Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Ma soprattutto il mare è decisamente più caldo ad agosto rispetto a giugno e questo non aiuta a mitigare le termiche in entrata
Esattamente, ho dimenticato di scrivere questo aspetto.
Se ci fate caso, le maggiori ondate di caldo agostane sono accompagnate da termiche più alte in quota rispetto a quelle di Giugno; la +20° arriva molto raramente al nord in Giugno, è successo quest'anno dopo tanti anni, ma anche con una +18° mi è capitato di sfiorare i 35° al suolo; ad Agosto, specie la prima metà invece capita più di frequente di avere la +20°; nel 2012 ad esempio per arrivare a 36.5° è dovuta entrare la +22°, in quel caso era successo però dopo Ferragosto.
Di certo il mare più caldo stempera meno le termiche in risalita dall'Africa rispetto al mese di Giugno, che statisticamente è meno caldo sia al suolo che in quota.
@I Made; sì certo, il run di Reading è riferito alle ore notturne, tuttavia Gfs per le ore più calde mi sembra dello stesso avviso, io sono dell'opinione che avremo una heat wave intensa ma forse non ai livelli di quelle precedenti, forse lievemente inferiore; sulla durata non mi pronuncio, dato l'asse orientalizzato dell'anticiclone almeno sui versanti occidentali l'HP potrebbe non essere così inossidabile.
vale la stessa cosa allora anche da metà febbraio in poi quando servono isoterme più basse per avere stessi valori di dicembre e gennaio. Secondo me la durata del dì e l altezza del sole incidono. A febbraio incide quindi incide anche ad agosto
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:vale la stessa cosa allora anche da metà febbraio in poi quando servono isoterme più basse per avere stessi valori di dicembre e gennaio. Secondo me la durata del dì e l altezza del sole incidono. A febbraio incide quindi incide anche ad agosto
No è diverso vento
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
E' a bassa risoluzione quel modello
:?
Prova quello a 12km, risoluzione non alta (son gli unici che si spingono fino a giovedi) però sempre meglio di quello a 25km :wink:
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:vale la stessa cosa allora anche da metà febbraio in poi quando servono isoterme più basse per avere stessi valori di dicembre e gennaio. Secondo me la durata del dì e l altezza del sole incidono. A febbraio incide quindi incide anche ad agosto
No è diverso vento
e la motivazione della differenza? Tu sei piu esperto magari sai dirmi il motivo della differenza. Comunque quelle carte sono a 200 ore e in certi casi pure over. A parte che non voglio dire le stesse cose ma come si può dire sarà l ondata Dell estate quando ogni angolo del paese ha sperimentato già le sue termiche più elevate? Io con quelle carte non credo che Foggia superi i 42 o Ferrara i 40.
Kemp
Messaggi: 746
Iscritto il: lun gen 26, 2009 10:33 pm
Località: Carignano(PR) 129m s.l.m.

Messaggio da Kemp »

ventomoderato ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:vale la stessa cosa allora anche da metà febbraio in poi quando servono isoterme più basse per avere stessi valori di dicembre e gennaio. Secondo me la durata del dì e l altezza del sole incidono. A febbraio incide quindi incide anche ad agosto
No è diverso vento
e la motivazione della differenza? Tu sei piu esperto magari sai dirmi il motivo della differenza. Comunque quelle carte sono a 200 ore e in certi casi pure over. A parte che non voglio dire le stesse cose ma come si può dire sarà l ondata Dell estate quando ogni angolo del paese ha sperimentato già le sue termiche più elevate? Io con quelle carte non credo che Foggia superi i 42 o Ferrara i 40.
Dipenderà dalla persistenza, se avremo termiche alte per molti giorni, compressione ecc. .. se poi dovesse pure traslare verso Est finiremmo in "bellezza" ...
:roll:
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

ventomoderato ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:vale la stessa cosa allora anche da metà febbraio in poi quando servono isoterme più basse per avere stessi valori di dicembre e gennaio. Secondo me la durata del dì e l altezza del sole incidono. A febbraio incide quindi incide anche ad agosto
No è diverso vento
e la motivazione della differenza? Tu sei piu esperto magari sai dirmi il motivo della differenza. Comunque quelle carte sono a 200 ore e in certi casi pure over. A parte che non voglio dire le stesse cose ma come si può dire sarà l ondata Dell estate quando ogni angolo del paese ha sperimentato già le sue termiche più elevate? Io con quelle carte non credo che Foggia superi i 42 o Ferrara i 40.
Ti faccio un esempio, aspettando l'intervento di IMYRT (scusa se ti ho acronomizzato :lol: ):
A Caselle in febbraio la temperatura media delle massime sale di 2.5°C rispetto a gennaio, salgono di 1.8°C le minime. Ad agosto le massime scendono di 0.8°C e le minime di 0.4°C rispetto al mese di luglio. Il calo è più apprezzabile negli ultimi 10 giorni di agosto in genere. dal 15 luglio al 15-20 agosto abbiamo il picco. Probabilmente la diminuzione dei minuti di luce non è così rapida ad agosto come l'aumento della luce in febbraio. Probabilmente ho scritto delle cavolate eh :lol:
Enrico92
Messaggi: 318
Iscritto il: gio ago 04, 2011 11:14 pm
Località: Murlo

Messaggio da Enrico92 »

Poveri noi Toscani, saltati sempre da tutto e questa non farà eccezione... segnalo l'esorbitante accumulo di pioggia da inizio anno: Ben 90 mm sui 350 medi!
Scusate l'ot
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Per il ministro Galletti siamo all'anno zero le prossime estati saranno tutte come questa, mi trovo d'accordo con lui, prima o poi si arriverà al.100% di estate africane.
Resta da.capire se i break ci saranno anche in quelle future o no, è sempre stata.la mia paura.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Graywolf ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: No è diverso vento
e la motivazione della differenza? Tu sei piu esperto magari sai dirmi il motivo della differenza. Comunque quelle carte sono a 200 ore e in certi casi pure over. A parte che non voglio dire le stesse cose ma come si può dire sarà l ondata Dell estate quando ogni angolo del paese ha sperimentato già le sue termiche più elevate? Io con quelle carte non credo che Foggia superi i 42 o Ferrara i 40.
Ti faccio un esempio, aspettando l'intervento di IMYRT (scusa se ti ho acronomizzato :lol: ):
A Caselle in febbraio la temperatura media delle massime sale di 2.5°C rispetto a gennaio, salgono di 1.8°C le minime. Ad agosto le massime scendono di 0.8°C e le minime di 0.4°C rispetto al mese di luglio. Il calo è più apprezzabile negli ultimi 10 giorni di agosto in genere. dal 15 luglio al 15-20 agosto abbiamo il picco. Probabilmente la diminuzione dei minuti di luce non è così rapida ad agosto come l'aumento della luce in febbraio. Probabilmente ho scritto delle cavolate eh :lol:
può essere. Sicuramente a febbraio specie da san valentino in poi la differenza si sente tutta. Facciamo 12-14 con il sole facilmente senza masse calde o favonio
mentre a dicembre superare 8-10 senza favonio o hp tosto per il periodo è molto difficile. Gli ultimi 10 giorni di agosto il giorno perde anche 2 minuti e oltre al giorno quindi...
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Kemp ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: No è diverso vento
e la motivazione della differenza? Tu sei piu esperto magari sai dirmi il motivo della differenza. Comunque quelle carte sono a 200 ore e in certi casi pure over. A parte che non voglio dire le stesse cose ma come si può dire sarà l ondata Dell estate quando ogni angolo del paese ha sperimentato già le sue termiche più elevate? Io con quelle carte non credo che Foggia superi i 42 o Ferrara i 40.
Dipenderà dalla persistenza, se avremo termiche alte per molti giorni, compressione ecc. .. se poi dovesse pure traslare verso Est finiremmo in "bellezza" ...
:roll:

A febbraio hai più possibilità di ondate di gelo perchè il riscaldamento equatoriale , un gradiente termico maggiore fra basse e alte latitudini, unito a una minor durata della notte polare, che provoca instabilità nel VP con possibilità di MSW , o semplicemente instabilità nel VP troposferico , possono portare a maggior frequenza di scambi meridiani, con anche split del VP.
Se no mediamente hai temperature più alte , semplicemente a causa della posizione geografica. Si scaldano prima le basse latitudini, poi le medie e via via a salire.
TUTTO CIO IN LINEA PURAMENTE TEORICA OVVIAMENTE.

In agosto è diverso perchè le terre continentali raggiungono proprio il massimo del riscaldamento (fa conto peraltro che più si scende verso l'equatore meno influisce la durata del giorno). Oltre a questo, come giustamente diceva Imade , anche il mare è molto più caldo, specie se i due mesi precedenti hanno picchiato duro come quest'anno.
Tieni conto anche che lo stesso territorio, in questo caso italiano, risente dei due mesi precedenti di caldo.

In soldoni, con una 20 in agosto fai anche 38 gradi, in giugno magari 34-35,ma soprattutto è molto più probabile che a parità di configurazione , ti piombi sulla testa una 24 anziché una 19-20.

Oltre tutto quest'anno l'ITCZ ora, è già ampiamente sopra i livelli che dovrebbe avere in media ad agosto, mese in cui statisticamente la linea di convergenza è più alta.
Ultima modifica di Gabriele95 il dom lug 23, 2017 3:30 pm, modificato 3 volte in totale.
Enrico92
Messaggi: 318
Iscritto il: gio ago 04, 2011 11:14 pm
Località: Murlo

Messaggio da Enrico92 »

No, la velocità in cui diminuiscono i minuti di luce dal 21 giugno in poi è esattamente identica alla velocità in cui aumentano dal 22-23 dicembre... la differenza è che stiamo a 2 passi dall'africa e in mezzo ad un mare chiuso che a ferragosto ha accumulato tantissimo calore ed anche l'itcz è al picco... tutto questo fa si che le T rimangano sostanzialmente invariate fino al 15-20 agosto soprattutto le massime, dopodichè (salvo configurazioni monstre tipo settembre 2011) il calo delle ore di luce diventas talmente grande da forzare la bolla calda anche da noi...
In inverno è diverso... spesso dopo il 20 gennaio l'inverno (salvo ondate storiche o comunque toste) non dico finisce ma si percepisce nell'aria che cambia qualcosa e quel sole in più già i primi di febbraio incide molto... non so se sono riuscito a spiegarmi bene...
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

ventomoderato ha scritto:
Graywolf ha scritto:
ventomoderato ha scritto: e la motivazione della differenza? Tu sei piu esperto magari sai dirmi il motivo della differenza. Comunque quelle carte sono a 200 ore e in certi casi pure over. A parte che non voglio dire le stesse cose ma come si può dire sarà l ondata Dell estate quando ogni angolo del paese ha sperimentato già le sue termiche più elevate? Io con quelle carte non credo che Foggia superi i 42 o Ferrara i 40.
Ti faccio un esempio, aspettando l'intervento di IMYRT (scusa se ti ho acronomizzato :lol: ):
A Caselle in febbraio la temperatura media delle massime sale di 2.5°C rispetto a gennaio, salgono di 1.8°C le minime. Ad agosto le massime scendono di 0.8°C e le minime di 0.4°C rispetto al mese di luglio. Il calo è più apprezzabile negli ultimi 10 giorni di agosto in genere. dal 15 luglio al 15-20 agosto abbiamo il picco. Probabilmente la diminuzione dei minuti di luce non è così rapida ad agosto come l'aumento della luce in febbraio. Probabilmente ho scritto delle cavolate eh :lol:
può essere. Sicuramente a febbraio specie da san valentino in poi la differenza si sente tutta. Facciamo 12-14 con il sole facilmente senza masse calde o favonio
mentre a dicembre superare 8-10 senza favonio o hp tosto per il periodo è molto difficile. Gli ultimi 10 giorni di agosto il giorno perde anche 2 minuti e oltre al giorno quindi...
Alla fine controllando gli orari di alba e tramonto non c'entra un tubo la durata del giorno per spiegare la differenza tra il veloce aumento termico di febbraio e invece la lenta diminuzione termica di agosto. Come immaginavo avevo scritto una cavolata.
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Enrico92 ha scritto:No, la velocità in cui diminuiscono i minuti di luce dal 21 giugno in poi è esattamente identica alla velocità in cui aumentano dal 22-23 dicembre... la differenza è che stiamo a 2 passi dall'africa e in mezzo ad un mare chiuso che a ferragosto ha accumulato tantissimo calore ed anche l'itcz è al picco... tutto questo fa si che le T rimangano sostanzialmente invariate fino al 15-20 agosto soprattutto le massime, dopodichè (salvo configurazioni monstre tipo settembre 2011) il calo delle ore di luce diventas talmente grande da forzare la bolla calda anche da noi...
In inverno è diverso... spesso dopo il 20 gennaio l'inverno (salvo ondate storiche o comunque toste) non dico finisce ma si percepisce nell'aria che cambia qualcosa e quel sole in più già i primi di febbraio incide molto... non so se sono riuscito a spiegarmi bene...
Ecco, controllando mi sono accorto di aver scritto una stupidaggine, ti sei spiegato perfettamente :wink: Grazie :wink:
Enrico92
Messaggi: 318
Iscritto il: gio ago 04, 2011 11:14 pm
Località: Murlo

Messaggio da Enrico92 »

Prego figurati; la velocità in cui l'asse terreste raggiungr il picco di 23° e torna a 0 è identica in ambo le stagioni... sennò non avremo estate e inverno di durata (quasi) uguale
Bloccato