Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Correlazione andamento meteo-natura-funghi 2017
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Correlazione andamento meteo-natura-funghi 2017
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Discussioni scientifiche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lities

MessaggioInviato: Sat Apr 29, 2017 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ennesima gelata brucia tutto questa notte con notevoli ulteriori danni a piante e coltivazioni che avevano iniziato a germogliare.
Addirittura il gelo ha dimezzato l'erba nei prati e hanno perso il classico color verde intenso che hanno in questo periodo dell'anno.

Profilo Invia messaggio privato
Peter94

MessaggioInviato: Thu May 04, 2017 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Qua i germogli delle acacie sono stati bruciati quasi dappertutto, come fosse dicembre.
Danni anche a frassini e noci.

BrixiaFidelis

MessaggioInviato: Thu May 04, 2017 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peter94 ha scritto:
Qua i germogli delle acacie sono stati bruciati quasi dappertutto, come fosse dicembre.

ma che tu sappia, dato che è uno dei più diffusi nella zona Prealpi, la produzione del miele di acacia avrà risvolti negativi? mi sembra che si produca proprio tra maggio o inizio giugno

Peter94

MessaggioInviato: Fri May 05, 2017 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

BrixiaFidelis ha scritto:
Peter94 ha scritto:

ma che tu sappia, dato che è uno dei più diffusi nella zona Prealpi, la produzione del miele di acacia avrà risvolti negativi? mi sembra che si produca proprio tra maggio o inizio giugno

Dove sono stati bruciati sì.
Fra 10 giorni fioriscono, qui comunque le acacie (o meglio, robinie) sono presenti solo nel fondovalle, sotto i 600 m di quota.

giulys
Forumista senior

MessaggioInviato: Tue May 09, 2017 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Qui nella mia zona le acacie hanno iniziato la fioritura intorno al 12/15 aprile ed oggi sono praticamente alla fine, anche se causa il ritorno del freddo la fioritura è stata prolungata.
Peccato per le frequenti piogge e per il freddo che hanno ridotto di molto l'attività delle api.

Fra una decina di giorni dovrei avere il responso.
Ormai sono parecchi anni che la mia produzione di acacia non è abbondante, sui 30/50 kg, mentre in passato, più o meno con lo stesso numero di arnie (una quindicina) ero arrivato anche a 100/120 kg, ma allora la fioritura avveniva dal 25 aprile al 20 maggio circa.

BrixiaFidelis

MessaggioInviato: Tue May 09, 2017 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

giulys ha scritto:
Qui nella mia zona le acacie hanno iniziato la fioritura intorno al 12/15 aprile ed oggi sono praticamente alla fine, anche se causa il ritorno del freddo la fioritura è stata prolungata.
Peccato per le frequenti piogge e per il freddo che hanno ridotto di molto l'attività delle api.

Ormai sono parecchi anni che la mia produzione di acacia non è abbondante, sui 30/50 kg, mentre in passato, più o meno con lo stesso numero di arnie (una quindicina) ero arrivato anche a 100/120 kg, ma allora la fioritura avveniva dal 25 aprile al 20 maggio circa.

anche produttore di miele?? cavoli, ma Giulys sei proprio sorprendente (in positivo ovviamente Laughing )
quello di robinia è uno dei miei preferiti Wink

BrixiaFidelis

MessaggioInviato: Wed May 17, 2017 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

yoooooo ohhhhhhhhh...Peter ci sei? aggiornamento funghi come siamo? qua ho intravisto in un campo con terra di riporto alcuni Coprinus Comatus

Peter94

MessaggioInviato: Thu May 18, 2017 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Adesso qui ci sono pochi funghi.
Per i porcini bisogna aspettare ancora molto.

BrixiaFidelis

MessaggioInviato: Fri May 19, 2017 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peter94 ha scritto:
Ciao.
Adesso qui ci sono pochi funghi.
Per i porcini bisogna aspettare ancora molto.

ciao, ehhhh...per quelli ci fanno penare, minimo un mese ancora Wink

Uomo di Langa
Forumista senior

MessaggioInviato: Tue Jun 06, 2017 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,da te com'é andata ieri con la grandine?
Ci sono stati danni?

giulys
Forumista senior

MessaggioInviato: Wed Jun 14, 2017 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

giulys ha scritto:

anche produttore di miele?? cavoli, ma Giulys sei proprio sorprendente (in positivo ovviamente Laughing )

Purtroppo anche quest'anno raccolto scarso,circa 36 kg di miele di acacia.

Anche per quanto riguarda il miele di tiglio, il mio preferito, siamo intorno ai 40 kg.

Purtroppo l'anticipo stagionale ed il fatto che nel bel mezzo della fioritura sia delle acacie che dei tigli, abbia piovuto a tratti per un paio di giorni, ha fato si che il raccolto sia inferiore a quanto sperato.

Visto che finalmente adesso le famiglie sono abbastanza numerose, spero che almeno il millefiori, raccolto nella prima metà di agosto, sia abbondante; un 100/120 kg sarebbe l'ideale.

giulys
Forumista senior

MessaggioInviato: Wed Jun 14, 2017 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

giulys ha scritto:

Purtroppo anche quest'anno raccolto scarso,circa 36 kg di miele di acacia.

Anche per quanto riguarda il miele di tiglio, il mio preferito, siamo intorno ai 40 kg.

Purtroppo l'anticipo stagionale ed il fatto che nel bel mezzo della fioritura sia delle acacie che dei tigli, abbia piovuto a tratti per un paio di giorni, ha fato si che il raccolto sia inferiore a quanto sperato.

Visto che finalmente adesso le famiglie sono abbastanza numerose, spero che almeno il millefiori, raccolto nella prima metà di agosto, sia abbondante; un 100/120 kg sarebbe l'ideale.

lities

MessaggioInviato: Fri Jun 16, 2017 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ieri trovati i primi porcini di stagione sotto bosco di castagni Wink

BrixiaFidelis

MessaggioInviato: Tue Jun 27, 2017 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

lities ha scritto:
Ieri trovati i primi porcini di stagione sotto bosco di castagni Wink

come procede dopo una decina di giorni.. era solo la prima "fioritura" o butta bene? qua da me ancora ....nebbia totale Crying or Very sad

luca90
Forumista TOP

MessaggioInviato: Tue Jun 27, 2017 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che nel Week se tutto va bene, mi porto su per le montagne per una prima ricerca di funghi

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Discussioni scientifiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

Vai a: