Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

-65
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Altri 7-8 giorni con caldo da marcato a molto intenso a seconda delle zone (anomalie termiche positive ancora molto vistose fra i +2 e i +7 a seconda delle zone). Brevi intermezzi veloci con termiche vicino alla norma e lunghi periodi caldi, locali fenomeni violenti ma globalmente piogge con il contagocce e clima spesso secco e ventoso anche sulle Alpi.
Poche novità per i prossimi 7-8 giorni, locali spunti temporaleschi in un dominio quasi assoluto del sole e del caldo.
Per il dopo spaghi più aperti con possibilità di qualche temporale in più specie al nord e di un moderato rientro termico su alcuni settori ma ad oggi non si vede nessuno stravolgimento nella circolazione generale vista nelle ultime settimane...

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

picchio70 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
picchio70 ha scritto:Continuate a cercare la normalità che non esiste tipo la +15 per settimane ed invece da anni avete la +20 se va bene alternata a 24 ore di bombe d'acqua e trombe d'aria. Autunni inesistenti puntecchiati da nubifragi e vittime. Inverni con 70 GG di hp e 10 gg di metrate di neve con vittime, per 5/6 regioni. Poi arriva marzo coi primi ventelli ed il resto lo potete immaginare......la meteo fantasia continua.
un pattern prevalente di tre anni può cambiare, non è per sempre. il 2014 ha piovuto oltre media. unica costante che io vedo negli ultimi 20-30 è l'aumento di temperatura e dei fenomeni estremi, specialmente caldi e violenti ma a volte anche freddi.
Ciao Lupo, tu dici tre anni io dico molto di più. Pattern a parte il sopra media è una costante decennale. Può cambiare? Dipende dalla causa, se ciclica certo che si, se umana ho i miei dubbi.
Beh l'ultimo inverno a me non è dispiaciuto anche se io non ho visto un fiocco, ha chiuso in media più o meno e il suo episodio ce l'ha avuto... è stato uno solo ma duraturo, il nostro inverno è fatto di episodi, e l'ultimo inverno sicuramente non è stato un granchè ma neanche disastroso come i precedenti 3 invece che non avevano avuto neanche 1 episodio o comunque episodi di durata molto breve.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:-65
-45 :D
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:-65
-45 :D
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:-65
-45 :D
Freddo84
Messaggi: 452
Iscritto il: lun nov 28, 2016 2:42 pm
Località: Como

Messaggio da Freddo84 »

Speriamo vada tutto ad est
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:-65
-45 :D
dipende cosa si intende. A parte che magari ad agosto ti fa 10 giorni di clima mite e instabile come nel 2013 o nel 2015. Detto questo se hai 16-27 al 25 agosto io direi che si può parlare ormai di estate ma quella gradevole. Anche perché a meno che non intervengano masse d aria notevolmente calde è difficile avere certi valori da metà agosto in poi. Mentre a giugno e luglio basta poco ad agosto e settembre per raggiungere 35 bisogna avere masse molto toste. Se invece Matteo intendi le piogge organizzate o termiche 9-18 dovrai aspettare ottobre....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Qualche tendenza per agosto? Su diversi siti si parla di un agosto piu temporalesco e un po meno caldo. Piu stabile al sud. Burian, Luca e rio che ne pensate?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:-65
-45 :D
dipende cosa si intende. A parte che magari ad agosto ti fa 10 giorni di clima mite e instabile come nel 2013 o nel 2015. Detto questo se hai 16-27 al 25 agosto io direi che si può parlare ormai di estate ma quella gradevole. Anche perché a meno che non intervengano masse d aria notevolmente calde è difficile avere certi valori da metà agosto in poi. Mentre a giugno e luglio basta poco ad agosto e settembre per raggiungere 35 bisogna avere masse molto toste. Se invece Matteo intendi le piogge organizzate o termiche 9-18 dovrai aspettare ottobre....
L'anno scorso dopo un inizio di settembre piovoso e tranquillo c'è stato il ruggito africano, se non ricordo male nord in sopramedia mostruoso fino al 20 settembre.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto: -45 :D
dipende cosa si intende. A parte che magari ad agosto ti fa 10 giorni di clima mite e instabile come nel 2013 o nel 2015. Detto questo se hai 16-27 al 25 agosto io direi che si può parlare ormai di estate ma quella gradevole. Anche perché a meno che non intervengano masse d aria notevolmente calde è difficile avere certi valori da metà agosto in poi. Mentre a giugno e luglio basta poco ad agosto e settembre per raggiungere 35 bisogna avere masse molto toste. Se invece Matteo intendi le piogge organizzate o termiche 9-18 dovrai aspettare ottobre....
L'anno scorso dopo un inizio di settembre piovoso e tranquillo c'è stato il ruggito africano, se non ricordo male nord in sopramedia mostruoso fino al 20 settembre.

vero però si dorme e non fa più paura se non per la siccità!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Svegliamoci, clima artefatto nel mediterraneo, l'anticiclone è permanente, non esiste più la media, per stare in media servono gli eventi (depressioni, venti ecc), ma l'hp sta sempre li, non esistono configurazioni anticicloniche con temperature in media, se c'è l'anticiclone stai over e di parecchio, ancora con la debolezza atlantica, l'atlantico non è debole per niente, chi più chi meno in europa si fa qualche giorno di sottomedia a più riprese e poi si becca la fase calda, da noi è costante sopramedia, guardate le mappe settimanali delle anomalie, allo sfinimento lo ripeterò, inutile fissarsi sopra di noi, l'anomalia ce l'abbiamo sotto al sedere, e sarebbe ora di finirla, altrimenti qui aumenteranno le zone desertiche o aride e nel sahara cominceranno a coltivare frutta e verdura
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Svegliamoci, clima artefatto nel mediterraneo, l'anticiclone è permanente, non esiste più la media, per stare in media servono gli eventi (depressioni, venti ecc), ma l'hp sta sempre li, non esistono configurazioni anticicloniche con temperature in media, se c'è l'anticiclone stai over e di parecchio, ancora con la debolezza atlantica, l'atlantico non è debole per niente, chi più chi meno in europa si fa qualche giorno di sottomedia a più riprese e poi si becca la fase calda, da noi è costante sopramedia, guardate le mappe settimanali delle anomalie, allo sfinimento lo ripeterò, inutile fissarsi sopra di noi, l'anomalia ce l'abbiamo sotto al sedere, e sarebbe ora di finirla, altrimenti qui aumenteranno le zone desertiche o aride e nel sahara cominceranno a coltivare frutta e verdura

infatti prima del sopramedia sarebbe da sperare che finisca il sottomedia precipitativo che se però non arriva l'oceano non si colmerà mai specie sul tirreno e le alpi (per la neve)... un cane che si morde la coda... vediamo se si possa arrivare per il 2017 ad un autunno piovoso anche se magari un filo sopra media!

tornando a noi, tra poco i primi run 12 e vediamo se si uniforma la configurazione dal WE in avanti...
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Blizzard90A ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: un pattern prevalente di tre anni può cambiare, non è per sempre. il 2014 ha piovuto oltre media. unica costante che io vedo negli ultimi 20-30 è l'aumento di temperatura e dei fenomeni estremi, specialmente caldi e violenti ma a volte anche freddi.
Ciao Lupo, tu dici tre anni io dico molto di più. Pattern a parte il sopra media è una costante decennale. Può cambiare? Dipende dalla causa, se ciclica certo che si, se umana ho i miei dubbi.
Beh l'ultimo inverno a me non è dispiaciuto anche se io non ho visto un fiocco, ha chiuso in media più o meno e il suo episodio ce l'ha avuto... è stato uno solo ma duraturo, il nostro inverno è fatto di episodi, e l'ultimo inverno sicuramente non è stato un granchè ma neanche disastroso come i precedenti 3 invece che non avevano avuto neanche 1 episodio o comunque episodi di durata molto breve.
Ciao blizzard, non sono.d'accordo. Si è fatto di episodi ma è troppo semplicistico dire cosi. Ottobre novembre sono la coda dell'estate e dicembre ha 25 gg di hp su 31, poi di solito abbiamo l'episodio circoscritto dopodiché il nulla . Io le parentesi piu o meno fortunate non le considero per che trattasi di distrazioni anticicloniche.
Bloccato