Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:
Luca ci sono somiglianze anche con il 2003 tuttavia io ho cercato di allargare all'andamento complessivo dell'anno anche allo scopo di ipotizzare uno sblocco Atlantico come fu 5 anni fa e per capire se invece il WR con atlantico "debole" sia in gradi di persistere mettendo a dura prova le risorse idrica di alcune nazioni europee

ovviamente sonio paragoni relativi, ma servono per capire e provare a formulare ipotesi
Ti assicuro, che da III decade di Maggio la somiglianza attuale è al 2003. E ripeto, con questo non ci tengo a spaventare nessuno, non sono qui per dire che proseguirà come tale anno. Se pensi invece che il proseguo porterà ad una fase simil Pattern Estate 2012 allora sono un'altro paio di maniche. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
luca90 ha scritto:@Iniesta, non vorrei spaventare nessuno con quello che sto per dire, ma dalle elaborazioni di Pattern da circa III decade Maggio 2017 alla fase attuale la Sinottica è paragonabile al Giugno 2003 e non 2012. :wink:
agosto 2011? Senza scomodare il 2003.
No, 2003. Dopo riporto la mappa in altro thread per non inquinare qui.
Non ci sono comunque annate totalmente identiche, ecco comunque i plot:

2012:

Immagine

2003:

Immagine

2017 (1-15 giugno):

Immagine

Lù mi tocca dargli ragione perchè dal 1 al 15 mi pare ci sia una somiglianza anche al 2012, parliamo quindi di un wr3 con anomalie shiftate più a nord rispetto al wr3 puro della 2012, sembra una via di mezzo comunque, un 2012 con le anomalie negative e positive spostate un po più a nord, anche se comunque la somiglianza col 2003 c'è ed è netta, questo ovviamente non significa che Luglio e Agosto debbano andare anche loro in questa direzione eh, si sta paragonando solo Giugno.
Ultima modifica di Blizzard90A il lun giu 19, 2017 12:23 pm, modificato 4 volte in totale.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Luca ci sono somiglianze anche con il 2003 tuttavia io ho cercato di allargare all'andamento complessivo dell'anno anche allo scopo di ipotizzare uno sblocco Atlantico come fu 5 anni fa e per capire se invece il WR con atlantico "debole" sia in gradi di persistere mettendo a dura prova le risorse idrica di alcune nazioni europee

ovviamente sonio paragoni relativi, ma servono per capire e provare a formulare ipotesi
Ti assicuro, che da III decade di Maggio la somiglianza attuale è al 2003. E ripeto, con questo non ci tengo a spaventare nessuno, non sono qui per dire che proseguirà come tale anno. Se pensi invece che il proseguo porterà ad una fase simil Pattern Estate 2012 allora sono un'altro paio di maniche. :wink:

l'estate 2003 segna la distanza con le altre proprio nel periodo aprile- giugno con anomalie mostruose, con Giugno che superò i 4 gradi positivi di anomalie

luglio e agosto 2012 ebbero anomalie non lontane da luglio e agosto 2003, agosto 2003 resta il mese in assoluto più caldo della storia meteo italiana ma luglio 2015 è praticamente appaiato a pochissimi decimali


questo per dire che è impossibile o cmq estremamente difficile ripetere il 2003 in quanto a luglio e ad agosto pensare ad anomalie superiori a 3 in tutte e due mesi in Italia significa avere fissa una isoterma di +25

io per fare paragoni mi baso sugli effetti e non solo su indici e sigle

il prosieguo alla 2012 è molto simile ad un prosieguo alla 2003, la 2003 passò anche alla storia per la siccità che perdurava da mesi, certamente in questo analogie con questa estate, ma ripeto io facendo un discorso complessivo anche sull'andamento inverno 2011-12 etc
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Nel Long di gfs si vede una sorta di 2012 sui cui parla iniestas. Con nord più scoperto.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:Nel Long di gfs si vede una sorta di 2012 sui cui parla iniestas. Con nord più scoperto.
Si quella è una tipica sinottica dell'estate 2012, comunque la 2012 è stata la 2 più calda di sempre, più calda anche della 2015, quindi non stiamo parlando di un'estate fresca eh, perchè da come ne parli sembrerebbe quasi che ci speri come se il nord fu al fresco, le anomalie maggiori furono al centro-sud, ma anche il nord comunque ebbe periodi piuttosto caldi comuque.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Luca ci sono somiglianze anche con il 2003 tuttavia io ho cercato di allargare all'andamento complessivo dell'anno anche allo scopo di ipotizzare uno sblocco Atlantico come fu 5 anni fa e per capire se invece il WR con atlantico "debole" sia in gradi di persistere mettendo a dura prova le risorse idrica di alcune nazioni europee

ovviamente sonio paragoni relativi, ma servono per capire e provare a formulare ipotesi
Ti assicuro, che da III decade di Maggio la somiglianza attuale è al 2003. E ripeto, con questo non ci tengo a spaventare nessuno, non sono qui per dire che proseguirà come tale anno. Se pensi invece che il proseguo porterà ad una fase simil Pattern Estate 2012 allora sono un'altro paio di maniche. :wink:

l'estate 2003 segna la distanza con le altre proprio nel periodo aprile- giugno con anomalie mostruose, con Giugno che superò i 4 gradi positivi di anomalie

luglio e agosto 2012 ebbero anomalie non lontane da luglio e agosto 2003, agosto 2003 resta il mese in assoluto più caldo della storia meteo italiana ma luglio 2015 è praticamente appaiato a pochissimi decimali


questo per dire che è impossibile o cmq estremamente difficile ripetere il 2003 in quanto a luglio e ad agosto pensare ad anomalie superiori a 3 in tutte e due mesi in Italia significa avere fissa una isoterma di +25

io per fare paragoni mi baso sugli effetti e non solo su indici e sigle

il prosieguo alla 2012 è molto simile ad un prosieguo alla 2003, la 2003 passò anche alla storia per la siccità che perdurava da mesi, certamente in questo analogie con questa estate, ma ripeto io facendo un discorso complessivo anche sull'andamento inverno 2011-12 etc
Comunque plottando la situazione assomiglia leggermente anche alla 2012, un wr3 con anomalie positive e negative shiftate più a nord rispetto alla 2012 che vidde un wr3 puro, anche se le somiglianze con la 2003 rimangono comunque in questo Giugno, comunque se poi pensi che la stagione proseguirà come nel 2012 come dice Luca è un altro discorso.
Ultima modifica di Blizzard90A il lun giu 19, 2017 12:22 pm, modificato 2 volte in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Nel Long di gfs si vede una sorta di 2012 sui cui parla iniestas. Con nord più scoperto.
Si quella è una tipica sinottica dell'estate 2012, comunque la 2012 è stata la 2 più calda di sempre, più calda anche della 2015, quindi non stiamo parlando di un'estate fresca eh, perchè da come ne parli sembrerebbe quasi che ci speri come se il nord fu al fresco, le anomalie maggiori furono al centro-sud, ma anche il nord comunque ebbe periodi piuttosto caldi comuque.
rispetto a 2003 e 2015 specie luglio tutto è meglio. Comunque non ho visto le termiche per il week end. Che isoterme ha il nord?
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Nel Long di gfs si vede una sorta di 2012 sui cui parla iniestas. Con nord più scoperto.
Si quella è una tipica sinottica dell'estate 2012, comunque la 2012 è stata la 2 più calda di sempre, più calda anche della 2015, quindi non stiamo parlando di un'estate fresca eh, perchè da come ne parli sembrerebbe quasi che ci speri come se il nord fu al fresco, le anomalie maggiori furono al centro-sud, ma anche il nord comunque ebbe periodi piuttosto caldi comuque.
rispetto a 2003 e 2015 specie luglio tutto è meglio. Comunque non ho visto le termiche per il week end. Che isoterme ha il nord?
Ti posto quelle nel dettaglio:

Immagine

Immagine

Immagine
SalernitanoRaf84
Messaggi: 111
Iscritto il: lun nov 21, 2016 11:42 pm
Località: Salerno

Messaggio da SalernitanoRaf84 »

Io vedo purtroppo un ondata di caldo intensa e duratura in arrivo, con isoterme importanti anche se non da record, ma cmq periodo abbastanza lungo e non onda mobile di 2 - 3 gg....il flusso da ovest sembra fare molta fatica anche per entrare al nord....Si tratta di un ondata di caldo vera e propria e non onda mobile questo è evidente; l' ondata parte cmq da ovest - s/w verso n/e e quindi coinvolge in pieno prima spagna, francia, portogallo e nord italia + toscana e lazio, per poi estendersi pian piano al resto d' italia, ma con molta lentezza e fatica. In sostanza: sembra che siamo sulla stessa barca un po' tutti....al nord arriva prima e " dovrebbe" finire prima, ma non dimentichiamoci che il nord + toscana hanno avuto già un giugno e un fine maggio molto caldi, e dopo una settimana di caldo intenso hanno chiuso con 35 - 36 e anche 37 gradi sparsi tra venerdi e sabato scorsi, mentre il sud fino ad oggi è stato abbastanza al riparo in genere dal caldo intenso, anche se cmq ha fatto caldo e non certo fresco. Morale della favola: ondata di caldo abbastanza intenso e duraturo per tutti, chi prima chi dopo, e il nord non mi sembra per nulla al riparo anzi, forse anche piu colpito come è stato fino ad oggi!!!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Si quella è una tipica sinottica dell'estate 2012, comunque la 2012 è stata la 2 più calda di sempre, più calda anche della 2015, quindi non stiamo parlando di un'estate fresca eh, perchè da come ne parli sembrerebbe quasi che ci speri come se il nord fu al fresco, le anomalie maggiori furono al centro-sud, ma anche il nord comunque ebbe periodi piuttosto caldi comuque.
rispetto a 2003 e 2015 specie luglio tutto è meglio. Comunque non ho visto le termiche per il week end. Che isoterme ha il nord?
Ti posto quelle nel dettaglio:

Immagine

Immagine

Immagine
grazie blizzard. A quanto pare il picco al nord sembra venerdì. Non che nel week end faccia poco caldo ma le isoterme non sarebbero estreme. 17-19 sono alte si ma npm estreme. Un po come d inverno la -2/4 non è gelida. La -10,decisamente
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

SalernitanoRaf84 ha scritto:Io vedo purtroppo un ondata di caldo intensa e duratura in arrivo, con isoterme importanti anche se non da record, ma cmq periodo abbastanza lungo e non onda mobile di 2 - 3 gg....il flusso da ovest sembra fare molta fatica anche per entrare al nord....Si tratta di un ondata di caldo vera e propria e non onda mobile questo è evidente; l' ondata parte cmq da ovest - s/w verso n/e e quindi coinvolge in pieno prima spagna, francia, portogallo e nord italia + toscana e lazio, per poi estendersi pian piano al resto d' italia, ma con molta lentezza e fatica. In sostanza: sembra che siamo sulla stessa barca un po' tutti....al nord arriva prima e " dovrebbe" finire prima, ma non dimentichiamoci che il nord + toscana hanno avuto già un giugno e un fine maggio molto caldi, e dopo una settimana di caldo intenso hanno chiuso con 35 - 36 e anche 37 gradi sparsi tra venerdi e sabato scorsi, mentre il sud fino ad oggi è stato abbastanza al riparo in genere dal caldo intenso, anche se cmq ha fatto caldo e non certo fresco. Morale della favola: ondata di caldo abbastanza intenso e duraturo per tutti, chi prima chi dopo, e il nord non mi sembra per nulla al riparo anzi, forse anche piu colpito come è stato fino ad oggi!!!
traduzione in diretta: adda passà a nuttata...
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: rispetto a 2003 e 2015 specie luglio tutto è meglio. Comunque non ho visto le termiche per il week end. Che isoterme ha il nord?
Ti posto quelle nel dettaglio:

Immagine

Immagine

Immagine
grazie blizzard. A quanto pare il picco al nord sembra venerdì. Non che nel week end faccia poco caldo ma le isoterme non sarebbero estreme. 17-19 sono alte si ma npm estreme. Un po come d inverno la -2/4 non è gelida. La -10,decisamente
Beh sono comunque valori di tutti rispetto, con queste punte di 34-35 gradi ce li hai
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

ricordatevi che i 22° 23° che si vedono lungo appennino e alpi sono termiche di "terra" e non in atmosfera libera
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Io confido solo sul fatto che il movimento barico viene visto sotto le 200h (non che parliamo di bruscolini eh) e non come al solito negli ultimi modelli dell'americano , ed anche Reading pare convergere, pur con tutte le differenze del caso.

A questo punto non rimane che essere ottimisti.

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Anche a Roma stanno iniziando a programmare interruzioni e diminuzioni di pressione dell'acqua, parlo di quartiere centrali della Capitale.
Io non mi ricordo niente di simile nemmeno da piccolo.
Questo dovrebbe far riflettere del punto in cui siamo.
Rispondi