Finestra sul lungo termine -NO stagionali, NO Live...(by Ulisse)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
NeveAquila
Messaggi: 230
Iscritto il: dom gen 03, 2016 12:56 am
Località: VELLETRI(RM) (360 mslm)

Messaggio da NeveAquila »

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
delfino74 ha scritto:Buona sera a tutti siamo giunti alla epilogo del picco di questa estate estrema ormai il divario termico tra il nord Europa e il sud d Europa sta diventando esagerato e ben presto inizierà una seconda estate come previsto molto tempo fa l amico ventomoderato ricorderà con agosto più piacevole qualche puntatina calda ci sarà ma nulla a che vedere con quello che si sta vivendo...... Quindi godiamoci ancora il caldo con annesso brek da lunedì poi ultimo caldo feroce a fine mese e da agosto si volta pagina.... Un piccolo anticipo per settembre e ottobre con media termica ma più piovoso rispetto le ultime annate il divario termico sarà colmato con super depressioni atlantiche ma questa è un'altra storia a presto e buone ferie a tutti per chi le fa. :wink:
ma stiamo scherzando???
ma in che mondo si vive :?: :?:
E anche questa gif più o meno riassume la mia reazione:

Immagine
Ma ancora avete dei dubbi sul loro/suo reale interesse? Per favore....I pesciolini so morti bolliti pure loro quest'anno. E due centesimi non misurano una statura. Sto ancora aspettando il famoso ritiro... E BASTA con le STRONZ...! Quà vorremmo avere suggerimenti e degli insegnamenti da persone capaci e poi appassionate. Di gente che prende per il c..o è pieno già il governicchio grazie. E scrivo qua' affinché il pesciolino lo legga. Da quando c'è lui è scaduto di molto il livello di competenze e di dialogo anche scientifico. Diverse persone pur capaci sono state bannate perché esasperate dalle cazz.ate che spara si sono lasciate andare a insulti esagerati. Ma veramente un forum di meteorologia deve aver bisogno di chi la spara più grossa per essere credibile? W LUCA90 e ora bannatemi pure.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Questa mattina il Long di gfs meno estremo.
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Grazie a tutti per i complimenti la mia è solo una mia idea suffragata da dati reali attuali cioè un surplus termico positivo in area mediterranea mentre un surplus negativo a nord molto esasperato tutto prima o poi si riequilibrera questa è fisica poi se toccherà a noi staremo a vederlo buona domenica belle le gif! :D [/b]
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

delfino74 ha scritto:Grazie a tutti per i complimenti la mia è solo una mia idea suffragata da dati reali attuali cioè un surplus termico positivo in area mediterranea mentre un surplus negativo a nord molto esasperato tutto prima o poi si riequilibrera questa è fisica poi se toccherà a noi staremo a vederlo buona domenica belle le gif! :D [/b]
Dove l'avete sentita sta storia del riequilibrio atmosferico non lo so eh. Il sistema circolatorio è molto + complesso e se fosse semplice come dici tu staremmo usando ancora i modelli meteo degli anni '70. La fisica non dice nulla di tutto questo anzi quando viene ad instaurarsi un pattern questo può perdurare per mesi, come nel caso di quest'anno. Poi mi puoi spiegare che significa surplus negativo?? Parli delle SSTA e della temperatura dei mari?
Immagine
O di cosa parli?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

IMadeYouReadThis ha scritto:
delfino74 ha scritto:Grazie a tutti per i complimenti la mia è solo una mia idea suffragata da dati reali attuali cioè un surplus termico positivo in area mediterranea mentre un surplus negativo a nord molto esasperato tutto prima o poi si riequilibrera questa è fisica poi se toccherà a noi staremo a vederlo buona domenica belle le gif! :D [/b]
Dove l'avete sentita sta storia del riequilibrio atmosferico non lo so eh. Il sistema circolatorio è molto + complesso e se fosse semplice come dici tu staremmo usando ancora i modelli meteo degli anni '70. La fisica non dice nulla di tutto questo anzi quando viene ad instaurarsi un pattern questo può perdurare per mesi, come nel caso di quest'anno. Poi mi puoi spiegare che significa surplus negativo?? Parli delle SSTA e della temperatura dei mari?
Immagine
O di cosa parli?
i made che idea hai sul Long? Ti dico la mia: 27-2/3 agosto hp senza eccessi estremi specie nelle nostre zone. Poi qualche blanda saccatura. Nulla di incisivo e di crisi estate. Con target nord 3-6/7 agosto.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

IMadeYouReadThis ha scritto:
delfino74 ha scritto:Grazie a tutti per i complimenti la mia è solo una mia idea suffragata da dati reali attuali cioè un surplus termico positivo in area mediterranea mentre un surplus negativo a nord molto esasperato tutto prima o poi si riequilibrera questa è fisica poi se toccherà a noi staremo a vederlo buona domenica belle le gif! :D [/b]
Dove l'avete sentita sta storia del riequilibrio atmosferico non lo so eh. Il sistema circolatorio è molto + complesso e se fosse semplice come dici tu staremmo usando ancora i modelli meteo degli anni '70. La fisica non dice nulla di tutto questo anzi quando viene ad instaurarsi un pattern questo può perdurare per mesi, come nel caso di quest'anno. Poi mi puoi spiegare che significa surplus negativo?? Parli delle SSTA e della temperatura dei mari?
Immagine
O di cosa parli?
ciao IMADE, nino neutro più o meno...
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto: i made che idea hai sul Long? Ti dico la mia: 27-2/3 agosto hp senza eccessi estremi specie nelle nostre zone. Poi qualche blanda saccatura. Nulla di incisivo e di crisi estate. Con target nord 3-6/7 agosto.
Break, caldo senza eccessi seppur sopramedia in un primo momento poi bisognerà vedere come si comporta la cintura di hp a nord e i gpt sulla groenlandia. Potremmo avere qualche blanda saccatura in un regime termico di leggero sopramedia o anche il picco caldo dell'estate nella prima decade di agosto con asse anticiclonico sempre ad ovest (l'ITCZ è super dopato).
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Lupo Silano ha scritto: ciao IMADE, nino neutro più o meno...
Neutro anche se di poco
Immagine
Immagine

Speriamo in un enso neutro o un nina weak per questo inverno (anche se sarà difficile avere questa seconda opzione)
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Ciao Ulisse! I modelli vedono un Long senza il nostro amico Azzorre.... Tu cosa ne pensi? Affidabile gfs che propone simili scenari?
Avatar utente
franconeve
Messaggi: 3901
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:59 pm
Località: T. Mosto (VE)-Vintl (BZ)

Messaggio da franconeve »

Temo che il periodo fine luglio - inizio agosto sarà il più caldo di tutta questa malefica estate! Pazzesco!
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

ventomoderato ha scritto:Ciao Ulisse! I modelli vedono un Long senza il nostro amico Azzorre.... Tu cosa ne pensi? Affidabile gfs che propone simili scenari?
Tutto puo' essere....ma ora sono in vacanza...
perdonami....ho visto poco, mi capirai.

Monitoriro' comunque...

Uli :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ulisse55 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Ciao Ulisse! I modelli vedono un Long senza il nostro amico Azzorre.... Tu cosa ne pensi? Affidabile gfs che propone simili scenari?
Tutto puo' essere....ma ora sono in vacanza...
perdonami....ho visto poco, mi capirai.

Monitoriro' comunque...

Uli :wink:
comprendo benissimo.... Comunque speriamo in parziali ritrattamenti o in qualche saccatura nel Long perché ad oggi fino al 7 agosto non si intravede proprio nulla e questo non va bene.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Nel Long si intravedono carte discrete per il nord. Da monitorare dal 5 agosto in poi...
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

franconeve ha scritto:Temo che il periodo fine luglio - inizio agosto sarà il più caldo di tutta questa malefica estate! Pazzesco!
ciao Franco :)
a livello nord-italico forse potremmo ancora cavarcela, ma come impostazioni generali non si scardina un fico secco, nel super-long qualcosa si vede, ma a quelle h non vale niente
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Ciao Ulisse. Il Long non sarà inferno. Monitoriamo ...
Bloccato