al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

ho letto che i sindaci della valle maira sono intenzionati a ridurre il traffico sulle strade dell' alta valle e sui sentieri
speriamo bene :P
vi terrò informati ;)
oggi sono andata per erbe nel mio orto diffuso
adesso si usa l' orto diffuso
a dire il vero io e' da un bel po' che lo coltivo, o meglio che lo lascio coltivare alla natura ;)
lo chiamo diffuso perche' ce l' ho un po' dappertutto :D
oggi per esempio sono andata a raccogliere verso foglienzane che e' una chiesetta messa un po' in disparte, ma poco lontano da dove abito
con l' aria fresca e trasparente che c' e' non potevo stare chiusa in casa tutto il pomeriggio
adesso che ho imparato a mettere le foto vi faccio vedere cosa c' e' per cena (da aggiungere alle uova delle mie galline, slurp!)


Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

cio' che mi attira della mia valle e' che ci sono ampie zone selvatiche e pochissimo antropizzate.
qui posso vivere (un po' di tempo) senza far girare l' economia: i bisogni sono quelli base, non e' previsto lo spreco, tutto si ricicla normalmente, anche senza un apposito sistema di raccolta differenziata...dalle origini tutto appartiene e alimenta il circolo della vita che cresce in modo impercettibile, universalmente
Nessun boom economico, nessuna rivoluzione industriale, nessun salto genetico
Certo che quando ritorno nella civiltà mi tocca fare un grande sforzo per potermi riadattare :roll:
Con ciò non dico che vorrei ritornare a vivere come gli uomini primitivi, anche perché non ne saremmo assolutamente più in grado, ma rallentare un pochino la corsa, forse questo si può fare :P
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

basterebbe non ritornare nella civiltà.. :? :lol:
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

certe persone non possono che vivere "al massimo"
per noi, che abbiamo "piccoli" pensieri, "piccoli" sogni, sono comunque di stimolo
ci riconosciamo in loro per qualche aspetto
possiamo ritrovare in loro, amplificate, molte delle nostre aspirazioni, dei nostri impegni, e, a volte, dei nostri difetti
quando loro se ne vanno, oltre sentire un grande vuoto, ci viene più chiaro e più intenso ciò che prima era sommerso e soffocato dalla quotidianità
la nostra anima, per un certo tempo, si mette a nudo nella sua essenza e siamo portati a vedere la vita sotto altre prospettive
al di la' di tutto, credo sempre di più che la montagna sia uno dei migliori facilitatori per introdurci nel profondo dei nostri pensieri

addio ueli steck!
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

che meraviglia le sere di maggio
sarà per l' aria fresca piena di rugiada che arriva dai fianchi della montagna, per il profumo delle erbe e dei fiori, per i grilli che si sentono nei prati, o non lo so per cosa, ma le sere di maggio hanno un fascino speciale
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

ieri mentre strimpellavo sul web ho letto una parola di cui non ricordavo più il significato: la temperanza
non se ne sente più parlare, come non si sente più tanto parlare delle altre vurtù
la pazienza o la costanza per esempio
chi ha queste virtù è un po' tagliato fuori, è un "buonista", come si usa dire adesso
c' è quasi da vergognarsi se non si è di quelli che gridano, se non si è prepotenti (anche le auto lo hanno capito e moltissime cercano di somigliare ai SUV :D )
le cose devono essere modello fuoco di paglia: appena stufano un po' si tirano via e viene al posto qualcosa di nuovo che, a sua volta, va buttato appena gli accenni dell' usura si fanno sentire
e cosa dire della pazienza? non che significhi adattarsi a qualsiasi sopruso o maltrattamento
dico solo che si vive meglio in un mondo dove, prima di dare sfogo alle proprie pulsioni, ai propri bisogni, alle proprie reazioni, si ascolta, si pensa un attimo e si analizza con un po' di pazienza ciò che sta succedendo e poi, con temperanza, si offre la risposta appropriata
e ancora, che la costanza esige che i tempi siano lunghi abbastanza per poterne gustare i frutti :P
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

quest' anno i papaveri sono fioriti in anticipo
me ne sono accorta perche' tutti i giorni vado ad aprire alle mie gallinelle a villar e quindi, tutti i giorni posso rendermi conto dell' evoluzione dei prati
c' e' stata una fioritura, in generale, da spettacolo
la natura e' sempre molto parsimoniosa ma, quando si tratta di riproduzione, non bada a spese :D, e non solo per quanto riguarda la fioritura...
volevo mettere qualche foto mia dei papaveri che ho visto, ma sono venute troppo male :roll: , quindi mi servo dal web, grazie molte ai bravi fotografi
Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

oggi durante il solito giretto di corsa ho trovato ben 10 fragoline, slurp :D

Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

oggi marmellata di ciliegie
le ciliegie sono mie e, stavolta, le foto anche 8-)
Immagine

Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

" ... formulò questo pensiero: le ciliege parlano.
Era verso il più vicino ciliegio, anzi una fila d'alti ciliegi d'un bel verde frondoso ...
Lui era sui rami più bassi, e tutte le ciliege che c'erano sopra di lui se le sentiva addosso, non avrebbe saputo spiegare come, parevano convergere su di lui, pareva insomma un albero con occhi invece che ciliege ... "

Il barone rampante
Italo Calvino
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

I Paesi che aderiscono alla nuova normativa sul roaming in UE
Dove entro il 15 giugno sara possibile utilizzare le tariffe e le opzioni a pacchetto attive a livello nazionale

I 28 Paesi dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito
A cui si aggiungono anche Islanda, Liechtenstein e Norvegia, che non sono membri UE
Attenzione no SVIZZERA
WIND/TRE. Ha gia anticipato da qualche settimana
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Darkangel ha scritto:I Paesi che aderiscono alla nuova normativa sul roaming in UE
Dove entro il 15 giugno sara possibile utilizzare le tariffe e le opzioni a pacchetto attive a livello nazionale

I 28 Paesi dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito
A cui si aggiungono anche Islanda, Liechtenstein e Norvegia, che non sono membri UE
Attenzione no SVIZZERA
WIND/TRE. Ha gia anticipato da qualche settimana
anche Regno Unito??
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

mi piace trovare le fragoline nei boschi
mi fanno meraviglia :P
molto di più che trovarle, enormi, sui bancali dei negozi, a natale... ;)
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

oh ieri son caduta dalla bici
ero su una strada sterrata e volevo scavalcare la striscia di erba centrale, ma la ruota non è stata dell' idea :roll:
niente di gravissimo, mi sono sbucciata e ammaccata un ginocchio
fortuna ho messo l' olio di arnica che stanotte ha fatto abbastanza effetto e così oggi ho già potuto girulare
sono anche andata a comprare dal granatin che vende molte cose ai marocchini; tra il resto ho trovato degli ottimi datteri, slurp, che sembra aiutino la buona salute delle ossa
non so se avete mai notato sugli ossicini dei datteri, dopo aver tolto la pellicina che li ricopre, un piccolo cerchietto rorondo, una "o"(metto una foto) ...
adesso sono qui col ghiaccio sul ginocchio e, per consolarmi, vi racconto la storiella degli ossi di dattero :P
"... La Madonna per sfuggire al truce Erode, durante la sua fuga in Egitto col piccolo Gesù, aveva cercato riparo in una piccola oasi mettendosi ai piedi di una palma da datteri.
Però la Madonna venne intercettata dai soldati di Erode proprio mentre teneva in braccio il piccolo Gesù ben nascosto sotto ad una coperta.
I soldati dissero alla Madonna di far vedere cosa avesse fra le braccia e lei rispose che aveva soltanto dei datteri.
Ma i soldati non credendo a ciò che diceva la Madonna le ordinarono di togliere la coperta per vedere cosa c'era sotto.
Essa tolse la coperta ed effettivamente i soldati videro che tra le sue braccia c'erano tantissimi datteri dolci e profumati.
A quel punto i soldati di Erode esclamarono tutti assieme un’ O’ di meraviglia e di conseguenza di quella famosa O’ ne rimase per sempre traccia in ogni singolo nocciolo di dattero."

Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

oggi sono andata a villar a prendere le uova (invano perchè le gazze le avevano già fottute loro :roll: )
sono andata come al solito in bici
stavolta ho trovato un trattore che aveva un bel carico di fieno; naturalmente mi sono messa in scia fino quasi a destinazione :D
oltre a non dover pedalare è stato tutto un profumo, di timo e di altre erbette di montagna, veramente delizioso
forse sono semplici banalità... le scrivo anche e soprattutto per chi può solo mettersi in scia dei tram o delle auto in città e che invece preferirebbe poter godere più di frequente delle semplici cose belle che la natura offre :P
Rispondi