Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

iniestas ha scritto:Anche a Roma stanno iniziando a programmare interruzioni e diminuzioni di pressione dell'acqua, parlo di quartiere centrali della Capitale.
Io non mi ricordo niente di simile nemmeno da piccolo.
Questo dovrebbe far riflettere del punto in cui siamo.
Immagine
Questo il trend ad una settimana.
Molto simile anche il trend 3 mesi e 6 mesi per la vostra zona
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:Anche a Roma stanno iniziando a programmare interruzioni e diminuzioni di pressione dell'acqua, parlo di quartiere centrali della Capitale.
Io non mi ricordo niente di simile nemmeno da piccolo.
Questo dovrebbe far riflettere del punto in cui siamo.
confermo. neanche a mia memoria era mai successo.. la diminuzione di pressione nel mio quartiere è già in atto da un paio di settimane durante le ore più calde
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:Anche a Roma stanno iniziando a programmare interruzioni e diminuzioni di pressione dell'acqua, parlo di quartiere centrali della Capitale.
Io non mi ricordo niente di simile nemmeno da piccolo.
Questo dovrebbe far riflettere del punto in cui siamo.
confermo. neanche a mia memoria era mai successo.. la diminuzione di pressione nel mio quartiere è già in atto da un paio di settimane durante le ore più calde
Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

casetta mattei evacuazioni
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:Anche a Roma stanno iniziando a programmare interruzioni e diminuzioni di pressione dell'acqua, parlo di quartiere centrali della Capitale.
Io non mi ricordo niente di simile nemmeno da piccolo.
Questo dovrebbe far riflettere del punto in cui siamo.
io abito in via acquedotto del peschiera,se mi tolgono l'acqua è il colmo :lol:

Scherzi a parte nemmeno io ricordo di razionamenti dell'acqua,questo è dovuto secondo me anche alla crescita demografica oltre che a siccità e sprechi,questi ultimi molto importanti dato che è stimato un 50% di smarrimento di risorsa idrica a causa di falle nella rete
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:casetta mattei evacuazioni
Immagine
porc..
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

turbo_dif ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:casetta mattei evacuazioni
Immagine
porc..
scusate ot ma penso sia il caso di aprire un td apposito per roma e dintorni,con le sinottiche previste queste situazioni saranno all'ordine del giorno
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:Anche a Roma stanno iniziando a programmare interruzioni e diminuzioni di pressione dell'acqua, parlo di quartiere centrali della Capitale.
Io non mi ricordo niente di simile nemmeno da piccolo.
Questo dovrebbe far riflettere del punto in cui siamo.
io abito in via acquedotto del peschiera,se mi tolgono l'acqua è il colmo :lol:

Scherzi a parte nemmeno io ricordo di razionamenti dell'acqua,questo è dovuto secondo me anche alla crescita demografica oltre che a siccità e sprechi,questi ultimi molto importanti dato che è stimato un 50% di smarrimento di risorsa idrica a causa di falle nella rete

sprechi tanti, poi ora che la città è allo sfascio ogni situazione diventerà una emergenza: spazzatura, acqua, inquinamento e chissà che altro, oltre ai problemi strutturali del traffico, dei trasporti fatiscenti, dei servizi da nord africa, con tutto il rispetto per il nord africa

lo ripeto: sono curioso di sapere come va a finire questa storia dell'Atlantico che non passa più in Spagna, Francia meridionale e Italia e di questo pallone rosso ad ovest

se sarà come il 2012 a cui seguirono due anni e mezzo di atlantico scatenato e tante piene del Tevere se ben ricordi...

o se qualcosa di grave e irreparabile è successo al clima italico al punto che siamo al razionamento dell'acqua...
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

ho modificato quello della siccita ragazzi di post
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

iniestas ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
iniestas ha scritto:Il dado è tratto da giorni, severa ondata di caldo in Italia, l'abbassamento del flusso fresco un pò ad ovest va a rincrudire lo spuntone africano modificandone l'asse, un po' più centrato in modo da investire direttamente il Mediterraneo centrale e centro orientale con tutte l conseguenze del caso...

in queste condizioni il mercurio è in grado di schizzare diffusamente sopra i 35 gradi sebbene le isoterme pur essendo da caldo intenso non siano estreme, abbiamo "solo" una +22 a diffusione, mentre la temibile +24 potrebbe lambirci ma non cosi diffusamente, almeno per ora...
poiché però il soleggiamento è al massimo della stagione, la massima può facilmente sfiorare i 40 gradi in alcune zone.

come detto settimane orsono dopo mesi e mesi di stallo ad ovest, con forti anticicloni bloccanti e con un inverno 16/17 simile per andamento al 2011-12 con regime anticiclonico intervallato da 10 giorni di ondata cruda, seppur con le differenze del caso tra febbraio 2012 e gennaio 2017, ci ritroviamo una estate 2017 smile a quella del 2012, guardare situazione di 5 anni fa in Europa nella cartina sotto

a questo punto i prossimi mesi ci diranno se come 5 anni fa termina il ciclo di atlantico debole con un mini ciclo pro atlantico o se invece questo ciclo può essere considerato una distorsione semipermanente...

in quest'ultimo caso la cosa si farebbe preoccupante perché molte zone dell'Europa andrebbero incontro a siccità gravissime tipo Stati Uniti dell'Ovest

io non mi pronuncio, penso ad un 50% contro 50% di possibilità che vada come nel 2012 con sblocco atlantico...mi metto alla finestra curioso ma anche un tantino preoccupato....


Immagine
A livello di pattern la situazione in questo Giugno non c'entra proprio niente con quella del 2012

inforcati gli occhiali
c'entra eccome

Luca ci sono somiglianze anche con il 2003 tuttavia io ho cercato di allargare all'andamento complessivo dell'anno anche allo scopo di ipotizzare uno sblocco Atlantico come fu 5 anni fa e per capire se invece il WR con atlantico "debole" sia in gradi di persistere mettendo a dura prova le risorse idrica di alcune nazioni europee

ovviamente sonio paragoni relativi, ma servono per capire e provare a formulare ipotesi
Guarda che cinque anni fa non vi fu alcuno sblocco atlantico, men che meno l'ulissiano azzorriano. Vi fu un 2003 in chiave leggermente minore con i massimi pressori ad accanirsi contro il nord. Esattamente come ora.
Infatti, al momento, l'estate 2017 somiglia molto a quella, tragica, del 2012.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Sfera di cristallo da salvare: mai letto nulla di simile neanche nel 2003.
Quando a metà maggio scrivevo estate preoccupante in vista mi auguravo di sbagliare.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Precipitofilo ha scritto:
iniestas ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: A livello di pattern la situazione in questo Giugno non c'entra proprio niente con quella del 2012

inforcati gli occhiali
c'entra eccome

Luca ci sono somiglianze anche con il 2003 tuttavia io ho cercato di allargare all'andamento complessivo dell'anno anche allo scopo di ipotizzare uno sblocco Atlantico come fu 5 anni fa e per capire se invece il WR con atlantico "debole" sia in gradi di persistere mettendo a dura prova le risorse idrica di alcune nazioni europee

ovviamente sonio paragoni relativi, ma servono per capire e provare a formulare ipotesi
Guarda che cinque anni fa non vi fu alcuno sblocco atlantico, men che meno l'ulissiano azzorriano. Vi fu un 2003 in chiave leggermente minore con i massimi pressori ad accanirsi contro il nord. Esattamente come ora.
Infatti, al momento, l'estate 2017 somiglia molto a quella, tragica, del 2012.

Parlo del semestre freddo successivo all'estate 2012
Inverno 2012-2013 fu caratterizzato da irruzioni polari marittime e artico marittime, quello successivo 2013-2014 completamente monopolizzato dai cicloni inviati dal VC stanziante sugli USA settentrionali che subirono uno degli inverni più gelidi della loro storia ( -1 % del PIL per i danni da gelo e neve)..per noi vi fu uno dei più alti numeri di per tubazioni atlantiche dal 1950, uno dei massimi livelli di innevamento delle Alpi dal 1950, oltre ad uno degli inverni più miti della storia perché si sa che con l'Atlantico scatenato ti scordi il freddo in pianura, est assente dalla scena italiana per due anni.

Ma ve le ricordate o no queste cose?
Io in questi 9 anni che scrivo sul forum me le ricordo le cose e l'esperienza serve per capire come evolve la situazione
Come mi ricordo tante piene del Tevere tra il 2012 e il 2014 con tanti giorni di pioggia a Roma

Perché ho parlato di tutto questo?
Lo ripeto perché io ho notato (nelle conseguenze nazionali) analogie con la stagione invernale 2011-12 e 2016-17, dominio HP ad ovest, inverno quasi assente ad ovest, inverno durato 10-15 giorni per azione eccezionale di aria gelida est, nel febbraio 2012 HP russo siberiano con doppia entrata, nel gennaio 2017 aria gelida artico continentale simil 1985 con sola entrata dalla Bora, poi il nulla assoluto...
e adesso estate 2017 simile alla 2012


Il punto interrogativo che pongo è: il prossimo autunno-inverno sarà ancora dominato dall'Anticiclone con parentesi anche estrema ma breve o ripartiranno i cicloni canadesi islandesi verso l'Europa?
E se si continuasse con questo pattern anticiclonico ad oltranza anche in inverno quali le conseguenze a livello idrico per alcune nazioni europee tra cui l'Italia?
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Allora chiariamo una cosa, Iniestas e Blizzard:

1) L'andamento non è simile al 2012, e mi riferisco all'anno 2012, e non alla stagione estiva.
E' vero l'Inverno fu simile seppure il 2012 fu nettamente più freddo del 2017 con una sola cruda ondata di gelo MA la primavera fu molto più fresca di questa 2017 che è stata la seconda più calda in assoluto.

2) In riferimento all'estate, il pattern o WR nel 2012 era diverso, proponeva cunei orientalizzati e centro-sud nella fornace africana mentre il Nord era spesso sotto i temporali.
Come dice Luca il pattern è più simile al 2003 con cunei occidentalizzati, solo che allora ci fu il sostegno azzorriano con anomalie maggiori.

3) Secondo il mio modesto parere, aldilà del risveglio Atlantico o meno, un buon semestre autunno-inverno lo becchiamo solo se abbiamo un VP compatto nella prima parte autunnale in tal modo l'area artica ha possibilità di raffreddarsi a dovere senza incorrere in CW o Cooling a Novembre che ti mangiano mezza stagione.
Questo può essere effettuato solo con una riduzione delle anomalie del Mar di Kara/Barents e tutta l'area Artica che fin'ora rimane sotto scacco di anomalie positive.

4) Sono diversi anni ormai che il VP non si raffredda decentemente a Settembre/Ottobre, questo comporterebbe il ritorno della matrice azzorriana a Settembre e entro la fine del mese il ritorno del "famigerato" Atlantico basso che dominava tutti gli Ottobre degli anni antichi con AO e NAO positivi.
A Novembre arrivavano le saccature nord-atlantiche, era l'inizio della meridianizzazione che portava da lì a poco a saccature artiche ben profonde.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Allora chiariamo una cosa, Iniestas e Blizzard:

1) L'andamento non è simile al 2012, e mi riferisco all'anno 2012, e non alla stagione estiva.
E' vero l'Inverno fu simile seppure il 2012 fu nettamente più freddo del 2017 con una sola cruda ondata di gelo MA la primavera fu molto più fresca di questa 2017 che è stata la seconda più calda in assoluto.

2) In riferimento all'estate, il pattern o WR nel 2012 era diverso, proponeva cunei orientalizzati e centro-sud nella fornace africana mentre il Nord era spesso sotto i temporali.
Come dice Luca il pattern è più simile al 2003 con cunei occidentalizzati, solo che allora ci fu il sostegno azzorriano con anomalie maggiori.

3) Secondo il mio modesto parere, aldilà del risveglio Atlantico o meno, un buon semestre autunno-inverno lo becchiamo solo se abbiamo un VP compatto nella prima parte autunnale in tal modo l'area artica ha possibilità di raffreddarsi a dovere senza incorrere in CW o Cooling a Novembre che ti mangiano mezza stagione.
Questo può essere effettuato solo con una riduzione delle anomalie del Mar di Kara/Barents e tutta l'area Artica che fin'ora rimane sotto scacco di anomalie positive.

4) Sono diversi anni ormai che il VP non si raffredda decentemente a Settembre/Ottobre, questo comporterebbe il ritorno della matrice azzorriana a Settembre e entro la fine del mese il ritorno del "famigerato" Atlantico basso che dominava tutti gli Ottobre degli anni antichi con AO e NAO positivi.
A Novembre arrivavano le saccature nord-atlantiche, era l'inizio della meridianizzazione che portava da lì a poco a saccature artiche ben profonde.

Nettamente più freddo non so.
Febbraio 2012 ha anomalia più negativa di gennaio 2017 e sono i mesi che contengono l'ondata cruda
Per il resto mi ricordo benissimo che dicembre 2011 fu caldo specie al nord e tirreno e gennaio 2011 non fu freddo
l'analogia tra gli inverni 2011-12 e 16-17 regge eccome basta che conti i giorni passati sotto regime di HP

la primavera di quest'anno senza dubbio più calda infatti ho già detto che il 2017 concorre a diventare anno più caldo della storia italiana, ma le analogie tra estate 2017 e 2012 ci sono tutte, guarda i plotaggi, inoltre il cuneo alto pressorio si andrà sposando al centro
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Cosa dicono gli indici in questo momento? Grazie
Rispondi