Magnetismo e Meteorologia terrestre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ceccoverezzo
Messaggi: 485
Iscritto il: gio nov 18, 2010 12:39 am
Località: sanremo (IM)

Magnetismo e Meteorologia terrestre

Messaggio da ceccoverezzo »

Buongiorno amici del gruppo.
Questo è un tarlo che mi gira in testa; mi sono sempre chiesto se il campo magnetico terrestre possa influire sul riscaldamento globale,( a quanto pare siamo ad un 10% inferiore ) . Io non sono uno scienziato ne tantomeno un professore, ma questa riduzione del nostro campo magnetico sembrerebbe influenzare l'innalzamento medio delle temperature terrestri. Un altra cosa, ma questo magnetismo segue un ciclo o andra a diminuire vita natural durante ? naturalmente se dico cavolate fermatemi.

grazie
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Re: Magnetismo e Meteorologia terrestre

Messaggio da BrixiaFidelis »

ceccoverezzo ha scritto:Buongiorno amici del gruppo.
Questo è un tarlo che mi gira in testa; mi sono sempre chiesto se il campo magnetico terrestre possa influire sul riscaldamento globale,( a quanto pare siamo ad un 10% inferiore ) . Io non sono uno scienziato ne tantomeno un professore, ma questa riduzione del nostro campo magnetico sembrerebbe influenzare l'innalzamento medio delle temperature terrestri. Un altra cosa, ma questo magnetismo segue un ciclo o andra a diminuire vita natural durante ? naturalmente se dico cavolate fermatemi.

grazie
ciao cecco, se ti sembra giusto farlo, puoi spostare il td su discussioni scientifiche, di sicuro ti danno una risposta, ci sono sempre utenti ben preparati e disponibili
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Re: Magnetismo e Meteorologia terrestre

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ceccoverezzo ha scritto:Buongiorno amici del gruppo.
Questo è un tarlo che mi gira in testa; mi sono sempre chiesto se il campo magnetico terrestre possa influire sul riscaldamento globale,( a quanto pare siamo ad un 10% inferiore ) . Io non sono uno scienziato ne tantomeno un professore, ma questa riduzione del nostro campo magnetico sembrerebbe influenzare l'innalzamento medio delle temperature terrestri. Un altra cosa, ma questo magnetismo segue un ciclo o andra a diminuire vita natural durante ? naturalmente se dico cavolate fermatemi.

grazie
Brixia non si riferiva a me quando ha parlato di gente esperta in questo campo :lol: però ho trovato questo
https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... ali/41402/
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Re: Magnetismo e Meteorologia terrestre

Messaggio da gemi65 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:Buongiorno amici del gruppo.
Questo è un tarlo che mi gira in testa; mi sono sempre chiesto se il campo magnetico terrestre possa influire sul riscaldamento globale,( a quanto pare siamo ad un 10% inferiore ) . Io non sono uno scienziato ne tantomeno un professore, ma questa riduzione del nostro campo magnetico sembrerebbe influenzare l'innalzamento medio delle temperature terrestri. Un altra cosa, ma questo magnetismo segue un ciclo o andra a diminuire vita natural durante ? naturalmente se dico cavolate fermatemi.

grazie
Brixia non si riferiva a me quando ha parlato di gente esperta in questo campo :lol: però ho trovato questo
https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... ali/41402/
Interessante. Bravi tutti
Dopo il post di Gippalippa sulla circolazione termoalina, si aggiunge questo anch'esso di rilievo.
ceccoverezzo
Messaggi: 485
Iscritto il: gio nov 18, 2010 12:39 am
Località: sanremo (IM)

Messaggio da ceccoverezzo »

grazie per l'articolo e per l'interessamento.
Luca99
Messaggi: 711
Iscritto il: sab ago 31, 2013 2:14 pm
Località: Valtellina

Messaggio da Luca99 »

Un saluto.;)
Allo stato dell'arte, il campo magnetico terrestre influenza in modo significativo la temperatura globale terrestre? La risposta è no.
Per dimostrarlo è utile considerare i periodi di inversione del campo magnetico, in quanto presuppongono il maggior cambiamento possibile nella sua direzione (180°C), e, nella maggior parte dei casi, nella sua intensità; se quindi dovesse essere presente una relazione tra campo magnetico terrestre e temperatura, indubbiamente è proprio in questi periodi che si dovrebbero avere le condizioni più favorevoli ad un suo manifestarsi. Il grafico seguente, tratto dallo studio 'Pliocene‐Pleistocene stack of 57 globally distributed benthic δ^18O records.' di Lisiecki, L. E., & Raymo, M. E, dimostra l'assenza di significative relazioni tra i due aspetti: è evidente come il δ^18 record, che costituisce un proxy per la temperatura globale e il volume di ghiaccio totale terrestre, non subisca significative variazioni nel momento di un'inversione del campo magnetico terrestre (rappresentata dal passaggio dal colore bianco al colore nero o viceversa nella barra al di sotto del grafico).
Immagine

Dunque, il campo magnetico terrestre non ha alcuna influenza sulla temperatura globale terrestre? Anche in questo caso la risposta è no.
Infatti, numerosi studi sono stati fatti circa possibili relazioni tra questi due aspetti (soprattutto indirette), riportando anche discreti risultati nella spiegazione di possibili meccanismi che giustificano questa relazione.
Tra tutti, indubbiamente il più conosciuto e il più accreditato presso la comunità scientifica riguarda l'influenza del campo geomagnetico terrestre (e, in primis, della sua intensità) nella quantità di raggi cosmici in ingresso nell'atmosfera, meccanismo che sembrerebbe influenzare il clima data la relazione tra raggi cosmici e formazione delle nubi.

Non avendo molto tempo, sono stato abbastanza sintetico, se l'argomento interessa e ci sono domande approfondirò ulteriormente la questione.;)
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Luca99 ha scritto:Un saluto.;)
Allo stato dell'arte, il campo magnetico terrestre influenza in modo significativo la temperatura globale terrestre? La risposta è no.
Per dimostrarlo è utile considerare i periodi di inversione del campo magnetico, in quanto presuppongono il maggior cambiamento possibile nella sua direzione (180°C), e, nella maggior parte dei casi, nella sua intensità; se quindi dovesse essere presente una relazione tra campo magnetico terrestre e temperatura, indubbiamente è proprio in questi periodi che si dovrebbero avere le condizioni più favorevoli ad un suo manifestarsi. Il grafico seguente, tratto dallo studio 'Pliocene‐Pleistocene stack of 57 globally distributed benthic δ^18O records.' di Lisiecki, L. E., & Raymo, M. E, dimostra l'assenza di significative relazioni tra i due aspetti: è evidente come il δ^18 record, che costituisce un proxy per la temperatura globale e il volume di ghiaccio totale terrestre, non subisca significative variazioni nel momento di un'inversione del campo magnetico terrestre (rappresentata dal passaggio dal colore bianco al colore nero o viceversa nella barra al di sotto del grafico).
Immagine

Dunque, il campo magnetico terrestre non ha alcuna influenza sulla temperatura globale terrestre? Anche in questo caso la risposta è no.
Infatti, numerosi studi sono stati fatti circa possibili relazioni tra questi due aspetti (soprattutto indirette), riportando anche discreti risultati nella spiegazione di possibili meccanismi che giustificano questa relazione.
Tra tutti, indubbiamente il più conosciuto e il più accreditato presso la comunità scientifica riguarda l'influenza del campo geomagnetico terrestre (e, in primis, della sua intensità) nella quantità di raggi cosmici in ingresso nell'atmosfera, meccanismo che sembrerebbe influenzare il clima data la relazione tra raggi cosmici e formazione delle nubi.

Non avendo molto tempo, sono stato abbastanza sintetico, se l'argomento interessa e ci sono domande approfondirò ulteriormente la questione.;)
Perfetto grazie Luca :wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

ottima spiegazione Luca :wink:

chiederei poi a Imade di chiarirmi questo: "è evidente come il δ^18 record, che costituisce un proxy per la temperatura globale..." :lol:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

BrixiaFidelis ha scritto: chiederei poi a Imade di chiarirmi questo: "è evidente come il δ^18 record, che costituisce un proxy per la temperatura globale..." :lol:
:lol: :lol: :lol:

"In geochimica, paleoclimatologia e paleooceanografia δ18O o delta-O-18 è una misura del rapporto degli isotopi stabili 18O:16O. Si usa comunemente come misura della temperatura delle precipitazioni, come misura delle interazioni acque freatiche/minerali, come indicatore di processi che mostrano frazionamento isotopico, come la metanogenesi. Nelle paleoscienze, i dati di 18O:16O provenienti dai foraminiferi e da carotaggio dei ghiacci si usano come sostituti della temperatura [...] Il rapporto di 18O a 16O si usa per individuare la temperatura dell'acqua circostante dell'epoca solidificata, nonché altri fattori come la salinità dell'acqua e il volume dell'acqua imprigionata negli strati di ghiaccio. [...] Se il segnale può essere attribuito solamente al cambiamento di temperatura, con gli effetti della salinità e di cambiamenti di volume del ghiaccio ignorati, un aumento di δ18O dello 0,22‰ è equivalente a un raffreddamento di 1 °C (33,80 °F).
Durante il pleistocene, una segnatura di δ18O dello 0,11‰ si correla a un cambiamento del livello del mare di 10 m, in conseguenza del cambiamento del volume del ghiaccio."
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

grazie, :| :shock: ,mamma mia, ok ho capito :oops: :lol:
ceccoverezzo
Messaggi: 485
Iscritto il: gio nov 18, 2010 12:39 am
Località: sanremo (IM)

Messaggio da ceccoverezzo »

grazie Luca e complimenti........
Rispondi