Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:Appena le becchiamo, lo fermiamo e ci facciamo dire tutto. Lupo poi ci ospita in qualche taverna Calabra a mangiare oppure vieni da noi che ti diamo la polenta 8) :lol:
Si si con calma però che in questo momento ho 15 gradi e mezzo e pioggia a non finire (proprio un tempo da polenta e coniglio questo) e faccio brutta figura nei confronti dei quarantelli calabresi di questi giorni. Aspettiamo che torni l'hp prima di invitarlo su :lol:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Appena le becchiamo, lo fermiamo e ci facciamo dire tutto. Lupo poi ci ospita in qualche taverna Calabra a mangiare oppure vieni da noi che ti diamo la polenta 8) :lol:

Comunque penso anche io che simili Termiche in quota sono difficili da collocare sul nostro Paese ma non impossibile.
ok per la polenta in originale.magari con gorgonzola e salsiccia. sono un buongustaio 8)
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Lupo Silano ha scritto:
luca90 ha scritto:Appena le becchiamo, lo fermiamo e ci facciamo dire tutto. Lupo poi ci ospita in qualche taverna Calabra a mangiare oppure vieni da noi che ti diamo la polenta 8) :lol:

Comunque penso anche io che simili Termiche in quota sono difficili da collocare sul nostro Paese ma non impossibile.
ok per la polenta in originale.magari con gorgonzola e salsiccia. sono un buongustaio 8)
Hai capito il calabrese... se ne intende di prelibatezze :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

E' internazionale il Lupo Lities! 8) :lol: Te la prepariamo anche con della buona selvaggina e con un mix di formaggi locali tipici 8)

Comungue, vediamo stamane le Ecmwf che ci propongono per il medio termine dopo sta botta perturbata per il Centro-Europa.

Le intenzioni sono quelle di confermare la Tendenza descritta anche nei giorni indietro e quindi con una ripresa da W dell'Anticiclone delle Azzorre portando un miglioramento del tempo a partire dall'Europa Occidentale mentre sulla parte Orientale mantenere attiva una circolazione più fresca ed instabile allontanando la morsa del caldo Continentale.

Immagine
Immagine

In Atlantico successivamente nuova ondulazione del Jet. L'Alta delle Azzorre si ritirerà ad W in Oceano lasciando campo all'Alta Nord Africana che comincerà ad inviare nuovamente aria più calda sul Mediterraneo Centro-Occidentale.

Immagine
Immagine

Oltre il medio, la debole Saccatura Atlantica dovrebbe riuscire a muovere verso levante.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:E' internazionale il Lupo Lities! 8) :lol: Te la prepariamo anche con della buona selvaggina e con un mix di formaggi locali tipici 8)

Comungue, vediamo stamane le Ecmwf che ci propongono per il medio termine dopo sta botta perturbata per il Centro-Europa.

Le intenzioni sono quelle di confermare la Tendenza descritta anche nei giorni indietro e quindi con una ripresa da W dell'Anticiclone delle Azzorre portando un miglioramento del tempo a partire dall'Europa Occidentale mentre sulla parte Orientale mantenere attiva una circolazione più fresca ed instabile allontanando la morsa del caldo Continentale.


In Atlantico successivamente nuova ondulazione del Jet. L'Alta delle Azzorre si ritirerà ad W in Oceano lasciando campo all'Alta Nord Africana che comincerà ad inviare nuovamente aria più calda sul Mediterraneo Centro-Occidentale.

Oltre il medio, la debole Saccatura Atlantica dovrebbe riuscire a muovere verso levante.
il nodo rimane sempre lo stesso, quanto si ritirerà l'Alta verso W e quanto invasivo sarà il gobbo, sulla forza delle saccature a luglio non penso si possa contare più che tanto, magari un jet più teso...vediamo

ehi Lupo, nell'entroterra del Garda si mangia una polenta con formaggio Bagòs fuso che stende un elefante, l'ultima volta che ho tentato di finirla a momenti sbocco sul tavolo :oops: :lol: :lol:
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:E' internazionale il Lupo Lities! 8) :lol: Te la prepariamo anche con della buona selvaggina e con un mix di formaggi locali tipici 8)

Comungue, vediamo stamane le Ecmwf che ci propongono per il medio termine dopo sta botta perturbata per il Centro-Europa.

Le intenzioni sono quelle di confermare la Tendenza descritta anche nei giorni indietro e quindi con una ripresa da W dell'Anticiclone delle Azzorre portando un miglioramento del tempo a partire dall'Europa Occidentale mentre sulla parte Orientale mantenere attiva una circolazione più fresca ed instabile allontanando la morsa del caldo Continentale.

Immagine
Immagine

In Atlantico successivamente nuova ondulazione del Jet. L'Alta delle Azzorre si ritirerà ad W in Oceano lasciando campo all'Alta Nord Africana che comincerà ad inviare nuovamente aria più calda sul Mediterraneo Centro-Occidentale.

Immagine
Immagine

Oltre il medio, la debole Saccatura Atlantica dovrebbe riuscire a muovere verso levante.
Luca le cose non si mettono bene a guardare il modellame, non vorrei che andassimo verso un Luglio instabile, a quando un nuovo e deciso calo del PNA su valori neutro-negativi e un rallentamento deciso del getto? La causa potrebbe essere un trasferimento delle masse artiche sulla Groenlandia, che tende a rafforzare la semipermanente islandese e a rafforzare il getto, perchè a me la semipermanente islandese sembra molto in forma a guardare i modelli, aumentando inoltre i geopotenziali in atlantico e impedendo come già scritto cadute del getto in atlantico e ondulazioni marcate dello stesso, i modelli vanno verso un aumento deciso del gradiente barico orizzontale in atlantico e verso quindi condizioni di SNAO+ con l'aggravante che con quei geopotenziali mostruosi in atlantico le SST potrebbero non incidere come dovrebbero in caso di rallentamenti decisi del getto, vorrei sbagliarmi ma io vedo un netto cambiamento sinceramente verso un pattern ATH e noi sotto instabilità, se ho detto qualche cavolata correggimi e vorrei inoltre sapere cosa ne pensi e se la situazione mostrata dai modelli è un qualcosa di momentaneo o è un cambiamento vero e proprio :roll:
Ultima modifica di Blizzard90A il gio giu 29, 2017 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

si comincia a tremare :lol: :lol: :lol:
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:si comincia a tremare :lol: :lol: :lol:
La partita è tutta da giocare ancora, siamo a inizi Luglio, la nostra scappatoia potrebbe anche essere un zon pattern con l'azzorre, non è detto che si vada per forza verso un EUL o un ATH, anche se io per primo esprimo grossa preoccupazione per le carte che mostrano i gm, specialmente quelle che mostra gfs. Ogni modo io lo so di chi è la colpa, e la colpa è di un certo Iniestas che ogni volta che apre i thread o fa i post per piglia x il culetto le cose sistematicamente vanno male e comincia a non essere più una coincidenza e inizio a pensare che ha qualche specie influsso negativo sul tempo con i suoi thread perculatori, non mi resta quindi che moncargli le mani così da impedirgli di scrivere e aprire thread, non trovo altra soluzione :lol:
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Che poi oltretutto il fatto che il getto corra così non è un gran problema perchè prima o poi i suoi rallentamenti fisiologici ce li ha e con queste SST sicuramente ci va a favore, ma l'aumento dei gpt in atlantico con anomalie da fondo scala e il fatto che compaiano mostri in Islanda quello si che è un grosso problema, poi magari ho detto cavolate eh, ma la situazione non mi pare si metta troppo bene per noi caldofili, boh
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Luca, in riferimento ai post precedenti, è fondato il sospetto di un cambio circolatorio verso una fase zonale, perché mi stava venendo in mente da qualche giorno e anche Cloover la pensa allo stesso modo che la sinottica di Giugno sia figlia del FW late e che adesso questo cambio sia dovuto all'esaurimento degli effetti del FW e in cui ora la QBO ancora positiva a 50 hpa sia divenuta la forzante principale e quella che farà realmente la differenza, in quanto dalla carta postata da Cloover questa possibilità è reale, in quanto si notano anomalie di gpt positive sulla colonna del polo a Giugno e ora siamo passati ad anomalie negative, perché se questa ipotesi fosse vera, Luglio e Agosto li vedo molto male, a meno di un improbabile miracolo che faccia voltare più velocemente del previsto la QBO anche 50 hpa dove mostra ancora valori col segno +, fammi sapere cosa ne pensi e se i miei timori sono fondati.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Blizzard90A ha scritto:Che poi oltretutto il fatto che il getto corra così non è un gran problema perchè prima o poi i suoi rallentamenti fisiologici ce li ha e con queste SST sicuramente ci va a favore, ma l'aumento dei gpt in atlantico con anomalie da fondo scala e il fatto che compaiano mostri in Islanda quello si che è un grosso problema, poi magari ho detto cavolate eh, ma la situazione non mi pare si metta troppo bene per noi caldofili, boh
scusa, ma non ho capito bene oggettivamente quale è il problema, nel senso è un problema dei caldofili oppure è un problema meteo? intendi che sarà fresco e perturbato e quindi ti scoccia oppure cosa? grazie Blizz
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

BrixiaFidelis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Che poi oltretutto il fatto che il getto corra così non è un gran problema perchè prima o poi i suoi rallentamenti fisiologici ce li ha e con queste SST sicuramente ci va a favore, ma l'aumento dei gpt in atlantico con anomalie da fondo scala e il fatto che compaiano mostri in Islanda quello si che è un grosso problema, poi magari ho detto cavolate eh, ma la situazione non mi pare si metta troppo bene per noi caldofili, boh
scusa, ma non ho capito bene oggettivamente quale è il problema, nel senso è un problema dei caldofili oppure è un problema meteo? intendi che sarà fresco e perturbato e quindi ti scoccia oppure cosa? grazie Blizz
Il problema è mio e di Luca che siamo caldofili in estate, e si mi scoccia, ormai dovrebbe essere risaputo che sono caldofilo in estate, dal 2013 che sto qua che lo vado dicendo :lol:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:Luca, in riferimento ai post precedenti, è fondato il sospetto di un cambio circolatorio verso una fase zonale, perché mi stava venendo in mente da qualche giorno e anche Cloover la pensa allo stesso modo che la sinottica di Giugno sia figlia del FW late e che adesso questo cambio sia dovuto all'esaurimento degli effetti del FW e in cui ora la QBO ancora positiva a 50 hpa sia divenuta la forzante principale e quella che farà realmente la differenza, in quanto dalla carta postata da Cloover questa possibilità è reale, in quanto si notano anomalie di gpt positive sulla colonna del polo a Giugno e ora siamo passati ad anomalie negative, perché se questa ipotesi fosse vera, Luglio e Agosto li vedo molto male, a meno di un improbabile miracolo che faccia voltare più velocemente del previsto la QBO anche 50 hpa dove mostra ancora valori col segno +, fammi sapere cosa ne pensi e se i miei timori sono fondati.
Vedi che gli effetti del FW di tipo Late li abbiamo avuti già in seconda metà d'Aprile e Maggio, soprattutto Maggio! :P
Controlla la NAO!

Giugno invece ha visto una ripresa su valori + della NAO con pattern ZON, e visto che siamo in estate, ci siamo beccati una cintura subtropicale alta con l'aiuto di ITCZ++ e non l'Atlantico come invece poteva accadere a Maggio con l'ITF più basso.

Da notare come ci sia sempre stata una componente zonale, e in questo caso subtropicale oceanica in questo mese di Giugno che è stata coadiuvata da una ben più calda subtropicale continentale.
Solo da una settimana a questa parte sto vedendo un ritorno degli scambi meridiani, che prendendo una pausa fisiologica nella prima decade del mese darebbe sfogo a partire dalla seconda decade ad un pattern meridiano come può essere l'ATH o l'EUL ma anche l'ATL! :lol:
Intanto la QBO sarà votata su valori neutro-negativi e questo non aiuta di certo le saccature a spostarsi verso Levante. :cry:
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Luca, in riferimento ai post precedenti, è fondato il sospetto di un cambio circolatorio verso una fase zonale, perché mi stava venendo in mente da qualche giorno e anche Cloover la pensa allo stesso modo che la sinottica di Giugno sia figlia del FW late e che adesso questo cambio sia dovuto all'esaurimento degli effetti del FW e in cui ora la QBO ancora positiva a 50 hpa sia divenuta la forzante principale e quella che farà realmente la differenza, in quanto dalla carta postata da Cloover questa possibilità è reale, in quanto si notano anomalie di gpt positive sulla colonna del polo a Giugno e ora siamo passati ad anomalie negative, perché se questa ipotesi fosse vera, Luglio e Agosto li vedo molto male, a meno di un improbabile miracolo che faccia voltare più velocemente del previsto la QBO anche 50 hpa dove mostra ancora valori col segno +, fammi sapere cosa ne pensi e se i miei timori sono fondati.
Vedi che gli effetti del FW di tipo Late li abbiamo avuti già in seconda metà d'Aprile e Maggio, soprattutto Maggio! :P
Controlla la NAO!

Giugno invece ha visto una ripresa su valori + della NAO con pattern ZON, e visto che siamo in estate, ci siamo beccati una cintura subtropicale alta con l'aiuto di ITCZ++ e non l'Atlantico come invece poteva accadere a Maggio con l'ITF più basso.

Da notare come ci sia sempre stata una componente zonale, e in questo caso subtropicale oceanica in questo mese di Giugno che è stata coadiuvata da una ben più calda subtropicale continentale.
Solo da una settimana a questa parte sto vedendo un ritorno degli scambi meridiani, che prendendo una pausa fisiologica nella prima decade del mese darebbe sfogo a partire dalla seconda decade ad un pattern meridiano come può essere l'ATH o l'EUL ma anche l'ATL! :lol:
Intanto la QBO sarà votata su valori neutro-negativi e questo non aiuta di certo le saccature a spostarsi verso Levante. :cry:
Giugno zonale? Ma scherzi Burian? Se vuoi ti posto le prove che Giugno è stato tutt'altro che zonale, e la NAO non è stata positiva bensì neutra, oltretutto parliamo di SNAO, non di NAO, e dalle carte plot che ha postato Luca si evince come il pattern non sia stato zon, bensì un WR3 proprio con EUH, e l'hp che ci ha interessati, era di matrice puramente subtropicale, in questo thread ci sono delle mappe che ha postato Luca.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Luca, in riferimento ai post precedenti, è fondato il sospetto di un cambio circolatorio verso una fase zonale, perché mi stava venendo in mente da qualche giorno e anche Cloover la pensa allo stesso modo che la sinottica di Giugno sia figlia del FW late e che adesso questo cambio sia dovuto all'esaurimento degli effetti del FW e in cui ora la QBO ancora positiva a 50 hpa sia divenuta la forzante principale e quella che farà realmente la differenza, in quanto dalla carta postata da Cloover questa possibilità è reale, in quanto si notano anomalie di gpt positive sulla colonna del polo a Giugno e ora siamo passati ad anomalie negative, perché se questa ipotesi fosse vera, Luglio e Agosto li vedo molto male, a meno di un improbabile miracolo che faccia voltare più velocemente del previsto la QBO anche 50 hpa dove mostra ancora valori col segno +, fammi sapere cosa ne pensi e se i miei timori sono fondati.
Vedi che gli effetti del FW di tipo Late li abbiamo avuti già in seconda metà d'Aprile e Maggio, soprattutto Maggio! :P
Controlla la NAO!

Giugno invece ha visto una ripresa su valori + della NAO con pattern ZON, e visto che siamo in estate, ci siamo beccati una cintura subtropicale alta con l'aiuto di ITCZ++ e non l'Atlantico come invece poteva accadere a Maggio con l'ITF più basso.

Da notare come ci sia sempre stata una componente zonale, e in questo caso subtropicale oceanica in questo mese di Giugno che è stata coadiuvata da una ben più calda subtropicale continentale.
Solo da una settimana a questa parte sto vedendo un ritorno degli scambi meridiani, che prendendo una pausa fisiologica nella prima decade del mese darebbe sfogo a partire dalla seconda decade ad un pattern meridiano come può essere l'ATH o l'EUL ma anche l'ATL! :lol:
Intanto la QBO sarà votata su valori neutro-negativi e questo non aiuta di certo le saccature a spostarsi verso Levante. :cry:
Giugno zonale? Ma scherzi Burian? Se vuoi ti posto le prove che Giugno è stato tutt'altro che zonale, e la NAO non è stata positiva bensì neutra, oltretutto parliamo di SNAO, non di NAO.
Mi sono espresso maluccio lo so, in questi giorni non ci sto proprio ma quello che volevo dire era questo:
Mese di Giugno con NAO mediamente + e AO mediamente neutra, non vedo questi scambi meridiani così vistosi...

Quello che volevo dire è che pur essendoci una lacuna barica sul Portogallo non c'è una vera e propria saccatura di contrasto o vere e proprie penetrazioni verso Sud.

E'normale che un minimo di meridianizzazione ci sia altrimenti la componente nord-africana che si è scagliata a più riprese verso il nostro paese da dove la peschi?
Bloccato