Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Reading finisce con caldone al nord, goccia nefasta, x due gocce...
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: copia ed incolla i tuoi interventi .magari se guardi il calendario e vedi che siamo a maggio e che questo caldo va avanti da giorni conteresti fino a 100 invece di mettere il disco ,forse non ti sei accorto che questo hp si mangia le stagioni ,inverno ed autunno in primis e ti lamenti se piove o fa qualche temporale .a no scusa tu sei un amante del caldo africano per 4 mesi di fila o avrai uno stabilimento balneare o non fai nulla dalla mattina alla sera oppure aria condizionata a casa e in ufficio e vuoi 40 gradi quando vai a mettere i piedini delicati a mollo al mare o in piscina
viva i temporali rinfrescanti e il clima piacevole
Scusa nevo vorrei dissentire pacificamente esprimendo la mia opinione senza battibecchi furiosi per una cosa come il tempo, ma io direi che il clima piacevole è questo non i temporali che creano afa e non permettono alcuna attività, sinceramente al contrario uno che lavora il weekend ha tutto il diritto di godersi il mare e le giornate all'aperto e non essere costretto a stare chiuso dentro casa, i temporali violenti alluvionali possono essere più devastanti di qualsiasi ondata di calore creando danni inimmaginabili talvolta, in questo forum c'è la mentalità che uno la deve pensare per forza così, amare per forza il fresco e i temporali, ma uno la può pensare anche diversamente o per forza dobbiamo essere tutti uguali? Con questo non mi riferisco a te eh, ma sinceramente a quelli che vogliono un'estate londinese con pioggia tutti i giorni e che vogliono imporre per forza il loro modo di vedere nei forum meteo.
il clima piacevole come ho scritto in questi giorni lo sta facendo ora e non mi lamento perche si sta bene ,siccome il nostro amico vorrebbe africa da maggio ad ottobre gli ho risposto tutto qua ,poi pure tu quando vedi un peggioramento ti inalberi sotto sotto non negarlo che se qualche temporale non muore nessuno o dobbiamo avere 4 mesi di caldo africano ininterrotto boh..
Strano comunque perchè da quanto mi risulta ora stiamo sotto il gobbo assassino quello che non ti fa dormire con 90 percento di umidità, cieli "lattiginosi" e che fa strage di persone eh :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Reading finisce con caldone al nord, goccia nefasta, x due gocce...
sarebbe un ibrido. Comunque l 8 è ancora lontano... soliti balletti.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Giusto qualche differenza tra il 18 e il 00 :lol:

Immagine

Immagine

vediamo reading
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno, il nodo per capire cosa succederà settimana prossima è qui in questo run

Immagine

come si vede, in Atlantico l'ondulazione ciclonica si è attivata, mentre la spinta delle Azzorre partirà qualche pannello più tardi, in modo tale che le faccia da scivolo e la porti su di noi

Immagine

Nel run precedente, invece, era l'onda azzorriana a partire prima, e quella ciclonica le finiva dietro spingendo l'hp su di noi che presto avrebbe assunto caratteristiche ibride.
La partita si gioca lì, secondo me.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

vince1986 ha scritto:Buongiorno, il nodo per capire cosa succederà settimana prossima è qui in questo run

Immagine

come si vede, in Atlantico l'ondulazione ciclonica si è attivata, mentre la spinta delle Azzorre partirà qualche pannello più tardi, in modo tale che le faccia da scivolo e la porti su di noi

Immagine

Nel run precedente, invece, era l'onda azzorriana a partire prima, e quella ciclonica le finiva dietro spingendo l'hp su di noi che presto avrebbe assunto caratteristiche ibride.
La partita si gioca lì, secondo me.
Mah sinceramente gfs ufficiale molto incoerente ultimamente, passa da ondate di calore degne di 2012 e 2015 alle trombe d'aria, mentre la media è rimasta quasi sempre coerente nel non vedere assolutamente nessun guasto serio diffuso, ma soltanto una passata temporalesca di buona intensità per il nord:

Immagine
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Blizzard90A ha scritto:
vince1986 ha scritto:Buongiorno, il nodo per capire cosa succederà settimana prossima è qui in questo run

Immagine

come si vede, in Atlantico l'ondulazione ciclonica si è attivata, mentre la spinta delle Azzorre partirà qualche pannello più tardi, in modo tale che le faccia da scivolo e la porti su di noi

Immagine

Nel run precedente, invece, era l'onda azzorriana a partire prima, e quella ciclonica le finiva dietro spingendo l'hp su di noi che presto avrebbe assunto caratteristiche ibride.
La partita si gioca lì, secondo me.
Mah sinceramente gfs ufficiale molto incoerente ultimamente, passa da ondate di calore degne di 2012 e 2015 alle trombe d'aria, mentre la media è rimasta quasi sempre coerente nel non vedere assolutamente nessun guasto serio diffuso, ma soltanto una passata temporalesca di buona intensità per il nord:

Immagine
Ma questo perchè ci sono spaghi che vedono scenari simili a quello dell'ufficiale di stamattina e altri invece che vedono hp solido ed imperante, è chiaro che la media risultante sia molto moderata.
Infatti c'è un grosso spread tra gli spaghi, anche se la tendenza mi sembra al ribasso:
Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti
spaghi molto belli stamattina
Immaginehost image
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginenotizie incoraggianti da gfs in attesa di reading
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

break più deciso e pronunciato secondo GFS, il cavo d'onda sembra che riesca nel suo tentativo a infilarsi in maniera più incisiva nel mediterraneo, mentre con reading risulta decisamente più flebile
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

Aspettiamo. il dottore è molto meno ficcante di gfs...e visti i risultati...
4gen85
Messaggi: 3367
Iscritto il: dom gen 19, 2014 8:21 pm
Località: carsoli

Messaggio da 4gen85 »

tufaccio ha scritto:Aspettiamo. il dottore è molto meno ficcante di gfs...e visti i risultati...
secondo me si va verso un giugno "classico" con belle giornate alternate a colpi di tuono nel pomeriggio soprattutto nell interno
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

tufaccio ha scritto:Aspettiamo. il dottore è molto meno ficcante di gfs...e visti i risultati...
Ultimamente sto dottore mi sembra claudicante. E siccome si sta ragionando su carte ancora lontane non resta che dire: monitoriamo.
Intanto anche oggi è luglio.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

gemi65 ha scritto:
tufaccio ha scritto:Aspettiamo. il dottore è molto meno ficcante di gfs...e visti i risultati...
Ultimamente sto dottore mi sembra claudicante. E siccome si sta ragionando su carte ancora lontane non resta che dire: monitoriamo.
Intanto anche oggi è luglio.
ciao, qua come dicevo sull'apposito TD è ancora quasi primavera. minime molto basse, tra i 10 e 15 gradi da parecchi giorni, e massime contenute intorno o anche molto sotto i 30 gradi. a parte un paio di fiammate tra aprile e maggio la stagione estiva ancora non si è affermata termicamente al profondo sud, peccato per le poche precipitazioni.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

gemi65 ha scritto:
tufaccio ha scritto:Aspettiamo. il dottore è molto meno ficcante di gfs...e visti i risultati...
Ultimamente sto dottore mi sembra claudicante. E siccome si sta ragionando su carte ancora lontane non resta che dire: monitoriamo.
Intanto anche oggi è luglio.
ciao, qua come dicevo sull'apposito TD è ancora quasi primavera. minime molto basse, tra i 10 e 15 gradi da parecchi giorni, e massime contenute intorno o anche molto sotto i 30 gradi. a parte un paio di fiammate tra aprile e maggio la stagione estiva ancora non si è affermata termicamente al profondo sud, peccato per le poche precipitazioni.
Rispondi