LUGLIO 2017: punte di calore feroci al Sud, estate più umana al Nord...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: In parole povere a 30 hPa la QBO sarà ancora positiva a Giugno mentre potrebbe passare in negativo a Luglio, per le quote inferiori a 50 hPa c'è ancora tempo con un valore di oltre +13 a Maggio.

Può darsi che dietro una maggiore meridianizzazione a Luglio ci sia la QBO?
No la QBO è già negativa Burian a 30 hpa mentre ancora positiva a 50 hpa ma le esterlies come si vede stanno guadagnando ulteriore terreno verso le quote più basse in passaggio a negativo o neutro probabilmente entro la prima decade di Luglio, a noi della media non ce ne frega niente, dalla 2 decade in zona equatoriale del pacifico si sono registrati valori negativi, ovviamente se ti ha fatto le prime due decadi nettamente in positivo ovvio che la media calcolata dalla NOAA risulterà ancora positiva, ma a noi delle medie non ci interessa, a noi interessano i valori attuali che sono quelli nel grafico, che sono calcolati giorno per giorno, devi guardare sull'asse delle ascisse dove c'è scritto EQ. Attualmente la fase instabile che ci sta interessando è probabilmente dovuta al passaggio della convezione equatoriale in fase 2 o comunque a magnitudo piuttosto basse tali da non forzare il getto ad ondulazioni importanti nelle zone che a noi interessano realmente, ricordiamo che quando l'onda convettiva passa in pacifico orientale essa indebolisce la pressione alle quote superiori della troposfera andando a creare i presupposti per ondulazioni importanti qual'ora l'onda convettiva dovesse risultare intensa, cioè devono esserci anomalie negative forti, non merdine perchè altrimenti non forzano un bel niente e il getto rimane teso o comunque non viene forzato:

Immagine
Tuttavia secondo me qualcosa sta succedendo in quest'ultimissima parte di Giugno, potrebbe modificare le sorti dell'estate?

Secondo me sì, ne ho il sentore, anche perché i maggiori modelli come CFS vedono forti anomalie positive sui Balcani e Grecia, ancora positive sulla Spagna e Portogallo ma in attenuazione.
Noi stiamo in mezzo o uno o l'altro è uguale ma le conseguenze sono diverse in termini di modalità del caldo.
Che il perno caldo si sposti ulteriormente ad Est durante Agosto? :roll: :lol:
Ma non bisogna farci ingannare, anche nelle estati più calde brevi fluttuazioni di pattern con break più o meno intensi ci sono stati, se guardi il long le anomalie sembrano andarsi a ricollocare esattamente nella stessa posizione di prima, non vedo quindi che cosa dovrebbe cambiare, ricordiamoci che nella prima decade di Giugno veniva visto un peggioramento simile che però è passato oltralpe mentre questo ci ha preso, i treni dei peggioramenti capitano ad ogni estate, poi se li prendi li prendi, se li perdi continui a stare sotto l'africano in modo continuo senza rinfrescate, ma avere peggioramenti non significa un cambiamento di pattern, quello si valuterà nel corso del mese a seconda di come si comporta la circolazione, sinceramente questo pattern ha visto diverse fluttuazioni e diverse pause, tra l'ondata di gelo tardiva di metà Aprile, la prima decade di Maggio e il peggioramento saltato di inizio Giugno, hp da inizio alla fine non ce l'abbiamo mai avuto neanche nel 2003 quando da inizio Luglio al 10-15 più o meno se non ricordo male c'è stato pure li un break consistente, questo non vuole significare che sarà 2003 ma che i break ce li hai comunque in ogni caso, altrimenti saremo il Sahara, la nostra estate è fatta da ondate di calore e break proprio perchè nell'estate c'è un fisiologico rallentamento della corrente a getto e quindi più possibilità per scambi meridiani, quindi tutti voi che sostenete che questa è anormalità, voglio farvi notare che tutto ciò non viola nessun principio della fisica, anzi le anomalie negative stanno dove dovrebbero stare in estate di consueto e quelle positive uguali dove dovrebbero stare di consueto, ossia rispettivamente alle basse e alle alte latitudini, i break come vedi ci sono, quindi al momento non vedo perchè ciò che accade dovrebbe violare i principi della fisica, negli anni 70 ci furono forti anomalie alle alte latitudini, e quello si che può essere considerato un'anomalia, quindi qual'è la normalità? Il caldo e gli hp in scandinavia? Oppure da noi? Io questa domanda me la farei, poi l'anomalia nelle altre stagioni riscontrabile principalmente nel vortice polare dovuto a fattori di GW è innegabile e non ho assolutamente niente da ridire.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto: ... i maggiori modelli come CFS ...
Ahahaha
Fosse per cfs staremmo sempre sottomedia :lol:
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Ciao Burian, ho segnalato le tue considerazioni e previsioni su Luglio in un'ultima ora nella homepage di MeteoLive: complimenti, le ho considerate sufficientemente chiare anche per i meno esperti ;-)
Buona serata!
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

I miei complimenti a Burian per l'analisi fatta notare in home page dalla redazione e per il grande contributo che sta dando in questo forum, veramente uno degli utenti più preparati, sempre imparziale nelle sue tendenze, spiegazioni sempre precise in cui spiega ogni minimo particolare, sempre disponibile a spiegazioni e a confronti costruttivi, da parte mia è sempre un piacere avere uno scambio di opinioni con lui, nonostante a volte la pensiamo diversamente e abbiamo dei gusti diversi.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Blizzard90A ha scritto:I miei complimenti a Burian per l'analisi fatta notare in home page dalla redazione e per il grande contributo che sta dando in questo forum, veramente uno degli utenti più preparati, sempre imparziale nelle sue tendenze, spiegazioni sempre precise in cui spiega ogni minimo particolare, sempre disponibile a spiegazioni e a confronti costruttivi, da parte mia è sempre un piacere avere uno scambio di opinioni con lui, nonostante a volte la pensiamo diversamente e abbiamo dei gusti diversi.
E' molto preparato. Però fa troppo affidamento su modelli long range come cfs per leggere le sinottiche a mio parere. (non è una critica eh, credo solo che quei modelli abbiano un algoritmo scadente :wink: )
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il sab giu 24, 2017 8:27 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Io sopratutto vorrei chiedere... ma com'è possibile in una tendenza a lungo termine indicare le temperature quando ci sono molteplici variabili di considerazione che possono agire su una determinata area? :roll:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:Io sopratutto vorrei chiedere... ma com'è possibile in una tendenza a lungo termine indicare le temperature quando ci sono molteplici variabili di considerazione che possono agire su una determinata area? :roll:
Eh
L'andamento da lui ipotizzato è identico a quello di luglio 2007 con temporali sul finire della prima decade, rimonta calda in seconda decade. Probabilmente vede il flusso atlantico 200km più basso del 2007 cosicchè il nord resterebbe al limite dell'africano.
3 decade con un'altra rimonta che segue quella appena trascorsa con il sud infuocato.

In effetti sembra copiata paro paro da luglio 2007. Forse da questo ha dedotto le temperature.
Azzardato :lol: giusto un po'
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
luca90 ha scritto:Io sopratutto vorrei chiedere... ma com'è possibile in una tendenza a lungo termine indicare le temperature quando ci sono molteplici variabili di considerazione che possono agire su una determinata area? :roll:
Eh
L'andamento da lui ipotizzato è identico a quello di luglio 2007 con temporali sul finire della prima decade, rimonta calda in seconda decade. Probabilmente vede il flusso atlantico 200km più basso del 2007 cosicchè il nord resterebbe al limite dell'africano.
3 decade con un'altra rimonta che segue quella appena trascorsa con il sud infuocato.

In effetti sembra copiata paro paro da luglio 2007. Forse da questo ha dedotto le temperature.
Azzardato :lol: giusto un po'
Rispondo subito al dubbio di Luca.

Le temperature sono orientative.
In un'ondata di calore "normale" passami il termine :lol: è facile a Luglio e Agosto raggiungere i 35 gradi in molte città del centro-sud.
I picchi se non sono poi 40 gradi ne sono 38 o 39 rendo l'idea?

Questo con un'ondata di calore con una +20 in quota ma se andiamo sul pesante come la +24 o +25 facciamo anche picchi di oltre 40 che poi sono una vera eccezione.
Tutto dipende se ci sarà o meno il cambio di asse delle rimonta che da Iberico diventerebbe Ellenico.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:
Tutto dipende se ci sarà o meno il cambio di asse delle rimonta che da Iberico diventerebbe Ellenico.
Una cosa che non ho capito delle tempistiche e del modo in cui i cunei passerebbero da occidentalizzati a orientalizzati: sarà una svolta secca all'inizio del mese o nel corso di luglio via via i cunei traslerebbero ad est?
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Tutto dipende se ci sarà o meno il cambio di asse delle rimonta che da Iberico diventerebbe Ellenico.
Una cosa che non ho capito delle tempistiche e del modo in cui i cunei passerebbero da occidentalizzati a orientalizzati: sarà una svolta secca all'inizio del mese o nel corso di luglio via via i cunei traslerebbero ad est?
Orientativamente a partire dalla seconda decade

In prima decade primo intermezzo anticiclonico più probabile da Ovest ma niente di Strong.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Permangono molti dubbi su questa tipologia d'esposizione ma tant'è... :)
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:Permangono molti dubbi su questa tipologia d'esposizione ma tant'è... :)
Quando i cunei hanno nun asse ellenico è più facile pensare a picchi forti e meno continui per il semplice d'atto che il core della rimonta si sposta in Grecia e quindi assai vicino al Sud e Adriatico.
Rio

Messaggio da Rio »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:Permangono molti dubbi su questa tipologia d'esposizione ma tant'è... :)
Quando i cunei hanno nun asse ellenico è più facile pensare a picchi forti e meno continui per il semplice d'atto che il core della rimonta si sposta in Grecia e quindi assai vicino al Sud e Adriatico.
Bravo 👍
Siamo in sintonia.... l'asse ellenico, c'è la farà pagare cara... specie le zone pianeggianti del sud :twisted:

Notte 🌃
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

A proposito del 2007...

Erano mesi che il Sud non vedeva pioggia, precisamente da Aprile, ricordiamo che quell'anno, Aprile 2007, fu il più caldo in assoluto dal 1850.
I quantitativi di pioggia erano davvero insufficienti e lo stesso Aprile chiuse con scarti pluviometrici negativi di oltre il 50%, da altre parti il deficit erano pari addirittura al 90%!
Il mese di Maggio, poi, non fu da meno, lo scarto nazionale non fu record ma fu sufficiente per far archiviare un altro mese in forte sopra media.
La fotocopia di Aprile, due temporali buttati qua e là e profilo pluviometrico scarso.
Il mese di Giugno, poi, dopo un comportamento più tranquillo, diciamo normale, nella prima metà, presentò il conto in terza decade con record di caldo assoluto a Foggia dal 1946, con un valore di +47°C, istanza mai registrata in Italia se non nell'Agosto 1999 in Sicilia con +49°C.
Dopo un mese circa, intorno al 21 Luglio un'imponente struttura anticiclonica nord-africana con perno tra il Sud Italia, Adriatico e Grecia, si eleva verso Nord grazie a una colata nord-atlantica sulla Spagna.
Vengono ufficializzati record a Bari e dintorni di 45°C, cosa alquanto insolita per un paese sempre mitigato dal mare.

Era il Luglio del 2007, la +26 era entrata in casa, meno male che tale isoterma non rimase in quota per molto...era un anno da ricordare ( o dimenticare, dipende dai punti di vista) per l'Italia meridionale che non aveva visto punte del genere nemmeno nel famoso 2003. :cry:
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Quel luglio lo ricordo benissimo fece anche il record di minima qui a Palermo con 39 gradi centigradi... trentanove. Per la cronaca più di giorni si arrivò a 44 gradi. Ma non durò molto.
Saluti :D
Rispondi