Estate 2017 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nebbiolo100%
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

Cielo terso, brezza presente ma meno intensa di ieri:
Tmin 14,9 Tmax 32,3 u.r. Max 55% u.r. Min 16%

Curiosità : tra le 14 e le 15 Tmed 31,2 con u.r.16% e d.p. +1,9!!!
Nebbiolo100%
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

InvernoPerfetto ha scritto:
giulys ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Relativamente ai Giardini Reali, se n'era già discusso in passato se non sbaglio: quella centralina è oggetto di controllo sia da parte di Arpa che dello staff di Nimbus, le due principali istituzioni meteo piemontesi: la loro conclusione è che, benchè il terreno circostante sia effettivamente soggetto a un ulteriore effetto di riscaldamento dovuto alla natura del terreno locale, è considerata ancora una centralina scientificamente testata e compatibile ai requisiti richiesti dall'organizzazione mondiale della meteo. Vero è che tende a un certo esubero nelle massime e nelle giornate soleggiate, ma la causa sarebbe da rintracciare nella facilità con cui il terreno circostante accumula facilmente calore, che però viene considerato un fenomeno naturale
Per me la stazione dei Giardini Reali è fuori controlo.
Non è possibile che oggi alle 12,30 segni 30,8° quando non solo a sensazione vi è una temperatura super gradevole, ma anche le altre stazioni della città indicano temperature tra i 25,9° dell'Alenia ed i 27,7° di Via Consolata, che stando in mezzo al cemento dovrebbe essere la pià elevata.
Da 3 a 5° in più delle altre centraline mi sembra un dato sospetto.

Mi sa che per i tuoi trentelli è meglio se ti rivolgi ad altre centraline, ne troverai comunque, ma un po' meno abbondanti.
Mah... i trentelli della stazione Consolata sono pressochè gli stessi, forse invece che trentacinque volte dei Giardini Reali, siamo intorno ai trenta/trentuno... ma poco cambia nell'ottica di questa lunghissima estate (ricordo ancora- e lo ricordo soprattutto a Ventomoderato, detto anche "ClimaGradevole" -che giugno è terminato a oltre +3,5 dalla media! (dati nimbus); e luglio, stante anche il fallimento di questa pseudo rinfrescata e il nuovo caldo serio da venerdì, terminerà a comunque +1 abbondante, che un tempo era tanto roba).

E in merito ai Giardini Reali... lo ripeto per l'ennesima volta: può anche non piacerci, ma se sia Arpa che Nimbus ( che credo abbiano qualche strumento più di noi per giudicare) accettano i dati di quella stazione, chi siamo noi per inficiare quei dati?? Pensate che ho scritto loro perchè io stesso avevo dubitato sull'esubero di quelle temperature, ma loro, pur concedendomi che il terreno circostante ha una certa facilità nell'immaganizzare calore, mi hanno risposto che quella rimane una centralina significativa dal punto di vista scientifico, e la zona più calda in assoluto di Torino ( talvolta però superata dall'Osservatorio di Moncalieri, che a giugno ha fatto segnare +39!!!).

In conclusione, per me... cosi come la massima di una città è rappresentata dalla temperatura in assoluto più elevata - ufficiale- registrata dalla centralina più calda (in estate, quasi sempre i Giardini o Osservatorio, seguiti da Consolata), la minima è la temperatura in assoluto più bassa - ufficiale- che viene registrata nella centralina più fredda ( che in inverno è spesso Torino Vallere o Venaria Reale)
mi infilo anch'io in questa discussione in quanto amante delle statistiche e con una stazione meteo professionale a Canale: circa 50km a sud est di Torino. Precisando che la stazione è in funzione dal 1-1-11, che è a mezza collina (circa 250mt) e in mezzo ad un vigneto, con oggi ho già superato i 30° ben 43 volte di cui consecutivamente dal 10 al 26 giugno e dal 12 luglio ad oggi.
Ho già superato i 41 di tutto il 2011, i 42 del 2013, i 31 del 2014; sono già vicini i 51 del 2012 e i 54 del 2015; rimangono al momento lontano i 64 giorni del 2016 ma con il ritmo che abbiamo.....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42891
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

64 nel 2016???
Ultima modifica di gemi65 il mer lug 26, 2017 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Favonio che continua imperterrito per il terzo giorno consecutivo.
Minima +12°
Massima +26.4°
Ur desertica del 18%.
Nebbiolo100%
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

gemi65 ha scritto:64 nel 2016???
per l'esattezza :
7 a giugno
24 a luglio
21 ad agosto
12 a settembre
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

lities ha scritto:Favonio che continua imperterrito per il terzo giorno consecutivo.
Minima +12°
Massima +26.4°
Ur desertica del 18%.
Sì... il fhoen che doveva cessare per permettere alle temperature di scendere, non ha mai davvero mollato, inficiando totalmente la rinfrescata presunta in painura, ove le massime hanno continuato imperterrite a superare i 30.

In conclusione, considerando che da domani si risale, a livello termico si può parlare di totale flop sulle pianure piemontesi, con caldo che non ci ha mai abbandonato; certo, le minime sono diventate più piacevoli e l'umidità è stata abbattuta, ma considerando che le temperature hanno appena fatto in tempo a rientrare in media ( e nelle massime ancora sopra :-( ) solo grazie a una botta da nord, la dice lunga sul surplus termico oramai sedimentato sul nostro territorio.

Ora mi aspetto che "ClimaGradevole" invece ci dica che tutto procede bene, perfettamente in media dall'inizio dell'estate; anzi no, dall'inizio della primavera; anzi no, che ci dica che il Nw ha vissuto un normalissimo primo semestre dell'anno :-)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Qui per il momento, rispetto la media 1981-2010, questo Luglio viaggia termicamente a +2.2°. Reparto Pluvio, sotto media di 76mm.
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

Come al solito la mia zona schifata dalle precipitazioni. Altro superpeggioramento da 1,5 mm, 3 mm di pioggia accumulati dal 1° giugno e ora almeno altri 15 giorni di seccume più totale. Nemmeno nell'infernale estate 2015 la situazione era così critica.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

MarMediterraneo ha scritto:Come al solito la mia zona schifata dalle precipitazioni. Altro superpeggioramento da 1,5 mm, 3 mm di pioggia accumulati dal 1° giugno e ora almeno altri 15 giorni di seccume più totale. Nemmeno nell'infernale estate 2015 la situazione era così critica.
Siamo in 2 peggioramento fantasma purtroppo, solo qualche fenomeno sul tarantino, fortunati a essere presi
Afa e afa a gogo, non ne usciremo prima di settembre
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Max 31.1° sia a Rho che sul mio balcone; resi gradevolissimi dalla bassa umidità (23% il valore minimo) e il vento da nord; insomma, il tempo che vorrei per il periodo più caldo dell'anno, magari intervallato da qualche temporale.

In Lombardia la zona più calda, come spesso accade in queste occasioni, è stata il basso pavese, punte di 32.7° a Spessa, 32.4° a Codevilla, 32.2° a Cava Manara e Castelletto di Branduzzo; clima mantenutosi invece fresco in quota, +9.1° al lago della Vacca, +10.7° a Livigno, contro una media che dovrebbe essere sui 18°.

Tra i capoluoghi il più caldo Mantova con 30.8°, il più fresco Lecco centro con 26.9°, a Milano Cadorna 30.4°.
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Buonasera !!


Giornata trascorsa con cielo in prevalenza sereno e con clima gradevole.


Temperatura Min : +18,0°C ( ore 6:27 )
Temperatura Max : +30,7°C ( ore 17:48 )


Situazione attuale :

Cielo : Sereno
Temperatura : +25,7°C
Umidita`: 31% ( Min 19% - Max 49% )
Dew point : +8°C ( Min +4°C - Max +11°C )
Vento : Assente ( Max 30,5 km/h )
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1004 mb
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Ore 10 di sera sempre fohn rafficato, +19.5° con ur del 21%.

Qui luglio 2017 sta viaggiando con un'anomalia intorno al +1.5°, il terzo più caldo dall'anno 2002, addirittura, ad oggi, maggiore del 2003 che chiuse con un +1.3°.
Mese molto secco con solo 32 mm accumulati di fronte ad una media di 85 mm, il quarto più secco dal 2002 sempre ad oggi.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Anche qui continua a soffiare il Foehn, t. attuale +22.7°.

Dai campi nudi quando si verificano le raffiche fino a poco ore fa quando c'era una bella luce si notavano polveroni di terra.
Rughina67
Messaggi: 972
Iscritto il: ven lug 18, 2014 8:27 pm
Località: bellinzona c.ticino CH

Messaggio da Rughina67 »

Buongiorno a tutti! Il foehn è cessato ieri sera...attualmente(ore 8.00) il cielo è nuvoloso e la temperatura è di 15 gradi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:64 nel 2016???
abbiamo avuto settembre.
Bloccato