Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Modalità medio-long. Secondo le Ens di Ecmwf è possibile che dopo la sfuriata Atlantico il flusso perturbato possa ritornare a latitudini più elevate consentendo una ripresa da W dell'Anticiclone delle Azzorre. Viene inoltre segnalata una possibile oscillazione in Atlantico Orientale, non è escluso nella tendenza il contributo di aria più calda Continentale verso i settori Occidentali.

Immagine

Tendenza rispettata in parte anche dalle Ens di Gfs
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

luca90 ha scritto:Modalità medio-long. Secondo le Ens di Ecmwf è possibile che dopo la sfuriata Atlantico il flusso perturbato possa ritornare a latitudini più elevate consentendo una ripresa da W dell'Anticiclone delle Azzorre. Viene inoltre segnalata una possibile oscillazione in Atlantico Orientale, non è escluso nella tendenza il contributo di aria più calda Continentale verso i settori Occidentali.

Immagine

Tendenza rispettata in parte anche dalle Ens di Gfs
In effetti Luca vedendo le ssta,quell pozza fredda in atl pare piu a S/W rispaetto alla zona AM,ma si sta raffreddando molto a ridosso dell'Ilanda,quindi secondo me molto probabile un ritorno al pattern con hp a ovest(sempre secondo me eh,vedendo le ssta);)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Sono concorde Pietro. Postiamole queste SSTA così che tutti possano avere un riferimento:

Immagine

Le SSTA per il momento sembrano propense a mantenere un'H maggiormente predisposto sui settori Occidentali.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Sono concorde Pietro. Postiamole queste SSTA così che tutti possano avere un riferimento:

Immagine

Le SSTA per il momento sembrano propense a mantenere un'H maggiormente predisposto sui settori Occidentali.
Scusate ma è normale che l'hp stia ad ovest se parliamo di azzorriano; quella è la sua sede naturale.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto: Scusate ma è normale che l'hp stia ad ovest se parliamo di azzorriano; quella è la sua sede naturale.
Si discuteva della disposizione barica a livello Continentale. La disposizione delle SSTA in questo caso, in concomitanza con un Jet Stream che tende a divergere in sede Euro-Atlantica o per cause dovute ad un suo rallentamento le SSTA possono divenire Forzanti e quindi mantenere a livello barico Europeo, le maggiori possibilità di un'H con i suoi massimi nel settore Centro-Occidentale.
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Si si ahi ragione Luca:
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Scusate ma è normale che l'hp stia ad ovest se parliamo di azzorriano; quella è la sua sede naturale.
Si discuteva della disposizione barica a livello Continentale. La disposizione delle SSTA in questo caso, in concomitanza con un Jet Stream che tende a divergere in sede Euro-Atlantica o per cause dovute ad un suo rallentamento le SSTA possono divenire Forzanti e quindi mantenere a livello barico Europeo, le maggiori possibilità di un'H con i suoi massimi nel settore Centro-Occidentale.
Certamente Luca. Ma in questo caso non sarebbe una configurazione barica anomala soprattutto in questa stagione.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Nì, nel senso, se andiamo plottando l'anomalia Gpt della stagione Estiva che va dagli inizi 2000 fino 2016 notremo una simile disposizione:

Immagine

Attualmente, i dati parziali di giugno indicano questo scenario:

Immagine

E' evidente come nel corso di questo giugno rispetto l'anomalia delle estati anni 00 ci sia una maggiore stasi dei massimi Gpt Anticiclonici su Europa Centro-Occidentale. Questo per cause da ricondurre al Pattern prevalente, Jet Stream e SSTA. Le SSTA sono un'importante dato di valutazione ma uno delle molteplici Forzanti che possono agire su una determinata Sinottica.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

buongiorno ragazzuoli, complimenti al solito per le vostre belle analisi, ero via qualche giorno ma ho continuato a leggere con piacere :wink:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

BrixiaFidelis ha scritto:buongiorno ragazzuoli, complimenti al solito per le vostre belle analisi, ero via qualche giorno ma ho continuato a leggere con piacere :wink:
tanta grandine?
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Lupo Silano ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:buongiorno ragazzuoli, complimenti al solito per le vostre belle analisi, ero via qualche giorno ma ho continuato a leggere con piacere :wink:
tanta grandine?
ahi ahi amico Lupo, la mia povera auto è mitragliata, l'orto, per dare l'idea della dimensione della grandine, mi sono trovato le zucchine tranciate a metà :cry: :cry:
ho misurato diversi "chicchi" da 6cm :roll:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

mi dispiace.eventi estremi portano danni. lì la grandine stile palline da tennis, qui la siccità implacabile. sono mesi che non piove proprio o quasi, anche il 60-80 per cento in meno da dicembre ad ora. ed ora qui non arriveranno neanche le briciole di quel bel fronte.. situazione che sta diventando ogni giorno più pesante anche in calabria.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Lupo Silano ha scritto:mi dispiace.eventi estremi portano danni. lì la grandine stile palline da tennis, qui la siccità implacabile. sono mesi che non piove proprio o quasi, anche il 60-80 per cento in meno da dicembre ad ora. ed ora qui non arriveranno neanche le briciole di quel bel fronte.. situazione che sta diventando ogni giorno più pesante anche in calabria.
guarda, in Brescia città a memoria nessuno si ricorda una cosa del genere, speriamo bene per mercoledi...mah, che dire, mi auguro davvero che dopo le punte di 40° previste arrivi anche per il Sud (ed il Centro) qualche goccia benefica
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Oh vacca boia mi ha grandinato sul Brixia, oltre al minestrone di zucchine pure la macchina cabrio :evil:

I danni della grandine purtroppo possono essere devastanti, qualche anno fa mi ha demolito di tutto, ha persino bucato la copertura del garage e spaccato alcune tegole :shock:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

E' una LP decisamente maestosa quella che sta per intervenire sull'Europa Centro-Occidentale con moto verso Levante.

Immagine
Immagine
Immagine


Immagine
Bloccato