Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Freddo84
Messaggi: 452
Iscritto il: lun nov 28, 2016 2:42 pm
Località: Como

Messaggio da Freddo84 »

Gabriele95 ha scritto:Gf nel long mi pare troppo estremo, come peraltro di suo solito.

Reading più attendibile anche se, che quel cut off abbia la forza di traslare dall'Iberia alla Penisola italica , mi pare alquanto difficile.


Stiano tranquilli i caldofili , l'anticiclone non muore mai, tornerà il caldo e purtroppo anche feroce.

@freddo84 , però non dicevi niente quando in primavera (stagione delle piogge) imperversava l'hp, portando anomalie termiche, anche in quel caso, totalmente fuori scala.
Al contrario. Delusissimo sia dall'inverno sempre più breve e secco che dalla primavera, siccitosa e che è riuscita a rovinare pure l'orto del babbo con una grandinata ad Aprile...... Aprile!!! Roba mai vista. Voglio il Global cooling immediatamente, sto mondo caldo e pericoloso non lo reggo. Tifo hp in estate perché le perturbazioni estive sono ormai un incubo.
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Rio ha scritto:Buonasera forum di ML

Mettetelo in mente x luglio ... almeno fino al 7 l'hp africano rimmarrà sconfinato nelle sue zone..... :wink:

Buonanotte .... ma prepariamoci, che il sipario atmosferico rumoreggia ^_^
Rio...ma quanto sei sibillino? Ahahah non ci capisco un casso 😂 rumoreggia...nel senso che sara un luglio piovoso? Oppure finita questa fase di fresco ritornera il caldo.... dai su...esponiti in maniera chiara...almeno per me😅 sono duro
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Gfs che ricambia (come è normale che sia) nel long

Immagine
Immagine

Hp che ricuce ogni tentativo di incursione da ovest.
Freddo84
Messaggi: 452
Iscritto il: lun nov 28, 2016 2:42 pm
Località: Como

Messaggio da Freddo84 »

Ore 3.40. Primi 4 secchi raccolti in taverna dopo il primo nubifragio 'rinfrescante' (con annessa umidità al 135%). Forza Hp, senza se e senza ma fino a settembre.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Freddo84 ha scritto:Ore 3.40. Primi 4 secchi raccolti in taverna dopo il primo nubifragio 'rinfrescante' (con annessa umidità al 135%). Forza Hp, senza se e senza ma fino a settembre.
dato che ieri mi hai ignorato provo a ridirtelo.
Credi davvero che in un regime di alta pressione perenne, sotto il quale praticamente sei da mesi dato che la pressione sul nord ovest soprattutto è alta da settimane e settimane, sia impossibile avere fenomeni violenti e dannosi?
Ti ripeto, è proprio il contrario.
Noi non siamo il deserto, dove il caldo è secco e i temporali sono merce rarissima se non unica.
Da noi l'umidità si accumula, siamo circondati da mari, te in particolar modo da fiumi e da laghi, abbiamo le montagne dove i fenomeni convettivi si esaltano...se l'alta pressione si insedia per settimane e settimane non fa altro che far accumulare energia, e alla minima, insignificante infiltrazione in quota può succedere il finimondo.
Quindi il tuo tifo per l'hp è del tutto sbagliato.
Avatar utente
sdanga
Messaggi: 551
Iscritto il: mer gen 07, 2009 4:36 pm
Località: Agugliano(ANCONA) 203mt

Messaggio da sdanga »

Io dico se sarà mai possibile ragionare con certe persone.
Alta pressione fino a settembreeeeee???????
Qui fra poco nn abbiamo neanche più acqua da bere ai rubinetti e questo scrive hp fino a settembre.......
Roba da matti. :shock: .
Ti ci sei anche chiamato (freddo).
Boooo!!!!!
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

sdanga ha scritto:Io dico se sarà mai possibile ragionare con certe persone.
Alta pressione fino a settembreeeeee???????
Qui fra poco nn abbiamo neanche più acqua da bere ai rubinetti e questo scrive hp fino a settembre.......
Roba da matti. :shock: .
Ti ci sei anche chiamato (freddo).
Boooo!!!!!

ma e' solo un provocatore, fa parte di quelal gnete che vuole il caldo e poi sta chiusa in casa con il climatizzatore.. a quet qui toglierei acqua e luce e li farei lavorare all'aperto
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

miloso ha scritto:
sdanga ha scritto:Io dico se sarà mai possibile ragionare con certe persone.
Alta pressione fino a settembreeeeee???????
Qui fra poco nn abbiamo neanche più acqua da bere ai rubinetti e questo scrive hp fino a settembre.......
Roba da matti. :shock: .
Ti ci sei anche chiamato (freddo).
Boooo!!!!!

ma e' solo un provocatore, fa parte di quelal gnete che vuole il caldo e poi sta chiusa in casa con il climatizzatore.. a quet qui toglierei acqua e luce e li farei lavorare all'aperto
io non credo che stia provocando, semplicemente è convinto che se avesse hp solido e duraturo per tutta l'estate sarebbe al riparo da fenomeni violenti e dannosi.
Ma è pura utopia, l'hp (soprattutto sulle Alpi e zone limitrofe) non potrà mai essere inossidabile per tutte le ragioni che ho spiegato prima, e più calore si accumula più c'è il rischio che venga giù il mondo alla prima occasione.
Il nostro clima ormai è così, la tropicalizzazione delle stagioni porta conseguenze, come questa, inevitabili.
Freddo84
Messaggi: 452
Iscritto il: lun nov 28, 2016 2:42 pm
Località: Como

Messaggio da Freddo84 »

vince1986 ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Ore 3.40. Primi 4 secchi raccolti in taverna dopo il primo nubifragio 'rinfrescante' (con annessa umidità al 135%). Forza Hp, senza se e senza ma fino a settembre.
dato che ieri mi hai ignorato provo a ridirtelo.
Credi davvero che in un regime di alta pressione perenne, sotto il quale praticamente sei da mesi dato che la pressione sul nord ovest soprattutto è alta da settimane e settimane, sia impossibile avere fenomeni violenti e dannosi?
Ti ripeto, è proprio il contrario.
Noi non siamo il deserto, dove il caldo è secco e i temporali sono merce rarissima se non unica.
Da noi l'umidità si accumula, siamo circondati da mari, te in particolar modo da fiumi e da laghi, abbiamo le montagne dove i fenomeni convettivi si esaltano...se l'alta pressione si insedia per settimane e settimane non fa altro che far accumulare energia, e alla minima, insignificante infiltrazione in quota può succedere il finimondo.
Quindi il tuo tifo per l'hp è del tutto sbagliato.
l

In realtà ho avuto proprio l'esperienza opposta nel 2014. Dove piogge ininterrotte si sono trasformate a luglio in disastri uno dietro l'altro. Al contrario con Hp estivo negli ultimi due anni non ho avuto personalmente problemi.
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

Se ami il caldo di certo non si vive a Como, cambia citta vai al centro su o anche solo dove vivo io e vedrai che bel caldo umido ti ritrovi per 6 mesi l'anno
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Tanto rumore per nulla
Rinfrescata di pochi giorni al nord qualche refolo di maestrale al centro nemmeno il solletico al sud
Dai primi di luglio si riparte con lo schema collaudato nei primi venti giorni di giugno
Caldo non estremo perché L iberia torna il target ma pur sempre caldo africano
Siccita invariata
Ai prossimi fantasmi ovviamente


Iniestas
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti.
Veniamo al primo aspetto delle nuova situazione meteo che si va delineando: le termiche. Notizie confortanti nel senso che dopo il zig zag tra domani mattina ed il prossimo fine settimana anche il Sud inizia a respirare in modo più duraturo. Come ripetuto pure ieri, anche se l'estate è lunga e quindi possiamo solo vedere delle ipotesi, probabile che le temperature registrate proprio nella giornata di oggi sul centro sud possano alla fine rilevarsi come le più estreme dell'intera stagione. Ci sono modelli che molti ritengono alternativi veramente confortanti in tal senso per il prosieguo di questa estate 2017.
Le precipitazioni: le anomalie pesanti che ci portiamo appresso da mesi ovviamente non li può risolvere l'estate, li può solo attenuare e facendo anche danni in questa prima fase. E' quasi una situazione di fine agosto ed inizio settembre e non di giugno: ma ripeto certezze non le ha nessuno se vogliamo addentrarci oltre la prima quindicina del mese entrante.
I prossimi aggiornamenti saranno fondamentali per confermare che non è stata solo una pia illusione. Saluti
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti.
Veniamo al primo aspetto delle nuova situazione meteo che si va delineando: le termiche. Notizie confortanti nel senso che dopo il zig zag tra domani mattina ed il prossimo fine settimana anche il Sud inizia a respirare in modo più duraturo. Come ripetuto pure ieri, anche se l'estate è lunga e quindi possiamo solo vedere delle ipotesi, probabile che le temperature registrate proprio nella giornata di oggi sul centro sud possano alla fine rilevarsi come le più estreme dell'intera stagione. Ci sono modelli che molti ritengono alternativi veramente confortanti in tal senso per il prosieguo di questa estate 2017.
Le precipitazioni: le anomalie pesanti che ci portiamo appresso da mesi ovviamente non li può risolvere l'estate, li può solo attenuare e facendo anche danni in questa prima fase. E' quasi una situazione di fine agosto ed inizio settembre e non di giugno: ma ripeto certezze non le ha nessuno se vogliamo addentrarci oltre la prima quindicina del mese entrante.
I prossimi aggiornamenti saranno fondamentali per confermare che non è stata solo una pia illusione. Saluti
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Effettivamente rispetto a ieri stamattina ce un piccolo passo nei gm verso il ritorno al caldo dalla prox settimana xò io aspetterei di vedere con la perturbazione in arrivo tra poco ore e i prossimi giorni x tirare le somme....
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

magiadellaneve ha scritto:Effettivamente rispetto a ieri stamattina ce un piccolo passo nei gm verso il ritorno al caldo dalla prox settimana xò io aspetterei di vedere con la perturbazione in arrivo tra poco ore e i prossimi giorni x tirare le somme....
L'alta pressione tornerà sicuramente , perchè siamo in estate, e la distorsione climatica degli ultimi 20 anni, ulteriormente esasperata in questi ultimi 10 , non fa che accentuarne la forza.

La speranza è che vi sia sufficiente zonalità da portare ad una distensione sui paralleli dell'hp azzorriana (anche se ad oggi le carte fanno vedere altro) e che qualche ondulazione del getto porti di tanto in tanto qualche rinfrescata/precipitazione.

p.s. la violenza dei fenomeni che stanno interessando, ed interesseranno alcune zone del nord, non è che figlia di un potenziale energetico enorme, accumulato in un mese assolutamente senza senso.

I nubifragi vi sono sempre stati, ma la home di Meteolive (e lo seguo da quando ho 13 anni) non è mai stata così affollata di articoli riguardante grandinate dalle dimensioni spropositate.
Rispondi