Allarme siccità in tutta Italia e incendi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

tra sindaci della.zona lacustre che ai tempi si sono venduti ad acea,ed acea stessa,meglio che mi sto zitto su questa vicenda perché il più pulito c'ha la rogna come si duce da queste parti,l'unico a rimetterci veramente è stato il lago di bracciano che ha visto il suo livello abbassarsi come mai prima e che rischia di vedere compromesso il suo ecosistema;

La cosa che più mi da fastidio è che più del 50% dell'acqua captata non arriva a destinazione per colpa di una rete idrica indecente (5giorni fa è scoppiato un tubo sotto casa mia e hanno dovuto addirittura chiudere la strada,ma a Roma scene del genere sono all'ordine del giorno)
Ed acea si lamenta pure, quando i dirigenti per anni si sono spartiti i guadagni (con i sindaci lacustri...)

Non mi soffermo poi a parlare di quanta acqua si spreca inutilmente,bhe io ci sto motlo attento,ma alla fine questo razionamento ce lo meritiamo,ed ora i soliti noti diranno:" è corpa daaa raggi"
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

tra sindaci della.zona lacustre che ai tempi si sono venduti ad acea,ed acea stessa,meglio che mi sto zitto su questa vicenda perché il più pulito c'ha la rogna come si duce da queste parti,l'unico a rimetterci veramente è stato il lago di bracciano che ha visto il suo livello abbassarsi come mai prima e che rischia di vedere compromesso il suo ecosistema;

La cosa che più mi da fastidio è che più del 50% dell'acqua captata non arriva a destinazione per colpa di una rete idrica indecente (5giorni fa è scoppiato un tubo sotto casa mia e hanno dovuto addirittura chiudere la strada,ma a Roma scene del genere sono all'ordine del giorno)
Ed acea si lamenta pure, quando i dirigenti per anni si sono spartiti i guadagni (con i sindaci lacustri...)

Non mi soffermo poi a parlare di quanta acqua si spreca inutilmente,bhe io ci sto motlo attento,ma alla fine questo razionamento ce lo meritiamo,ed ora i soliti noti diranno:" è corpa daaa raggi"
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

freddopungente ha scritto:
tra sindaci della.zona lacustre che ai tempi si sono venduti ad acea,ed acea stessa,meglio che mi sto zitto su questa vicenda perché il più pulito c'ha la rogna come si duce da queste parti,l'unico a rimetterci veramente è stato il lago di bracciano che ha visto il suo livello abbassarsi come mai prima e che rischia di vedere compromesso il suo ecosistema;

La cosa che più mi da fastidio è che più del 50% dell'acqua captata non arriva a destinazione per colpa di una rete idrica indecente (5giorni fa è scoppiato un tubo sotto casa mia e hanno dovuto addirittura chiudere la strada,ma a Roma scene del genere sono all'ordine del giorno)
Ed acea si lamenta pure, quando i dirigenti per anni si sono spartiti i guadagni (con i sindaci lacustri...)

Non mi soffermo poi a parlare di quanta acqua si spreca inutilmente,bhe io ci sto motlo attento,ma alla fine questo razionamento ce lo meritiamo,ed ora i soliti noti diranno:" è corpa daaa raggi"

Ecco, questo messaggio va dedicato a tutti i soloni che a suo tempo votarono no al referendum per la privatizzazione degli acquedotti! Ancora una volta la gestione statale risulta totalmente fallimentare
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Precipitofilo ha scritto:
freddopungente ha scritto:
tra sindaci della.zona lacustre che ai tempi si sono venduti ad acea,ed acea stessa,meglio che mi sto zitto su questa vicenda perché il più pulito c'ha la rogna come si duce da queste parti,l'unico a rimetterci veramente è stato il lago di bracciano che ha visto il suo livello abbassarsi come mai prima e che rischia di vedere compromesso il suo ecosistema;

La cosa che più mi da fastidio è che più del 50% dell'acqua captata non arriva a destinazione per colpa di una rete idrica indecente (5giorni fa è scoppiato un tubo sotto casa mia e hanno dovuto addirittura chiudere la strada,ma a Roma scene del genere sono all'ordine del giorno)
Ed acea si lamenta pure, quando i dirigenti per anni si sono spartiti i guadagni (con i sindaci lacustri...)

Non mi soffermo poi a parlare di quanta acqua si spreca inutilmente,bhe io ci sto motlo attento,ma alla fine questo razionamento ce lo meritiamo,ed ora i soliti noti diranno:" è corpa daaa raggi"

Ecco, questo messaggio va dedicato a tutti i soloni che a suo tempo votarono no al referendum per la privatizzazione degli acquedotti! Ancora una volta la gestione statale risulta totalmente fallimentare
Con la privatizzazione dici che le cose andrebbero meglio? Nel torinese la SMAT fornisce un discreto servizio ed è in mano ai comuni. Il 50% di perdite è davvero un valore folle! A Torino le perdite ammontano al 24.7% ma nel futuro questo valore dovrebbe calare, forse al 20%.

http://www.lastampa.it/2017/03/22/crona ... agina.html
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

siccita' in italia/caso bracciano

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Tante le polemiche e molte dovrebbero essere le risposte.Cerco un po' di sintesi,almeno trattando del caso Roma/Bracciano.Ecco i dati di pioggia a Roma anno 2017 fino ad oggi 23/7/17:mm 161(Oss.Siarl v. Lanciani).Max siccita' registrata a Roma negli ultimi 200 anni:mm.319/Collegio romano anno 1834;all'osserv.Siarl in questione negli ultimi 5 anni sono caduti in media mm.918,0(754/1102/1206/816/715:5=918) e negli ultimi 12 anni circa mm.850.Quindi quest'anno gravissima situazione deficitaria rispetto alla media.Osservatorio di Bracciano/Prato Pinciano con situazione pressocche' analoga(su 5 anni,media di mm.925 annui-853/979/1147/848/796:5-.Media decennale un po' meno di 900mm).Situazione del bacino del lago :assai precaria. Ma se andiamo all'approvvigionamento idrico di Roma la situazione e' alquanto diversa.Totale all'incirca della fornitura alla citta':17.000/18.000 l/s,dei quali 1100 dal lago/14.000 dall'acquedotto Peschiera/Capore(uno dei piu' grandi al mondo con acque di sorgente ai piedi dei Monti Terminillo e Nuria)//2000 dalla Acqua Marcia(sorgenti ai piedi dei Monti Simbruini)/ circa 1000 dall'Acqua Vergine(con sorgenti in localita' Salone alla periferia di Roma,a noi appassionati di meteo ben nota per questioni di temperature),piu' altre sorgenti minori. La cosa importante e' che la situazione meteoclimatica delle sorgenti del Peschiera e dell'accqua Marcia e' ben differente da quella di Roma e Bracciano,poiche' situate ai piedi dell'Appennino,attualmente vengono segnalate le seguenti precipitazioni totali del 2017:1)Borgo Velino(RI):mm 500 circa;Agosta loc. la Cisterna (Roma):quasi mm.600. Sono carenti ,ma poi non di tanto.Questa la situazione attuale:attenti a pressioni indebite e speculazioni varie! Circa le polemiche se a Roma faranno o meno 40 gradi ne riparleremo tra pochi giorni all'atto della chiusura di questo luglio/17.Un consiglio lo vorrei pero' dare ai ragazzetti polemici:pensate che anziche di Roma si tratti di Grosseto(che non ha poi in fondo un clima molto differente da quello di Roma), e vedrete che vi "svelenirete" un pochetto. Arrivederci
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Re: siccita' in italia/caso bracciano

Messaggio da IMadeYouReadThis »

rik5 ha scritto:Buongiorno.Tante le polemiche e molte dovrebbero essere le risposte.Cerco un po' di sintesi,almeno trattando del caso Roma/Bracciano.Ecco i dati di pioggia a Roma anno 2017 fino ad oggi 23/7/17:mm 161(Oss.Siarl v. Lanciani).Max siccita' registrata a Roma negli ultimi 200 anni:mm.319/Collegio romano anno 1834;all'osserv.Siarl in questione negli ultimi 5 anni sono caduti in media mm.918,0(754/1102/1206/816/715:5=918) e negli ultimi 12 anni circa mm.850.Quindi quest'anno gravissima situazione deficitaria rispetto alla media.Osservatorio di Bracciano/Prato Pinciano con situazione pressocche' analoga(su 5 anni,media di mm.925 annui-853/979/1147/848/796:5-.Media decennale un po' meno di 900mm).Situazione del bacino del lago :assai precaria. Ma se andiamo all'approvvigionamento idrico di Roma la situazione e' alquanto diversa.Totale all'incirca della fornitura alla citta':17.000/18.000 l/s,dei quali 1100 dal lago/14.000 dall'acquedotto Peschiera/Capore(uno dei piu' grandi al mondo con acque di sorgente ai piedi dei Monti Terminillo e Nuria)//2000 dalla Acqua Marcia(sorgenti ai piedi dei Monti Simbruini)/ circa 1000 dall'Acqua Vergine(con sorgenti in localita' Salone alla periferia di Roma,a noi appassionati di meteo ben nota per questioni di temperature),piu' altre sorgenti minori. La cosa importante e' che la situazione meteoclimatica delle sorgenti del Peschiera e dell'accqua Marcia e' ben differente da quella di Roma e Bracciano,poiche' situate ai piedi dell'Appennino,attualmente vengono segnalate le seguenti precipitazioni totali del 2017:1)Borgo Velino(RI):mm 500 circa;Agosta loc. la Cisterna (Roma):quasi mm.600. Sono carenti ,ma poi non di tanto.Questa la situazione attuale:attenti a pressioni indebite e speculazioni varie! Circa le polemiche se a Roma faranno o meno 40 gradi ne riparleremo tra pochi giorni all'atto della chiusura di questo luglio/17.Un consiglio lo vorrei pero' dare ai ragazzetti polemici:pensate che anziche di Roma si tratti di Grosseto(che non ha poi in fondo un clima molto differente da quello di Roma), e vedrete che vi "svelenirete" un pochetto. Arrivederci
Se fosse grosseto sarebbe comunque un grave problema della struttura idrica cittadina. Avere una dispersione delle acque del 50% significa avere un sistema che è un colabrodo. Ho letto che il lago di Bracciano cala di oltre 1cm al giorno (poi mi dirai tu che sei della zona se il dato è reale). Qua siamo tra il 20 e il 27% di dispersione idrica ed è tanto comunque anche se siamo una cittadina di appena 150 mila abitanti contando i sobborghi e con una quantità di acqua invidiabile
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

siccita' in italia/caso roma/bracciano

Messaggio da rik5 »

Rispondo a "I did...."(scusa,non ricordo il tuo nome per esteso). 1)Che il lago di Bracciano se la veda "brutta" e' attualmente vero.Ritengo necessario sospendere il prelievo di acqua ad uso dell'acquedotto di Roma e vedranno i tecnici il da farsi preciso. Il metro abbondante di decremento e' esatto:il lago di Bracciano,oltre che molto bello,costituisce una riserva preziosa di acqua dolce a meno di 40 km. da piazza Venezia. 2)Ritengo pero' abbastanza demagogico e inutile prendere tutto cio' come pretesto per sospendere l'erogazione dell'acqua per un numero ragguardevole di ore al giorno e ho spiegato il perche':sostanzailmente l'approvvigionamento della Capitale si avvale delle sorgenti Peschiera/Capore(ben 14.000 l/s)che stanno in pieno Appennino (M. Terminillo e M.Nuria)dove per fortuna la piovosita' e' sufficiente,anche se non strabiliante (per ora a Borgo Velino sito nei pressi un po' meno di 500 mm dal primo gennaio 2017) e su questo punto mi sembra che abbiano piu' ragione i dirigenti dell'acquedotto. Ma si sa che i politici ragionano con una altra "capoccia": Saluti
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Re: siccita' in italia/caso roma/bracciano

Messaggio da IMadeYouReadThis »

rik5 ha scritto:Rispondo a "I did...."(scusa,non ricordo il tuo nome per esteso). 1)Che il lago di Bracciano se la veda "brutta" e' attualmente vero.Ritengo necessario sospendere il prelievo di acqua ad uso dell'acquedotto di Roma e vedranno i tecnici il da farsi preciso. Il metro abbondante di decremento e' esatto:il lago di Bracciano,oltre che molto bello,costituisce una riserva preziosa di acqua dolce a meno di 40 km. da piazza Venezia. 2)Ritengo pero' abbastanza demagogico e inutile prendere tutto cio' come pretesto per sospendere l'erogazione dell'acqua per un numero ragguardevole di ore al giorno e ho spiegato il perche':sostanzailmente l'approvvigionamento della Capitale si avvale delle sorgenti Peschiera/Capore(ben 14.000 l/s)che stanno in pieno Appennino (M. Terminillo e M.Nuria)dove per fortuna la piovosita' e' sufficiente,anche se non strabiliante (per ora a Borgo Velino sito nei pressi un po' meno di 500 mm dal primo gennaio 2017) e su questo punto mi sembra che abbiano piu' ragione i dirigenti dell'acquedotto. Ma si sa che i politici ragionano con una altra "capoccia": Saluti
Ok grazie della spiegazione
frred
Messaggi: 95
Iscritto il: lun gen 26, 2009 5:48 pm
Località: Riano (RM)

Messaggio da frred »

La precipitazioni nella zona Nord di Roma da inizio anno sono ridotte del 71% ovvero ci sono state un totale di 135 mm rispetto ai 471 medi.
A ciò si somma la siccità del 2016 668 mm vs 1044 mm in media (- 40%)
A questo si aggiunge l'eccesso di prelievi della falda dei Monti Sabatini (che alimenta il lago di bracciano) che dal 1981 (Ventriglia) e il 2014 (Nuova Idro Lazio) ha subito nella zona del lago di bracciano un abbassamento di 40 metri, valore da prendere con le molle come valore assoluto, ma indicativo del trend, e tutti di origine antropica.
Tutto questo ha portato alla attuale crisi del Lago, che non riesce più a sopportare i 1600 l/sec (con un massimo di 5000 in casi eccezionali) di prelievo da parte dell'acea .

Riguardo alla situazione di Roma nella sua interezza, si deve considerare che la zona E e S è servita da altri acquedotti con aree di prelievo che subiscono la stessa carenza di afflusso precipitativo.
A maggio 2017 ACEA comunicava le seguenti riduzioni di portata per gli acquedotti di Roma:
Marcio -25%
Capore -13%
Simbrivio e Doganella - 20%
Tradotto in numeri abbiamo una riduzione di 3800 ls rispetto ai 23000 "normali" - 16% su tutto l'Ato 2 ovvero Roma e 111 altri comuni.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

in circa 40 anni credo che non mi fosse mai capitato di vedere alcuni alberi diventare marroni e luglio, cioè con foglie secche. stanno seccando. ed ancora la situazione peggiorerà di certo nei prossimi 7-10 giorni. la saccatura che sta per interessare l'italia qui porterà solo un ricambio d'aria, comunque molto ben accetto considerato che viaggiamo sui 40 gradi in questi giorni, ma nessuna precipitazione degna di nota.situazione grave, allarmante, forse mai successa in queste proporzioni negli ultimi 200 anni, sicuramente tra gli episodi più significativi combinando siccità e temperature sopramedia.
Immagine
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Lupo Silano ha scritto:in circa 40 anni credo che non mi fosse mai capitato di vedere alcuni alberi diventare marroni e luglio, cioè con foglie secche. stanno seccando. ed ancora la situazione peggiorerà di certo nei prossimi 7-10 giorni. la saccatura che sta per interessare l'italia qui porterà solo un ricambio d'aria, comunque molto ben accetto considerato che viaggiamo sui 40 gradi in questi giorni, ma nessuna precipitazione degna di nota.situazione grave, allarmante, forse mai successa in queste proporzioni negli ultimi 200 anni, sicuramente tra gli episodi più significativi combinando siccità e temperature sopramedia.
Immagine
Allarmante e drammatica. Ma c'è chi sottovaluta, chi fa finta di niente e chi ti dice che è sempre stato così...pochi si rendono conto di quello che sta accadendo.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Rio

Messaggio da Rio »

A dieci anni esatti (24 luglio 2007) dall'incendio che devastò Peschici, qualcuno ha deciso di ricordare quel giorno incendiando nuovamente Peschici :roll:

Siamo un popolo di incivili ...

http://www.immediato.net/2017/07/24/bru ... i-statale/
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Azz ci sono i miei giù a peschici
Rispondi