Roma a caccia dei 40 gradi? target 20-24 luglio 2017?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

gemi65 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:estate in declino....[/quote
Se tu dovessi scegliere tra un avvocato che forse ti fa perdere una causa e uno che te ne ha fatto già perdere tre, chi sceglieresti?
Ciao Turbo.
ahahaah da nessuno dei due.. me sa che mi conviene difendermi da solo ;)
Ciao Gemi.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Artic Winter ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Robertino ha scritto:Artic ma che discorsi fai? Esiste il td dei modelli live e quello di estate monitoriamola, sono stati aperti tre td per i quarantelli con date precise e certezze assolute e sono falliti e pure di molto, bastava aprirne uno a giugno e dire alla ricerca dei quarantelli nei prossimi tre mesi. Ma sarebbe stato un rifare a indovinare, visto che si parla di portare dati analisi e indici per certe previsioni. C'è poco da sbeffeggiare. Ora la prossima ondata arriveranno? Può essere ma dove sta la bravura o preparazione dell'autore? Sono tre tentativi falliti ma che non avevano proprio le basi e glielo aveva anticipato anche erboss. Sono stati tre td buffonate. Oltre che era stata prevista un anomalia nazionale per luglio che non sarà per niente quella annunciata. Secondo me è pieno di persone false, molti godono col sopramedia salvo avere i climatizzatori e salvo fingere preoccupazione per la siccità. Come si fa a preoccuparsi per la siccità e sperare nel 2003 bis? Nei quarantelli? Lascia perdere guarda sei una delusione anche tu
il vostro hobby è quello di attaccare iniestas....
come fai a dire che spera in un 2003 bis? il fatto che possa essere una delusione mi dispiace veramente...
Artic mi deludi perché da persona matura quale sembri e che dice di avere problemi con il caldo ti metti a difendere uno che spera il 2003, non l'hai capito? chiediglielo a lui, credo che non sia così falso da negare, lui ci spera nei quarantelli e nell'estate record, lo sanno anche i muri ed è un irresponsabile avendo anche figli.
Fai tu, continua a difenderlo, scusami se ti ho attaccato, purtroppo la rovina dell'italia non sono i politici, ma gli italiani.
Un abbraccio e speriamo bene, la prossima ondata sembra lunga, resta solo sperare in un ribaltone dei modelli, a luglio ci siamo salvati abbastanza perché quando eravamo ai picchi di 34 35 gradi sono arrivati sempre mini break o strisciatine a ripulire l'aria ed azzerare l'umidità, questa in arrivo sembra lunga, ripeto spero in cambiamenti modellistici ma le possibilità sono ridotte a quasi niente.
Ciao
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Artic Winter ha scritto: il vostro hobby è quello di attaccare iniestas....
come fai a dire che spera in un 2003 bis? il fatto che possa essere una delusione mi dispiace veramente...
Artic mi deludi perché da persona matura quale sembri e che dice di avere problemi con il caldo ti metti a difendere uno che spera il 2003, non l'hai capito? chiediglielo a lui, credo che non sia così falso da negare, lui ci spera nei quarantelli e nell'estate record, lo sanno anche i muri ed è un irresponsabile avendo anche figli.
Fai tu, continua a difenderlo, scusami se ti ho attaccato, purtroppo la rovina dell'italia non sono i politici, ma gli italiani.
Un abbraccio e speriamo bene, la prossima ondata sembra lunga, resta solo sperare in un ribaltone dei modelli, a luglio ci siamo salvati abbastanza perché quando eravamo ai picchi di 34 35 gradi sono arrivati sempre mini break o strisciatine a ripulire l'aria ed azzerare l'umidità, questa in arrivo sembra lunga, ripeto spero in cambiamenti modellistici ma le possibilità sono ridotte a quasi niente.
Ciao

Chiunque legga il tuo commento può farsi una idea
Sei delirante e nonostante la moderazione ti abbia bannato e poi riammesso non fai altro che creare zizzania
Sei un troll evidentemente
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Non speri nei 40? non speri di avvicinare o battere il 2003?
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Non speri nei 40? non speri di avvicinare o battere il 2003?
iniestas non vende sogni ma solide realtà,da metà aprile è estate a Roma,e come persistenza del caldo siamo ai livelli del 2003 con prospettive pessime per agosto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Non speri nei 40? non speri di avvicinare o battere il 2003?
iniestas non vende sogni ma solide realtà,da metà aprile è estate a Roma,e come persistenza del caldo siamo ai livelli del 2003 con prospettive pessime per agosto
Ma falla finita. Solide realtà? Chi è in grado di fare previsioni certe da aprile ad oggi?
Ma ti leggi?
Ha aperto tre td quando ne poteva aprire solo uno e non ha mai neanche avvicinato il suo target.
E continui a fidarti di questo tizio?
Meteo spazzatura.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Mai una carta a corredo di queste che qualcuno chiama tendenze.
vedo che ad altri utenti che si arrischiano nel long, vengono chiesti chiarimenti sugli indici ecc ecc.
Ma avete mai visto sto tipo fare un'analisi dettagliata postando carte, indici, riferimenti?
Questa è una schedina del superenalotto: a volte qualcuno c'azzecca.
Non chiamatela meteo però.
La teoria del va così andrà così è una mera baggianata.
E queste cose le saprebbero scrivere tutti anche chi di meteo non ne sa nulla; e infatti si leggono mega stupidaggini sulle cronache dei giornali e dei telegiornali.
Ma questo è un forum meteo no rete4.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Se rileggi i post indietro caro gemi,vedrai come ho subito asserito che era difficile arrivare a toccare quella soglia per il target da lui prefissato e cosi è stato; però ad oggi il target è solo rimandato guardando le carte e nel periodo più stabile e caldo dell'anno, venendo da una stagione già molto sopra le righe è facile pensare ad una forte ondata che potrebbe raggiungere quella soglia,ecco perché do credito a questa ipotesi poiché con una +23/24 a 850 hpa in prima decade di agosto i 40 gradi a roma li superi eccome anche perché non sembrerebbe una toccata e fuga

L'avvocato si sa che è un po' esagerato ma quest'estate ne ha tutte le ragioni e sinceramente di declino estivo da Firenze in giù io non ne vedo la possibilità se non oltre seconda decade agostana,sarei molto felice se iniestas toppasse non sai quanto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

freddopungente ha scritto:Se rileggi i post indietro caro gemi,vedrai come ho subito asserito che era difficile arrivare a toccare quella soglia per il target da lui prefissato e cosi è stato; però ad oggi il target è solo rimandato guardando le carte e nel periodo più stabile e caldo dell'anno, venendo da una stagione già molto sopra le righe è facile pensare ad una forte ondata che potrebbe raggiungere quella soglia,ecco perché do credito a questa ipotesi poiché con una +23/24 a 850 hpa in prima decade di agosto i 40 gradi a roma li superi eccome anche perché non sembrerebbe una toccata e fuga

L'avvocato si sa che è un po' esagerato ma quest'estate ne ha tutte le ragioni e sinceramente di declino estivo da Firenze in giù io non ne vedo la possibilità se non oltre seconda decade agostana,sarei molto felice se iniestas toppasse non sai quanto
Se io apro un td dicendo: il prossimo inverno nevicherà sulle marche.
Che percentuale di realizzo ho?
la stessa di Iniestas con i 40° a Roma o forse maggiore.
ma tu questa la chiameresti meteo?
Avatar utente
yuko
Messaggi: 324
Iscritto il: mar gen 19, 2016 5:49 pm
Località: Roma/Londra

Messaggio da yuko »

gemi65 ha scritto:
freddopungente ha scritto:Se rileggi i post indietro caro gemi,vedrai come ho subito asserito che era difficile arrivare a toccare quella soglia per il target da lui prefissato e cosi è stato; però ad oggi il target è solo rimandato guardando le carte e nel periodo più stabile e caldo dell'anno, venendo da una stagione già molto sopra le righe è facile pensare ad una forte ondata che potrebbe raggiungere quella soglia,ecco perché do credito a questa ipotesi poiché con una +23/24 a 850 hpa in prima decade di agosto i 40 gradi a roma li superi eccome anche perché non sembrerebbe una toccata e fuga

L'avvocato si sa che è un po' esagerato ma quest'estate ne ha tutte le ragioni e sinceramente di declino estivo da Firenze in giù io non ne vedo la possibilità se non oltre seconda decade agostana,sarei molto felice se iniestas toppasse non sai quanto
Se io apro un td dicendo: il prossimo inverno nevicherà sulle marche.
Che percentuale di realizzo ho?
la stessa di Iniestas con i 40° a Roma o forse maggiore.
ma tu questa la chiameresti meteo?
Continuate a guardare il dito, nelle Marche nevicherà sempre meno mentre ci abitueremo ai 40 a Roma. Ci abitueremo a stagioni strampalate come è stato lo scorso inverno che ha prodotto 20 giorni di eventi estremi nelle regioni centroadriatiche e poi il nulla, come questa estate, che nonostante il negazionismo di Gemito ed altri è destinata a far crollare molti record in termini di caldo e persistenza.
Saluti dalla luna
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

yuko ha scritto:
gemi65 ha scritto:
freddopungente ha scritto:Se rileggi i post indietro caro gemi,vedrai come ho subito asserito che era difficile arrivare a toccare quella soglia per il target da lui prefissato e cosi è stato; però ad oggi il target è solo rimandato guardando le carte e nel periodo più stabile e caldo dell'anno, venendo da una stagione già molto sopra le righe è facile pensare ad una forte ondata che potrebbe raggiungere quella soglia,ecco perché do credito a questa ipotesi poiché con una +23/24 a 850 hpa in prima decade di agosto i 40 gradi a roma li superi eccome anche perché non sembrerebbe una toccata e fuga

L'avvocato si sa che è un po' esagerato ma quest'estate ne ha tutte le ragioni e sinceramente di declino estivo da Firenze in giù io non ne vedo la possibilità se non oltre seconda decade agostana,sarei molto felice se iniestas toppasse non sai quanto
Se io apro un td dicendo: il prossimo inverno nevicherà sulle marche.
Che percentuale di realizzo ho?
la stessa di Iniestas con i 40° a Roma o forse maggiore.
ma tu questa la chiameresti meteo?
Continuate a guardare il dito, nelle Marche nevicherà sempre meno mentre ci abitueremo ai 40 a Roma. Ci abitueremo a stagioni strampalate come è stato lo scorso inverno che ha prodotto 20 giorni di eventi estremi nelle regioni centroadriatiche e poi il nulla, come questa estate, che nonostante il negazionismo di Gemito ed altri è destinata a far crollare molti record in termini di caldo e persistenza.
Saluti dalla luna
Di solito non difendo Gemi, tutt'altro: credo sia un provocatore nato e che sguazzi nel suo mondo sarcastico fine a se stesso.

Ma negazionista, Gemi, non lo è; anzi, è sicuramente preparato e aggiornato e, quando ne ha voglia, argomenta bene anche le sue opioni. Certo, talvolta prende di mira alcuni forumisti, ma quando decide di ragionare sa anche contribuire.
E ora basta complimenti!
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Visto che il target è ormai slittato alla prossima settimana provo a dire la mia su Roma; secondo me non arriva a 40° perchè dai dati che ho letto sarebbero una massima eccezionale, pressochè da record visto che sono sbaglio il record in città è 40.5°; bisognerebbe vedere quali termiche entrarono in quei contesti; secondo me stando le attuali proiezioni le possibilità di avvicinare tale soglia ci saranno tra martedì e mercoledì prossimi; con la +23°/+24° secondo me Roma fa 38° o magari si avvicina a 39°; i 40° secondo me potranno essere toccati a Guidonia o Frosinone, in quelle zone interne a clima semi-continentale; ma secondo me non a Roma le cui massime generalmente sono sempre mitigate dal Ponentino, perlomeno rispetto alle città interne.
Parere da profano ovviamente.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

alx87 ha scritto:Visto che il target è ormai slittato alla prossima settimana provo a dire la mia su Roma; secondo me non arriva a 40° perchè dai dati che ho letto sarebbero una massima eccezionale, pressochè da record visto che sono sbaglio il record in città è 40.5°; bisognerebbe vedere quali termiche entrarono in quei contesti; secondo me stando le attuali proiezioni le possibilità di avvicinare tale soglia ci saranno tra martedì e mercoledì prossimi; con la +23°/+24° secondo me Roma fa 38° o magari si avvicina a 39°; i 40° secondo me potranno essere toccati a Guidonia o Frosinone, in quelle zone interne a clima semi-continentale; ma secondo me non a Roma le cui massime generalmente sono sempre mitigate dal Ponentino, perlomeno rispetto alle città interne.
Parere da profano ovviamente.
Nel luglio 1983 40 gradi
Agosto 2003 Roma urbe 40,5

Vedendo le carte forbice di 38-41 in tutta la regione Lazio
Per Roma ottenne essere 38-39-39,5. 40

Ma ormai L estate romana e' nella storia
Il quaranta e' solo almanacco
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:
alx87 ha scritto:Visto che il target è ormai slittato alla prossima settimana provo a dire la mia su Roma; secondo me non arriva a 40° perchè dai dati che ho letto sarebbero una massima eccezionale, pressochè da record visto che sono sbaglio il record in città è 40.5°; bisognerebbe vedere quali termiche entrarono in quei contesti; secondo me stando le attuali proiezioni le possibilità di avvicinare tale soglia ci saranno tra martedì e mercoledì prossimi; con la +23°/+24° secondo me Roma fa 38° o magari si avvicina a 39°; i 40° secondo me potranno essere toccati a Guidonia o Frosinone, in quelle zone interne a clima semi-continentale; ma secondo me non a Roma le cui massime generalmente sono sempre mitigate dal Ponentino, perlomeno rispetto alle città interne.
Parere da profano ovviamente.
Nel luglio 1983 40 gradi
Agosto 2003 Roma urbe 40,5

Vedendo le carte forbice di 38-41 in tutta la regione Lazio
Per Roma ottenne essere 38-39-39,5. 40

Ma ormai L estate romana e' nella storia
Il quaranta e' solo almanacco
si, infatti...
39 40 o 41
cosa cambia...
blizzard73
Messaggi: 3913
Iscritto il: ven feb 10, 2012 10:11 am
Località: Roma Cassia 120mt slm

Messaggio da blizzard73 »

Buongiorno. Notte favolosa... Ho anche rimesso il lenzuolo.... Godiamoci gli ultimi scampoli di questa bella quanto fugace rinfrescata perché ci sarà da soffrire per un'ondata che sembra sarà bella tosta... Così finalmente sti 40° saranno raggiunti con buona pace e felicità di qualcuno che da tempo li pronostica fin ora senza riscontro, e disperazione invece dei più
Bloccato