Estate 2017 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42972
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Intanto nell'estate del caldo, della siccità e dei roghi, è il maltempo ad aver fatto più danni e più morti.
Ieri due marinai morti a largo di Giulianova.
Tein80
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

gemi65 ha scritto:Intanto nell'estate del caldo, della siccità e dei roghi, è il maltempo ad aver fatto più danni e più morti.
Ieri due marinai morti a largo di Giulianova.
Questo non è vero; è ovvio che fanno molta più sensazione due persone morte per un temporale che una che magari ha avuto un infarto per il caldo, questa sui giornali non la trovi (se non in quelli locali).
Per i danni poi si sa che con i temporali è così, specie se viene da periodi caldi, ma ho comunque visto come sono ridotti i campi di mais non irrigati nella bassa padovana (lungo la A13), credo che il raccolto sarà lo 0%...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42972
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Tein80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Intanto nell'estate del caldo, della siccità e dei roghi, è il maltempo ad aver fatto più danni e più morti.
Ieri due marinai morti a largo di Giulianova.
Questo non è vero; è ovvio che fanno molta più sensazione due persone morte per un temporale che una che magari ha avuto un infarto per il caldo, questa sui giornali non la trovi (se non in quelli locali).
Per i danni poi si sa che con i temporali è così, specie se viene da periodi caldi, ma ho comunque visto come sono ridotti i campi di mais non irrigati nella bassa padovana (lungo la A13), credo che il raccolto sarà lo 0%...
I danni non li ha fatti la siccità estiva ma quella primaverile.
Tein80
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

gemi65 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Intanto nell'estate del caldo, della siccità e dei roghi, è il maltempo ad aver fatto più danni e più morti.
Ieri due marinai morti a largo di Giulianova.
Questo non è vero; è ovvio che fanno molta più sensazione due persone morte per un temporale che una che magari ha avuto un infarto per il caldo, questa sui giornali non la trovi (se non in quelli locali).
Per i danni poi si sa che con i temporali è così, specie se viene da periodi caldi, ma ho comunque visto come sono ridotti i campi di mais non irrigati nella bassa padovana (lungo la A13), credo che il raccolto sarà lo 0%...
I danni non li ha fatti la siccità estiva ma quella primaverile.

I danni sul mais li ha fatti la siccità che imperversa dal 20 maggio, visto che generalmente viene seminato a fine aprile, proprio nell'unico periodo piovoso che c'è stato nella primavera di quest'anno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42972
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Tein80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Tein80 ha scritto: Questo non è vero; è ovvio che fanno molta più sensazione due persone morte per un temporale che una che magari ha avuto un infarto per il caldo, questa sui giornali non la trovi (se non in quelli locali).
Per i danni poi si sa che con i temporali è così, specie se viene da periodi caldi, ma ho comunque visto come sono ridotti i campi di mais non irrigati nella bassa padovana (lungo la A13), credo che il raccolto sarà lo 0%...
I danni non li ha fatti la siccità estiva ma quella primaverile.

I danni sul mais li ha fatti la siccità che imperversa dal 20 maggio, visto che generalmente viene seminato a fine aprile, proprio nell'unico periodo piovoso che c'è stato nella primavera di quest'anno.
Non si vive di solo mais :lol:
Comunque sia riconosco che la mia era una battuta un pò eccessiva.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42972
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Tein80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Tein80 ha scritto: Questo non è vero; è ovvio che fanno molta più sensazione due persone morte per un temporale che una che magari ha avuto un infarto per il caldo, questa sui giornali non la trovi (se non in quelli locali).
Per i danni poi si sa che con i temporali è così, specie se viene da periodi caldi, ma ho comunque visto come sono ridotti i campi di mais non irrigati nella bassa padovana (lungo la A13), credo che il raccolto sarà lo 0%...
I danni non li ha fatti la siccità estiva ma quella primaverile.

I danni sul mais li ha fatti la siccità che imperversa dal 20 maggio, visto che generalmente viene seminato a fine aprile, proprio nell'unico periodo piovoso che c'è stato nella primavera di quest'anno.
Mi risulta che il Veneto abbia usufruito di precipitazioni molto più da giugno ad oggi che in tutto lo scorso inverno/primavera.
Tein80
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

gemi65 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
gemi65 ha scritto: I danni non li ha fatti la siccità estiva ma quella primaverile.

I danni sul mais li ha fatti la siccità che imperversa dal 20 maggio, visto che generalmente viene seminato a fine aprile, proprio nell'unico periodo piovoso che c'è stato nella primavera di quest'anno.
Mi risulta che il Veneto abbia usufruito di precipitazioni molto più da giugno ad oggi che in tutto lo scorso inverno/primavera.
Mica tanto...Padova esclusi quelli di ieri 64,4mm dal 26 maggio (fonte Arpav), attesi 140mm, Vicenza nello stesso periodo e sempre esclusi quelli di ieri 85,8mm, attesi circa 160mm, Verona 80,2mm, il tutto condito da temperature molto sopra la media (specie a giugno) con conseguente maggior evaporazione
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8089
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

InvernoPerfetto ha scritto:
giulys ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Buongiorno,

dopo i 33 gradi di ieri ( c'era chi ne prevedeva 25/26!!), piacevole alba nel torinese, con minime sui 15 appena fuori città, e tra 16 e 18 tra le mura urbane.
Oggi e domani si respirerà, benchè la soglia oramai fisiologica dei 30 sarà sempre alla portata, perfino con venti da nord e isoterme accettabili: ma è la nuova frontiera termica sotto la quale non si scende quasi più nel trimestre estivo. In compenso, fino a giovedi, umidità assai bassa e gradevoli brezze.

L'alba di domani sarà la più fresca, quando non escludo valori under 15 anche nel cuore cittadino e prossime ai 12 nelle aree aperte e sub-urbane.
Ma da venerdì torna la solita estate dei nostri tempi...
La massima di ieri è chiaramente frutto dell'effetto favonico, altrimenti non si andava oltre i 29/31° in città ed i 28/29° fuori città, come penso sarà oggi.

Ma siamo sicuri che la stazione dei Giardini Reali funzioni bene, è strano che pur essendo posta nei giardini segni sempre le massime più alte di tutta la città di Torino; io qualche dubbio ce l'ho.
Relativamente ai Giardini Reali, se n'era già discusso in passato se non sbaglio: quella centralina è oggetto di controllo sia da parte di Arpa che dello staff di Nimbus, le due principali istituzioni meteo piemontesi: la loro conclusione è che, benchè il terreno circostante sia effettivamente soggetto a un ulteriore effetto di riscaldamento dovuto alla natura del terreno locale, è considerata ancora una centralina scientificamente testata e compatibile ai requisiti richiesti dall'organizzazione mondiale della meteo. Vero è che tende a un certo esubero nelle massime e nelle giornate soleggiate, ma la causa sarebbe da rintracciare nella facilità con cui il terreno circostante accumula facilmente calore, che però viene considerato un fenomeno naturale
Per me la stazione dei Giardini Reali è fuori controlo.
Non è possibile che oggi alle 12,30 segni 30,8° quando non solo a sensazione vi è una temperatura super gradevole, ma anche le altre stazioni della città indicano temperature tra i 25,9° dell'Alenia ed i 27,7° di Via Consolata, che stando in mezzo al cemento dovrebbe essere la pià elevata.
Da 3 a 5° in più delle altre centraline mi sembra un dato sospetto.

Mi sa che per i tuoi trentelli è meglio se ti rivolgi ad altre centraline, ne troverai comunque, ma un po' meno abbondanti.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

giulys ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
giulys ha scritto: La massima di ieri è chiaramente frutto dell'effetto favonico, altrimenti non si andava oltre i 29/31° in città ed i 28/29° fuori città, come penso sarà oggi.

Ma siamo sicuri che la stazione dei Giardini Reali funzioni bene, è strano che pur essendo posta nei giardini segni sempre le massime più alte di tutta la città di Torino; io qualche dubbio ce l'ho.
Relativamente ai Giardini Reali, se n'era già discusso in passato se non sbaglio: quella centralina è oggetto di controllo sia da parte di Arpa che dello staff di Nimbus, le due principali istituzioni meteo piemontesi: la loro conclusione è che, benchè il terreno circostante sia effettivamente soggetto a un ulteriore effetto di riscaldamento dovuto alla natura del terreno locale, è considerata ancora una centralina scientificamente testata e compatibile ai requisiti richiesti dall'organizzazione mondiale della meteo. Vero è che tende a un certo esubero nelle massime e nelle giornate soleggiate, ma la causa sarebbe da rintracciare nella facilità con cui il terreno circostante accumula facilmente calore, che però viene considerato un fenomeno naturale
Per me la stazione dei Giardini Reali è fuori controlo.
Non è possibile che oggi alle 12,30 segni 30,8° quando non solo a sensazione vi è una temperatura super gradevole, ma anche le altre stazioni della città indicano temperature tra i 25,9° dell'Alenia ed i 27,7° di Via Consolata, che stando in mezzo al cemento dovrebbe essere la pià elevata.
Da 3 a 5° in più delle altre centraline mi sembra un dato sospetto.

Mi sa che per i tuoi trentelli è meglio se ti rivolgi ad altre centraline, ne troverai comunque, ma un po' meno abbondanti.
quando l ho detto io inverno mi ha quasi attaccato. I valori giusti penso siano quelli di via consolata che è ben circondata da palazzi. Anche quella di via reiss romoli che è vicino la nostra zona a me pare non ideonea.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Oggi una bella minima di 10,8 gradi

Da segnalare minima di 3,4 gradi a soli 1300m a Grigno e 3,9 a San Martino di castrozza a 1500m. Appena 6 gradi agli 800m di Daone
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

IMadeYouReadThis ha scritto:Oggi una bella minima di 10,8 gradi

Da segnalare minima di 3,4 gradi a soli 1300m a Grigno e 3,9 a San Martino di castrozza a 1500m. Appena 6 gradi agli 800m di Daone
minima da pigiama lungo.....
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Minima a Rho 17.6°, anche oggi cielo sereno e max momentanea 29.3°.

Nessuna minima sopra 20° in regione stamattina; segnalo i +3.7° del Lago della Vacca, stazione posta a 2360 m di altitudine, e +3.8° a Livigno (1850 m circa), la più alta sono stati i 19.7° a Milano Cadorna, tra le minime più basse in pianura segnalo +12.0° a Castelnovate (VA), vicino Malpensa, e +12.3° a Ceriano Laghetto (MB), minime diffusamente sotto i 15° in molte zone della "bassa".
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Radar che si accende vediamo s ci fa la grazia oggi
lordsith
Messaggi: 502
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma Nord

Messaggio da lordsith »

Certo che è clamoroso come Roma venga saltata chirurgicamente dai temporali. Avere un pò d'acqua è pura utopia a quanto pare.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

lordsith ha scritto:Certo che è clamoroso come Roma venga saltata chirurgicamente dai temporali. Avere un pò d'acqua è pura utopia a quanto pare.
forse oggi ci riusciamo guarda te come siamo messi :roll:
Bloccato