Il numero di massime over +30° [anno 2017]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Lupo Silano ha scritto: si, in genere è caldo secco, tosto. nelle mie zone, provincia di cosenza, funziona di solito così in piena estate: temperature più alte sulla costa ionica con meno umidità, temperature più basse ma con umidità più alta sulle coste tirreniche. montagne in mezzo con cosenza (valle del crati che poi diventa piana di sibari e foce sullo ionio) al centro, all'inizio della valle, circondata strettamente da monti su 3 lati (appennino, sila) tranne il nord dove appunto si apre la valle, e con il lato nord chiuso in fondo dal pollino (quasi 2300 metri s.l.m.) che si congiunge all'appennino. pertanto con clima parzialmente continentale, non raggiunta da brezze marine, soggetta a forte escursione termica ed omotermia, per questo le bellissime e frequenti nevicate di decine di centimetri, pur essendo una città di pianura (tra 200 e 300 metri) nella regione più meridionale della penisola.però come puoi vedere dal post, raggiunge massime estive notevoli. solo la notte la brezza dei monti vicini porta un pò di refrigerio..
Si si infatti, massime molto alte. Perlomeno avete un UR bassa. Qua da me pur avendo montagne "alte" tutt'attorno la città (2 lati con monti sopra i 2100mt e una montagna ad est a 1800mt) niente brezze serali. Anzi i monti provocano esattamente l'effetto contrario, creano una cappa sopra la città e l'UR con l'anticiclone ibrido arriva anche a 60/70% con massime spesso over 30. Stesso problema ha Bolzano. Perlomeno qua a Trento quando ci va bene arrivano le brezze dal Garda nel tardo pomeriggio. La notte dormire comunque d'estate è ogni volta un'impresa :lol:
Poi a giugno vedere la neve ai 2000 metri della Vigolana (che è rivolta verso nord e ha neve da ottobre/novembre a metà giugno normalmente) mentre in città si muore dal caldo fa rodere non poco. Servisse a far scendere un po' d'aria fresca in città...invece no :cry:
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il lun giu 05, 2017 11:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: si, in genere è caldo secco, tosto. nelle mie zone, provincia di cosenza, funziona di solito così in piena estate: temperature più alte sulla costa ionica con meno umidità, temperature più basse ma con umidità più alta sulle coste tirreniche. montagne in mezzo con cosenza (valle del crati che poi diventa piana di sibari e foce sullo ionio) al centro, all'inizio della valle, circondata strettamente da monti su 3 lati (appennino, sila) tranne il nord dove appunto si apre la valle, e con il lato nord chiuso in fondo dal pollino (quasi 2300 metri s.l.m.) che si congiunge all'appennino. pertanto con clima parzialmente continentale, non raggiunta da brezze marine, soggetta a forte escursione termica ed omotermia, per questo le bellissime e frequenti nevicate di decine di centimetri, pur essendo una città di pianura (tra 200 e 300 metri) nella regione più meridionale della penisola.però come puoi vedere dal post, raggiunge massime estive notevoli. solo la notte la brezza dei monti vicini porta un pò di refrigerio..
Si si infatti, massime molto alte. Perlomeno avete un UR bassa. Qua da me pur avendo montagne "alte" tutt'attorno la città (3 lati con monti sopra i 2100mt e una montagna ad est a 1800mt) niente brezze serali. Anzi i monti provocano esattamente l'effetto contrario, creano una cappa sopra la città e l'UR con l'anticiclone ibrido arriva anche a 60/70% con massime spesso over 30. Stesso problema ha Bolzano. Perlomeno qua a Trento quando ci va bene arrivano le brezze dal Garda nel tardo pomeriggio. La notte dormire comunque d'estate è ogni volta un'impresa :lol:
non me lo dire.specie in passato(senza condizionatori) troppe sono le nottate estive passate un pò a letto ed un pò fuori dal balcone a rifiatare :lol:
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

40 volte dai 35 °C in su in una sola annata sono paurosi... io - sempre nel 2015 - ne feci mi pare 12 (8 a luglio e 4 ad agosto) e... mi parve già un'enormità! :lol: :lol:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Lupo Silano ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:33 gradi oggi. e sono 16 giorni. a fine settembre saremo intorno o sopra i 90.
rischiate gli over 30 anche nella prima metà di ottobre, essendo in una tra le zone più roventi d'Italia per quanto riguarda le temperature massime. :? :?
prevedo altri 20 over 30 fino alla fine del mese, 27 a luglio, idem ad agosto, 18 a settembre, 2 ad ottobre. siamo già a 110 giorni... spero che la mia previsione sia errata!

correggo post: forse ho esagerato dai! saranno un centinaio, questi over 30. te ne tolgo qualcuno sparso... specie quelli di giugno, altri 20 su 25 giorni rimanenti, sono troppi! :wink:
non sei andato poi lontanissimo... infatti 97 giorni il 2016, 102 il 2015. numerosi altri gli over 28-29. se poi contiamo i +35 sono 40 nel 2015, 29 nel 2016, numerosi gli over 34.
con riferimento alle medie delle massime (non so se è record nazionale ma ci vado vicino), il mese di luglio 2015 ha fatto registrare un +35,8, luglio 2016 +35,4. dati NOOA rende nord
per il cosentino, il bimestre più torrido, almeno dal 2007 compreso ad oggi, è quello di luglio ed agosto 2012 con una media delle massime di +35,4 a luglio e +36,0 ad agosto. da segnalare quell'anno anche la media delle massime di giugno di +33,3 e di settembre di +30,3.
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

1- Polverigi 140 mslm (AN) (Adriatic1992) - - -> 10 (agg. 27/06)
2- Carbonate 267 mslm (CO) (Rodanato) - - -> 1 (agg. 24/05)

Fino ad ora 10 di cui 2 over +34° e 1 over +35°

PS: Se vogliamo fare una cosa un pò più sistematica e carina, utilizziamo questo metodo: fate un copia-incolla del messaggio, mettete il vostro nick, la località e il numero :wink:
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

Per adesso qui 6 massime over 30.
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

1- Polverigi 140 mslm (AN) (Adriatic1992) - - -> 16 (agg. 10/07)
2- Carbonate 267 mslm (CO) (Rodanato) - - -> 1 (agg. 24/05)
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Per molte zone d'Italia il titolo andrebbe cambiato in "Numero di massime sotto i 30". Sarebbe più semplice.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Gorky Park ha scritto:Per molte zone d'Italia il titolo andrebbe cambiato in "Numero di massime sotto i 30". Sarebbe più semplice.
anche perchè da noi dal 1° giugno, forse 2 o 3 giorni non si è superato i 30 gradi
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

1- Polverigi 140 mslm (AN) (Adriatic1992) - - -> 16 (agg. 10/07)
2- Cantoira 800 mslm (TO) (Lities) - - - > 3 (agg. 12/07)
3- Carbonate 267 mslm (CO) (Rodanato) - - -> 1 (agg. 24/05)
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Gorky Park ha scritto:Per molte zone d'Italia il titolo andrebbe cambiato in "Numero di massime sotto i 30". Sarebbe più semplice.
A mio avviso questo TD ha oramai poco senso: o si cambia titolo, e si cenna alle massime sopra i 35, oppure diventa un calcolo quasi inquantificabile.
Avrebbe avuto senso forse fino alla metà degli anni'80, ma adesso, con le estati calde e infinite del NCC ( chi è che diceva che erano più calde le estati del trentennio 30-60?????????????????) ci sono località che vanno sopra i 30 da fine maggio quasi senza sosta, e che termineranno non prima di metà settembre.

In conclusione, questo topic si riempirebbe di centinaia di località con un'impilata di over 30 infinito: basti pensare alla mia città, Torino, il cui centro oggi arriverà a ben 28 ultratrentelli!!!! Con target 50 entro fine estate ( e mi tengo basso)

Ripeto, secondo me bisognerebbe cambiarlo a "numero di giornate sopra i 35": così, forse, avrebbe più significato
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Gorky Park ha scritto:Per molte zone d'Italia il titolo andrebbe cambiato in "Numero di massime sotto i 30". Sarebbe più semplice.
A mio avviso questo TD ha oramai poco senso: o si cambia titolo, e si cenna alle massime sopra i 35, oppure diventa un calcolo quasi inquantificabile.
Avrebbe avuto senso forse fino alla metà degli anni'80, ma adesso, con le estati calde e infinite del NCC ( chi è che diceva che erano più calde le estati del trentennio 30-60?????????????????) ci sono località che vanno sopra i 30 da fine maggio quasi senza sosta, e che termineranno non prima di metà settembre.

In conclusione, questo topic si riempirebbe di centinaia di località con un'impilata di over 30 infinito: basti pensare alla mia città, Torino, il cui centro oggi arriverà a ben 28 ultratrentelli!!!! Con target 50 entro fine estate ( e mi tengo basso)

Ripeto, secondo me bisognerebbe cambiarlo a "numero di giornate sopra i 35": così, forse, avrebbe più significato
Volendo si può, per non ci sono problemi :) ... si può anche suddividere il topic per quanto riguarda il numero di max "over +30°" e "over +35°"
Rispondi