in tv e ve ne accorgerete che il troppo dovrebbe portare a modificare i propri piaceri se intorno anoi cè disastro perchè una stagione del genere non giova a nessuno ,dalla fauna alle persone alle bollette salate e dei blackout che ci saranno ...
Tranquillo che esco fin troppo dal mio orto e sono aggiornato ampiamente da quello che succede in altre regioni grazie a fornitori e clienti che sono coltivatori. Sò quanto è seria la situazione purtroppo, ma per questo non trovo il nesso di parlare di malati di mente coloro che amano gli estremi Meteo.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Freddo84 ha scritto:Intanto domani ennesimo severo episodio temporalesco al nord. Saremo al 5o in un mese e mi sarei pure rotto le scatole
Ennesimo TUO commento senza senso atto solo a scaldare gli animi... come ce ne fosse bisogno con le carte che si prospettano :cry:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11591
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Freddo84 ha scritto:Intanto domani ennesimo severo episodio temporalesco al nord. Saremo al 5o in un mese e mi sarei pure rotto le scatole
Nei precedenti 4 severi passaggi temporaleschi quanti mm hai accumulato se si può sapere?
No perché sai, per le Alpi Luglio è uno dei mesi più piovosi visto che spesso e volentieri si sviluppa il temporale che di tanto in tanto sconfina o almeno dovrebbe in Valpadana...
Facci sapere i tuoi mm di accumulo (io qui sulle prealpi Bergamasche in Luglio ho racimolato 55mm), aggiornaci...per la cronaca le scatole le abbiamo rotte pure noi................................................................... :)

facci sapere anche i pesanti accumuli di domani......

Immagine
Ultima modifica di manu73 il ven lug 28, 2017 9:03 am, modificato 1 volta in totale.
Tein80
Messaggi: 2885
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Freddo84 ha scritto:Intanto domani ennesimo severo episodio temporalesco al nord. Saremo al 5o in un mese e mi sarei pure rotto le scatole

E dove?

Ecco, mi chiedo cosa ci facciano questi personaggi in un forum e perchè non si intervenga mai per bloccarli
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Allora se vogliamo fare un discorso da persone intelligenti io ci sto, il primo che insulta però non rispondo, perchè io farò questo discorso con educazione senza offendere nessuno. Partiamo dal primo punto, il razionamento dell'acqua a Roma, il razionamento è stato fatto perchè il lago si sta prosciugando e quindi il blocco è stato fatto per tutelare l'ambiente, ma perchè si sta prosciugando? Lo spiego subito, dell'acqua che viaggia nelle tubature (ridotte ad un colabrodo), soltanto l'11% arriva a destinazione, quindi per garantire una buona pressione dell'acqua e per far si che arrivi, serve che di acqua ovviamente ne devi prelevare moooooolta di più, quindi invece di dare colpa alla siccità (la cui colpa è del 10%, mentre il restante 90% di colpa è per cause antropiche), è giusto che i cittadini di Roma se la prendano con l'ACEA, che si sono fregati i soldi degli appalti e che non hanno mai fatto manutenzione alla rete idrica per ripristinare una rete ridotta ad un colabrodo. Secondo punto i danni all'agricoltura, questi non sono stati causati dal fatto che ha fatto un'estate in sotto media precipitativo, bensì dalla siccità primaverile, perchè d'estate al centro sud piove poco di per se. Terzo le precipitazioni estive al centro sud, chiunque è convinto che se arrivi l'atlantico a manetta possa risolvere la siccità al centro sud deve rivedere le sue basi meteo, perchè da Giugno ad ora sono entrate 3 o 4 saccature, di cui quest'ultima e quella di fine Giugno molto incisive, e qui ha fatto 4 gocce, temporali a macchia di leopardo localizzati nell'arco di 3 km, magari in quei 3km piove forte, ma per risolvere questi problemi deve piovere diffusamente ad ampio raggio. Quarto punto gli incendi non c'è molto da dire li è colpa dei bastardi che li appiccano e basta e dei mongoloidi che buttano le cicche, l'1% solo degli incendi sono causati da autocombustione (e la percentuale è quella vera non un modo di dire). Quinto punto, le parole di buon senso valevano anche a Gennaio 2017 con i terremotati, ripeto.
Ultima modifica di Blizzard90A il ven lug 28, 2017 9:08 am, modificato 6 volte in totale.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Freddo84 ha scritto:Intanto domani ennesimo severo episodio temporalesco al nord. Saremo al 5o in un mese e mi sarei pure rotto le scatole
ma ancora c'hai er fiato pè parlà? ma vatte a magnà na cosa và (cit.)
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
No, stavolta non sono d'accordo; ok accettare quello che arriva, del resto non si può fare altrimenti, ma quello di nevofilo è un chiaro sfogo verso quei personaggi, come Mr Campobasso (che mi chiedo come mai siano ancora nel forum sinceramente) che nonostante tutti i problemi che ci sono (e non parlo solo del razionamento dell'acqua a Roma, ma anche e soprattutto dei danni all'agricoltura, ho visto con i miei occhi danni incalcolabili per la siccità) riesca a dire "finalmente arriva un po' di caldo", con atteggiamento irrisorio verso tutto e tutti.
Su questo mi trovi d'accordo. Il parlare dei possibili disagi è anche uno dei nostri compiti attribuibili all'interno di un Forum Meteo. Ma lamentarsi continuamente di coloro che amano gli estremi ha anche un pò rotto le palle sinceramente e questo continuo blabla (non in senso dispregiativo sia chiaro) sicuramente non farà passare prima l'onda di caldo prevista o sentire meno calda. Sembra confermata ce la terremo per qualche giorno, prepariamoci purtroppo.
ah ok, mi sembravi un pò su di giri Luca :wink:
purtroppo quando il disagio aumenta sia da una parte che dall'altra (caldo-freddofili) il malumore aumenta, il forumista Ganimede ha fatto bene a ricordarci la realtà, vero anche che se in forum meteo non si parla di meteo...tanto vale salutarci no?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:Eccoci qua a commentare quella che presto diventerà realtà...una severissima ondata di calore sull'Europa Mediterranea.
Per estensione, vastità e durata assumerà caratteri di eccezionalità con locali zone estreme.
L'asse di curvatura tende gradualmente ad assumere maggiormente carattere meridionale con la peggiore curvatura sud-ovest / nord-est passando lungo le Alpi.
Abbinate ad una debole l'influenza favonica potrebbe regalare alla valpadana alcune giornate da ricordare negli almanacchi...sarà comunque una settimana impegnativa e di quelle che rimarranno nella memoria un po' su tutta la penisola....
Da Lunedì e fino a tutto il prossimo week-end sarà una settimana severa, la più difficile di questa estate 2017 ma non solo...
Però tranquilli, non sarà inferno...quello lo porta solo la +30 (in alcune zone della spagna e dell'estrema Europa sud-orientale) :D ...e tranquilli che dopo il 10 agosto qualsiasi cosa succedarà potremo tranquillamente dire che l'estate inizierà a calare e che il peggio sia realmente oramai alle spalle...
In questo ultimo decennio siamo sempre più in balia del caldo, caldo severo e a tratti estremo in ogni periodo dell'anno...sottovalutare o sminuire la sua costanza e la sua veemenza è dannoso oltre che ridicolo.
Mettiamoci comodi e vediamo fin dove vuole spingere questa estate 2017...ma alla fine qualcuno avrà ancora la forza di esultare e sfottere qualche altro forumista perché sul gradino più alto del podio sarà rimasta l'estate epocale e innominabile del 2003....(quando oramai ogni anno si và vicini a farla vacillare.....)
La solita ennesima vittoria di Pirro...nella quale tutti gli appassionati meteo sono perdenti....
Poi via alla ricerca di una settimana d'inverno (per chi è fortunato 2...) e di almeno 1 brinata sul parabrezza dell'auto....ma tranquilli, il caldo non è un dominio e il GW mediterraneo e dell'Europa meridionale centro occidentale è tutta una bufala, ben presto ve ne accorgerete... :roll:
Che spettacolo...!!! intanto portiamo a casa tutti insieme questa ennesima "legnata" e che legnata..... :D ma tanto non sarà l'ultima e non basterà di certo a farci mollare la presa....c'è sempre una meteo parallela e sognante che in qualche TD partirà presto per un lungo viaggio.... :)

Immagine
la frase non sarà inferno Ulisse la disse in tempi non sospetti. Comunque per alcuni luglio non è stato inferno
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
L'ondata di caldo in arrivo sarà ,molto intensa ma ancor più sarà prolungata.
Probabilmente avremo una durata del caldo intenso di circa 7-9 giorni, all'interno dei quali potrà assurgere a carattere estremo.
Una durata siffatta, ancor più della singola punta di 42-44 gradi che può capitare con feroce onde mobile ma transitorie, è il dato più allarmante.

Ma anche qui non dobbiamo guardare sempre e solo il dito: una feroce e prolungata heat wawe come questa all'interno di uno score semestrale delì' anno in corso sarebbe "soltanto" una fase cruida ed estrema...
Inserita in quello che abbiamo passato da inizio febbraio sia in termini di sopra media continuo che soprattutto in termine di primavera "mancata" e con questo di assenza di precipitazioni fisiologiche, oltretutto poi esasperata da una estate che fin da subito ha chiarito di volere essere tra le più calde della nostra storia documentata, diventa una EMERGENZA

Ma direi che si può tranquillamente parlare in Italia di emergenza climatica quando la Capitale del Paese, peraltro affetta da problemi strutturali che si intersecano con quelli legati alla distorsione climatica in atto, rischia il razionamento dell'acqua, qualcosa di mai successo e che pare assurdo per una metropoli e capitale di uno dei paesi facenti parte del G

Come se ad un certo punto mancassero i viveri, chiudessero i supermercati.

E questo perché?

Perché l'Italia deve prendere consapevolezza che da anni il suo clima è molto vicino a quello spagnolo, nord africano, le stagioni temperate non esistono, esiste l'estate come stagione unica in grado di durare 4-5 mesi e poi esistono le fasi
Da questa consapevolezza poi dovrebbe discendere uno sforzo di investimenti sia per dotarsi di local model mediterraneo sia per abituarsi ad eventi climatici estremi attraverso l 'impiego di tecnologie avanzate già adoperate da altri stati che per ragioni geografiche ed orografiche n sono sempre state dentro una fascia "estrema"..vedi il sistema di Israele


Di sicuro ciò che è puerile in un forum meteo e continuare a ridurre la discussione ad un ridicolo battibecco di qualche utente che per un po' di visibilità che copre evidentemente frustrazioni varie continua a minimizzare, rintuzzare e criticare TD di altri, etc etc..

saluti
Alby79
Messaggi: 275
Iscritto il: sab feb 09, 2013 8:58 pm
Località: Martellago (ve)

Messaggio da Alby79 »

ganimede78 ha scritto:Mentre voi continuate a beccarvi in modo francamente fastidioso, io come medico mi preparo ad affrontare quella che sarà una vera emergenza sul fronte accessi in ospedale nei prossimi dieci giorni. Ribadisco ancora che non vi è paragone tra le crisi mediche estive e decessi indotti da caldo , rispetto a quelli nella stagione fredda che molti associano alla sola influenza stagionale che di per se fa pochissime vittime ( mentre sono di più per le sue complicanze che in medicina sono due cose ben diverse). Non so che temperature raggiungeremo ma ho già vissuto in ospedale l'agosto 2003, mio primo anno di guardia e lo ricordo come un incubo. Spero passi presto questo periodo. Voi continuate a discutere nel frattempo.
Proprio questo sarà uno dei problemi più grossi, e pare che non ce se ne renda conta, sperando che non ci si mettano anche i blackout elettrici .....
In bocca al lupo e speriamo vada meno peggio del previsto e grazie del tuo lavoro.
Rughina67
Messaggi: 972
Iscritto il: ven lug 18, 2014 8:27 pm
Località: bellinzona c.ticino CH

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
No, stavolta non sono d'accordo; ok accettare quello che arriva, del resto non si può fare altrimenti, ma quello di nevofilo è un chiaro sfogo verso quei personaggi, come Mr Campobasso (che mi chiedo come mai siano ancora nel forum sinceramente) che nonostante tutti i problemi che ci sono (e non parlo solo del razionamento dell'acqua a Roma, ma anche e soprattutto dei danni all'agricoltura, ho visto con i miei occhi danni incalcolabili per la siccità) riesca a dire "finalmente arriva un po' di caldo", con atteggiamento irrisorio verso tutto e tutti.
Su questo mi trovi d'accordo. Il parlare dei possibili disagi è anche uno dei nostri compiti attribuibili all'interno di un Forum Meteo. Ma lamentarsi continuamente di coloro che amano gli estremi ha anche un pò rotto le palle sinceramente e questo continuo blabla (non in senso dispregiativo sia chiaro) sicuramente non farà passare prima l'onda di caldo prevista o sentire meno calda. Sembra confermata ce la terremo per qualche giorno, prepariamoci purtroppo.
Come non quotarti Luca!!! Guardando i tg italiani quasi mi son messa a piangere per quello che stanno passando diverse città. Ho pregato e prego che tutto questo possa passare alla svelta....ma purtroppo o(o per fortuna) la meteo fa ciò che vuole e noi non possiamo far altro che accetttarla. Forse come scrivono alcuni forumisti,dobbiamo passare quest'inferno per poi avere dopo il meglio. Dunque tenete duro e fatevi coraggio che tutto passa e ,come diceva il mio papi,"solo alla morte non vi è rimedio"!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Riporto qua estrapolato da altro intervento a chiarimento del mio modesto pensiero in quanto continuano le battutine dei cavalli vincenti.
"Riguardo all'estate in declino, si commentavano fino a pochi giorni fa carte molto diverse dalle attuali e ho espresso un mio parere.
Non ho aperto Td appositi nè fatto proclami.
A puntare su un'estate pericolosa sono stato il primo, scrivendolo a metà maggio; speravo che ci potesse essere una svolta: a quanto pare così non sarà".
Ma agosto deve ancora cominciare...
Poi se fare meteo è scrivere ogni anno le stesse cose sperando di azzeccarci, continuate pure.
Il forum è pieno di cavalli vincenti, bambini viziati e cojon di mulo.
Ad ognuno sta scegliere la categoria di appartenenza.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

nevofilo80 ha scritto: non ho letto qui dentro dai caldofili + incalliti una parola di buon senso del tipo speriamo che non arrivino sarebbe un disastro oppure speriamo che piova per un paio di giorni ,nulla di tutto questo e rimango sempre + convinto che il menefreghismo verso il prossimo regna anche nella meteo ..la cosa importante è deliziare il proprio palato e il proprio benessere ,poi di quello che succede intorno che ci importa ,basta vivere bene noi stessi ....
Ah non sono d'accordo, perlomeno per quanto riguarda il mio caso. Sono 2 settimane che vado avanti dicendo che è una situazione difficile e che il centro sud ha bisogno di acqua, va bene, mi piace il caldo (d'estate eh :lol: ) però comprendo che ci siano problemi gravi e che non tutti siano cosi "fortunati" da vivere in mezzo alle alpi e capisco i disagi specialmente nelle metropoli. E cosi mi sembra abbiano fatto pure Luca e Blizzard, perlomeno dopo l'uscita di quei pannelli mostruosi
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ContessaStrega ha scritto: Purtroppo la svolta nao dopo quasi 2 anni di assetto da nao + Salvo brevi e normali cedimenti provoca questo dissesto barico che pagheremo caro..ma l'autunno inverno ripagheranno con gli interessi questa terribile penitenza che sarà davvero tosta è lunga.
Contessa non tornare sulla NAO perpiacere, ti ho già mostrato che non sono 2 anni (anzi) e non ti sei degnato manco di rispondere :)
Bloccato