Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto: se ci fosse in atto una bella estate mediterranea senza eccedere nei record sti disastri non cerano
Un "sogno" nel cassetto che resta tale. Anche in caso di Alta delle Azzorre le temperature in archivio dei vecchi tempi restano in archivio, è chiaro ormai che si parte da T. mediamente più alte per cause dovute anche ad un'Oceano più caldo così come il Mediterraneo. Aggiungiamoci che negli ultimi anni la linea di convergenza in Africa è andata a spostarsi più a Nord ed il gioco è fatto. :wink:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: se ci fosse in atto una bella estate mediterranea senza eccedere nei record sti disastri non cerano
Un "sogno" nel cassetto che resta tale. Anche in caso di Alta delle Azzorre le temperature in archivio dei vecchi tempi restano in archivio, è chiaro ormai che si parte da T. mediamente più alte per cause dovute anche ad un'Oceano più caldo così come il Mediterraneo. Aggiungiamoci che negli ultimi anni la linea di convergenza in Africa è andata a spostarsi più a Nord ed il gioco è fatto. :wink:
appunto ,se le stagioni facessero il loro corso senza saltarle ora parleremo di altro ,e ripeto se non vi era questa situazione idrica da nord a sud non mi lamenterei di certo visto che si fa caldo a roma ma senza record ad oggi e non mi farei rodere che ogni mattina mi devo lavare con le bottiglie perchè la staccano :wink:
ormai il clima è malato poco da aggiungere e sono sicuro che questa anomalia si mangia anche la stagione autunnale
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto: appunto ,se le stagioni facessero il loro corso senza saltarle ora parleremo di altro ,e ripeto se non vi era questa situazione idrica da nord a sud non mi lamenterei di certo visto che si fa caldo a roma ma senza record ad oggi e non mi farei rodere che ogni mattina mi devo lavare con le bottiglie perchè la staccano :wink:
ormai il clima è malato poco da aggiungere e sono sicuro che questa anomalia si mangia anche la stagione autunnale
L'ultimo periodo sopratutto, parliamo da fine 2016, la Sinottica prevalente parla di un Pattern che è andato sistematicamente a comandare nel settore EuroAtlantico. Un chiaro segnale che l'attuale cambiamento climatico sta modificando quella variabilità circolatoria a noi conosciuta.

Nella prossima perturbazione qualche pioggia potrebbe abbracciare anche il lato Tirrenico.
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

ICEBOWL ha scritto:ma scusate...vi lamentate tanto troppo del caldo sognando rinfrescate, pioggia ecc ecc, e quando è certo l'arrivo in settimana di una valanga d'acqua con temperature max al nord inferiori ai 24° che già pensate ad una ipotetica onda calda fra 10giorni????

io non capisco. questa non è passione meteo...
parole sante e di buon senso, come quelle di freddo 84,
ma contro la media fobia e il qualunquismo del tempo malato nulla si puó
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

ICEBOWL ha scritto:ma scusate...vi lamentate tanto troppo del caldo sognando rinfrescate, pioggia ecc ecc, e quando è certo l'arrivo in settimana di una valanga d'acqua con temperature max al nord inferiori ai 24° che già pensate ad una ipotetica onda calda fra 10giorni????

io non capisco. questa non è passione meteo...
parole sante e di buon senso, come quelle di freddo 84,
ma contro la media fobia e il qualunquismo del tempo malato nulla si puó
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Da quanti mesi mancava un ingresso così?
Mi auguro di rivedere queste carte anche in autunno
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: appunto ,se le stagioni facessero il loro corso senza saltarle ora parleremo di altro ,e ripeto se non vi era questa situazione idrica da nord a sud non mi lamenterei di certo visto che si fa caldo a roma ma senza record ad oggi e non mi farei rodere che ogni mattina mi devo lavare con le bottiglie perchè la staccano :wink:
ormai il clima è malato poco da aggiungere e sono sicuro che questa anomalia si mangia anche la stagione autunnale
L'ultimo periodo sopratutto, parliamo da fine 2016, la Sinottica prevalente parla di un Pattern che è andato sistematicamente a comandare nel settore EuroAtlantico. Un chiaro segnale che l'attuale cambiamento climatico sta modificando quella variabilità circolatoria a noi conosciuta.

Nella prossima perturbazione qualche pioggia potrebbe abbracciare anche il lato Tirrenico.
per me è esattamente il contrario, ovvero la diversa circolazione e figura barica cambia il clima...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Giungono nuove conferme circa le possibili forti precipitazione che potrebbero coinvolgere i settori Settentrionali tra mercoledì e giovedì

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:
per me è esattamente il contrario, ovvero la diversa circolazione e figura barica cambia il clima...
Non ho compreso, perdonami.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

tu affermi che il cambio climatico porta a configurazione bariche e circolatorie diverse.

Per me è esattamente il contrario, le diverse circolazioni e configurazione bariche portano il percepito cambio climatico.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21147
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Hp ricuce prima alle 150
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Matteo TV ha scritto:Hp ricuce prima alle 150

speriamo che sia solo una settimana di maltempo estivo....siamo comunque in estate
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ICEBOWL ha scritto:tu affermi che il cambio climatico porta a configurazione bariche e circolatorie diverse.

Per me è esattamente il contrario, le diverse circolazioni e configurazione bariche portano il percepito cambio climatico.
No è il cambio climatico con l'aumento generale della temperatura a cambiare la configurazione :)
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21147
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ICEBOWL ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Hp ricuce prima alle 150

speriamo che sia solo una settimana di maltempo estivo....siamo comunque in estate
Una +16 può bastare ma non credo andrà così bene!
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Matteo TV ha scritto:
Ma un articolo tempo fa di ml diceva luglio in media, mah
Secondo CFS :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi